View Full Version : Ha ancora senso giocare a World of Warcraft al giorno d'oggi?
masteryuri
04-07-2012, 20:06
Da qualche giorno ho ripreso a expare un misero Elfo della notte a livello 31, dopo anni. :ciapet:
Mai come questa volta mi sono reso conto di quanto fossero vetusti il motore grafico ed il gameplay. Fermo restando che sia un gioco bellissimo, quali alternative moderne (se esistono) mi sapreste consigliare?
Tra l'altro dovrei ancora effettuare l'upgrade ai seguenti Wrath of the Lich King e a Cataclysm. I medesimi migliorano ciò che prima ho definito vetusto? Oppure si tratta, come credo, di pure espansioni?
Grazie :)
rattopazzo
04-07-2012, 21:28
Ultima Online :huh:
Scherzi a parte, WoW era pessimo al livello tecnico già quando uscì, figuriamoci oggi
Adesso ci sono molte valide alternative:
Tera, guild wars 2 per citarne un paio, forse però GW2 è ancora in fase di Beta
però non saprei consigliarti visto che ho abbandonato il genere già da molto tempo.
cronos1990
05-07-2012, 06:19
Credo che la domanda sia molto più complessa di quanto non sembri.
Premesso che WoW non l'ho mai sopportato, principalmente perchè ha introdotto una certa struttura nel mondo degli MMO che non mi piace (la detesto per dirla tutta) e che purtroppo han copiato più o meno tutti... il discorso va al di là del concetto tecnico.
Gli MMO sono strutturati, e continuamente aggiornati, perchè forniscano un'esperienza di gioco che possa durare anni, e virtualmente per sempre. WoW è stato superato (tecnicamente, qualitativamente, sul gameplay) già da anni e da parecchi giochi, quindi le alternative al gioco Blizzard sono fin troppo numerose a mio avviso.
Per rimanere in ambito "recente": Guild Wars 2 (esce il 28 Agosto), Tera (uscito da poco in Europa, ha di innovativo il sistema di combattimento), Rift (1 anno), The secret world (trovi sul forum un topic aperto ieri); pochi mesi fa è uscito Star Wars The Old Republic che ti sconsiglio, ma stanno fornendo dei periodi di prova di 1 settimana, quindi puoi provarlo.
Poi per andare più indietro col tempo potrei citarti The lord of the Rings Online, Age of Conan (che mi dicono che da quando è diventato FTP è migliorato molto), Aion (grinding puro, ma è diventato gratuito anch'esso), Warhammer, Darkfall (mai visto, ma tutti ne parlano molto male), Star Trek online (diventato da poco FTP, ma anche questo pare fatto abbastanza male).
Cito infine EVE Online (che si discosta parecchio, diventa un lavoro più che un gioco, ma è forse l'MMO più curato e fatto meglio in assoluto) e se interessa in futuro uscirà l'MMO della serie TES (e conoscendo la Bethesda sarà una cagata pazzesca).
Questo rimanendo nell'ambito di MMO non troppo vecchi e sui quali mi sono bene o male informato (probabilmente ne conosco altri, ma ora come ora non mi vengono in mente); e di questi, quasi tutti li reputo tecnicamente superiori a WoW, così come sul lato del gameplay.
Poi se dovessi consigliarti un titolo specifico, ti direi Guild Wars 2 (ho fatto pure il topic ufficiale :D ) o se si ha la passione per il pagamento del canone Rift o Tera (che al di là di quel che si può dire, introducono alcune meccaniche che li diversificano da altri giochi).
Il problema diventa "cambiare gioco", e tu stesso sei caduto nella "trappola" :asd: la prima cosa che hai fatto non è stata quella di vedere cosa offriva il mercato, ma hai ripreso WoW. E' mentalmente difficile staccarsi da un gioco che concettualmente non ha una fine e dove possiamo essere rappresentati da un avatar in un mondo popolato da altre persone. Non è un SP che inizi e finisci dopo qualche ora.
Motivo per cui nonostante il mondo sia pieno di giochi superiori a WoW, quest'ultimo continua ad avere un parco giocatori di svariati milioni, numeri di gran lunga superiori a quelli di qualunque altro MMO (e nonostante si paghi un canone).
masteryuri
05-07-2012, 08:03
Molto molto esaustivo ;)
Dato che entrambi mi avete consigliato GW2 mi informo un po' a riguardo
cronos1990
05-07-2012, 08:15
[ PUBBLICITA' MODE ON ]
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2477373
[PUBBLICITA' MODE OFF ]
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.