PDA

View Full Version : Nuovo Sony Xperia SL, il successore di Xperia S?

Redazione di Hardware Upg
04-07-2012, 13:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nuovo-sony-xperia-sl-il-successore-di-xperia-s_42896.html

Secondo quanto riportato nelle ultime ore, Postel Indonesia starebbe testando un nuovo terminale Sony Xperia che potrebbe sostituire in gamma l'attuale top di gamma Xpera S

Click sul link per visualizzare la notizia.

Portocala
04-07-2012, 13:21
Telepon Selular ... AHAHAAHAHAHAHHAH :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Jack797
04-07-2012, 14:35
Stanno sfornando un sacco di modelli!
Io però voglio l'aggiornamento per il mio Xperia Sole... :(

Goofy Goober
04-07-2012, 14:40
che buffoni, ho appena aggiornato il mio Xperia S, comprato uno sputo di tempo fa, con ICS, ed è diventato un chiodo :muro:

ora scommettiamo che jelly bean sarà esclusiva su sto SL mentre l'S originale uscito poco tempo fa (marzo-aprile) sarà già un telefono da buttare nel cesso

Phoenix3000
04-07-2012, 14:46
Secondo me Sony non avrà vita lunga nel campo mobile... :D

mauro79
04-07-2012, 15:10
Ma mi spiegate perchè appena esce la nuova versione dell'OS, il telefono in possesso diventa immediatamente da "buttare nel cexxo"???

Phoenix3000
04-07-2012, 15:18
Ma mi spiegate perchè appena esce la nuova versione dell'OS, il telefono in possesso diventa immediatamente da "buttare nel cexxo"???

Così ti costringono a comprare il modello successivo che ha l'HW più potente :mad:

Valen12
04-07-2012, 15:20
Ennesima dimostrazione che le interfacce grafiche proprietarie sovrapposte a quella di Google sono perfettamente INUTILI. Con un mercato di soli nexus e magari qualche "plus" sviluppato da ogni produttore ma scaricabile a parte non ci sarebbe ogni volta 'sto dramma. Mi chiedo perché a Mountain View si ostinino a non seguire una strada del genere. Ho un Nexus One e sebbene non sia stato aggiornato a ICS per motivi di hardware (che poi si può tranquillamente flashare e provarlo), è passato dalla 2.1 alla 2.2 poi 2.3.x fino a 2.3.7 senza nessun tipo di trauma.

mauro79
04-07-2012, 15:21
Così ti costringono a comprare il modello successivo che ha l'HW più potente :mad:

Ma chi costringe?? Io ho un LG Optimus Black con una versione Android preistorica e non mi sento per nulla costretto a cambiare. Non trovo nessun problema di utilizzo e non ho nessun problema ad installare app dal market.

acerbo
04-07-2012, 15:53
Che delusione., speravo che Sony potesse contribuire con piu' incisività nell'ecosistema di smartphone android e invece non stanno facendo altro che frammentare il listino con terminali nè carne nè pesce

acerbo
04-07-2012, 15:55
Ma chi costringe?? Io ho un LG Optimus Black con una versione Android preistorica e non mi sento per nulla costretto a cambiare. Non trovo nessun problema di utilizzo e non ho nessun problema ad installare app dal market.

E allora che te ne fai dello smartphone?

Phoenix3000
04-07-2012, 15:59

Io mi riferivo al fatto che spesso dopo un aggiornamento, invece di migliorare un sistema ha prestazioni nettamente inferiori.
Certo se poi uno ha un sistema che va bene e decide, come mi sembra abbia fatto tu, di non aggiornare, questo è un altro paio di maniche.
Se gli aggiornamenti vengono rilasciati è perchè, di solito, vengono introdotti miglioramenti o risolti problemi.
Normalmente ci si fida, si installa e va tutto bene ma qualche volta...:muro:
In ogni caso la mia voleva essere più che altro una battuta... :D

acerbo

E' una questione di soddisfazione del cliente e di rapporti di post vendita, cosa che il consumatore giustamente pretende. Il fatto è che i produttori devono ficcarsi in testa che questi dispositivi sono dei computer, non dei cellulari di 10 anni fà e il SW è una componente cruciale, ancor piu' importante della versione della CPU, del quantitativo di RAM e dei pixel del display. Trovo giusto che se acquisto un prodotto venga sviluppato e aggiornato per almeno uno o due cicli di vita e non abbandonato alle custom ROM appena viene messo in commercio il modello nuovo. Poi ci sono anche persone che si trovano bene al 100% col SW che trovano dentro il telefono al day one, ma comunque devi offrire la possibilità di aggiornare il firmware con rilasci costanti.

