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View Full Version : Blizzard: l'end-game di Diablo III manca di contenuti


Redazione di Hardware Upg
05-07-2012, 08:14
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/blizzard-l-end-game-di-diablo-iii-manca-di-contenuti_42907.html

Blizzard riconosce che il suo dungeon crawler palesa dei limiti in fatto di profondità dopo diverse ore di gioco.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Darkon
05-07-2012, 08:29
Quando all'uscita del gioco ci si lamentava pressapoco di questi problemi sembrava che chi li descriveva fosse un anti-blizzard o non si sa cosa ma di sicuro uno che non capiva niente...

Adesso viene fuori "ufficialmente"....

Che dire... Diablo 3 risente pesantemente di logiche moderne che hanno svuotato il gioco dei suoi aspetti peculiari e l'hanno reso un gioco medio, certamente non brutto ma nemmeno eccelso.

Di sicuro rimarrà ad anni luce di distanza rispetto al primo e al secondo e le nuove patch non risolveranno le problematiche di un gioco che è palesemente nato male.

Mi dispiace e molto perché Diablo 2 è stato uno fra i giochi che ho maggiormente apprezzato e avevo grandi aspettative.

ZannaMax
05-07-2012, 08:31
Personalmente non ho comprato diablo 3, ma l'ho solamente giocato un po da un amico. (avevo diablo 1 e 2...finiti entrambi)

Bello si ma non chissà cosa... e mi ero posto la domanda sull'end-game... qui ho trovato la risposta :D

L'unico gioco veramente azzeccato è stato wow... ci ho giocato per qualche anno (ora mi son disintossicato) e devo dire che nessun altro gioco mi ha mai preso, come quest'ultimo. Praticamente è una storia infinita...
La pecca però è che chi comincia ora, non riesce a stare al passo con tutto... tante cose tipo l'archi, non è possibile completarlo a causa di obbiettivi vecchissimi che magari non si posson fare da soli...in questo caso risulta stressante.

Diablo 3 non lo vedo nel lungo periodo... è più probabile che muoia prima questo che wow...

Ataraxy
05-07-2012, 08:33
Adoravo la Blizzard, ma con Diablo 3 si sono dati la zappa sui piedi. Certo, hanno usato l'hype dei giocatori per vendere milioni di copie in pochi giorni, ma quello che mi dà più fastidio è il fatto che adesso usino gli stessi utenti per "farmare" ancora più soldi.
Avevamo tutti grandi speranze per Diablo 3, ma è chiaro che Blizzard ci stà rimettendo la faccia.
Il solo end-game al momento è la RMAH, ho più di 70 contatti per diablo 3 e l'altra volta non ce n'era nemmeno uno online, NEMMENO UNO dalle 4 del pomeriggio alle 9 di sera della domenica.
Content ripetitivo, rushed per guadagnare con la RMAH, bug, problemi con i server, bot (non che si possano fermare facilmente). Il successo iniziale è puramente dovuto al successo dei titoli precedenti che ho giocato fino allo stremo.
Ho parlato fin troppo, ma avevo così tante speranze per questo gioco che appena mi trovo a scrivere due righe su un argomento inizio rigurgitare critiche. :/

gildo88
05-07-2012, 08:58
Io non l'ho ancora comprato, ma a questo punto non so nemmeno più se lo comprerò. Diciamo la verità, il gioco è stato molto semplificato, e non parlo della difficoltà del gioco, ma quanto alle meccaniche che rendevano belli i vecchi Diablo. Questa critica vedo che è praticamente unanime, se poi ci aggiungiamo il fastidio di giocare al singolo e dover rimanere sempre connessi, ed il meccanismo odioso della casa d'aste ecco che possiamo già parlare di flop assoluto. Doveva essere il capolavoro dei gdr hack-slash, ma a questo punto è solo un gioco nella norma (si intende la norma di questi tempi, perchè se era un gioco nella norma di qualche anno fa si poteva già parlare di capolavoro visto l'andazzo di oggi), di molto inferiore ai due prequel.

merlino72
05-07-2012, 09:10
Si confermo la delusione bruciante.
Hanno semplificato e massacrato alcune classi rendendole schiave di equipaggiamenti a pagamento. Il gioco è diventato un click ossessivo compulsivo, manca di strategie di pianificazione. Un click frenetico alla cieca. Alla fine non ti rendi conto manco se sei vivo o morto. Il mago lo hanno castrato brutalmente a vantaggio di altre classi. Io ho un pg mago 59 lev inchiodato. Con diablo 2 avevi + abilità era una cotina scoperta di incantesimi abilità..ora ne hai 3-4 poi arrivi ad un punto che per andare avanti devi sperare di grupparti con un barbaro o uno sciamano e seguirli dietro..frustante...ci gioco sempre meno e rimpiango i soldi spesi a vuoto... Amareggiato. Sicuramente il 21 dicembre 2012 non aspetterò la fine del mondo giocando a Diablo III ahahahahah. Grazie blizzard per farmi riscoprire le passeggiate, il sole e la vita reale ahahah

VSHJXYZ
05-07-2012, 09:36
E si che qua, come da molte altre parti gli è stato conferito il voto massimo (o quasi) nella rece... eppure metacritic e il forum ufficiale è floodato da insulti / whine di gente che vede il suo gioco preferito rovinato da un franchise commerciale al 1000%.

E così... dopo essere stato costretto ad abbandonare CoD competitivamente (dopo il 4, forse 5, non è più possibile creare mod e quindi rimane solo un gioco casual)

Activision-Blizzard colpisce ancora... un grande MEH e speriamo ne perdano di soldi (autori originali di diablo e di cod ovviamente sono fuori da act-bliz da un pò!)

quelarion
05-07-2012, 09:37
Che Diablo 3 sia un gioco da evitare e che non valga i soldi spesi non mi trova d'accordo.

É un gioco che intrattiene bene e a lungo. Fino ad ora ho circa 120 ore di gioco e lo trovo ancora molto godibile. Non é da poco, molti dei giochi che ho giocato da 15 anni a questa parte non durano più di 20 ore.

Il problema dell'end-game mi sembra un falso problema, o comunque un problema di gioventù. Anche in Diablo 2 l'unica cosa da fare nel gioco é trovare oggetti e migliorare il proprio equipaggiamento. Cambiare significa snaturare Diablo. Se già ora molti fan malignamente soprannominano Diablo 3 "World of Diablo", cambiare sarebbe ancora peggio.
Ricordiamoci pure cosa era Diablo 2 prima delle patch e dell'espansione: le rune e gli oggetti artigianali sono stati introdotti solo con Lord of Destruction.

Dichiarare Diablo 3 morto a due mesi, nemmeno, dall'uscita é abbastanza superficiale IMHO. Come sempre Blizzard supporterà il titolo con mille upgrade, e la situazione non potrà che migliorare.

