PDA

View Full Version : Proxy server: come si configura?


corvazo
05-07-2012, 12:49
Hi guys,

vorrei provare a fare un proxy server, sapete dirmi in generale che hardware ha un proxy, che sistema windows o linux deve montare, e come è strutturata la rete?

grazie

wizard1993
06-07-2012, 09:29
da un pentium 2 in su a bene, linux o windows è indifferente, esistono per entrambi. Il più famoso è (forse) squid, per cui trovi tonnellate di documentazione

corvazo
08-07-2012, 12:11
Intanto grazie per la risposta.

Per la configurazione hardware intendevo più che altro la configurazione di rete, se per esempio il proxy server deve stare dopo il router adsl e fare da gateway tramite un bridge tra due porte di rete e se questa èl'unica configurazione possibile.

Attualmente ho un pc primario, diciamo il mio server, con due porte ethernet, una si collega al router modem, l'altra a uno switch. Ho fatto un bridge tra le due porte sotto windows 7, e gli atri pc collegati allo switch si connettono ad Internet passando per il pc server. Posso dire i avere un proxy server? o è solo un gateway? che software posso installare per renderlo un proxy sotto 7?

Sotto Ubuntu mi manca il da fare il bridge, ho dato un'occhiata a una guida e a prima vista mi sembra che la procedura sia molto più lunga e macchinosa rispetto a 7.

Squid lo conosco, è il proxy di default in Ubuntu, è già nella mia lista