mauro79

Come che me ne faccio?? Ho appena scritto che lo uso tranquillamente come chiunque altro usa l'ultima versione di Android e mi chiedi cosa me ne faccio?? Ma li leggi i post degli altri??

mauro79
04-07-2012, 16:03
E' una questione di soddisfazione del cliente e di rapporti di post vendita, cosa che il consumatore giustamente pretende. Il fatto è che i produttori devono ficcarsi in testa che questi dispositivi sono dei computer, non dei cellulari di 10 anni fà e il SW è una componente cruciale, ancor piu' importante della versione della CPU, del quantitativo di RAM e dei pixel del display. Trovo giusto che se acquisto un prodotto venga sviluppato e aggiornato per almeno uno o due cicli di vita e non abbandonato alle custom ROM appena viene messo in commercio il modello nuovo. Poi ci sono anche persone che si trovano bene al 100% col SW che trovano dentro il telefono al day one, ma comunque devi offrire la possibilità di aggiornare il firmware con rilasci costanti.

Su questo sono d'accordo, ma continuo a non capire perchè buttare via il telefono in uso, vecchio magari di 4 mesi, per passare da Android 4.0 ad Android 4.1. Così si fa il loro gioco: perchè dovrebbero continuare ad aggiornare terminali vecchi se c'è gente che continua a comprare il nuovo solo per passare alla nuova, mirabolante versione.....

mauro79
04-07-2012, 16:06

E indubbiamente il modo migliore per farglielo capire è buttare il vecchio di 6 mesi e comprare subito quello nuovo.....

P.S.
Chiedo scusa, mi sono dimenticato del multi-quote

acerbo
04-07-2012, 16:10
Su questo sono d'accordo, ma continuo a non capire perchè buttare via il telefono in uso, vecchio magari di 4 mesi, per passare da Android 4.0 ad Android 4.1. Così si fa il loro gioco: perchè dovrebbero continuare ad aggiornare terminali vecchi se c'è gente che continua a comprare il nuovo solo per passare alla nuova, mirabolante versione.....

Ma non credo proprio che chi spende 300, 400 o 500 euro per uno smartphone lo cambia ogni anno perchè non hanno rilasciato l'ultimissima versione di android. Il discorso è che ci sono molti terminali che tutt'ora vengono ancora venduti e che si sono fermati a gingerbread o peggio ancora a froyo. Considerando che è uscito Jelly Bean, se permetti puo' farti rodere il C..lo questa cosa no?

Valen12
04-07-2012, 16:35
Ma non credo proprio che chi spende 300, 400 o 500 euro per uno smartphone lo cambia ogni anno perchè non hanno rilasciato l'ultimissima versione di android. Il discorso è che ci sono molti terminali che tutt'ora vengono ancora venduti e che si sono fermati a gingerbread o peggio ancora a froyo. Considerando che è uscito Jelly Bean, se permetti puo' farti rodere il C..lo questa cosa no?

Si ma un terminale con Froyo è quello da 50€ prodotto nei peggiori bar di Pechino. :asd: La spesa per l'ultima versione è relativa, ci sono molti che lo fanno su android e molti che lo fanno su Apple giusto per avere l'ultimo terminale iperaggiornato ecc. ecc.

La spesa sta al portafogli e alle priorità di una persona. Dopo che i produttori vendano ancora terminali con GB è MOLTO MALE. Ma su questo, come ho già detto, c'ha da fare Google in prima persona.

andy45
04-07-2012, 16:36
Ma non credo proprio che chi spende 300, 400 o 500 euro per uno smartphone lo cambia ogni anno perchè non hanno rilasciato l'ultimissima versione di android.

Per android no, per avere sempre l'ultimo modello di cellulare si.

Il discorso è che ci sono molti terminali che tutt'ora vengono ancora venduti e che si sono fermati a gingerbread o peggio ancora a froyo.

