PDA

View Full Version : Unreal Engine 4: come sarà la next-gen?

Redazione di Hardware Upg
04-07-2012, 15:08
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3291/unreal-engine-4-come-sara-la-next-gen_index.html

Epic Games ha mostrato ufficialmente all'E3 2012 il nuovo step evolutivo della sua tecnologia di motori grafici che, con ogni probabilità, sarà alla base della prossima generazione di videogiochi. Vediamo in questo articolo quali sono le informazioni già note su Unreal Engine 4.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

bluefrog
04-07-2012, 15:32
Il balzo in avanti dall'UE3 è evidentissimo. Come colori e illuminazione lo reputo superiore al CE3. Peccato solo che come al solito siano le maledettissime console a dettar legge...

0sc0rpi0n0
04-07-2012, 16:00
Tratto dall'articolo: "Non fate l'errore di considerare le demo tecnologiche di Unreal Engine 4 sin qui rilasciate dal punto di vista del dettaglio poligonale o del realismo delle immagini. Sono demo studiate intorno alla presentazione delle nuove funzioni di Unreal Engine 4, ovvero intorno ai cardini di quello che vedremo nella prossima generazione di videogiochi."

E infatti molti puntualmente a dire che le texture erano poco realistiche, non c'erano molti poligoni ecc. ecc.
La demo voleva mostrare un altro aspetto dell'UE4, ma in tanti non l'hanno colto, e si sono soffermati sulle cose più ovvie.

deglia
04-07-2012, 16:39
bah...rimane ancora il look "plasticotto" tipico di UEngine.guardate i riflessi sull'armatura,i pavimenti o la foto con le sfere...o hanno toppato nel descrivere i materiali o l'algoritmo di illuminazione (che se non ricordo male è il deffered lighting) non è poi così realistico e preciso come dicono

nicacin
04-07-2012, 17:15
sinceramente a me della corsa alla grafica "next gen" interessa ben poco.. ormai siamo arrivati a ottimi livelli di qualità visiva (Battlefield 3, Crysis ecc ecc).

Oltre all'Unreal engine 4, ricordo anche della presenza del Luminous Engine di Square Enix.

Ma tutta questa bellezza visiva a quanto serve quando il gameplay dei giochi è rimasto immutato (se non peggiorato) negli ultimi anni?

Personalmente me ne faccio ben poco di avere una grafica fotorealistica se poi i nemici gestiti dall'IA rimangono degli zombi mezzi rincretiniti, o quando in una mappa supermegarealistica graficamente posso interagire con ZERO elementi.

Tutto questo mi sa tanto di specchio per le allodole

.338 lapua magnum
04-07-2012, 17:50
sinceramente a me della corsa alla grafica "next gen" interessa ben poco.. ormai siamo arrivati a ottimi livelli di qualità visiva (Battlefield 3, Crysis ecc ecc).

Oltre all'Unreal engine 4, ricordo anche della presenza del Luminous Engine di Square Enix.

Ma tutta questa bellezza visiva a quanto serve quando il gameplay dei giochi è rimasto immutato (se non peggiorato) negli ultimi anni?

Personalmente me ne faccio ben poco di avere una grafica fotorealistica se poi i nemici gestiti dall'IA rimangono degli zombi mezzi rincretiniti, o quando in una mappa supermegarealistica graficamente posso interagire con ZERO elementi.

Tutto questo mi sa tanto di specchio per le allodole

devono pure innovare, siamo stati fermi pure troppo.
su grafica/gameplay hai ragione, non basta la grafica "spaccamascella" per avere un gioco AAA, serve un gameplay solido, ma come si sta evolvendo il mercato sarà dura, e la colpa non è delle console, ma di noi videogiocatori che compriamo in massa giochi "usa e getta" e le sh continuano a produrre tali schifezz.. ehm, giochi, senza innovare, a rischio zero, tanto vendono! (salvo rari casi).

comunque molte immagini hanno "muri" di dof ed effetti non sempre convincenti, ma avranno tempo per ottimizzare il tutto.

p.s.

la simulazione della retina (ed altro) esiste già dal 2009 con real virtuality (only pc):read:

oasis666
04-07-2012, 19:03
Il balzo in avanti dall'UE3 è evidentissimo. Come colori e illuminazione lo reputo superiore al CE3. Peccato solo che come al solito siano le maledettissime console a dettar legge...

Che le console siano BENEDETTE invece!!! Che senso ha giocare ancora su un PC? Per poi doverlo aggiornare regolarmente? Per entrare nel menu delle impostazioni e scegliere i dettagli grafici per non farlo scattare? Per giocare su un monitor da 19/22/24"? Per usare ancora tastiera e mouse?

Le console sono macchine da gioco perfette, io gioco sulla mia 360, sulla mia poltrona da gioco e di fronte a un 40" LED. Non aggiorno l'hardware che dopo 7 anni ormai tira fuori risultati ancora STUPEFACENTI, e non mi preoccupo se il gioco andrà a scatti o no.

Tutt'altra cosa che stare seduto a 30cm da un piccolo monitor a gesticolare con mouse e tastiere e a smadonnare perchè il gioco non va come dovrebbe.

Il futuro del gaming sono le console, il PC lo si usa per fare tutto il resto!
(finchè non verrà, ahime, soppiantato dagli stupidi tablet...)

Prima si capisce questo e meglio sarà!

P.S. Non sono un casual gamer, anzi!

ciocia
04-07-2012, 19:25
Alla fine quello che conta e' la qualita' dei giochi e, parlando di grafica e vista la previsione hadware delle nuove console, siam messi male.

.338 lapua magnum
04-07-2012, 19:31
Che le console siano BENEDETTE invece!!! Che senso ha giocare ancora su un PC? Per poi doverlo aggiornare regolarmente? Per entrare nel menu delle impostazioni e scegliere i dettagli grafici per non farlo scattare? Per giocare su un monitor da 19/22/24"? Per usare ancora tastiera e mouse?

Le console sono macchine da gioco perfette, io gioco sulla mia 360, sulla mia poltrona da gioco e di fronte a un 40" LED. Non aggiorno l'hardware che dopo 7 anni ormai tira fuori risultati ancora STUPEFACENTI, e non mi preoccupo se il gioco andrà a scatti o no.

