View Full Version : Software home-made e diritti
Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema: per facilitarmi in alcuni lavori dell'ufficio ho ideato un software. Inizialmente molto scarno, poi a mano a mano ho aggiunto sempre più funzioni rendendolo, di fatto, centrale per alcuni processi dell'azienda per cui lavoro.
Lo sviluppo è avvenuto su pc aziendale, con una licenza di VS2008 di proprietà dell'azienda ma su un progetto completamente mio e realizzato fuori orario di lavoro.
Ora viene la domanda: se dovessi dare le dimissioni, l'azienda potrebbe rivendicare dei diritti sul mio programma?
ingframin
04-07-2012, 14:55
Mi sa proprio di si ma devi controllare sul tuo contratto. Quando lavoravo in Italia sul mio era esplicitamente scritto che la proprieta' intellettuale di cio' che facevo in azienda apparteneva all'azienda.
banryu79
04-07-2012, 15:40
Lo sviluppo è avvenuto su pc aziendale, con una licenza di VS2008 di proprietà dell'azienda ma su un progetto completamente mio e realizzato fuori orario di lavoro.
Ora viene la domanda: se dovessi dare le dimissioni, l'azienda potrebbe rivendicare dei diritti sul mio programma?
Se oltre a questo sei inquadrato come dipendente, al 99% sì.
Quando lavoravo in Italia sul mio era esplicitamente scritto che la proprieta' intellettuale di cio' che facevo in azienda apparteneva all'azienda.
Per me è così, infatti.
franksisca
04-07-2012, 17:12
mi intrometto per chiedere:
e se lui fosse l'unico dipendente in grado di produrre il software, potrebbe a sua volta rivendicarne la paternità, avendolo "svolto" non in orario di lavoro?
Grazie mille, mi siete stati molto d'aiuto!!!
X ingframin: Bella la tua firma, mi ha fatto sorridere!!!
franksisca
04-07-2012, 17:23
aggiungo e rilancio...e se dovesse "rubare" il codice e modificarlo graficamente, potrebbe rivenderlo come suo?
wizard1993
04-07-2012, 17:58
per non sapere ne leggere ne scrivere ho girato il quesito all'esperto risponde de ilsole24ore, aspetto risposta
ingframin
04-07-2012, 18:01
aggiungo e rilancio...e se dovesse "rubare" il codice e modificarlo graficamente, potrebbe rivenderlo come suo?
Eh ovviamente non bisogna lasciarsi sgamare, comunque è il furto di un potenziale segreto industriale.
Certo che in Italia per andare in galera serve la raccomandazione, ma a meno che non sia una cosa che ti fa svoltare non mi arrischierei a venderlo ad altri senza modificare profondamente i sorgenti tanto da renderli irriconoscibili.
Se invece l'intento era quello di rivendicare dei diritti sull'azienda da cui ASSTO vuol dimettersi consiglio vivamente di chiedere il consiglio di un avvocato esperto nel ramo.
@assto:
Quella frase mi è uscita parlando cercando di spiegare ad una matricola che si lamentava perché bisogna studiare elettrotecnica per fare elettronica :doh:
mi intrometto per chiedere:
e se lui fosse l'unico dipendente in grado di produrre il software, potrebbe a sua volta rivendicarne la paternità, avendolo "svolto" non in orario di lavoro?
Questa è una domanda interessante...
ingframin
05-07-2012, 08:45
Non importa che non sia svolto in orario di lavoro. Se e' fatto in azienda per l'azienda da un dipendente dell'azienda il software e' dell'azienda.
Ma torno a ripetere, secondo me bisogna parlare con un avvocato e comunque dipende da quello che ne vuol fare:
1) modificarlo e rivenderlo ad un altro
2) pretendere un compenso dall'azienda originaria.
Mentre il caso 1 credo che sia fattibile senza troppi sbattimenti, soprattutto se fare software non e' il core business dell'azienda, il caso 2 secondo me perde in tribunale.
franksisca
05-07-2012, 08:53
cosa intendete con "pesanti modifiche al codice"???
cioè, se devo leggere da file, non è che posso riscrivermi tutto il codice...è sempre lo stesso.
alla fine credo che il codice di (per esempio) writer e word "in linea di massima" sia molto simile, come per tutti i programmi che fanno cose simili...
banryu79
05-07-2012, 08:55
alla fine credo che il codice di (per esempio) writer e word "in linea di massima" sia molto simile, come per tutti i programmi che fanno cose simili...