In genere sono vecchi top di gamma o cellulari molto economici, quindi in entrambi i casi si parla di modelli particolari...ed in entrambi i casi si parla di telefoni che o sono arrivati a fine ciclo vitale o non ne avranno mai uno, cioè nascono e muoiono con quel software.

Considerando che è uscito Jelly Bean, se permetti puo' farti rodere il C..lo questa cosa no?

Non è che il telefono con froyo, gingerbread o ics è da buttare...se uno vuole stare al passo con gli aggiornamenti di google si compra un nexus, ormai la cosa è risaputa, per tutti gli altri ci si accontenta o si mettono rom custom.

calabar
04-07-2012, 17:31
Se sarà un quad core, spero sia un A15 o equivalente, perchè con i dual A15 in arrivo, un quad A9 non è una gran scelta...
Spero che abbiano aggiunto lo slot microSD...

che buffoni, ho appena aggiornato il mio Xperia S, comprato uno sputo di tempo fa, con ICS, ed è diventato un chiodo :muro:
Hai resettato il telefono 2-3 volte dopo l'aggiornamento? É consigliato per eliminare i residui del "vecchio".
Se non l'hai ancora fatto fallo, probabilmente spariranno i rallentamenti.

ora scommettiamo che jelly bean sarà esclusiva su sto SL mentre l'S originale uscito poco tempo fa (marzo-aprile) sarà già un telefono da buttare nel cesso
Vista l'ottima politica di SonyEricsson sugli aggiornamenti di tutta la gamma 2011, da questo lato sono moderatamente ottimista.

frankie
04-07-2012, 17:34

Idem con un O1, l'unico limite lo spazio interno che comincia a scarseggiare, ma lo libero presto togliendo la FBeccia. :asd:

Lo uso. Senza Ghz, Quad core e schermo simil tablet. E come me vedo tanta gente contenta con un samsung next, Y e similari

acerbo
04-07-2012, 17:45
Per android no, per avere sempre l'ultimo modello di cellulare si.

In genere sono vecchi top di gamma o cellulari molto economici, quindi in entrambi i casi si parla di modelli particolari...ed in entrambi i casi si parla di telefoni che o sono arrivati a fine ciclo vitale o non ne avranno mai uno, cioè nascono e muoiono con quel software.

Non è che il telefono con froyo, gingerbread o ics è da buttare...se uno vuole stare al passo con gli aggiornamenti di google si compra un nexus, ormai la cosa è risaputa, per tutti gli altri ci si accontenta o si mettono rom custom.

Si vabbè, grazie per aver risposto punto per punto a cose che già sapevo, il punto era che questa situazione non va bene, tutto qui. Se era solo per prenderne atto allora neanche avrei commentato. Se siete contenti di comprare terminali android e di aspettare nella migliore delle ipotesi un anno prima che rilasciano l'aggiornamento alla penultima versione è un problema vostro, io non lo ritengo corretto ( e il discorso delle rom è una roba per geek, non per l'utente medio).

Tra l'altro il problema non è volere l'ultima versione per fare i fighi, a volte l'aggiornamento è necessario per correggere alcuni bug piu' o meno seri.

Poi volendo possiamo anche discutere del perchè la situazione è questa, ma si andrebbe ancora piu' OT ...

mauro79
04-07-2012, 17:50

Si ma "rodere" è un conto, dire che il cellulare è da buttare nel cexxo è un'altra cosa.... io rispondevo a chi ha scritto che lo smartphone è da buttare nel cesso.

Il fatto che ci siano ancora oggi in vendita terminali con versioni vecchie di Android, non vedo che problemi crei: se lo vuoi lo compri se non ti sta bene, non lo compri.

Guarda iPhone: mantiene gli aggiornamenti anche su 3gs, ma di gente in giro col 3gs non ne vedo, sai perchè? Perchè appena esce quello nuovo, la gente lo cambia......

andy45
04-07-2012, 18:01
Se siete contenti di comprare terminali android e di aspettare nella migliore delle ipotesi un anno prima che rilasciano l'aggiornamento alla penultima versione è un problema vostro, io non lo ritengo corretto

Neanche io lo ritengo corretto, infatti non ho un telefono con android...ci sono vari os in giro perchè fossilizzarsi sull'unico su cui i produttori speculano tantissimo.