Tutt'altra cosa che stare seduto a 30cm da un piccolo monitor a gesticolare con mouse e tastiere e a smadonnare perchè il gioco non va come dovrebbe.

è il tuo punto di vista e lo rispetto, ma non lo condivido, sono modi diversi di concepire il gaming e possono coesistere tranquillamente entrambi, senza prevaricare ne da una ne dall'altra parte.

non è necessario scimmiottare il pcista! e non è necessario cambiare hw ad ogni generazione, tanto per la maggiore sono porting da console.

sintopatataelettronica
04-07-2012, 19:40

Non sarai un casual gamer, ma hai detto delle cose un pò assurde, tipo definire le console "macchine da gioco perfette".
Perfette PER TE (e tanti altri, per carità) ma di certo è un giudizio ALTAMENTE SOGGETTIVO.
La praticità (oltre che la PRECISIONE) dell'uso combinato di mouse e tastiera resta ancora MOLTO superiore a ciò che si può ottenere da un controller di qualunque tipo.
Siamo seri: ogni dispositivo ha degli usi specifici, per cui giocare ad un simulatore di volo realistico con un gamepad tipo quello dell'x-box è impossibile (ideale è un buon joystick all'uopo) , mentre tanti platform sono perfetti per il gamepad e un FPS ha il suo ideale controller nella combo mouse-tastiera.. non diciamo quindi eresie!!!

Poi sul risparmio economico legato ad upgrade e la praticità e semplicità posso anche essere d'accordo con te, ma dire che son benedette o han fatto bene al settore..

I giochi si sono impoveriti, semplificati, ACCORCIATI.. quasi ormai si risolvono da soli senza intervento da parte dell'utente.. e la "responsabilità" è in gran parte delle console e della loro utenza, che non vuole sfide, che non vuole complicazioni, che non vuole difficoltà sennò pianta lì tutto e si lamenta.

Senza contare che, visto che i giochi per PC per tanti anni son stati dei semplici "porting", hanno rallentato (e di tanto) lo sviluppo di engine grafici e limitato di tanto le potenzialità dell'hardware grafico che è proliferato in questi anni, oltre che (ed è la cosa più grave) ad appiattire e banalizzare il gameplay e radere al suolo il grado di sfida (che son poi gli elementi che contano in un bel gioco gioco) e uccidere la varietà.

Detto questo, ogni cosa va bene, ognuno si diverte come vuole.. ma le console NON SONO LE MACCHINE DA GIOCO PERFETTE.. ecco :D
Hanno degli indubbi vantaggi ma tanti limiti e tanto bene (in senso generale e dall'ottica di videogiocatore) al settore non han fatto, se non alle tasche di chi le produce e di chi vi sviluppa ;-)

sintopatataelettronica
04-07-2012, 19:47
io gioco sulla mia 360, sulla mia poltrona da gioco e di fronte a un 40" LED. Non aggiorno l'hardware che dopo 7 anni ormai tira fuori risultati ancora STUPEFACENTI, e non mi preoccupo se il gioco andrà a scatti o no.

Giocherai pure sul 40" .. ma a una risoluzione (e DEFINIZIONE) che è UN QUARTO di quella a cui gioco io su PC .. e ancora più bassa rispetto a chi ha hardware più potente del mio e monitor più grande (per non parlare delle configurazioni multimonitor..)

ognuno si accontenta di quel che vuole... si vede che i pixel ti piace vederli GROSSI ;-)

scherzo :D

Vanon
04-07-2012, 20:23

E cosa ti vieta di giocare col pc sulla tv 40 pollici?
Io sto facendo così da più o meno un anno e sto da dio... e di certo parlare di "macchine da gioco perfette" è eccessivo in ogni caso, prendi giochi come GTA4 o Skyrim, non fosse per la comunità di modders su PC non li avrei manco considerati :Prrr:

P.S. e sono un felicissimo possessore di ps3 e 360 eh...

nicacin
04-07-2012, 21:12

Come fai a giocare su console a : mmorpg, rts, fps, strategici, SENZA mouse e tastiera? :muro:

sintopatataelettronica
04-07-2012, 21:48
Io sto facendo così da più o meno un anno e sto da dio... e di certo parlare di "macchine da gioco perfette" è eccessivo in ogni caso, prendi giochi come GTA4 o Skyrim, non fosse per la comunità di modders su PC non li avrei manco considerati :Prrr:

Sì, infatti uno può divertirsi e svagarsi con cosa gli pare.. ma definire la console "macchina da gioco perfetta" e il controller l'unico dispositivo utile al mondo mi è parso estremamente esagerato, oltre che falso.

insteal
04-07-2012, 21:51
ho capito l' illuminazione in tempo reale e quello che volete ma la plasticosità di questo tipo di engine mi urta terribilmente...parlando da giocatore di skyrim moddato a palla (circa 30 mod solo grafiche) non siamo molto lontani come resa, tutt'altro.

TecnologY
04-07-2012, 21:56
a me pare una trollata leggera, cosa hanno in comune console e pc oltre ai titoli, che poi sono anche sviluppati diversamente?

la potenza? non direi
il prezzo? paghi quello che hai, per un pc che superi una console basta un'apu AMD da pochi €
i controlli? no
le periferiche di gioco? mouse vs pad, due cose diverse
le modifiche al software? esclusiva del pc
modifiche hardware...

va beh, comunque sto unreal engine 4 ha molte innovazioni, con una texture mod andremo verso il fotorealismo entro pochi anni... l'importante è che esca qualche bel gioco con un multiplayer competitivo come i vari unreal

SuperN1ubbo
04-07-2012, 22:34
Io sono ancora uno dei pochi a preferire il gameplay alla grafica?

A mio modesto parere, ad esempio, Crysis e Crysis 2 sono solo delle gran belle "esibizioni di muscoli" ma, in quanto a trama ecc, niente a che vedere col primo Far Cry e via dicendo. Tanto è vero che Far Cry l'ho giocato tre volte, Crysis non l'ho nemmeno finito e Crysis 2 giace sullo scaffale. :rolleyes:

P.S.: il tutto, naturalmente, IMHO.

sintopatataelettronica
04-07-2012, 23:30
Io sono ancora uno dei pochi a preferire il gameplay alla grafica?

