PDA

View Full Version : Sostituzione HDD criptato con Bitlocker

nickmura
04-07-2012, 22:36
Buongiorno a tutti.
Io ho in dotazione un PC aziendale sul quale abitualmente sostituisco l'HDD originale con uno personale, quando utilizzo il PC per uso personale.
La cosa ha sempre funzionato egregiamente fino a quando tale PC è stato upgradato a Windows 7 ed è stato criptato con Bitlocker.
Sono in possesso del PIN di accesso, ma non ho diritti di amministratore su tale disco aziendale.
A seguito di tale evento, il mio disco personale (con installato XP) non parte più. Ho provato ad installare Windows 7 da DVD ma l'installazione si blocca immediatamente.
La mia deduzione è stata che Bitlocker è andato a scrivere la chiave di criptazione (o qualche altro parametro) nel BIOS.
Domanda: c'è modo di creare un disco che funziona su tale computer, senza forzare il setup di fabbrica del BIOS?

Grazie,
Nickmura

wgator
05-07-2012, 08:51
Ciao,

nel tuo caso, più che la sola crittografia "Bitlocker" che agisce semplicemente sul disco (quindi mettendo un altro HD non c'è più) è probabile che l'amministratore del sistema abbia attivato l'accoppiata TPM + Bitlocker, che impedisce proprio manovre di swap dei dischi...
Temo proprio che, senza conoscere la password TPM, non ci sia nulla da fare

Random81
05-07-2012, 17:36
Si, in questo caso la chiave di criptazione è accoppiata al bios (difatti per fare quest'operazione bisogna avere un bios compatibile con tale tecnologia)