View Full Version : Problema con lettore dvd
usgliator
04-07-2012, 15:33
Ciao a tutti io ho un pc fisso con 2 lettori dvd che non vengono riconosciuti,di conseguenza inserendo qualsiasi dvd o cd che sia,non viene riconosciuto.I carrelli dei 2 lettori si aprono senza problemi.A questo punto cosa posso fare???
Mi è venuto in mente che può darsi che non siano attivati dal BIOS,ma non so come fare x capire se è attivato o meno.
Spero in un vostro aiuto,e, grazie in anticipo.
alecomputer
04-07-2012, 19:56
Entra nel bios e vai sulla prima voce quella chiamata "main menu" , sul tuo bios la voce potrebbe essere diversa di solito e sempre la prima del menu , all' interno trovi elencate tutte le periferiche che hai sul pc ( dischi fissi e cdrom/dvd ) .
Controlla se viene visualizzato il nome del lettore cd/dvd , altrimenti metti le voci corrispondenti su auto .
usgliator
04-07-2012, 21:48
Sono andato nel bios ma nella prima finestra (che da me si chiama main) c'è indicato solo l'orario e la data del giorno,nelle altre finestre non riesco a trovare qualcosa di relativo al lettore dvd,perciò non so come fare...Ora cosa faccio???:muro: :muro: :muro:
alecomputer
05-07-2012, 16:52
Prova a dire il nome della tua scheda madre , cosi vediamo come e fatto il bios e ti do delle indicazioni migliori su cosa andare a vedere .
usgliator
05-07-2012, 17:15
Nome scheda madre ASRock P4i65G (3 PCI, 1 AGP, 1 AMR, 2 DDR DIMM, Audio, Video, LAN) Ti riporto anche la schermata di everest
alecomputer
05-07-2012, 20:09
Allora per trovare la lista delle periferiche nel tuo bios devi andare nel menu "advanced" e selezionare la voce "ide configuration"
Trovi una lista di periferiche simile a questa :
Primary IDE Master hard disk
Primary IDE Slave cdrom
Secondary IDE Master cdrom
Secondary IDE Slave
SATA1
SATA2
se i cdrom/dvd sono gia elencati come nell' esempio sopra , allora sono riconosciuti in automatico e non devi fare nulla .
Altrimenti devi cliccare con il mouse sopra ogni riga della lista , ti comparira una nuova finestra , da questa nuova finestra sotto la riga "type" devi mettere il valore "auto"
usgliator
06-07-2012, 18:34
Ho controllato e andando su advanced->ide configuration la lista delle periferiche è, come quella che mi avevi riportato di esempio:
Primary IDE Master hard disk
Primary IDE Slave cdrom
Secondary IDE Master cdrom
Secondary IDE Slave
SATA1
SATA2
Cmq ad a qualsiasi delle periferiche il valore su type è già impostato ad auto.A questo punto credo che il problema non sia più attivare il lettore dvd dal Bios.Avete qualche altra soluzione??
alecomputer
07-07-2012, 16:04
Dovresti fare delle prove per capire quale puo essere il problema :
1) stacca i cavi di un solo lettore dvd , quindi riavvia il pc e entra in windows e prova a vedere se l' altro lettore dvd viene riconosciuto da windows , poi ripeti l' operazione anche con l' altro lettore dvd . Questa prova la fai perche uno dei 2 lettori potrebbe essere guasto e bloccare cosi anche l' altro lettore dvd .
2) vai in gestione periferiche di windows e disinstalla i 2 lettori dvd , al sucessivo riavvio del pc i lettori dvd verranno riconosciuti in automatico e i loro driver ricaricati .
3) Se ancora non va entra nel registro di windows e controlla che non ci siano delle voci chiamate lowfilters e upperfilters se ci sono le devi cancellare dal registro , una volta fatto riavvi il pc e vedi se i lettori vengono riconosciuti , visto comunque che questa e un operazione delicata , per farla e meglio se segui una delle tante guide che trovi su internet e che prima fai un backup del registro di windows .
4) se dopo tutte le 3 sopra indicate ancora non funziona , allora dovresti tentare un ripristino di windows , o una reistallazione completa .
usgliator
10-07-2012, 13:05
Scusa se rispondo solo ota cmq le soluzioni 2)-3)-4) le avevo già provate tempo fà senza alcun esito positivo.ora non mi rimane che provare la prima soluzuione.Ti faccio sapere,a presto;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.