Si confermo la delusione bruciante.
Hanno semplificato e massacrato alcune classi rendendole schiave di equipaggiamenti a pagamento. Il gioco è diventato un click ossessivo compulsivo, manca di strategie di pianificazione. Un click frenetico alla cieca. Alla fine non ti rendi conto manco se sei vivo o morto. Il mago lo hanno castrato brutalmente a vantaggio di altre classi. Io ho un pg mago 59 lev inchiodato. Con diablo 2 avevi + abilità era una cotina scoperta di incantesimi abilità..ora ne hai 3-4 poi arrivi ad un punto che per andare avanti devi sperare di grupparti con un barbaro o uno sciamano e seguirli dietro..frustante...ci gioco sempre meno e rimpiango i soldi spesi a vuoto... Amareggiato. Sicuramente il 21 dicembre 2012 non aspetterò la fine del mondo giocando a Diablo III ahahahahah. Grazie blizzard per farmi riscoprire le passeggiate, il sole e la vita reale ahahah

Scusami, ma non vedo come in Diablo 2 ci fosse una continua scoperta di incantesimi e abilità. Piuttosto direi il contrario. In Diablo 2 eri costretto a scegliere MOLTO accuratamente dove spendere i tuoi punti, pena toppare la build e finire per incastrarti a metà gioco (solo con le ultime patch hanno dato la possibilità di resettare i punti spesi e ricomporre la build).
In Diablo 3 hai TUTTE le abilità disponibili e puoi cambiare quando vuoi. Trovare la giusta combinazione, anche relativamente al tipo di livello che devi affrontare é difficile e molto appagante. Senza contare che puoi cambiare stile di gioco quando vuoi.

Io non l'ho ancora comprato, ma a questo punto non so nemmeno più se lo comprerò. Diciamo la verità, il gioco è stato molto semplificato, e non parlo della difficoltà del gioco, ma quanto alle meccaniche che rendevano belli i vecchi Diablo. Questa critica vedo che è praticamente unanime, se poi ci aggiungiamo il fastidio di giocare al singolo e dover rimanere sempre connessi, ed il meccanismo odioso della casa d'aste ecco che possiamo già parlare di flop assoluto. Doveva essere il capolavoro dei gdr hack-slash, ma a questo punto è solo un gioco nella norma (si intende la norma di questi tempi, perchè se era un gioco nella norma di qualche anno fa si poteva già parlare di capolavoro visto l'andazzo di oggi), di molto inferiore ai due prequel.

anche a me dava fastidio all'inizio l'idea di essere sempre connessi. Ma poi ti rendi conto che giocare in singolo equivale necessariamente ad ammazzare il gioco.
Giocando in singolo le probabilità di trovare l'equipaggiamento giusto sono misere. E se vuoi mantenere lo stesso grado di difficoltà e di appagamento, devi fare in modo che il single e il multi siano molto simili.
Senza contare poi che giocare con un party di 4 persone é dannatamente più divertente che giocare da soli.
Diablo 3 in singolo é un po' come voler giocare a Team Fortress con i bot.

Adoravo la Blizzard, ma con Diablo 3 si sono dati la zappa sui piedi. Certo, hanno usato l'hype dei giocatori per vendere milioni di copie in pochi giorni, ma quello che mi dà più fastidio è il fatto che adesso usino gli stessi utenti per "farmare" ancora più soldi.
Avevamo tutti grandi speranze per Diablo 3, ma è chiaro che Blizzard ci stà rimettendo la faccia.
Il solo end-game al momento è la RMAH, ho più di 70 contatti per diablo 3 e l'altra volta non ce n'era nemmeno uno online, NEMMENO UNO dalle 4 del pomeriggio alle 9 di sera della domenica.
Content ripetitivo, rushed per guadagnare con la RMAH, bug, problemi con i server, bot (non che si possano fermare facilmente). Il successo iniziale è puramente dovuto al successo dei titoli precedenti che ho giocato fino allo stremo.
Ho parlato fin troppo, ma avevo così tante speranze per questo gioco che appena mi trovo a scrivere due righe su un argomento inizio rigurgitare critiche. :/

Domenica d'estate tra le 4 e le 9. :read:
Tutti al mare!

Seriamente: la AH e la RMAH non mi piacciono. Non le uso per comprare perché preferisco cercarmi i drop, ma le uso per vendere per raccattare un po' d'oro invece di smantellare oggetti di valore. Criticare Blizzard per averle introdotte comunque é un controsenso.
Non l'avessero fatto sarebbero apparsi i soliti "negozi" clandestini, con truffe e rischio cheating. L'unico modo per contrastarli era aprirne di ufficiali.
Ora piuttosto, che Blizzard dimostri che la RMAH non é solo un modo per fare soldi e il loro end-game, ma é semplicemente uno strumento che deve rendere Diablo 3 un gioco serio.

Quando all'uscita del gioco ci si lamentava pressapoco di questi problemi sembrava che chi li descriveva fosse un anti-blizzard o non si sa cosa ma di sicuro uno che non capiva niente...

Adesso viene fuori "ufficialmente"....

Che dire... Diablo 3 risente pesantemente di logiche moderne che hanno svuotato il gioco dei suoi aspetti peculiari e l'hanno reso un gioco medio, certamente non brutto ma nemmeno eccelso.

Di sicuro rimarrà ad anni luce di distanza rispetto al primo e al secondo e le nuove patch non risolveranno le problematiche di un gioco che è palesemente nato male.

Mi dispiace e molto perché Diablo 2 è stato uno fra i giochi che ho maggiormente apprezzato e avevo grandi aspettative.

Io invece sono fiducioso. L'aspetto che contraddistingueva Diablo 2 é ancora lí. Si gioca per trovare roba. Dovranno bilanciare meglio i drop, soprattutto ad alti livelli, ma queste sono cose che vanno aggiustate col tempo.

bollicina31
05-07-2012, 09:39
Perforza, lo volevano uguale a WoW come idea di gioco... io ho sempre detto no!!!
restiamo sugli schemi di Dia2.. ma 3/4 della gente dice: bisogna accettare le innovazioni, altrimenti avresti tra le mani un dia2 con una grafica migliore...
appunto era solo questo che voleva la gente una grafica migliore, ma l'idea di base, di lasciare mila oggetti, mila abilità, era questo il bello, così uno poteva farsi 10 Pg, e scoprirsi tutte le magie e le combinazioni, così è davvero limitante...

bollicina31
05-07-2012, 09:41
Che Diablo 3 sia un gioco da evitare e che non valga i soldi spesi non mi trova d'accordo.

É un gioco che intrattiene bene e a lungo. Fino ad ora ho circa 120 ore di gioco e lo trovo ancora molto godibile. Non é da poco, molti dei giochi che ho giocato da 15 anni a questa parte non durano più di 20 ore.

Il problema dell'end-game mi sembra un falso problema, o comunque un problema di gioventù. Anche in Diablo 2 l'unica cosa da fare nel gioco é trovare oggetti e migliorare il proprio equipaggiamento. Cambiare significa snaturare Diablo. Se già ora molti fan malignamente soprannominano Diablo 3 "World of Diablo", cambiare sarebbe ancora peggio.
Ricordiamoci pure cosa era Diablo 2 prima delle patch e dell'espansione: le rune e gli oggetti artigianali sono stati introdotti solo con Lord of Destruction.