A mio modesto parere, ad esempio, Crysis e Crysis 2 sono solo delle gran belle "esibizioni di muscoli" ma, in quanto a trama ecc, niente a che vedere col primo Far Cry e via dicendo. Tanto è vero che Far Cry l'ho giocato tre volte, Crysis non l'ho nemmeno finito e Crysis 2 giace sullo scaffale. :rolleyes:

P.S.: il tutto, naturalmente, IMHO.

Non, non sei solo tu. E' che le console non hanno aiutato nemmeno da questo punto di vista, oltre che per l'aspetto tecnologico e dello sfruttamento dell'hardware.

Pier2204
04-07-2012, 23:55
Per come la penso io fanno bene a sviluppare motori grafici come questo, più che altro per semplificare la vita agli sviluppatori, in modo che si possano concentrare sull'aspetto più importante, quello dello studio del gameplay, della narrativa, dell'ambientazione e, aspetto non secondario, quello della colonna sonora. Certi giochi diventano enormemente più immersivi quando ci sono effetti e dettagli audio di alto livello.

La grafica è solo uno degli aspetti e secondo me neppure il più importante, elemento essenziale ma non determinante, non quanto uno storyboard.

Il gioco come il cinema è una forma d'arte, il successo dipende ma molti fattori a volte persino incomprensibili, ma non mi risulta di successi solo dovuti a una grafica superlativa, non quanto a un equilibrio di tutte le componenti che fanno di un gioco un capolavoro. Naturalmente imho

egounix
05-07-2012, 01:15
è il tuo punto di vista e lo rispetto, ma non lo condivido, sono modi diversi di concepire il gaming e possono coesistere tranquillamente entrambi, senza prevaricare ne da una ne dall'altra parte.

non è necessario scimmiottare il pcista! e non è necessario cambiare hw ad ogni generazione, tanto per la maggiore sono porting da console.

io no

di uno che dice "Prima si capisce questo e meglio sarà!", a parte cazzata dopo cazzata sparate su cui verrebbe bastonato punto per punto, cosa vuoi rispettare?

basta poi con questa war

sintopatataelettronica
05-07-2012, 01:21
Per come la penso io fanno bene a sviluppare motori grafici come questo, più che altro per semplificare la vita agli sviluppatori, in modo che si possano concentrare sull'aspetto più importante, quello dello studio del gameplay, della narrativa, dell'ambientazione e, aspetto non secondario, quello della colonna sonora. Certi giochi diventano enormemente più immersivi quando ci sono effetti e dettagli audio di alto livello.

La grafica è solo uno degli aspetti e secondo me neppure il più importante, elemento essenziale ma non determinante, non quanto uno storyboard.

Il gioco come il cinema è una forma d'arte, il successo dipende ma molti fattori a volte persino incomprensibili, ma non mi risulta di successi solo dovuti a una grafica superlativa, non quanto a un equilibrio di tutte le componenti che fanno di un gioco un capolavoro. Naturalmente imho

Io son d'accordissimo sul fatto che la grafica non sia l'elemento fondamentale in un gioco e (avendo un'impianto 7.1) confermo che spesso la cura del dettaglio audio aiuta il gioco ad essere immersivo molto di più di quanto potrebbe fare un rendering fotorealistico. Sentire l'acqua zampillare, le foglie calpestate se ci passi sopra, le torce che sfrigolano, il clangore delle spade.. il rumore del martello di fabbro che batte sull'incudine che proviene esattamente dalla posizione in cui lo vedi sullo schermo .. aumenta il grado di coinvolgimento in maniera esagerata :D

Senza contare che alcuni dei giochi più belli della storia (cito l'epico Starcraft, IL PRIMO, con l'espansione Broodwar, che sto rigiocando per l'ennesima volta in questi giorni, un esempio fulgido di perfezione del design e di cura maniacale del gameplay che a più di 10 anni dall'uscita fa ancora scuola e mostra una classe che non so quanti altri titoli, anche graficamente superiori, possano vantare) o la serie Thief (comparto audio EPICO) o la serie GTA.. non li ricordi certo per la loro grafica fuori dal mondo o per il fotorealismo.

Purtroppo trovala tu una pietra miliare del game design tipo starcraft uscita negli ultimi 10 anni

Un'ultima cosa : sul discorso che facevi, cioè che l'evoluzione di engine come l'unreal è positiva perché permetterà agli sviluppatori di concentrarsi sul gameplay.. sono un pò pessimista, visto che anche nel decennio scorso quasi tutti i titoli usavano gli stessi due o tre engine grafici ma di tutto si può dire tranne che si sia assistito ad un'evoluzione dal lato del gameplay.. purtroppo.

bonzoxxx
05-07-2012, 08:35
Io son d'accordissimo sul fatto che la grafica non sia l'elemento fondamentale in un gioco e (avendo un'impianto 7.1) confermo che spesso la cura del dettaglio audio aiuta il gioco ad essere immersivo molto di più di quanto potrebbe fare un rendering fotorealistico. Sentire l'acqua zampillare, le foglie calpestate se ci passi sopra, le torce che sfrigolano, il clangore delle spade.. il rumore del martello di fabbro che batte sull'incudine che proviene esattamente dalla posizione in cui lo vedi sullo schermo .. aumenta il grado di coinvolgimento in maniera esagerata :D

Senza contare che alcuni dei giochi più belli della storia (cito l'epico Starcraft, IL PRIMO, con l'espansione Broodwar, che sto rigiocando per l'ennesima volta in questi giorni, un esempio fulgido di perfezione del design e di cura maniacale del gameplay che a più di 10 anni dall'uscita fa ancora scuola e mostra una classe che non so quanti altri titoli, anche graficamente superiori, possano vantare) o la serie Thief (comparto audio EPICO) o la serie GTA.. non li ricordi certo per la loro grafica fuori dal mondo o per il fotorealismo.

