PDA

View Full Version : scheda video piu' recente riduce il calore?

ponciarello81
05-07-2012, 07:48
Domanda da uovo di colombo. Ho una una gtx 285 che non mi ha mai deluso e ancora riesce a fare il suo dovere ma ormai nei giochi piu' recenti o cmq piu' "esosi" la ventola lavora al 100% e produce un calore pazzesco, cosa che mi da parecchio fastidio. Al di la delle prestazioni, se aquistassi una scheda piu' recente (una ati 7950 o gtx 670) a parita di dettaglio queste lavorano meno e stanno piu' fresche e silenziose oppure il risultalto non cambia? Non so se avete capito il senso del post
grazie:D

SirSeleucio
05-07-2012, 07:52
Beh si... c'è da dire che la differenza Lo fa anche il dissipatore

Sent from my E310 using Tapatalk 2

sbudellaman
05-07-2012, 11:14
Beh si... c'è da dire che la differenza Lo fa anche il dissipatore

Sent from my E310 using Tapatalk 2

no... col dissipatore diminuisce solo la temperatura, che è cosa ben diversa dal calore. A meno che anche ponciarello non stia confondendo le due cose (calore e temperatura), la tua non è esatta come risposta. Su una gtx480 posso montare pure il liquido per farla stare sotto i 50 gradi e quindi freschissima, ma il calore liberato è identico a quello di una 480 reference a 85 gradi e nella stanza continuerai a soffrire il caldo. Questo perchè il calore non viene eliminato, ma solo allontanato dalla scheda più in fretta e disperso nella stanza.

Per rispondere alla domanda di ponciarello, si le schede moderne avendo un processo produttivo migliore hanno anche efficienza migliore e quindi calore liberato minore a parità di prestazioni. Ad esempio, una 6850 libera molto meno calore di una gtx285 ma va uguale prestazionalmente (se non di più).
Una 670 o 7950 è molto più potente di una 285 ma libera molto meno calore (130-145 watt vs 241watt).
Ovviamente anche le schede moderne possono essere mostri di calore, devi scegliere in modo oculato... la gtx580 è più moderna della tua gtx285, ed ha una efficienza maggiore, ma l'hanno talmente caricata di potenza che libera più calore della gtx285.

Se il tuo problema è che soffri il caldo nella stanza, devi cambiare la tua scheda con una nuova che abbia consumi bassi (per effetto joule, tutti i watt/ora consumati andranno a trasformarsi interamente in calore). Se invece il tuo problema è abbassare la temperatura della scheda, montaci un nuovo dissipatore come dice sirseleucio.

Gattonerissimo
05-07-2012, 11:39
Domanda da uovo di colombo. Ho una una gtx 285 che non mi ha mai deluso e ancora riesce a fare il suo dovere ma ormai nei giochi piu' recenti o cmq piu' "esosi" la ventola lavora al 100% e produce un calore pazzesco, cosa che mi da parecchio fastidio. Al di la delle prestazioni, se aquistassi una scheda piu' recente (una ati 7950 o gtx 670) a parita di dettaglio queste lavorano meno e stanno piu' fresche e silenziose oppure il risultalto non cambia? Non so se avete capito il senso del post
grazie:D

si certo, ma non tanto perke a parita di dettaglio lavorano meno, bensi grazie al processo produttivo ed a varie migliorie sul piano del consumo energetico. ke permettono di scaldare meno anke se le fai pompare.
detto questo, solo per il rumore non si giustifica una spesa del genere. ti basta adottare un dissipatore migliore e ventole grandi a basso regime e con poke decine di euro te ne esci.

sbudellaman
05-07-2012, 11:55
si certo, ma non tanto perke a parita di dettaglio lavorano meno, bensi grazie al processo produttivo ed a varie migliorie sul piano del consumo energetico. ke permettono di scaldare meno anke se le fai pompare.
detto questo, solo per il rumore non si giustifica una spesa del genere. ti basta adottare un dissipatore migliore e ventole grandi a basso regime e con poke decine di euro te ne esci.

in realtà c'è da capire, apparte il rumore, cosa gli dia fastidio. Lui dice "produce un calore pazzesco, cosa che mi da fastidio", ebbene immagino che intenda soffra il caldo anche perchè è estate. Se è così col dissipatore risolve solo il problema del rumore, il calore liberato invece sarà lo stesso anche se la scheda avrà temperature più basse.
Se l'autore del thread ci chiarisce se il suo problema è il troppo caldo, allora potremo essere più precisi nel suggerire :)

ponciarello81
05-07-2012, 11:58
il problema non e' tanto il calore che libera ma le temp della 285. Non e' possibile che starcraft 2 o skyrim mi facciano andare la ventola a velocita luce in modo istantaneo(specialmente con vsync attivato). Ho anche qualche dubbio sul fatto che la temp mi procuri qualche crash. Artefatti non ne vedo ma la rumorosita della ventola e' insopportabile. Ovviamente vorrei unire utile e dilettevole e prendere una gtx 670 sperando che non entri in stress come fa la gtx 285.

come dire una panda che fa 150 il motore arriva a 7000 giri e tende a esplodere, in una una bmw 330 il motore dorme....

sbudellaman
05-07-2012, 12:19
il problema non e' tanto il calore che libera ma le temp della 285. Non e' possibile che starcraft 2 o skyrim mi facciano andare la ventola a velocita luce in modo istantaneo(specialmente con vsync attivato). Ho anche qualche dubbio sul fatto che la temp mi procuri qualche crash. Artefatti non ne vedo ma la rumorosita della ventola e' insopportabile. Ovviamente vorrei unire utile e dilettevole e prendere una gtx 670 sperando che non entri in stress come fa la gtx 285.

come dire una panda che fa 150 il motore arriva a 7000 giri e tende a esplodere, in una una bmw 330 il motore dorme....

Ok, inizialmente non si capiva se il tuo problema fosse il caldo del calore o la temp della scheda, ma ora è chiaro.
Se vuoi abbassare temperatura e rumore, spendi meno cambiando il dissipatore che ti costa un 30-40 euro max. Volendo potresti anche prendere due piccioni con una fava e approfittarne per un upgrade, cambiando scheda video (prendendone una con un dissipatore aftermarket silenzioso integrato), scegli te.

FreeMan
05-07-2012, 15:47
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<