Tra l'altro il problema non è volere l'ultima versione per fare i fighi, a volte l'aggiornamento è necessario per correggere alcuni bug piu' o meno seri.

Sono casi rari, la maggior parte delle volte è solo per non vedere il proprio gioiellino pagato profumatamente abbandonato a se stesso.

acerbo
04-07-2012, 18:01
Si ma "rodere" è un conto, dire che il cellulare è da buttare nel cexxo è un'altra cosa.... io rispondevo a chi ha scritto che lo smartphone è da buttare nel cesso.

Il fatto che ci siano ancora oggi in vendita terminali con versioni vecchie di Android, non vedo che problemi crei: se lo vuoi lo compri se non ti sta bene, non lo compri.

Guarda iPhone: mantiene gli aggiornamenti anche su 3gs, ma di gente in giro col 3gs non ne vedo, sai perchè? Perchè appena esce quello nuovo, la gente lo cambia......

Lasciamo stare un attimo i soliti discorsi sociologici su come la gente decide di spendere i suoi soldi. Tu che cosa preferisci, un iphone 3gs che dopo 3 anni dall'uscita è ancora possibile aggiornarlo o un terminale che dopo un anno e mezzo dall'uscita del nuovo Android ancora non ha ricevuto l'aggiornamento? Poi è chiaro che se non sei un imbecille prima di spendere i tuoi soldi controlli se quel terminale ha problemi, se viene aggiornato ecc.. ecc..., ma devi anche pensare che ci sono persone che magari al momento dell'acquisto tutte queste seghe mentali non se le fanno pechè hanno altro a cui pensare e dopo magari avere notato alcuni bug vorrebbero fossero risolti dal produttore visto che il terminale non gli è stato regalato.

acerbo
04-07-2012, 18:03
Neanche io lo ritengo corretto, infatti non ho un telefono con android...ci sono vari os in giro perchè fossilizzarsi sull'unico su cui i produttori speculano tantissimo.

Sono casi rari, la maggior parte delle volte è solo per non vedere il proprio gioiellino pagato profumatamente abbandonato a se stesso.

Insomma ... vallo a dire a chi ha comprato un Nokia Lumia 800 o peggio ancora il 900. Non hanno fatto in tempo a fare l'unboxing che microsoft ha annunciato che l'ultimo aggiornamento che riceveranno sarà la 7.8 ... e non parliamo di telefoni vecchi o da 50 euro e ...

andy45
04-07-2012, 18:20
Insomma ... vallo a dire a chi ha comprato un Nokia Lumia 800 o peggio ancora il 900. Non hanno fatto in tempo a fare l'unboxing che microsoft ha annunciato che l'ultimo aggiornamento che riceveranno sarà la 7.8 ... e non parliamo di telefoni vecchi o da 50 euro e ...

Cose che capitano, soprattutto quando si va a comprare un top di gamma come il lumia 900 a pochi mesi dall'uscita di wp8 (non si sa la data precisa, ma il periodo più o meno di sa)...l'annuncio della non aggiornabilità dei wp7 alla versione 8 è stato fatto da poco, ma anche questa voce era da parecchio che circolava...non era ufficiale, ma quando circolano voci di questo tipo al 90% sono vere.
Tutto sta nel fare un acquisto informato, almeno io prima di spendere tanti soldi vedo quello che compro, e se non so di che si parla cerco di informarmi, se poi non ci capisco nulla chiedo chiarimenti a chi ne sa più di me...se poi prendo una fregatura lo stesso pazienza, più di informarmi il meglio possibile non posso.

acerbo
04-07-2012, 18:25
Cose che capitano, soprattutto quando si va a comprare un top di gamma come il lumia 900 a pochi mesi dall'uscita di wp8 (non si sa la data precisa, ma il periodo più o meno di sa)...l'annuncio della non aggiornabilità dei wp7 alla versione 8 è stato fatto da poco, ma anche questa voce era da parecchio che circolava...non era ufficiale, ma quando circolano voci di questo tipo al 90% sono vere.
Tutto sta nel fare un acquisto informato, almeno io prima di spendere tanti soldi vedo quello che compro, e se non so di che si parla cerco di informarmi, se poi non ci capisco nulla chiedo chiarimenti a chi ne sa più di me...se poi prendo una fregatura lo stesso pazienza, più di informarmi il meglio possibile non posso.