Dichiarare Diablo 3 morto a due mesi, nemmeno, dall'uscita é abbastanza superficiale IMHO. Come sempre Blizzard supporterà il titolo con mille upgrade, e la situazione non potrà che migliorare.



Scusami, ma non vedo come in Diablo 2 ci fosse una continua scoperta di incantesimi e abilità. Piuttosto direi il contrario. In Diablo 2 eri costretto a scegliere MOLTO accuratamente dove spendere i tuoi punti, pena toppare la build e finire per incastrarti a metà gioco (solo con le ultime patch hanno dato la possibilità di resettare i punti spesi e ricomporre la build).
In Diablo 3 hai TUTTE le abilità disponibili e puoi cambiare quando vuoi. Trovare la giusta combinazione, anche relativamente al tipo di livello che devi affrontare é difficile e molto appagante. Senza contare che puoi cambiare stile di gioco quando vuoi.



anche a me dava fastidio all'inizio l'idea di essere sempre connessi. Ma poi ti rendi conto che giocare in singolo equivale necessariamente ad ammazzare il gioco.
Giocando in singolo le probabilità di trovare l'equipaggiamento giusto sono misere. E se vuoi mantenere lo stesso grado di difficoltà e di appagamento, devi fare in modo che il single e il multi siano molto simili.
Senza contare poi che giocare con un party di 4 persone é dannatamente più divertente che giocare da soli.
Diablo 3 in singolo é un po' come voler giocare a Team Fortress con i bot.



Domenica d'estate tra le 4 e le 9. :read:
Tutti al mare!

Seriamente: la AH e la RMAH non mi piacciono. Non le uso per comprare perché preferisco cercarmi i drop, ma le uso per vendere per raccattare un po' d'oro invece di smantellare oggetti di valore. Criticare Blizzard per averle introdotte comunque é un controsenso.
Non l'avessero fatto sarebbero apparsi i soliti "negozi" clandestini, con truffe e rischio cheating. L'unico modo per contrastarli era aprirne di ufficiali.
Ora piuttosto, che Blizzard dimostri che la RMAH non é solo un modo per fare soldi e il loro end-game, ma é semplicemente uno strumento che deve rendere Diablo 3 un gioco serio.



Io invece sono fiducioso. L'aspetto che contraddistingueva Diablo 2 é ancora lí. Si gioca per trovare roba. Dovranno bilanciare meglio i drop, soprattutto ad alti livelli, ma queste sono cose che vanno aggiustate col tempo.

cose che vanno aggiustate nel tempo???
ma cavolo, hanno avuto un sacco di tempo per lavorarci su e stra provarlo....
non è che ci voleva tanto prendere dia 2 e farsi un bel giro per due settimane in rete e capire come girava il gioc e il perchè tutti erano alal ricerca dei livelli9* per i Pg...

quelarion
05-07-2012, 10:15
cose che vanno aggiustate nel tempo???
ma cavolo, hanno avuto un sacco di tempo per lavorarci su e stra provarlo....
non è che ci voleva tanto prendere dia 2 e farsi un bel giro per due settimane in rete e capire come girava il gioc e il perchè tutti erano alal ricerca dei livelli9* per i Pg...

Per un gioco del genere, dove tutto si basa sullo scegliere con cura vari parametri (come le percentuali di drop di item specifiche o i bonus magici degli oggetti) testare il gioco in beta con N persone non é assolutamente lo stesso che "testarlo" con 1000*N persone.
L'economia, in senso lato, di Diablo 3 é molto complessa e bilanciarla é un lavoro che richiede statistiche e dati che solo dopo il lancio puoi avere. Prima puoi solo tentare di indovinare i valori giusti per i tuoi parametri.
E in fatti con la patch 1.0.3 una delle cose che sono andati a modificare sono i drop rate per i lvl 60. Quando sei in beta quanta gente raggiunge lvl 60? Sicuramente molto ma molto poca rispetto a quanti lo raggiungono dopo il lancio.

Diablo 2 é chiaramente una esperienza fondamentale di cui tenere conto e anche se le meccaniche sono le stesse il codice é diverso ;)
Una su tutte: in Diablo 2 i drop li andavi a cercare dai boss. In Diablo 3 invece sono gli elite che danno i drop migliori. Ed é un ottimo cambiamento, che ti evita di fare 30 Diablo run l'ora solo per avere dei drop.

Abbi fede :fagiano:

gildo88
05-07-2012, 10:16
anche a me dava fastidio all'inizio l'idea di essere sempre connessi. Ma poi ti rendi conto che giocare in singolo equivale necessariamente ad ammazzare il gioco.
Giocando in singolo le probabilità di trovare l'equipaggiamento giusto sono misere. E se vuoi mantenere lo stesso grado di difficoltà e di appagamento, devi fare in modo che il single e il multi siano molto simili.
Senza contare poi che giocare con un party di 4 persone é dannatamente più divertente che giocare da soli.
Diablo 3 in singolo é un po' come voler giocare a Team Fortress con i bot.

Si ma è Blizzard che ha reso limitante il gioco in singolo, per via di una serie di scelte sciagurate. A Diablo 2 ci ho sempre giocato in singolo (salvo qualche partitella in lan), anche perchè all'epoca non esistevano buone connessioni nella mia città, ed ancora oggi i problemi sono ancora presenti con le connessioni spesso out. Quindi rimanere sempre connesso non è certo un vantaggio visto che la connessione è ancora "ballerina". Daccordo che con un party affiatato ti diverti di più, ma non vedo perchè rendere limitante il gioco in singolo :muro: Credo che da questo punto di vista Blizzard abbia solo pensato ai guadagni derivati dalla casa d'aste, e se ne sia completamente sbattuta di tutto il resto.

Ataraxy
05-07-2012, 10:22
anche a me dava fastidio all'inizio l'idea di essere sempre connessi. Ma poi ti rendi conto che giocare in singolo equivale necessariamente ad ammazzare il gioco.
Giocando in singolo le probabilità di trovare l'equipaggiamento giusto sono misere. E se vuoi mantenere lo stesso grado di difficoltà e di appagamento, devi fare in modo che il single e il multi siano molto simili.
Senza contare poi che giocare con un party di 4 persone é dannatamente più divertente che giocare da soli.
Diablo 3 in singolo é un po' come voler giocare a Team Fortress con i bot.


C'è la possibilità di controllare quante persone ci siano nelle partite pubbliche, e sono circa poche migliaia contemporaneamente. Questo dimostra che il single player è sempre il metodo più utilizzato di giocare.
E' chiaro inoltre dai commenti che puoi vedere online (ti consiglio un video molto calmo e dettagliato del "youtuber" Force) che la RMAH è ormai diventata fuori controllo, i player hanno la senzazione di dover giocare con l'asta rispetto che con il gioco. Inoltre è pieno di giochi singleplayer che possono usare la connessione per connettersi con gli amici online. Il problema è che è TUTTO online, quando chiaramente potrebbe esserci solo alcuni servizi.


