View Full Version : Proxy server: come si configura?
Hi guys,
vorrei provare a fare un proxy server, sapete dirmi in generale che hardware ha un proxy, che sistema windows o linux deve montare, e come è strutturata la rete?
grazie
wizard1993
06-07-2012, 09:29
da un pentium 2 in su a bene, linux o windows è indifferente, esistono per entrambi. Il più famoso è (forse) squid, per cui trovi tonnellate di documentazione
Intanto grazie per la risposta.
Per la configurazione hardware intendevo più che altro la configurazione di rete, se per esempio il proxy server deve stare dopo il router adsl e fare da gateway tramite un bridge tra due porte di rete e se questa èl'unica configurazione possibile.
Attualmente ho un pc primario, diciamo il mio server, con due porte ethernet, una si collega al router modem, l'altra a uno switch. Ho fatto un bridge tra le due porte sotto windows 7, e gli atri pc collegati allo switch si connettono ad Internet passando per il pc server. Posso dire i avere un proxy server? o è solo un gateway? che software posso installare per renderlo un proxy sotto 7?
Sotto Ubuntu mi manca il da fare il bridge, ho dato un'occhiata a una guida e a prima vista mi sembra che la procedura sia molto più lunga e macchinosa rispetto a 7.
Squid lo conosco, è il proxy di default in Ubuntu, è già nella mia lista
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.