Purtroppo trovala tu una pietra miliare del game design tipo starcraft uscita negli ultimi 10 anni

Un'ultima cosa : sul discorso che facevi, cioè che l'evoluzione di engine come l'unreal è positiva perché permetterà agli sviluppatori di concentrarsi sul gameplay.. sono un pò pessimista, visto che anche nel decennio scorso quasi tutti i titoli usavano gli stessi due o tre engine grafici ma di tutto si può dire tranne che si sia assistito ad un'evoluzione dal lato del gameplay.. purtroppo.

che bello thief.... mi ci sono incastrato malamente...

dai raga il motore mostrato non è male, è lontano dal fotorealismo ma per quello ci devono pensare gli artists per le texture..

per quanto riguarda il discorso delle consolle, si giocare in poltrona con la 360 su un 40" è comodo, io lo faccio lo stesso con il mio pc (poltrona + 32"), ma il risultato è SICURAMENTE migliore.

sono anche io uno che guarda il gameplay prima della grafica (il primo gioco che installo è diabloII, che gioco ormai da tempo immemore..), quindi il prossimo gioco che prenderò dovrà essere paragonabile almeno a skyrim, non ho voglia di finire un altro COD in una notte e buttare alle ortiche 50€.

cignox1
05-07-2012, 09:17
Mi sorprende leggere commenti del tipo 'la grafica é giá buona cosí': lo dicevano anche ai tempi di quake.

In un vecchio documento del '96 si analizzavano i requisiti necessari per una illuminazione phong per pixel (invece che per vertice) e si diceva che fosse infattibile per via dell'alto numero di radici quadrate richieste. Si concludeva domandando retoricamente a cosa mai sarebbe servito, visto che la gente, quando gioca, questi dettagli non li noterebbe comunque Probabilmente ora un qualsiasi pixel della demo di Epic richiede piú calcoli dell'intero fotogramma di quake).

Il punto é che loro fanno game engines: dovrebbero fermare R&D solo perché gli sceneggiatori e i produttori preferiscono spendere 50 milioni di dollari su dinamiche e meccaniche collaudate (strausate)?

Manca originalitá, ma questo nulla ha a che fare con l'aspetto tecnico (non é che Epic, spostando risorse, puó migliorare il gameplay dei giochi, eh).

E vorrei ricordare che proprio miglioramenti tecnici hanno portato novitá nel gameplay: si pensi alle ombre dinamiche per generare paura in Fear, o la fisica per Portal.

Enderedge
05-07-2012, 09:37
Secondo me le cose vanno di pari passo ... o almeno dovrebbero.
La grafica, l'audio aiutano l'immersività, che (imho) devono essere supportati da un buon gameplay.
La vera difficoltà non è sviluppare un motore grafico eccezionale (che cmq non è facile) con un comparto audio di eccellenza, ma sviluppare il gameplay ...
La capacità di creare storie interessanti (non dico nuove poiché i plot alla fin fine sono sempre quelli da ormai molti anni) è, imho, assolutamente più importante e rara.
E ciò lo vediamo in tutti i campi ove la creatività assurge ad elemento determinante (cinema, musica, ecc.) e dove le "perle" sono sempre ... poche.
Quanti films vengono prodotti ogni anno? centinaia ... quanti emergono dalla massa ... pochi (a parte tutte le questioni di marketing che stanno dietro alle uscite).
E così in ogni comparto ... l'eccellenza, la originalità, la innovazione non sono elementi comuni.
E tutto ciò si riverbera anche e soprattutto nel campo dei VG.
Non so quanti di voi ricordino i tempo del Commodore 64 o dell'Atari/Amiga, (se non addirittura delle sale giochi ... lol ma qui andiamo nella vera preistoria) anche a quei tempi ci si lamentava della massa di VG scadenti e/o seriali, anche a quei tempi le "perle" erano comunque poche rispetto alla produzione.
Forse erano più eclatanti (ma questo per la giovinezza del mercato) ma non per questo sempre pochi.
Io credo che ci vorrebbe una idea "nuova" per avere un nuovo scatto in avanti ma non è così facile (imho).
L'appiattimento delle storie e/o la durata minima sono conseguenza della spinta al consumo in un comparto che è stato (e viene) spremuto scientificamente .. anche con la complicità delle console che hanno attirato una massa enorme di nuovi giocatori rendendo più facile la fruizione del prodotto.

oasis666
05-07-2012, 11:27
io no

di uno che dice "Prima si capisce questo e meglio sarà!", a parte cazzata dopo cazzata sparate su cui verrebbe bastonato punto per punto, cosa vuoi rispettare?

basta poi con questa war

Non credo proprio di dover essere bastonato, ho espresso il mio punto di vista.

La maggior parte delle persone che hanno attaccato il mio commento, sono FISSATE per la grafica e per il NUMERO DI PIXEL sullo schermo, IO NO.

Io preferisco il gameplay, la trama, ecc. Che non cambia da PC a Console.
Il divertimento è lo stesso, ma si risparmia tantissimo ed è molto più comodo giocare, metti il disco e via, nessun pensiero.
Giocare col pc ai giochi tipo Diablo III è sicuramente un'altra cosa, ma sono giochi di nicchia, con relativamente meno utenti dei titoli più "commerciali" e blasonati, vedi Crysis, Mass Effect, Gears of War, ecc. Dove sulla console si gioca benissimo. Tra l'altro agli FPS io col controller della 360 mi trovo benissimo, pur essendo il genere FPS nato su PC!

C'è gente che come me vuole giocare senza pensare all'hardware, alle impostazioni o a quant'altro, e preferisce l'immediatezza di una console, che ripeto, a mio avviso non ha niente da invidiare ad un PC.

P.S. A chi mi diceva che mi piace giocare a bassa risoluzione su un 40" e coi pixel grossi, replico dicendo che basta allontanarsi di 1 metro da un monitor 22" per vedere VANIFICATI i pixel aggiuntivi del FULL HD reale, dato che l'occhio unamo non li percepisce più!!!
Fonte: SONY, che consiglia di vedere un 32" da max 1,20 metri per vedere ogni dettaglio del FULL HD!!!
P.P.S. So queste cose in quanto vendo TV e apparecchi multimediali e partecipo a corsi di formazione di Samsung, LG, Sony, ecc!!!

Crystal Dragon
05-07-2012, 11:54
Bello giocare su un 40 pollici a battlefield 3 senza antialiasing e col cap a 30 fps, con limite a 24 giocatori, mappe castrate rispetto al pc, lag costante e controlli ignobili. Si le console sono proprio macchine da gioco perfette :asd: le console sarebbero da boicottare, sono la morte del gaming, è colpa di console e utenza console se i giochi fan sempre più schifo sotto ogni aspetto.