Non l'avessero fatto sarebbero apparsi i soliti "negozi" clandestini, con truffe e rischio cheating. L'unico modo per contrastarli era aprirne di ufficiali.
Ora piuttosto, che Blizzard dimostri che la RMAH non é solo un modo per fare soldi e il loro end-game, ma é semplicemente uno strumento che deve rendere Diablo 3 un gioco serio.





E' anche questione di punti di vista, e secondo il mio parere dire che la blizzard ha aperto la RMAH per ridurre i "negozi" clandestini è veramente volere a tutti i costi difendere un errore commesso da una grande società (non prendetemi per un "anti-fanboy", ho adorato WoW e gioco ancora sporadicamente a Starcraft 2).
Per quanto mi riguarda ho smesso di giocare già da un po' ma sarei PIU' CHE CONTENTO di tornare quando in futuro le cose cambieranno, se cambieranno. ^^

quelarion
05-07-2012, 10:28
Si ma è Blizzard che ha reso limitante il gioco in singolo, per via di una serie di scelte sciagurate. A Diablo 2 ci ho sempre giocato in singolo (salvo qualche partitella in lan), anche perchè all'epoca non esistevano buone connessioni nella mia città, ed ancora oggi i problemi sono ancora presenti con le connessioni spesso out. Quindi rimanere sempre connesso non è certo un vantaggio visto che la connessione è ancora "ballerina". Daccordo che con un party affiatato ti diverti di più, ma non vedo perchè rendere limitante il gioco in singolo :muro: Credo che da questo punto di vista Blizzard abbia solo pensato ai guadagni derivati dalla casa d'aste, e se ne sia completamente sbattuta di tutto il resto.

sono d'accordo che é un problema se la tua connessione non é performante.

Ora, che la RMAH sia un modo per Blizzard per fare i soldi é una ipotesi. Spero non sia vero che abbiano sacrificato gameplay in sua funzione.

Detto questo c'é da considerare che dare al client il controllo completo significa esporre il gioco a reverse engineering che forse viene evitato giocando online. Considerando che l'obiettivo numero uno dovrebbe essere combattere i cheaters, giocando solo online si impedisce a chi sviluppa tools di avere accesso indiscriminato al software. Insomma, in due parole giocando online si forza una specie di CAPTCHA che blocca i tentativi di hack. E non é una cosa da poco se consideri che in D2 c'era gente con le Jordan Stone che gli uscivano dalle orecchie.
Lasciamo perdere il discorso pirateria.

Capisco la frustrazione del non poter giocare, ma non é diverso da non poter giocare a Team Fortress o a WoW. In fondo non é colpa di Blizzard se a volte l'Italia ha infrastrutture da terzo mondo :doh:


C'è la possibilità di controllare quante persone ci siano nelle partite pubbliche, e sono circa poche migliaia contemporaneamente. Questo dimostra che il single player è sempre il metodo più utilizzato di giocare.
E' chiaro inoltre dai commenti che puoi vedere online (ti consiglio un video molto calmo e dettagliato del "youtuber" Force) che la RMAH è ormai diventata fuori controllo, i player hanno la senzazione di dover giocare con l'asta rispetto che con il gioco. Inoltre è pieno di giochi singleplayer che possono usare la connessione per connettersi con gli amici online. Il problema è che è TUTTO online, quando chiaramente potrebbe esserci solo alcuni servizi.
Io stesso tendo a giocare molto con i miei amici in partite private. Per quel che ho capito molta gente fa cosí.
Mi capita comunque molto spesso di unirmi a partite pubbliche e di essere sempre 3 o 4 nel party. Insomma, funziona.
Il punto é anche: perché giocare in single online se puoi giocare in multi?


E' anche questione di punti di vista, e secondo il mio parere dire che la blizzard ha aperto la RMAH per ridurre i "negozi" clandestini è veramente volere a tutti i costi difendere un errore commesso da una grande società (non prendetemi per un "anti-fanboy", ho adorato WoW e gioco ancora sporadicamente a Starcraft 2).
Per quanto mi riguarda ho smesso di giocare già da un po' ma sarei PIU' CHE CONTENTO di tornare quando in futuro le cose cambieranno, se cambieranno. ^^
Sinceramente per un gioco come Diablo NON aprire la RMAH secondo me sarebbe stato un errore, considerando quanta gente usava i negozi.
Possiamo discutere che prendersi le percentuali che si prende Blizzard é forse troppo e può essere inteso come una vera volontà di spremere i giocatori. Bisognerebbe vedere che giro di soldi ne esce comunque. Perché se alla fine nelle tasche di Blizzard entrassero qualche migliaio di euro al mese dalla RMAH direi che non é un modo per far soldi.
Considera che le commissioni ci sono anche per la Gold AH. E servono semplicemente ad evitare che la gente speculi comprando e rivendendo roba manco fosse in borsa. Una specie di Tobin Tax.

Rubberick
05-07-2012, 11:03
con tutti i soldi che hanno, con tutti i programmatori che ci potrebbero mettere dietro e le espansioni possibili da vendere

con un pvp che ancora non c'e'...

"non abbiamo intenzione di investire in nuovi contenuti quindi c'e' qualcos'altro da dover fare?" LOL

quelarion
05-07-2012, 11:46
con tutti i soldi che hanno, con tutti i programmatori che ci potrebbero mettere dietro e le espansioni possibili da vendere

con un pvp che ancora non c'e'...

"non abbiamo intenzione di investire in nuovi contenuti quindi c'e' qualcos'altro da dover fare?" LOL

se per nuovi contenuti si intende nuovi livelli sono d'accordo. É inutile aggiungere roba, devono migliorare l'esperienza bilanciando meglio il gioco (leggi aumentando i drop rate)

sintopatataelettronica
05-07-2012, 12:57
Ora, che la RMAH sia un modo per Blizzard per fare i soldi é una ipotesi. Spero non sia vero che abbiano sacrificato gameplay in sua funzione.



Scherzi vero ????????????????
Ma se persino il drop rate degli item viene "castrato" in funzione degli scambi che avvengono nell'asta a soldi reali, per far sì che si trovi poca roba valida e incentivarne l'uso..

La notizia l'ho letta sia qui (fonte ufficiale blizzard) che sui forum ufficiali.

DiabloIII più che un gioco è un esempio di economia cannibale e malata.



Sinceramente per un gioco come Diablo NON aprire la RMAH secondo me sarebbe stato un errore, considerando quanta gente usava i negozi.
Possiamo discutere che prendersi le percentuali che si prende Blizzard é forse troppo e può essere inteso come una vera volontà di spremere i giocatori. Bisognerebbe vedere che giro di soldi ne esce comunque. Perché se alla fine nelle tasche di Blizzard entrassero qualche migliaio di euro al mese dalla RMAH direi che non é un modo per far soldi.
Considera che le commissioni ci sono anche per la Gold AH. E servono semplicemente ad evitare che la gente speculi comprando e rivendendo roba manco fosse in borsa. Una specie di Tobin Tax.