Io su questo non ci metterei la mano sul fuoco :asd:
franksisca
05-07-2012, 09:24
Io su questo non ci metterei la mano sul fuoco :asd:
ok, tralasciando i miei due esempi che non sono stati proprio azzeccati (:Prrr: :Prrr: ) credo che i programmi che generano il codice fiscale (e non ne esiste uno solo) facciano alla fine la stessa cosa e anche molto similarmente come codice...quindi non credo che nessuno possa dire chi ha copiato chi.
se io faccio un gestionale per l'azienda dove lavoro, e poi modificandolo (togliendo logi e nomi) lo rivendo, alla fine il mio gestionale già ora non è divesrso da molti esistenti, quindi aggiungendo 1 funzione (o magari anche rimuovendola) non credo che qualcuno possa dirmi di aver rubato il software alla mia azienda.
Cioè secondo me stiamo andando a sfociare in un discorso di proprietà intellettuale...se io lavoro per te e sviluppo un tuo software, mi piace l'idea ed una volta finito il nostro rapporto lo sviluppo per conto mio...posso farlo?
Cioè basta che cambio il nome alle variabili e alle funzioni e non rischio nulla? oppure se io oggi a casa mia faccio un software che casualmente viene usato in una azienda americana (per dire), e loro arrivano al mio software dal mio sito, possono "accusarmi" di qualcosa a prescindere, solo perchè ho avuto una idea che casualemnte è stata precedentemente attuata da loro?
banryu79
05-07-2012, 09:40
In ogni caso, la prima cosa da fare è controllare il proprio contratto.
Se sul contratto che si è firmato c'è scritto esplicitamente che la proprieta' intellettuale di cio' che si fa in azienda appartiene all'azienda, non credo ci siano molte scappatoie.
Sono comunque curioso di sentire che risposta riceverà wizard1993 da l'esperto risponde de ilsole24ore
ingframin
05-07-2012, 09:50
oppure se io oggi a casa mia faccio un software che casualmente viene usato in una azienda americana (per dire), e loro arrivano al mio software dal mio sito, possono "accusarmi" di qualcosa a prescindere, solo perchè ho avuto una idea che casualemnte è stata precedentemente attuata da loro?
Potenzialmente possono farti storie se vendi il software in America perche' li esistono i brevetti software (motivo per cui vanno combattuti alacremente).
In Europa se dimostri di non aver violato il copyright non ci sono problemi.
E' il tuo contratto di lavoro che fa fede, leggi che c'e' scritto e al massimo consulta un avvocato ma secondo me portare via codice da un'azienda per rivenderlo e' assimilabile allo spionaggio industriale.
franksisca
05-07-2012, 09:50
In ogni caso, la prima cosa da fare è controllare il proprio contratto.
Se sul contratto che si è firmato c'è scritto esplicitamente che la proprieta' intellettuale di cio' che si fa in azienda appartiene all'azienda, non credo ci siano molte scappatoie.
Sono comunque curioso di sentire che risposta riceverà wizard1993 da l'esperto risponde de ilsole24ore
ok, però io ora ti presento questo scenario:
io svolgo un software per la mia azienda. un mio amico sta sviluppando un software per la sua azienda che fà le stesse cose del mio software, mi chiede consigli che io elargisco prontamente.
A) può la mia azienda rivendicare proprietà intellettuali sul software dell'altra azienda?
B) può accusare me di aver "fatto uscire" proprietà intellettuali?
C) Possiamo io e pinco pallino "joinare" i due software, in modo che non siano uguali nè al primo e nè al secondo, e rivenderli?
passiamo al passo successivo, io o il mio amico veniamo licenziati.
Se prima della catastrofe riesco a farmi un backup del source:
D) Posso continuarne lo sviluppo e rivenderlo tranquillamente?
Sò che non siete esperti della materia (almeno credo) però credo che siano cose molto interessanti per tutti
franksisca
05-07-2012, 09:54
E' il tuo contratto di lavoro che fa fede, leggi che c'e' scritto e al massimo consulta un avvocato ma secondo me portare via codice da un'azienda per rivenderlo e' assimilabile allo spionaggio industriale.
Io ho una borsa lavoro per formazioni...quindi se vogliono il programma da me sviluppato durante la formazione, programma che non avrei dovuto fare da contrato...non sò chi ne esce peggio.
Comunque io stavo parlando in linea generale.
