PDA

View Full Version : Raffreddamento insufficiente CPU notebook


Handsome
04-07-2012, 11:25
Salve a tutti.

Da bravo ragazzo, mi sono offerto di rimettere in sesto il pc della mia ragazza, che ha bisogno di una bella pulita da programmi inutili, deframmentazione, aggiornamento Vista, ecc. ecc...

Solamente il problema è che il processore si scalda decisamente troppo, anche senza fare niente il pc dopo pochi minuti che è acceso diventa bollente, soprattutto in corrispondenza del processore, mentre la ventola gira come una forsennata, e l'aria in uscita invece oltre che essere poca non è così calda.
il processore è un celeron.

Allora mi è venuto un dubbio: non è che ci sono problemi nel sistema di raffreddamento? Nel conduttore di rame che va dal processore al dissipatore, è presente un qualche fluido, e magari c'è stata una perdita?

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

Capellone
04-07-2012, 14:00
l'unica cosa che puoi fare senza smontare tutto è dare una soffiata con il compressore dalla griglia di uscita dell'aria, così la polvere accumulata uscirà dalla griglia di entrata.
Se questo non dovesse bastare dovrai smontare tutto e cambiare la pasta termica della cpu che probabilmente è secca e deteriorata; potrebbe anche essere opportuno mettere lubrificante sull'albero della ventola.

Handsome
06-07-2012, 08:49
infatti ho soffiato sul dissipatore, sono uscite un po' di nuvole di polvere, ed ora va alla grande!

Grazie.