PDA

View Full Version : Tiscali VoIP - DDNS

gray_mouser
03-07-2012, 20:11
Salve a tutti,

il problema nasce dal recente acquisto di una webcam IP che vorrei utilizzare da remoto.

La mia configurazione di rete e':
provider TISCALI
modem/router PIRELLI NETGEAR (quello blindato)

ho aggiunto poi un router/access point HAMLET HWN300AP che utilizzo sia come switch sia come AP per il portatile.

l'IP del TISCALI e': 192.168.1.1
l'Hamlet e' collegato al Tiscali tramite porta WAN/INTERNET
l'IP WAN del AP e' ottenuto dal DHCP del TISCALI e vale: 192.168.1.100

l'Hamlet ha un server DHCP che produce IP tra 192.168.0.151 - 254
con IP LAN statico 192.168.0.254. Gli indirizzi che quindi assegna agli DHCP client risiedono su una subnet diversa, ed il tutto funziona perfettamente.

Ho configurato la webcam come da istruzioni, effetuato il port forwarding
su entrambi i router (cosa che dovetti fare anche per risolvere il problema di un famoso cliente P2P ;) ) e verificato che da remoto la webcam e' accessibile

Ho rilevato il mio ip pubblico da whatismyip.com

A questo punto ho registrato un dominio su dyndns.com. Ho impostato l'IP prendendolo da quello pubblico e tutto funziona alla grande.

L'unica cosa e' che se si spenge il ROUTER PIRELLI e cambia IP son fregato.

Questo perche il PIRELLI, essendo blindato, non mi da accesso alle funzionalita' piu' avanzate (solo NAT e port forwarding) e quindi non lo posso utilizzare per configurare il DDNS. :doh: :doh:

l secondo router, l'Hamlet, invece supporta appieno il DynDNS ma se lo configuro per tale operazione finisce che sul record DNS ci compare l'indirizzo IP locale 192.168.1.100 piuttosto che l'IP pubblico. :muro:

C'e' un modo per risolvere il problema. Ho letto decene e decine di pagine
di utenti alle prese con sto benedetto router TISCALI, ma un problema analogo al mio non l'ho trovato, o perlomeno trovato risolto ;)

C'e qualche anima pia che abbia suggerimenti o magari una soluzione da proporre ???

Grazie in anticipo a tutti,