Tobin Tax ? Ma cosa stai dicendo.. stiamo parlando DI UN GIOCO.. un GIOCO.. e della compravendita di NIENTE.. stiamo parlando di gente che spende o guadagna soldi vendendo oggetti INESISTENTI dentro un gioco, questa non è economia, qui siamo arrivati a mettere un prezzo al nulla (altro che all'aria, che almeno esiste e la respiri)

E blizzard che su questo nulla ci prende pure il pizzo.. secondo me DiabloIII è un esempio di follia finanziaria moderna e (a livello macroeconomico) non porterà niente di buono, anzi. E, tra l'altro, se qualcuno guadagna dagli scambi grosse cifre, come la mettiamo dal punto di vista fiscale ?

Spero solo "chiuda" al più presto. E' un esperimento che - sotto tutti i punti di vista - MERITA di fallire (e lo dice uno che ha giocato diablo I e II fino all'esaurimento).

gildo88
05-07-2012, 12:57
Sapete una cosa, con tutto questo parlare di Diablo III mi è rivenuta voglia di giocare a Diablo II (quello si un gran gioco). Ora lo reinstallo :D

Scherzi vero ????????????????
Ma se persino il drop rate degli item viene "castrato" in funzione degli scambi che avvengono nell'asta a soldi reali, per far sì che si trovi poca roba valida e incentivarne l'uso..

La notizia l'ho letta sia qui (fonte ufficiale blizzard) che sui forum ufficiali.

DiabloIII più che un gioco è un esempio di economia cannibale e malata.



Tobin Tax ? Ma cosa stai dicendo.. stiamo parlando DI UN GIOCO.. un GIOCO.. e della compravendita di NIENTE.. stiamo parlando di gente che spende o guadagna soldi vendendo oggetti INESISTENTI dentro un gioco, questa non è economia, qui siamo arrivati a mettere un prezzo al nulla (altro che all'aria, che almeno esiste e la respiri)

E blizzard che su questo nulla ci prende pure il pizzo.. secondo me DiabloIII è un esempio di follia finanziaria moderna e (a livello macroeconomico) non porterà niente di buono, anzi. E, tra l'altro, se qualcuno guadagna dagli scambi grosse cifre, come la mettiamo dal punto di vista fiscale ?

Spero solo "chiuda" al più presto. E' un esperimento che - sotto tutti i punti di vista - MERITA di fallire (e lo dice uno che ha giocato diablo I e II fino all'esaurimento).

Quoto, è la stessa sensazione che ho io sulla casa d'aste, mi sembra solo un modo da parte di Blizzard per succhiarci più soldi, anche dopo che hai comprato il gioco, il che mi sembra assurdo per un gioco come Diablo 3, manco fosse un mmo-rpg.

Mde79
05-07-2012, 14:32
Perforza, lo volevano uguale a WoW come idea di gioco... io ho sempre detto no!!!
restiamo sugli schemi di Dia2.. ma 3/4 della gente dice: bisogna accettare le innovazioni, altrimenti avresti tra le mani un dia2 con una grafica migliore...
appunto era solo questo che voleva la gente una grafica migliore, ma l'idea di base, di lasciare mila oggetti, mila abilità, era questo il bello, così uno poteva farsi 10 Pg, e scoprirsi tutte le magie e le combinazioni, così è davvero limitante...

Ora puoi facendoti 5 personaggi (1 per classe) provare tutte le combinazioni di build possibili, mentre prima dovevi crearti 1 personaggio per ogni build che volevi fare, dove sarebbe la limitazione?
Se non vi piace il gioco OK, ma far passare la rimozione di una limtazione frustrante per un difetto vuol dire che giudicate con i paraocchi e qualsiasi modifica avessero fatto rispetto a D2 non vi sarebbe piaciuta.
Rifare lo stesso gioco con grafica migliorata non avrebbe avuto senso tanto vale continuare a giocare a quello vecchio

Mde79
05-07-2012, 14:34
Sapete una cosa, con tutto questo parlare di Diablo III mi è rivenuta voglia di giocare a Diablo II (quello si un gran gioco). Ora lo reinstallo :D



Quoto, è la stessa sensazione che ho io sulla casa d'aste, mi sembra solo un modo da parte di Blizzard per succhiarci più soldi, anche dopo che hai comprato il gioco, il che mi sembra assurdo per un gioco come Diablo 3, manco fosse un mmo-rpg.

Se fosse così non avrebbero fatto la casa d'aste a gold dove non spendi una lira ma solo quella a denaro reale, poi non dico che non vogliono guadagnarci, semplicemente vogliono lucrare su quelle che prima erano aste o scambi clandestini

psychok9
05-07-2012, 15:02
Si confermo la delusione bruciante.
Hanno semplificato e massacrato alcune classi rendendole schiave di equipaggiamenti a pagamento. Il gioco è diventato un click ossessivo compulsivo, manca di strategie di pianificazione. Un click frenetico alla cieca. Alla fine non ti rendi conto manco se sei vivo o morto. Il mago lo hanno castrato brutalmente a vantaggio di altre classi. Io ho un pg mago 59 lev inchiodato. Con diablo 2 avevi + abilità era una cotina scoperta di incantesimi abilità..

Ma molte inefficaci, e inoltre i talenti erano bloccati e li resettavi al massimo 2-3 volte... non potevi sbagliare nella costruzione del tuo personaggio...
La gestione dell'inventario era assurda, ed avevi pochissimo spazio.
Bisognerebbe ricordare tutto, e non solo i lati positivi dei vecchi titoli.
Anch'io sono rimasto deluso da Diablo 3, ma certe migliorie sono innegabili, per quanto non mi piaccia:
1) Il loot system assurdo, folle... che rende obbligatorio l'uso dell'asta visto che per certe classi e ora con le ultime patch forse anche un po' per le altre, servono 5 STAT obbligatorie, ovvero roba dell'altro mondo che ha una possibilità su 10 miliardi di droppare per bene...
2) Classi strane, l'unico vero eroe è il monaco per quanto possa essere un po' troppo pagano in un mondo dove devi sconfiggere il diavolo(?)...

3) Ambientazione e colori irreali. Avrei preferito più luci e simboli di luci e ombre che si scontrano, ma meno colori ad arcobaleno...

