View Full Version : Partizionare l'hard disk può velocizzare il sistema?
Angelus666
04-07-2012, 14:39
Ciao ragazzi!
Vedendo come funziona il discorso partizioni su Linux (Kubuntu in particolare), mi chiedevo se creare una partizione per il file di paging e una per il sistema possa portare a migliori prestazioni anche con Win XP.
La mia idea era di partizionare un hdd da 250 GB in modo che la piccola partizione per la memoria di swap si trovi in coda, quindi seconda.
Che ne pensate?
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-07-2012, 15:43
Tema molto dibattuto fin dalla notte dei tempi di Windows :)
In pratica la conclusione dei dibattiti è sempre quella che ha senso spostare il file di paging (l'equivalente della partizione di swap di Linux) su un altro disco, impostandolo come dimensione fissa in modo da evitare il continuo ridimesionamento e relativa frammentazione, per notare qualche differenza. Se lo lasci sullo stesso disco, anche se su partizione dedicata, insomma... pare che alla fine della fiera non ci si accorga di eventuali differenze :)
In linea teorica buona norma sarebbe anche quella di usare un file system meno lento di NTFS, cioè FAT o FAT32.
Saluti.
Angelus666
04-07-2012, 15:46
Tema molto dibattuto fin dalla notte dei tempi di Windows :)
In pratica la conclusione dei dibattiti è sempre quella che ha senso spostare il file di paging (l'equivalente della partizione di swap di Linux) su un altro disco, impostandolo come dimensione fissa in modo da evitare il continuo ridimesionamento e relativa frammentazione, per notare qualche differenza. Se lo lasci sullo stesso disco, anche se su partizione dedicata, insomma... pare che alla fine della fiera non ci si accorga di eventuali differenze :)
Saluti.
Sei stato chiarissimo!
Visto che ho 2 GB di RAM, solitamente tengo un file di paging di dimensione fissa (3070 MB). A questo punto lo sposterò nell'hard disk secondario!
Grazie, ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.