Il discorso spionaggio è comunque serio, ma il problema è che molte cose devono necessariamente essere fatte allo stesso modo, quindi che spionaggio c'è se il processo che sto analizzando ha quella soluzione???
ingframin
05-07-2012, 10:00
ok, però io ora ti presento questo scenario:
io svolgo un software per la mia azienda. un mio amico sta sviluppando un software per la sua azienda che fà le stesse cose del mio software, mi chiede consigli che io elargisco prontamente.
Vedi che gia' per questa cosa saresti passibile di licenziamento (nonche' di radiazione dall'ordine degli ingegneri per violazione del codice etico).
In teoria non potresti raccontare quello che fai a lavoro ad altri.
Poi e' chiaro che se continuate lo sviluppo per conto vostro A MENO CHE NON ANDIATE A TOCCARE IL CORE BUSINESS DELL'AZIENDA PER CUI LAVORATE ENTRAMBI non credo che nessuno vi faccia causa.
Pero' sta al buon cuore dei vari manager perche' state comunque violando la legge.
banryu79
05-07-2012, 10:17
A) può la mia azienda rivendicare proprietà intellettuali sul software dell'altra azienda?
B) può accusare me di aver "fatto uscire" proprietà intellettuali?
C) Possiamo io e pinco pallino "joinare" i due software, in modo che non siano uguali nè al primo e nè al secondo, e rivenderli?
passiamo al passo successivo, io o il mio amico veniamo licenziati.
Se prima della catastrofe riesco a farmi un backup del source:
D) Posso continuarne lo sviluppo e rivenderlo tranquillamente?
Sò che non siete esperti della materia (almeno credo) però credo che siano cose molto interessanti per tutti
Un conto è poter dare una risposta precisa e puntuale ad ogni tuo questito sotto il profilo legale (stabilire se fare una cosa è legale o meno).
E per fare questo certamente ci si deve rivolgere ad un esperto.
Un altro conto è fare dei ragionamenti di massima sugli scenari che presenti.
In questo caso la penso come ingframin: se non stai sviluppando la killer application del tuo settore o non stai facendo rocket science, non starei a preoccuparmi troppo. Che poi, perchè ti piantino grane legali, bisogna quantomeno che:
1) ti sgamino :asd:
2) il gioco valga la candela.
ingframin
05-07-2012, 14:10
Un conto è poter dare una risposta precisa e puntuale ad ogni tuo questito sotto il profilo legale (stabilire se fare una cosa è legale o meno).
In questo caso la penso come ingframin: se non stai sviluppando la killer application del tuo settore o non stai facendo rocket science, non starei a preoccuparmi troppo. Che poi, perchè ti piantino grane legali, bisogna quantomeno che:
Oh se ti rivendi un software gestionale fatto a partire da quello scritto per un'azienda di lavatrici non credo che nessuno ti dira' mai nulla, se ti rivendi software gestionale fatto a partire da quello scritto per un'azienda che vende software gestionali aspettati due sicari armati sotto casa :D
franksisca
05-07-2012, 16:16
Vedi che gia' per questa cosa saresti passibile di licenziamento (nonche' di radiazione dall'ordine degli ingegneri per violazione del codice etico).
In teoria non potresti raccontare quello che fai a lavoro ad altri.
Poi e' chiaro che se continuate lo sviluppo per conto vostro A MENO CHE NON ANDIATE A TOCCARE IL CORE BUSINESS DELL'AZIENDA PER CUI LAVORATE ENTRAMBI non credo che nessuno vi faccia causa.
Pero' sta al buon cuore dei vari manager perche' state comunque violando la legge.
si ovviamente...parlo sempre che io dica "fai così" e non che gli passi il codice, poi è intrinseco che se lavoro alla ferrari non vado a dare al mio amico della mercedes l'ultima novità...sarei scemo oltre che giustamente perseguibile
i ragionamenti di massima mi vanno bene :D
1) per sgamare dovrebbero quantomene averne una idea di quello che succede
2) :p
Oh se ti rivendi un software gestionale fatto a partire da quello scritto per un'azienda di lavatrici non credo che nessuno ti dira' mai nulla, se ti rivendi software gestionale fatto a partire da quello scritto per un'azienda che vende software gestionali aspettati due sicari armati sotto casa :D
si, parliamo sempre di materiale non fondamentale alla vitalità dell'azienda. io mi vedo nel caso di software sviluppato di supporto alla mia azienda che non sviluppa software in generale
ingframin
05-07-2012, 16:57
franksisca ma hai studiato all'Unical?
franksisca
05-07-2012, 17:04
franksisca ma hai studiato all'Unical?
yes, e vivo a montalto e sono in ricerca di lavoro dal 10 agosto (forse in ricerca, perchè fors eho già trovato)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.