4) Noiosissimo alla lunga...

ora ne hai 3-4 poi arrivi ad un punto che per andare avanti devi sperare di grupparti con un barbaro o uno sciamano e seguirli dietro..frustante...ci gioco sempre meno e rimpiango i soldi spesi a vuoto... Amareggiato. Sicuramente il 21 dicembre 2012 non aspetterò la fine del mondo giocando a Diablo III ahahahahah. Grazie blizzard per farmi riscoprire le passeggiate, il sole e la vita reale ahahah

Esatto...

gildo88
05-07-2012, 15:18
Se fosse così non avrebbero fatto la casa d'aste a gold dove non spendi una lira ma solo quella a denaro reale, poi non dico che non vogliono guadagnarci, semplicemente vogliono lucrare su quelle che prima erano aste o scambi clandestini

Appunto :D Se lasciavano solo la casa d'aste a gold era una buona idea, e si diminuivano sicuramente gli "scambi clandestini". Vuoi mettere usare un metodo che non ti porta a spendere soldi per essere competitivo, contro uno dove devi spendere? Io ho visto questa mossa come un colpo basso, anzi quasi come un pizzo tipo: "guarda che sei vuoi essere veramente competitivo gli scambi devi pagarli a noi". Insomma mi sembra una fangata...

kuug
05-07-2012, 15:24
Tobin Tax ? Ma cosa stai dicendo.. stiamo parlando DI UN GIOCO.. un GIOCO.. e della compravendita di NIENTE.. stiamo parlando di gente che spende o guadagna soldi vendendo oggetti INESISTENTI dentro un gioco, questa non è economia, qui siamo arrivati a mettere un prezzo al nulla (altro che all'aria, che almeno esiste e la respiri)

E blizzard che su questo nulla ci prende pure il pizzo.. secondo me DiabloIII è un esempio di follia finanziaria moderna e (a livello macroeconomico) non porterà niente di buono, anzi. E, tra l'altro, se qualcuno guadagna dagli scambi grosse cifre, come la mettiamo dal punto di vista fiscale ?

Spero solo "chiuda" al più presto. E' un esperimento che - sotto tutti i punti di vista - MERITA di fallire (e lo dice uno che ha giocato diablo I e II fino all'esaurimento).

scusami eh....ma sta cosa di pagare per avere oggetti migliori non è stata inventata dalla blizzard...
ci sono giochi online che vanno avanti da anni che ti permettono di usare soldi veri per avere oggetti non-reali in game...ma esistono da molti molti anni...e l'esperimento funziona, visto che la gente usa i soldi...

personalmente ho giocato, e sto ancora giocando a diablo 3 e lo trovo un bellissimo gioco...
non vuoi spendere dindini x le aste? non farlo, non sei obbligato...

Mde79
05-07-2012, 15:55
Appunto :D Se lasciavano solo la casa d'aste a gold era una buona idea, e si diminuivano sicuramente gli "scambi clandestini". Vuoi mettere usare un metodo che non ti porta a spendere soldi per essere competitivo, contro uno dove devi spendere? Io ho visto questa mossa come un colpo basso, anzi quasi come un pizzo tipo: "guarda che sei vuoi essere veramente competitivo gli scambi devi pagarli a noi". Insomma mi sembra una fangata...

Il problema secondo me è l'opposto: loro pensavano che la gente avrebbe giocato mesi a farmare per poter finire il gioco ad inferno, invece le persone alla prima difficoltà hanno tutte usato l'asta e sono arrivati subito agli atti 1-2 di inferno.
Una volta usata l'asta è improbabile che i drop migliorino quanto comprato quindi la gente ha perso stimoli (in parte anche perchè i drop non erano granchè)

MiKeLezZ
05-07-2012, 15:57
da un gioco da 50 euro con l'online gratis che cosa vi aspettavate?
miliardi di ore di divertimento?
centinaia di finali alternativi?
c'è il giusto... quando ci si è annoiati, si cambia gioco.

Se volete spendere meno c'è Torchlight.

kuug
05-07-2012, 16:01
Io non l'ho ancora comprato, ma a questo punto non so nemmeno più se lo comprerò. Diciamo la verità, il gioco è stato molto semplificato, e non parlo della difficoltà del gioco, ma quanto alle meccaniche che rendevano belli i vecchi Diablo. Questa critica vedo che è praticamente unanime, se poi ci aggiungiamo il fastidio di giocare al singolo e dover rimanere sempre connessi, ed il meccanismo odioso della casa d'aste ecco che possiamo già parlare di flop assoluto. Doveva essere il capolavoro dei gdr hack-slash, ma a questo punto è solo un gioco nella norma (si intende la norma di questi tempi, perchè se era un gioco nella norma di qualche anno fa si poteva già parlare di capolavoro visto l'andazzo di oggi), di molto inferiore ai due prequel.

boh, bocciarlo senza mai averlo giocato è limitativo...
di molto inferiore ai due prequel di cosa?se non ci hai mai giocato come fai a saperlo?...
adesso se vogliamo fare della critica ci stò, però non spariamo a zero....
Diablo 1 era bellissimo ai tempi ma adesso ci hai rigiocato?....due classi, pochissimi oggetti in giro,poca varietà d'ambientazione, difficilissimo :)
rispetto a diablo 2 il 3 forse ha perso un pò d'atmosfera.....non hai più quel senso di inquietudine nel procedere....oppure son semplicemente cresciuto io....

sintopatataelettronica
05-07-2012, 16:37
da un gioco da 50 euro con l'online gratis che cosa vi aspettavate?
miliardi di ore di divertimento?
centinaia di finali alternativi?
c'è il giusto... quando ci si è annoiati, si cambia gioco.

Se volete spendere meno c'è Torchlight.

Bhe.. anche diablo II costava più o meno la stessa cifra.. ma tanti lo giocano ancora OGGI .. qualcosa significherà.

Il nocciolo della questione è che è cambiata l'ottica, che non è più creare dei giochi divertenti e longevi per il pubblico quanto piuttosto creare dei sistemi per spillare quattrini nelle maniere più ASSURDE..

sintopatataelettronica
05-07-2012, 16:43
Il problema secondo me è l'opposto: loro pensavano che la gente avrebbe giocato mesi a farmare per poter finire il gioco ad inferno, invece le persone alla prima difficoltà hanno tutte usato l'asta e sono arrivati subito agli atti 1-2 di inferno.
Una volta usata l'asta è improbabile che i drop migliorino quanto comprato quindi la gente ha perso stimoli (in parte anche perchè i drop non erano granchè)

La blizzard sapeva ESATTAMENTE che sarebbe finita così.. l'unico aspetto che han curato è quello. I drop nel gioco sono legati all'uso della casa d'aste a valuta reale, cioè più scambi vi avvengono e più si abbassa la percentuale che esca qualcosa di buono in gioco a tutti i giocatori (notizia letta sia qui che sui forum ufficiali). Questo toglie ogni dubbio sulle intenzioni della blizzard.

Per questo spero che l'esperimento diablo3 fallisca e la gente lo molli al più presto. Sarebbe un bel segnale per informare chi di dovere che giochi così il pubblico NON LI VUOLE.

kuug
05-07-2012, 17:09
La blizzard sapeva ESATTAMENTE che sarebbe finita così.. l'unico aspetto che han curato è quello. I drop nel gioco sono legati all'uso della casa d'aste a valuta reale, cioè più scambi vi avvengono e più si abbassa la percentuale che esca qualcosa di buono in gioco a tutti i giocatori (notizia letta sia qui che sui forum ufficiali). Questo toglie ogni dubbio sulle intenzioni della blizzard.

