PDA

View Full Version : Cmos checksum bad

opel2
05-07-2012, 01:22
Ciao come da titolo all'accensione del pc mi dà il messaggio "Cmos checksum bad" con schermo nero, poi mi dice di premere f1 oppure f2, premendo f2 il pc parte regolarmente e funziona bene. L'unica anomalia che ho notato è che da circa 2 mesi l'ora e la data non sono corrette, ogni volta dopo l'accensione devo aggiustarle io manualmente, sò che il pc ha una batteria interna che regola l'ora che non ho mai sostituito, ha più di 4 anni, può essere questa la causa di quel messaggio iniziale, devo sostituire la batteria? Che tipo di batteria devo comprare (volt/amperaggio)? Non sono pratico!!! Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Eress
05-07-2012, 05:33
Oltre al cambio batteria potresti aver bisogno anche di un reset cmos, certo se non sei pratico ti conviene portarlo in assistenza.
Per la batteria è semplice, basta che la individui all'interno del pc la sua forma è quella classica a bottone

opel2
06-07-2012, 01:27
Ti ringrazio dell'aiuto, volevo chiederti è buona norma staccare la spina del pc durante la notte per evitare sbalzi di corrente, oppure questa può essere stata la causa della batteria scarica? In altre parole la batteria a tampone è ricaricabile quindi conviene lasciare la spina del pc inserita?

Eress
06-07-2012, 05:55
Io ho il tutto (ups compreso) attaccato ad una ciabatta con interruttore, che spengo ogni sera, ma senza staccare nulla. Comunque staccare male non gli fa

Il Bruco
06-07-2012, 09:44
Ti ringrazio dell'aiuto, volevo chiederti è buona norma staccare la spina del pc durante la notte per evitare sbalzi di corrente, oppure questa può essere stata la causa della batteria scarica? In altre parole la batteria a tampone è ricaricabile quindi conviene lasciare la spina del pc inserita?

La Batteria al litio 3V CR2032 non è ricaricabile, va sostituita circa ogni 2 anni.

opel2
07-07-2012, 01:54
Grazie ad entrambi.

paditora
07-01-2014, 19:08
Anche a me quell'errore è capitato sabato mattina all'accensione del Pc ed era capitato anche un'altra volta 2-3 mesi fa.
Poi ho premuto F1 ho smanettato un po' nel bios e poi è tornato a funzionare normalmente.
Cmq dopo l'errore ho notato che senza fare nulla nel bios mi aveva reimpostato ai valori di default però l'ora era rimasta giusta.
Sarà ugualmente la batteria o può essere qualcos'altro?
Ah mi ero dimenticato sia ieri che l'altra volta avevo staccato dei componenti all'interno della scheda madre (per la precisione l'altra volta la scheda audio e questa volta la ram) per fare meglio pulizia all'interno del Case. Ovviamente staccati con alimentatore spento. Poi ho riattaccato tutto, riacceso l'alimentatore e all'avvio è apparso quell'errore.
Cmq il computer è anche vecchiotto ha quasi 9 anni :eek: Speriamo che sia solo la batteria e che non si stia rompendo qualcos'altro.
Se il difetto è la batteria cmq dovrebbe resettarsi anche la data e l'ora giusto? Perchè a me la data e l'ora anche dopo l'errore esce corretta.

paditora
07-01-2014, 19:12
La Batteria al litio 3V CR2032 non è ricaricabile, va sostituita circa ogni 2 anni.
Mizzeca quella che ho su io ha quasi 9 anni :D Praticamente mai cambiata