Enderedge
05-07-2012, 12:13
Definire Diablo 3 e, aggiungo, WoW, GW, DAO, Skyrim, ecc. giochi di nicchia mi pare una affermazione un pò azzardata solo guardando ai dati di vendita ... poi che ognuno preferisca giocare con l'hardware che ritiene più adatto mi pare assolutamente condivisibile.
Ma ...
Non ritengo paragonabile il mondo console con il mondo PC ...
Per quel che riguarda la definizione la prima cosa da valutare non è il numero di pollici ma il numero di pixel utilizzati.
Un FullHD ha una matrice di 1920x1080 ... sia che lo si guardi su un monitor da 40" sia da 24", quello che cambia è la dimensione del pixel che su un monitor da 40" è più grande del rispettivo pixel del monitor da 24" ...
Da qui le varie distanze consigliate per la visione ottimale ...

egounix
05-07-2012, 12:54

La maggior parte delle persone che hanno attaccato il mio commento, sono FISSATE per la grafica e per il NUMERO DI PIXEL sullo schermo, IO NO.

Il divertimento è lo stesso, ma si risparmia tantissimo ed è molto più comodo giocare, metti il disco e via, nessun pensiero.
Giocare col pc ai giochi tipo Diablo III è sicuramente un'altra cosa, ma sono giochi di nicchia, con relativamente meno utenti dei titoli più "commerciali" e blasonati, vedi Crysis, Mass Effect, Gears of War, ecc. Dove sulla console si gioca benissimo. Tra l'altro agli FPS io col controller della 360 mi trovo benissimo, pur essendo il genere FPS nato su PC!

C'è gente che come me vuole giocare senza pensare all'hardware, alle impostazioni o a quant'altro, e preferisce l'immediatezza di una console, che ripeto, a mio avviso non ha niente da invidiare ad un PC.

P.S. A chi mi diceva che mi piace giocare a bassa risoluzione su un 40" e coi pixel grossi, replico dicendo che basta allontanarsi di 1 metro da un monitor 22" per vedere VANIFICATI i pixel aggiuntivi del FULL HD reale, dato che l'occhio unamo non li percepisce più!!!
Fonte: SONY, che consiglia di vedere un 32" da max 1,20 metri per vedere ogni dettaglio del FULL HD!!!
P.P.S. So queste cose in quanto vendo TV e apparecchi multimediali e partecipo a corsi di formazione di Samsung, LG, Sony, ecc!!!

:sbonk: :lol:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ho giocato a gw2 e army of 2 in coop con un amico che ha la xbox
ci siamo dovuti fermare ogni 10-20 min per il mal di testa, dovuto allo split screen e ai comandi del pad
mai fatta tanta fatica per cercare di mirare

beh certo, poi dimentichiamo che voi avete pure l'autoaim :asd:

per il resto dei discorsi che hai fatto non replico, punto per punto verresti seppellito sotto 1 tonnellata di mattoni
- il gameplay
- diablo III

:asd: oddio, troppe stronzate tutte assieme :asd:

byez

Tuvok-LuR-
05-07-2012, 14:40
dai bimbi, andate al mare, non preoccupatevi l'asilo riapre a settembre

Dave83
05-07-2012, 15:04
Che le console siano BENEDETTE invece!!! Che senso ha giocare ancora su un PC? Per poi doverlo aggiornare regolarmente?

Se ti accontenti della grafica delle console l'hardware di un PC ti può durare tranquillamente per anni e anni, basta non pompare troppo la grafica nei giochi che richiedono molto risorse HW.

Per entrare nel menu delle impostazioni e scegliere i dettagli grafici per non farlo scattare? Per giocare su un monitor da 19/22/24"? Per usare ancora tastiera e mouse?

Vedi sopra: se hai un hw che te lo permette, puoi goderti una grafica che su console ti scordi, altrimenti abbassi i dettagli e giochi come su console (risoluzione in primis).
Che senso ha giocare su un televisore a 40 pollici in una risoluzione inferiore a quella del mio smartphone? :asd:
Preferisco di gran lunga giocare seduto su una sedia, con un monitor da 24 pollici in full hd!
Ancora tastiera e mouse? Io gioco da anni al PC (non ho console) e ho il pad della 360. Secondo te, quando gioco a sparatutto (mio genere preferito) uso il joypad?
I soli giochi in cui lo trovo comodo sono quelli in stile Assassin Creed o Batman, ma per altri generi tastiera e mouse sono insuperabili e persino più comodi (a meno che non pretendi di giocare sdraiato sul letto). Voglio vederti a giocare a sparatutto dove ogni tasto su tastiera corrisponde a un'azione cun joypad con 10 tasti in croce.

Vedi sopra :asd:

Poi, per aggiornare un pc spenderai anche di più che comprare una console ogni 7 anni, peccato poi che i giochi per PC li paghi molto meno che quelli per console.
Giochi nuovi (e per nuovi intendo al day1) li ho pagati al massimo 35€, se no generalmente spendo 5/10/15€ per giochi usciti neanche un anno prima (nuovi). Nel giro di 7 anni, i soldi che hai risparmiato per l'hw li hai buttati tutti per comprare i giochi :asd:

Eh certo, perché chi gioca su un 22'' si mette a giocare a 2 metri dal monitor, intelligente :asd:
Io ho un 24 pollici e ci gioco da circa mezzo metro di distanza, e la differenza tra full hd e qualsiasi risoluzione inferiore la noto subito.

bonzoxxx
05-07-2012, 15:23

oasis, scusami ma quanto credi che costi un pc per giocare?

1)con 500€ ti prendi un pc che ti porti avanti almeno 3 anni, (c'è gente che fino ad ora ha giocato con una 8800GT, non in fullHD ovviamente, ma ti assicuro che una 5770 al momento basta per ogni gioco fino a 1440x900), dove gira tutto meglio di una console, e ci fai anche e soprattutto le altre cose che normalmente ci si fà con un pc.