Per questo spero che l'esperimento diablo3 fallisca e la gente lo molli al più presto. Sarebbe un bel segnale per informare chi di dovere che giochi così il pubblico NON LI VUOLE.

io ho portato due personaggi a lv 60 ed ora sto iniziando di nuovo tutto con il terzo....sinceramente di oggetti rari trovati in game non ho più spazio in tre slot completi nel forziere e continuo a venderli nella casa d'asta a soldi "non-reali"...
ne ho trovati molto meno di leggendari/set, circa una 15ina in tutto...però mai usata la casa d'asta con soldi "veri"....non capisco questa crociata...
anche a me non piace che la gente usi soldi veri per delle cavolate di questo genere, ma da qui a dire che il gioco fa schifo oppure che non si può giocare perchè c'è la casa d'asta a soldi veri è Falso.

quelarion
05-07-2012, 17:21
Scherzi vero ????????????????
Ma se persino il drop rate degli item viene "castrato" in funzione degli scambi che avvengono nell'asta a soldi reali, per far sì che si trovi poca roba valida e incentivarne l'uso..

La notizia l'ho letta sia qui (fonte ufficiale blizzard) che sui forum ufficiali.

DiabloIII più che un gioco è un esempio di economia cannibale e malata.



Tobin Tax ? Ma cosa stai dicendo.. stiamo parlando DI UN GIOCO.. un GIOCO.. e della compravendita di NIENTE.. stiamo parlando di gente che spende o guadagna soldi vendendo oggetti INESISTENTI dentro un gioco, questa non è economia, qui siamo arrivati a mettere un prezzo al nulla (altro che all'aria, che almeno esiste e la respiri)

E blizzard che su questo nulla ci prende pure il pizzo.. secondo me DiabloIII è un esempio di follia finanziaria moderna e (a livello macroeconomico) non porterà niente di buono, anzi. E, tra l'altro, se qualcuno guadagna dagli scambi grosse cifre, come la mettiamo dal punto di vista fiscale ?

Spero solo "chiuda" al più presto. E' un esperimento che - sotto tutti i punti di vista - MERITA di fallire (e lo dice uno che ha giocato diablo I e II fino all'esaurimento).

vendere oggetti inesistenti non é una idea di blizzard. Questo é il mercato. Può piacere o non piacere, ma questo é quanto. Se la RMAH non l'avesse aperta Blizzard l'avrebbero aperta altri. Non puoi impedirlo.
Se permetti, una volta che la AH la apri, per necessità, devi fare in modo che la gente non si metta a comprare e vendere l'oggetto X speculando sulla variazione di prezzo.
Ti fà schifo che ci sia una "economia" in un videogioco? É legittimo, ma succede SEMPRE in giochi multiplayer dove ci siano oggetti da trovare e scambiare.

Dichiarare il reddito? E come fà un venditore ebay non professionale secondo te? Non é un problema della Blizzard.

io ho portato due personaggi a lv 60 ed ora sto iniziando di nuovo tutto con il terzo....sinceramente di oggetti rari trovati in game non ho più spazio in tre slot completi nel forziere e continuo a venderli nella casa d'asta a soldi "non-reali"...
ne ho trovati molto meno di leggendari/set, circa una 15ina in tutto...però mai usata la casa d'asta con soldi "veri"....non capisco questa crociata...
anche a me non piace che la gente usi soldi veri per delle cavolate di questo genere, ma da qui a dire che il gioco fa schifo oppure che non si può giocare perchè c'è la casa d'asta a soldi veri è Falso.

Quoto. Può non piacere l'idea della RMAH ma non c'é modo di impedire situazioni del genere. Meglio regolamentarle e renderle sicure per chi decide di usarle.

gildo88
05-07-2012, 18:07
boh, bocciarlo senza mai averlo giocato è limitativo...
di molto inferiore ai due prequel di cosa?se non ci hai mai giocato come fai a saperlo?...
adesso se vogliamo fare della critica ci stò, però non spariamo a zero....
Diablo 1 era bellissimo ai tempi ma adesso ci hai rigiocato?....due classi, pochissimi oggetti in giro,poca varietà d'ambientazione, difficilissimo :)
rispetto a diablo 2 il 3 forse ha perso un pò d'atmosfera.....non hai più quel senso di inquietudine nel procedere....oppure son semplicemente cresciuto io....

L'ho provato con la beta, proprio negli ultimi giorni in cui fu messa open, ma le meccaniche di gioco mi sono sembrate molto semplificate, ho poi letto i pareri e le recensioni su questo titolo. Direi che una vaga idea me la sono fatta su questo gioco, e cmq come ho detto, non sono ancora sicuro se acquistarlo o no ;)
A Diablo 1 ci ho rigiocato di recente :D tanto per passarmi un pò di tempo. Ovviamente la difficoltà era molto alta, ma questo non è di certo un male :muro: Lasciamo i giochi dalle meccaniche facili ai bimbetti, quelli per inciso che vogliono indicata la direzione per proseguire e si gettano dal terzo piano appena leggono forza, destrezza ecc. La strada intrapresa da Diablo III porta ad avvicinare questo gioco ai bimbetti che vogliono le loro semplificazioni. Sarà un segnale che il gioco sarà convertito pure per console no?

sintopatataelettronica
05-07-2012, 18:15
vendere oggetti inesistenti non é una idea di blizzard. Questo é il mercato. Può piacere o non piacere, ma questo é quanto. Se la RMAH non l'avesse aperta Blizzard l'avrebbero aperta altri. Non puoi impedirlo.
Se permetti, una volta che la AH la apri, per necessità, devi fare in modo che la gente non si metta a comprare e vendere l'oggetto X speculando sulla variazione di prezzo.
Ti fà schifo che ci sia una "economia" in un videogioco? É legittimo, ma succede SEMPRE in giochi multiplayer dove ci siano oggetti da trovare e scambiare.

Dichiarare il reddito? E come fà un venditore ebay non professionale secondo te? Non é un problema della Blizzard.



Quoto. Può non piacere l'idea della RMAH ma non c'é modo di impedire situazioni del genere. Meglio regolamentarle e renderle sicure per chi decide di usarle.