Il punto è che queste cose non devono accadere. Le aziende devono essere serie e devono programmare il loro business e il loro sviluppo almeno nei 3-4 anni. Non è possibile che si verificano puntualmente situazioni del tipo faccio un prodotto, lo appioppo a milioni di utenti e poi se ho fatto delle cazzate o non mi interessa piu' quel business giro pagina e ne faccio un altro. Per me che programmo è inconcepibile, soprattutto se chi fà queste porcherie non sono aziendine cinesi, ma colossi come microsoft.

p.s.

il lumia 900 se non sbaglio è da poco che è stato messo in vendita, quindi oltre il danno la beffa ...

andy45
04-07-2012, 18:34
Il punto è che queste cose non devono accadere. Le aziende devono essere serie e devono programmare il loro business e il loro sviluppo almeno nei 3-4 anni. Non è possibile che si verificano puntualmente situazioni del tipo faccio un prodotto, lo appioppo a milioni di utenti e poi se ho fatto delle cazzate o non mi interessa piu' quel business giro pagina e ne faccio un altro. Per me che programmo è inconcepibile, soprattutto se chi fà queste porcherie non sono aziendine cinesi, ma colossi come microsoft.

Se un settore è in perdita o non rende come dovrebbe tagli e basta, anche se ti sei programmato uno sviluppo decennale...e cmq microsoft ha semplicemente detto che non aggiornerà i vecchi telefoni alla nuova release, non che non usciranno più applicazioni o giochi.

Il lumia 900 è uscito a fine maggio/giugno, la nokia l'ha tirato fuori perchè non aveva un top di gamma...per gli acquirenti è stata solo una fregatura.

mauro79
04-07-2012, 19:01
Lasciamo stare un attimo i soliti discorsi sociologici su come la gente decide di spendere i suoi soldi. Tu che cosa preferisci, un iphone 3gs che dopo 3 anni dall'uscita è ancora possibile aggiornarlo o un terminale che dopo un anno e mezzo dall'uscita del nuovo Android ancora non ha ricevuto l'aggiornamento? Poi è chiaro che se non sei un imbecille prima di spendere i tuoi soldi controlli se quel terminale ha problemi, se viene aggiornato ecc.. ecc..., ma devi anche pensare che ci sono persone che magari al momento dell'acquisto tutte queste seghe mentali non se le fanno pechè hanno altro a cui pensare e dopo magari avere notato alcuni bug vorrebbero fossero risolti dal produttore visto che il terminale non gli è stato regalato.

Io personalmente me ne sbatto dell'ultima mirabolante versione dell'OS. Se lo smartphone funziona bene e mi fa fare tutto quello che ci devo fare mi sta bene. Preferisco uno smartphone con schermo decente piuttosto che un 3gs aggoirnato, ma con schermo ridicolo, ad esempio.

Il comportamento delle aziende è sbagliato? Sono d'accordissimo! Per me è un problema? Assolutamente no! Per altri è un problema? Si, ma tanto guardati in giro: comunque cambiano smartphone ogni due anni quando è tanto.... in fin dei conti la maggior parte di chi si lamenta lo fa solo per il gusto di lamentarsi, tanto già sa che in qualsiasi caso lo cambierebbe nel giro di due anni.

litocat
04-07-2012, 22:26

p.s.

il lumia 900 se non sbaglio è da poco che è stato messo in vendita, quindi oltre il danno la beffa ...

Microsoft ha programmato il suo business con largo anticipo, a WP8 ha iniziato a lavorarci prima di iniziare a lavorare a WP7 ma visto che sapeva che con i tempi di sviluppo necessari avrebbe perso il treno, ha fatto uscire WP7, un prodotto provvisorio da immettere nel mercato per prendere tempo senza sparire nel nulla e costruirsi anche un piccolo parco applicazioni da poter sfruttare poi in WP8, che era l'obbiettivo finale. Leggi ad esempio questo ( http://crave.cnet.co.uk/mobiles/windows-phone-7-was-doomed-by-design-microsoft-admits-50008466) resoconto di un'intervista a Sullivan.