2)i giochi console costano un rene, e non scendono subito come quelli per pc

3) per la semplicità sono QUASI d'accordo con te, ma a meno che non ti metti ad installare e disinstallare game ogni giorni, sinceramente il problema dell'installazione non me lo pongo

4) diablo III skyrim, WOW e starcraft sono giochi di nicchia? senti, fammi una cortesia, non dire eresie per favore.

AleK
05-07-2012, 16:05
Come al solito si accendono discussioni al vetriolo quando si parla di PC e console nella stessa frase. Purtroppo non condivido chi sostiene che i due mondi non siano comparabili, poichè la comparazione non si fa sulla "macchina da gioco" bensì sul giocatore stesso. A meno che non si voglia sostenere che i giocatori da console non siano comparabili con quelli da pc, in questo caso buona fortuna. Purtroppo la realtà è che il prezzo per lasciare spaparanzato sul sofà il pigro utente di console (è un'affermazione di principio, non mi riferisco a nessuno in particolare), lo paga chiaramente il pc gamer. I due mondi non sono divisi perchè ogni evoluzione tecnica passa forzatamente per il pc, e questa demo ne è la più palese dimostrazione, ma poi "nel momento della corsa bisogna tenere il passo del più lento". Perchè purtroppo il mercato ha decretato che bisogna andare via in gruppo come i ciclisti. Eccezione fatta per quei titoli pensati esclusivamente per PC perchè non potrebbero essere gestiti da una console per via della loro complessità, e mi riferisco principalmente a strategici o tutti quei giochi che prevedono una miriade di comandi. Quindi comprendo lo spirito di chi non vuole seccature, e quì ognuno è libero di pensarla come crede e ci mancherebbe, ma mi aspetto che dall'altra parte si capisca che questa comodità ha un prezzo. La comodità di chi vuole giochi "per distrarsi" ha portato ad una durata complessiva dei titoli a dir poco ridicola con ulteriore impoverimento dei contenuti artistici. La comodità di chi vuol giocare con uno strumento semplice (il pad) ha portato ad un appiattimento del gameplay e ad un livello di sfida spesso da scuola elementare. La comodità di chi non vuole mai aggiornare un sistema (operazione che non va fatta certo in continuazione come sostiene qualcuno), ha portato al riutilizzo ed adattamento sistematico di motori grafici vetusti che lavorano su risoluzioni mediocri. In questo scenario io non ci vedo niente di benedetto, ma sono consapevole che ognuno di noi ha un livello diverso di percezione e fruibilità dei prodotti, quindi capisco il punto di vista di chi ama la semplicità. A patto che non la si sbandieri come una panacea.

bonzoxxx
05-07-2012, 16:15
Come al solito si accendono discussioni al vetriolo quando si parla di PC e console nella stessa frase. Purtroppo non condivido chi sostiene che i due mondi non siano comparabili, poichè la comparazione non si fa sulla "macchina da gioco" bensì sul giocatore stesso. A meno che non si voglia sostenere che i giocatori da console non siano comparabili con quelli da pc, in questo caso buona fortuna. Purtroppo la realtà è che il prezzo per lasciare spaparanzato sul sofà il pigro utente di console (è un'affermazione di principio, non mi riferisco a nessuno in particolare), lo paga chiaramente il pc gamer. I due mondi non sono divisi perchè ogni evoluzione tecnica passa forzatamente per il pc, e questa demo ne è la più palese dimostrazione, ma poi "nel momento della corsa bisogna tenere il passo del più lento". Perchè purtroppo il mercato ha decretato che bisogna andare via in gruppo come i ciclisti. Eccezione fatta per quei titoli pensati esclusivamente per PC perchè non potrebbero essere gestiti da una console per via della loro complessità, e mi riferisco principalmente a strategici o tutti quei giochi che prevedono una miriade di comandi. Quindi comprendo lo spirito di chi non vuole seccature, e quì ognuno è libero di pensarla come crede e ci mancherebbe, ma mi aspetto che dall'altra parte si capisca che questa comodità ha un prezzo. La comodità di chi vuole giochi "per distrarsi" ha portato ad una durata complessiva dei titoli a dir poco ridicola con ulteriore impoverimento dei contenuti artistici. La comodità di chi vuol giocare con uno strumento semplice (il pad) ha portato ad un appiattimento del gameplay e ad un livello di sfida spesso da scuola elementare. La comodità di chi non vuole mai aggiornare un sistema (operazione che non va fatta certo in continuazione come sostiene qualcuno), ha portato al riutilizzo ed adattamento sistematico di motori grafici vetusti che lavorano su risoluzioni mediocri. In questo scenario io non ci vedo niente di benedetto, ma sono consapevole che ognuno di noi ha un livello diverso di percezione e fruibilità dei prodotti, quindi capisco il punto di vista di chi ama la semplicità. A patto che non la si sbandieri come una panacea.

quoto. bravo bel pensiero.

sintopatataelettronica
05-07-2012, 17:48

è così :)

Lino P
06-07-2012, 11:21

Non sarai un casual gamer, ma hai detto delle cose un pò assurde, tipo definire le console "macchine da gioco perfette".
Perfette PER TE (e tanti altri, per carità) ma di certo è un giudizio ALTAMENTE SOGGETTIVO.
La praticità (oltre che la PRECISIONE) dell'uso combinato di mouse e tastiera resta ancora MOLTO superiore a ciò che si può ottenere da un controller di qualunque tipo.
Siamo seri: ogni dispositivo ha degli usi specifici, per cui giocare ad un simulatore di volo realistico con un gamepad tipo quello dell'x-box è impossibile (ideale è un buon joystick all'uopo) , mentre tanti platform sono perfetti per il gamepad e un FPS ha il suo ideale controller nella combo mouse-tastiera.. non diciamo quindi eresie!!!

Poi sul risparmio economico legato ad upgrade e la praticità e semplicità posso anche essere d'accordo con te, ma dire che son benedette o han fatto bene al settore..

I giochi si sono impoveriti, semplificati, ACCORCIATI.. quasi ormai si risolvono da soli senza intervento da parte dell'utente.. e la "responsabilità" è in gran parte delle console e della loro utenza, che non vuole sfide, che non vuole complicazioni, che non vuole difficoltà sennò pianta lì tutto e si lamenta.

Senza contare che, visto che i giochi per PC per tanti anni son stati dei semplici "porting", hanno rallentato (e di tanto) lo sviluppo di engine grafici e limitato di tanto le potenzialità dell'hardware grafico che è proliferato in questi anni, oltre che (ed è la cosa più grave) ad appiattire e banalizzare il gameplay e radere al suolo il grado di sfida (che son poi gli elementi che contano in un bel gioco gioco) e uccidere la varietà.

Detto questo, ogni cosa va bene, ognuno si diverte come vuole.. ma le console NON SONO LE MACCHINE DA GIOCO PERFETTE.. ecco :D
Hanno degli indubbi vantaggi ma tanti limiti e tanto bene (in senso generale e dall'ottica di videogiocatore) al settore non han fatto, se non alle tasche di chi le produce e di chi vi sviluppa ;-)

Giocherai pure sul 40" .. ma a una risoluzione (e DEFINIZIONE) che è UN QUARTO di quella a cui gioco io su PC .. e ancora più bassa rispetto a chi ha hardware più potente del mio e monitor più grande (per non parlare delle configurazioni multimonitor..)

ognuno si accontenta di quel che vuole... si vede che i pixel ti piace vederli GROSSI ;-)

scherzo :D

quoto. se seghettature, quadrettoni, riso sub hd e controlli approssimativi rendono le console macchine da gioco perfette, preferisco smettere.
Già ora gioco 2 titoli all'anno, se vanno di questo passo tolgo di mezzo pure quelli.

Lino P
06-07-2012, 11:25

bene, allora anzichè defrinirle macchine da gioco perfette, definiscile tali SECONDO I TUOI GUSTI, senza assolutizzare, e vendrai che nessuno avrà molto da replicare ;)

R@nda
06-07-2012, 15:39
Bhe mi spiace che si finisca in dispute/cavolate, pc/console quando mi aspettavo di leggere commenti sul MOTORE Epic...ma chi se ne frega, giocate con quello che volete e non scasste i maroni :D (Ho PC e PS3).

Per me hanno fatto un gran lavoro è fantastico quello che mostra a schermo, tralasciando il lavoro dell'artista, texture e grafiche, un rendering così ricco e "compatto" non lo avevo mai visto, illuminazione e particelle da oscar è tutto così "concreto"...non so in che altro modo spiegarmi.

Tutto dipende cosa saranno in grado di farci le software house ma cavolo la base ce l'hanno e come!

Ad avercelo un Unreal (il primo!!) con questo motore, mi vengono i lucciconi, DATECELO!

AleK
06-07-2012, 15:51
Bhe mi spiace che si finisca in dispute/cavolate, pc/console quando mi aspettavo di leggere commenti sul MOTORE Epic...

Questo nuovo motore grafico ha sorpreso molto anche me. Ma il punto alla fine è un'altro. Considerando il sistema di prova che hanno utilizzato per mostrarne le peculiarità, che speranze abbiamo di vederlo all'opera nella sua interezza sapendo che dovrà essere (ri)adattato per la next-gen delle console?

sbudellaman
06-07-2012, 22:30
io trovo la console facile e veloce da usare.
Il pc invece può dare più problemi ma ha una grafica senza dubbio superiore, puoi moddare, puoi cambiare le impostazioni, puoi fare di tutto... e mouse+tastiera sono indispensabili per gli fps. Se vuoi il joystick lo installi ;)

Sul prezzo, il pc ce l'hanno tutti per cui basta investire quei 200-300 euro in più per renderlo gaming. E' il prezzo della console o poco più, per cui non mi lamenterei.
Il fatto di aggiornare ogni tanto la vga è per avere la grafica discreta, altrimenti se devo avere risoluzione schifosa e grafica ribassata mi basta la vecchia scheda.

bonzoxxx
07-07-2012, 11:46
Questo nuovo motore grafico ha sorpreso molto anche me. Ma il punto alla fine è un'altro. Considerando il sistema di prova che hanno utilizzato per mostrarne le peculiarità, che speranze abbiamo di vederlo all'opera nella sua interezza sapendo che dovrà essere (ri)adattato per la next-gen delle console?

infatti già si parla di "adattamento":

"Sulle nuove console non avremo sicuramente GPU come la GTX 680 e non avremo 16 GB di RAM, quindi bisognerà scendere a compromessi e bisognerà ottimizzare la tecnologia".

ma come, manco sono uscite le scatolette maledette che già si parla di adattamento?
ok, una console domestica non avrà una gpu come la GTX 680 che, oggettivamente, è il top di gamma nvidia attuale, ma 8GB non costano una cippa lippa

Schernitore_Di_Paguri
07-07-2012, 19:04
Io sono un appassionato di strategici e per me le console non esistono proprio.

Chi spara a zero contro i PC sbaglia, perché dimentica il mercato esclusivo che hanno. Se da una parte sulle console uscirà prima GTA, per poi essere portato (male, probabilmente) su pc mesi dopo, dall'altra su PC esce prima Diablo 3, per poi essere portato su xbox.

Secondo me quindi rimangono piattaforme che si completano, ed è anche per questo che qualsiasi magica previsione sulla "fine dell'era del gaming su pc" si rivela puntualmente errata ad ogni nuovo titolo che fa grandi numeri anche sul bistrattato personal computer. Sarebbero state esatte se esistessero solo gli FPS e RPG, ma troppo spesso si dimentica che titoli del calibro di Starcraft o Diablo sono esclusiva PC, senza considerare la schiera di strategici (i titoli della serie Total War per citarne uno su tutti).