A me che ci sia un'economia in un videogioco non è che mi faccia schifo.. è che l'economia reale produce una catena di effetti reali (lavoro, produzione di beni e servizi) che fa sì che il sistema globale si regga in piedi.
Ora, tralasciando il discorso fiscale, che è gravissimo in ogni caso: un conto è uno che, non potendolo fare, viola la legge improvvisandosi "venditore".. un conto è permettere ad un'azienda che opera apparentemente nella legalità, di mettere su una roba come la RMAH, che permette SISTEMATICAMENTE una sorta di elusione fiscale (bisognerebbe sapere i numeri delle transazioni per capire di che portata)
Ma qui c'è pure un discorso economico ben più profondo da fare: se io con i soldi che guadagno lavorando invece che comprare beni o servizi prodotti da aziende (che danno lavoro ad altri che con quei soldi compreranno beni e servizi) inizio a comprarci spade virtuali e robe così (che nessuno produce, che di benefici effetti macroeconomici nella realtà non ne hanno) io sottraggo una parte di risorse al sistema che non verranno reinvestite nè serviranno al ciclo economico e produttivo reale.

Secondo me ci si dovrebbe pensare VERAMENTE sù a quali effetti avrà a lungo termine questo trend, soprattutto se assume una portata rilevante a livello di numeri.

quelarion
05-07-2012, 18:18
L'ho provato con la beta, proprio negli ultimi giorni in cui fu messa open, ma le meccaniche di gioco mi sono sembrate molto semplificate, ho poi letto i pareri e le recensioni su questo titolo. Direi che una vaga idea me la sono fatta su questo gioco, e cmq come ho detto, non sono ancora sicuro se acquistarlo o no ;)
A Diablo 1 ci ho rigiocato di recente :D tanto per passarmi un pò di tempo. Ovviamente la difficoltà era molto alta, ma questo non è di certo un male :muro: Lasciamo i giochi dalle meccaniche facili ai bimbetti, quelli per inciso che vogliono indicata la direzione per proseguire e si gettano dal terzo piano appena leggono forza, destrezza ecc. La strada intrapresa da Diablo III porta ad avvicinare questo gioco ai bimbetti che vogliono le loro semplificazioni. Sarà un segnale che il gioco sarà convertito pure per console no?

meccaniche facili? A me non sembra che le meccaniche si siano semplicifcate. Anzi soprattutto nel gioco multiplayer le dinamiche del party sono molto complesse ed e' importante usare le skill giuste al momento giusto.
In fondo in D2 una volta scelta la build (e c'erano veramente poche build per ogni classe, o seguivi quelle o non avevi speranze) giocavi sempre allo stesso modo. Pensa che un barbaro doveva scegliere tra le build furia o turbine e poi focalizzarsi su un tipo specifico di arma. Zero liberta'.

quelarion
05-07-2012, 18:29
A me che ci sia un'economia in un videogioco non è che mi faccia schifo.. è che l'economia reale produce una catena di effetti reali (lavoro, produzione di beni e servizi) che fa sì che il sistema globale si regga in piedi.
Ora, tralasciando il discorso fiscale, che è gravissimo in ogni caso: un conto è uno che, non potendolo fare, viola la legge improvvisandosi "venditore".. un conto è permettere ad un'azienda che opera apparentemente nella legalità, di mettere su una roba come la RMAH, che permette SISTEMATICAMENTE una sorta di elusione fiscale (bisognerebbe sapere i numeri delle transazioni per capire di che portata)
Ma qui c'è pure un discorso economico ben più profondo da fare: se io con i soldi che guadagno lavorando invece che comprare beni o servizi prodotti da aziende (che danno lavoro ad altri che con quei soldi compreranno beni e servizi) inizio a comprarci spade virtuali e robe così (che nessuno produce, che di benefici effetti macroeconomici nella realtà non ne hanno) io sottraggo una parte di risorse al sistema che non verranno reinvestite nè serviranno al ciclo economico e produttivo reale.

Secondo me ci si dovrebbe pensare VERAMENTE sù a quali effetti avrà a lungo termine questo trend, soprattutto se assume una portata rilevante a livello di numeri.

Il mercato delle valute non produce nessun effetto reale, come non lo produce la speculazione sulle fluttuazione dei prezzi dei titoli.

Elusione fiscale? E' come la compravendita delle figurine o delle carte telefoniche. E nessuno grida allo scandalo.

Tra l'altro, se vogliamo esagerare, la RMAH potrebbe essere una occasione di lavoro per qualcuno pazzo abbastanza da vivere vendendo oggetti. Folle, siamo d'accordo. In paesi del secondo mondo fare gold farming e rivendere l'oro ai bimbi ricchi del primo mondo e' una occasione di lavoro. Folle anche questo magari, ma tant'e'.

Ancora: scambiare soldi per una spada non e' diverso dallo scambiare soldi per una carta telefonica. La carta e' un pezzo di plastica con valore intrinseco NULLO. E che dire dei francobolli?

Blackcat73
06-07-2012, 06:37
Per un gioco del genere, dove tutto si basa sullo scegliere con cura vari parametri (come le percentuali di drop di item specifiche o i bonus magici degli oggetti) testare il gioco in beta con N persone non é assolutamente lo stesso che "testarlo" con 1000*N persone.
L'economia, in senso lato, di Diablo 3 é molto complessa e bilanciarla é un lavoro che richiede statistiche e dati che solo dopo il lancio puoi avere. Prima puoi solo tentare di indovinare i valori giusti per i tuoi parametri.
E in fatti con la patch 1.0.3 una delle cose che sono andati a modificare sono i drop rate per i lvl 60. Quando sei in beta quanta gente raggiunge lvl 60? Sicuramente molto ma molto poca rispetto a quanti lo raggiungono dopo il lancio.

Diablo 2 é chiaramente una esperienza fondamentale di cui tenere conto e anche se le meccaniche sono le stesse il codice é diverso ;)
Una su tutte: in Diablo 2 i drop li andavi a cercare dai boss. In Diablo 3 invece sono gli elite che danno i drop migliori. Ed é un ottimo cambiamento, che ti evita di fare 30 Diablo run l'ora solo per avere dei drop.

Abbi fede :fagiano:

La beta era limitata a livello 13 per non spoilerare troppo del gioco ed è stata un idea di M perchè non è venuto fuori niente di niente degli innumerevoli problemi del gioco se continua di sto passo a fine anno D3 avrà più patch di quante ne ha avute D2 nel corso della sua "vita".

MiKeLezZ
06-07-2012, 11:15
Bhe.. anche diablo II costava più o meno la stessa cifra.. ma tanti lo giocano ancora OGGI .. qualcosa significherà.

Il nocciolo della questione è che è cambiata l'ottica, che non è più creare dei giochi divertenti e longevi per il pubblico quanto piuttosto creare dei sistemi per spillare quattrini nelle maniere più ASSURDE..Ci giocano ancora ora per assuefazione, io a Diablo II ci ho giocato l'ho finito un paio di volte e l'ho disinstallato... e come gioco in sè è decisamente sotto il nuovo Diablo III.
Poi all'epoca la situazione era ben diversa: di titoli AA ne uscivano un paio all'anno, ora Diablo III è buttato nel mucchio assieme a Witcher 2, Mass Effect 3, Skyrim, Torchlight 2, Guild Wars 2, e via dicendo... è chiaro che solo persone con problemi psichici o sociali possano passarci centinaia di ore farmando oggetti - il mondo da allora è cambiato.