Goofy Goober
04-07-2012, 22:33
Hai resettato il telefono 2-3 volte dopo l'aggiornamento? É consigliato per eliminare i residui del "vecchio".
Se non l'hai ancora fatto fallo, probabilmente spariranno i rallentamenti.

per quale ragione dovrei resettare tutto? :stordita:
con gli android avuti prima non l'ho mai fatto, anche usando delle cooked rom semplicemente aggiornavo ogni volta. le uniche spianature complete le ho dovute fare quando il telefono andava in loop all'avvio (N1) per troppi smanettamenti che avevo fatto... :stordita:

tra l'altro è una cosa per la quale ci vuole un po' di tempo, e non può esser fatta su 2 piedi, pena la perdita di dati importanti... io ho pure il battle.net authenticator che deve esser prima disocciato, altrimenti se si formatta il telefono poi bisogna chiamare l'assistenza per poter accedere di nuovo all'account. :rolleyes:

calabar
04-07-2012, 23:30
Se siete contenti di comprare terminali android e di aspettare nella migliore delle ipotesi un anno prima che rilasciano l'aggiornamento alla penultima versione è un problema vostro [...]
Stai generalizzando un problema che è invece un caso specifico.
ICS, nello specifico, ha avuto problemi di gioventù tanto che è stato ritirato l'aggiornamento del nexus e ripresentato solo molti mesi dopo.
Insomma, il fatto che tutti i produttore abbiano potuto aggiornare ad ICS solo da qualche tempo è dovuto ad un sistema che si è rivelato problematico e per risolvere questi problemi ha richiesto mesi, tanto che sarebbe più sensato considerare come data di uscita di ICS l'uscita del secondo aggiornamento per il nexus. E sulla base di questa data, i ritardi non sono poi così terribili.

Con questo non dico che il panorama degli aggiornamenti con Android sia roseo, anzi... con alcuni produttori direi che è addirittura tragico.
E difatti per me la politica di aggiornamento è uno dei primi motivi che mi spinge a scegliere.

Anche questo non mi pare corretto.
I telefoni WP7 riceveranno la 7.8, ma non mi pare che si sia parlato di "ultimo aggiornamento".
Sono d'accordo che non aggiornare questi telefoni a WP8 sia una pessima scelta (e lo sono nel caso specifico, proprio a causa delle diverse possibilità di sviluppo di applicazioni su WP8, che rischia di tagliar fuori ben presto i telefoni WP7 da una nutrita fetta di applicazioni), ma questo non significa che i telefoni non vengano più aggiornati, anzi, gli aggiornamenti dovrebbero essere comunque garantiti per molto tempo ancora.

per quale ragione dovrei resettare tutto? :stordita: [...]
tra l'altro è una cosa per la quale ci vuole un po' di tempo, e non può esser fatta su 2 piedi, pena la perdita di dati importanti... [...]
Non conosco "battle.net", ma per quanto mi riguarda il reset è un'operazione che richiede un backup e una procedura abbastanza veloce.
Il motivo? Non so quanto sia scientifico, ma in caso di upgrade importanti funziona. Se lamenti problemi con la nuova versione, ti consiglio caldamente di farlo.

polteus
05-07-2012, 09:15
Microsoft ha programmato il suo business con largo anticipo, a WP8 ha iniziato a lavorarci prima di iniziare a lavorare a WP7 ma visto che sapeva che con i tempi di sviluppo necessari avrebbe perso il treno, ha fatto uscire WP7, un prodotto provvisorio da immettere nel mercato per prendere tempo senza sparire nel nulla e costruirsi anche un piccolo parco applicazioni da poter sfruttare poi in WP8, che era l'obbiettivo finale. Leggi ad esempio questo ( http://crave.cnet.co.uk/mobiles/windows-phone-7-was-doomed-by-design-microsoft-admits-50008466) resoconto di un'intervista a Sullivan.
Ahahahah. Questo è ancora peggio, significa che Microsoft ha trattato i suoi utenti come asini da soma, bestie sfruttate per trainare il brand nell'attesa che uscisse WP8, sapendo fin dal principio che WP7 non avrebbe avuto futuro.

buddo
05-07-2012, 13:19
Ahahahah. Questo è ancora peggio, significa che Microsoft ha trattato i suoi utenti come asini da soma, bestie sfruttate per trainare il brand nell'attesa che uscisse WP8, sapendo fin dal principio che WP7 non avrebbe avuto futuro.
Allora è proprio uno schifo. Sempre più felice di non avere preso uno smartphone WP7. :incazzed: