PDA

View Full Version : ennesimo consiglio mirrorless

ilmariottide
04-07-2012, 09:12
Salve a tutti.
Sono un neofita, mi piace fotografare da sempre e ho sempre utilizzato le solite compatte che però non mi hanno mai restituito i risultati sperati, soprattutto in condizioni di scarsa luce.
Ora avrei pensato di passare a una mirrorless( la reflex la trovo troppo ingombrante e nelle mie mani sarebbe sprecata).
Facendo un giro su internet, e avendo un budget di circa 300 euro(che può salire a 400 solo se ne vale la pena) mi ero indirizzato su la olympus epl1 che ho trovato a 300 euro in un negozio. In alternativa ho visto anche una epl3 che si trova sui 400. Quali sono gli effettivi vantaggi della epl3?
Diciamo che nella maggior parte dei casi la userò come una punta e scatta in automatico, ma sicuramente in molte occasioni inizierò a smanettarci un po' e a giocare con i valori.
Restando in questo budget di prezzo, c'è qualcos'altro che mi potete suggerire? Tipo panasonic gf2 avevo letto che era buona anche.
Oppure volendo trovare qualcosa con un mirino elettronico avevo visto la pana g3 (che sarebbe da cercare nell'usato prchè fuori budget) oppure la samsung nx11, solo che credo che con questi due modelli si va a sacrificare molto la portabilità...
Per ora credo comunque di restare con le ottiche in kit (per poi in futuro magari aggiungere qualche altro obbiettivo), quindi magari non mi escludete una macchina perchè non ha uno smisurato parco ottiche, sinceramente non mi interessa molto questo.
In sostanza ho una confusione totale :D
Grazie in anticipo per i consigli!

lorenz082
04-07-2012, 18:27
lo smisurato parco ottiche ha il vantaggio che, se un giorno ti si sviluppa la voglia di provare nuovi obiettivi, più lenti dedicate hai e meglio è;) . ti posso dire che se vuoi restare compatto una gf2 la vedo una buona scelta, anche perchè è un po' più evoluta, nel senso che ha una ghiera per le regolazioni, la possibilità di montarci il flash ed il mirino elettronico esterno (come come tutte le olympus pen). le differenze tra e-pl1 ed e-pl3 non te le saprei dire, non le conosco molto bene. ad ogni modo, se riesci, predni una mirrorless che abbia il mirino integrato o la possibilità di montarcelo, poichè scatti in tutt'altro modo (ci focheggi manualmente anche più facilmente).

torgianf
04-07-2012, 18:40
le panasonic gf1 e gf2 possono montare solo il lvf1, piccolo e a bassa definizione, mentre ad esempio la gx1 puo' montare il piu' nuovo e perfomante lvf 2. le olympus invece a partire dalla epl 1 possono montare il vf2, 1,44 milioni di pixel, copertura al 100% e ingrandimento 1,15x circa, oppure il fratello minore vf3, 900.000 pixel e piu' piccolo. non e' possibile usare i mirini olympus sulle panasonic e viceversa

lorenz082
04-07-2012, 19:37
nooo! perchè questa cosa? non gli conveniva farli in qualche modo compatibili visti gli obiettivi in comune?:)

torgianf
04-07-2012, 19:52
nooo! perchè questa cosa? non gli conveniva farli in qualche modo compatibili visti gli obiettivi in comune?:)

come dice il mio spacciatore di fiducia: sono 2 parrocchie diverse

ilmariottide
05-07-2012, 09:14
Beh se devo cercare qualcosa con mirino elettronico integrato ad un prezzo decente ho trovato solo la Panasonic g2 o la Samsung che ho detto prima.. Oppure ancora la g3 che però è oltre il mio budget

Inviato dal mio Desire con Tapatalk 2

ilmariottide
06-07-2012, 16:31
Allora ho deciso di prendere il più low cost possibile, la panasonic g2 l'ho esclusa perchè è ingombrante e costa un po' troppo.
Mi devo decidere fra oly epm1 e panasonic gf2. Consigli?

Faster_Fox
06-07-2012, 20:26
Allora ho deciso di prendere il più low cost possibile, la panasonic g2 l'ho esclusa perchè è ingombrante e costa un po' troppo.

e-pl1 300€ con obiettivo da f*ac?

lorenz082
08-07-2012, 16:25

tra queste la gf2

torgianf
08-07-2012, 18:25
la epm 1 globalmente e' migliore, piu' nuova ( per quello che conta.... ), e puoi montarci un mirino assolutamente di qualita'. un vantaggio della gf2 e' che ha piu' tasti diretti sul corpo macchina, ma lo svantaggio del mirino e' enorme