CraigMarduk
09-07-2012, 16:22

Perdonami, senza offesa, ma dai tuoi post si evince che se non casual gamer, di certo non sei nemmeno questo grande hardcore gamer...
Innanzitutto un tv led ha dei tempi di latenza assolutamente inadatti al gioco online, in particolare con gli fps.
Secondariamente poi, "gesticolare con mouse e tastiere" significa semplicemente utilizzare il sistema di controllo migliore che ci sia per giocare, preciso ed affidabile, a differenza dei pads, che al limite possono essere dignitosi per alcuni tipi di giochi (ad esempio gli action adventure 3D o alcuni titoli sportivi); senza far menzione del fatto che sul pc puoi comunque usare la più ampia gamma possibile di periferiche da gioco, con il massimo della compatibilità.
Alcuni tipi di giochi, poi, per loro natura non sono molto adatti al gioco su console, ad esempio gli MMORPG, gli RTS, le Avventure Grafiche e gli stessi FPS (dì quello che vuoi ma giocarli col pad su console è un'atrocità).
Su PC moltissimi giochi godono di mods gratuiti realizzati da altri giocatori disponibili in rete con un semplice click. Penso ai mastodontici e meravigliosi mods per giochi quali Oblivion, Fallout 3 e Skyrim, che trasformano completamente l'esperienza di gioco, senza dover spendere una lira.
Per quanto riguarda il crossplatforming, le versioni migliori del gioco, e non solo per qualità tecnica ma anche per reattività dei comandi e bilanciamento dei vari aspetti del gamplay, vuoi per semplicità del summenzionato sistema di controllo, vuoi per semplicità di programmazione, sono sempre su pc; nei rari casi in cui non lo sono, ad esempio GTA IV, questo dimostra solo l'inettitudine degli sviluppatori. Mi vengono in mente titoli come Dragon Age Origins, Halo, il pur ben convertito The Witcher 2, Arkham Asylum, che annichiliscono le controparti per console.
Gli "smanettamenti" per le configurazioni ci sono di certo, ma dipendono non dalla macchina in sè quanto, il più delle volte, da inettitudine degli sviluppatori.
La "necessità" di aggiornare l'hardware non è affatto una necessità quanto un pregio. Una console dopo qualche anno è tecnicamente obsoleta e te la tieni così, dopo 6-7 anni (quando non 5, a seconda del ciclo vitale delle consoles) la butti. Il pc può essere assemblato con costi non così elevati come si dice, un pc di fascia medio-alta non costa molto più di una console al lancio, e poi lo si può upgradare dopo qualche anno cambiando un paio di pezzi e spendere meno di quanto non si faccia per l'acquisto di una nuova console, calcolando anche che si può rivendere l'hardware vecchio, che certo non si svaluta quanto quello di una console alla fine del suo ciclo vitale.
Aggiungici che per quanto riguarda le capacità tecniche il pc (proprio per il suo essere costantemente upgradabile) fa il culo alle console sempre e comunque. L'implementazione di cosucce come i chip Physx di Nvidia contribuisce ad aumentare ancora il già ampio gap fra i due sistemi.
E ancora, parli del "vantaggio" di avere 2 sistemi differenti, la console per giocare e un tablet o simile per lavorare, ma ti rendi conto che avere un'unica macchina multifunzione ha un costo inferiore al costo complessivo delle due?
L'online gaming su pc è sempre gratuito e funziona egregiamente, cosa non necessariamente vera su console. Puoi utilizzare decine di emulatori gratuiti, pagare pochi centesimi giochi che sui servizi live arcade, PSN o Virtual Console paghi euro sonanti, e scaricare giochi freeware a bizzeffe (inclusi parecchi giochi indie NON disponibili su pc). Hai le migliori funzioni di browsing e riproduzione di contenuti multimediali AL MONDO, e molto di più. E' semplice fare video captioning delle tue partite.
Per concludere, devi considerare che al giorno d'oggi non c'è più una corsa all'esasperazione tecnologica com'era qualche anno fa, vuoi per la diffusione delle console stesse, vuoi per la crisi economica, vuoi per la complessità e dimensione che ha raggiunto il software videoludico, in ogni caso il risultato è che non è più necessario aggiornare il sistema con una frequenza periodica importante. Io ho un pc relativamente vecchiotto, ormai, in termini relativi (ha ancora un processore dual core duo), eppure gioco a dettagli massimi al 99% dei giochi disponibili sul mercato a 1900X1200 (nativi, non upscalati a 1080 da risoluzioni ENORMEMENTE inferiori via hardware come avviene su console), con FPS superiori a quelli ottenibili da una 360 qualsiasi, complice il semplice aggiornamento della scheda grafica (unico pezzo che ho cambiato in anni, acquistandola sempre usata e rivendendo quella vecchia con una spesa finale veramente minima), ovviamente con una qualità grafica che su 360 o PS3 te la sogni.

CraigMarduk
09-07-2012, 16:23
Io sono un appassionato di strategici e per me le console non esistono proprio.

Chi spara a zero contro i PC sbaglia, perché dimentica il mercato esclusivo che hanno. Se da una parte sulle console uscirà prima GTA, per poi essere portato (male, probabilmente) su pc mesi dopo, dall'altra su PC esce prima Diablo 3, per poi essere portato su xbox.

Secondo me quindi rimangono piattaforme che si completano, ed è anche per questo che qualsiasi magica previsione sulla "fine dell'era del gaming su pc" si rivela puntualmente errata ad ogni nuovo titolo che fa grandi numeri anche sul bistrattato personal computer. Sarebbero state esatte se esistessero solo gli FPS e RPG, ma troppo spesso si dimentica che titoli del calibro di Starcraft o Diablo sono esclusiva PC, senza considerare la schiera di strategici (i titoli della serie Total War per citarne uno su tutti).

Diciamo per restare esclusiva, visto che il presunto porting di Diablo 3 su console è stato recentemente smentito da Blizzard.

Aenor
09-07-2012, 17:13
che dopo 7 anni ormai tira fuori risultati ancora STUPEFACENTI

Stupefacenti? Risoluzione 1280*720 (a volte anche meno,vedi Cod) tearing che affetta l'immagine, aliasing a gogo e frame rate (se va bene) pari a 30 sono stupefacenti?

E' stupefacente tutto questo? :mbe:

Queste prestazioni ce le avevo (forse) nel 1999 con il mio K7 e la voodoo 3 (con le debite proporzioni ovvio).

Possiedo entrambe le console quindi parlo con i fatti.

Non commento le tue altre affermazioni perchè l'hanno gia fatto gli altri utenti e mi sembra inutile rimarcare tali sfondoni galattici.

Conan12345
19-07-2012, 12:06
A me da fastidio il fatto che a volte facciano versioni "castrate" per PC proprio per adeguarsi all'hardware dell console. Condivido il fatto che comunque la trama resta sempre un fattore primario per nella scelta del titolo, tutta questa grafica non mi fa nessun effetto se poi il resto è scialbo come è tendenza ultimamente.