View Full Version : Allarme Temp CPU!
DavideIerva92
03-07-2012, 16:32
Ciao a tutti, so che questo è un periodo molto caldo, ma non ho mai avuto un pc come quello che ho adesso, la cosa non mi ha mai preoccupato!
Ho un I7 960 NON O.C. (causa temp), tutto di defaul, il dissi è un Noctua NH-D14, case Thermaltake Armor+ raffeddato da 3 ventole Nocuta NF-P14 (due in basso e una centrale) una ventola da 140mm frontale per gli HDD, una superiore da 120mm in uscita, una posteriore da 120mm sempre uscita e una centrale da 220mm in entrata.
Il problema è che i Core appena acceso il PC segnano 48-46-46-41° su realtemp!
Mentre la Mobo (EVGA X58 Classified 3) segna 30° sulla CPU!
In camera mia ci sono attualmente 30°!
Dite che è normale o devo trovare una soluzione? Mi serve una mano, perchè giocare con queste temp a BF3 per un paio d'ore non so quanto faccia bene.
Danilo999
03-07-2012, 16:57
hai controllato se hai esagerato ad mettere troppa pasta termica?
mi sembrano un po altine: dovresti stare sui 37-40° in idle.
io col mio, 30° in stanza sto a 38° in idle.
EDIT: anche secondo me potrebbe essere un problema di pasta termica o dissiapatore agganciato male
DavideIerva92
03-07-2012, 23:39
Ok dai, allora domani pomerggio smonto, rimetto la pasta (un sottile strato omogeneo su tutta la superficie della CPU) e controllo se il dissi è agganciato bene!
Per la pasta va bene qualsiasi marca?
Io ho qui la Cooler Master High Performance, dite che va bene?
Ok dai, allora domani pomerggio smonto, rimetto la pasta (un sottile strato omogeneo su tutta la superficie della CPU) e controllo se il dissi è agganciato bene!
Per la pasta va bene qualsiasi marca?
Io ho qui la Cooler Master High Performance, dite che va bene?
un altra cosa: prova a rivelare le temperature con coretemp, giusto per avere la conferma delle tue temperature.
Non ti e' rimasta la pasta in dotazione col dissipatore ( NT-H1)?. sicuramente e' migliore della cooler master.
DavideIerva92
04-07-2012, 12:01
un altra cosa: prova a rivelare le temperature con coretemp, giusto per avere la conferma delle tue temperature.
Non ti e' rimasta la pasta in dotazione col dissipatore ( NT-H1)?. sicuramente e' migliore della cooler master.
Ok provo con coretemp e ti faccio sapere!
Per la pasta, la NT-H1 l'ho finita! Intanto provo con la cooler master, poi magari ordino la artic silver.
DavideIerva92
04-07-2012, 12:04
Eccomi, ho provato con CoreTemp e le temperature sono identiche!
Stasera provo con la pasta!
DavideIerva92
04-07-2012, 17:39
Eccomi di nuovo, allora, oggi ho rimosso il dissi, pulita la vecchia pasta con un fazzoletto e dell'alchol etilico, poi ho messo la pasta nuova e l'ho stesa con un tappo per renderla omogenea!
Ho guadagnato ben 8 gradi! Invece dei 48 di prima adesso segna 39 all'accensione del PC!
E' già un buon risultato! Appena ho tempo compro la Artic Silver che se non sbaglio è una delle migliori e poi vediamo come sarà il risultato!
Grazie mille per il vostro aiuto! Avevate ragione!
Danilo999
04-07-2012, 19:32
di solito puo capitare che si metta troppa Pasta termica anche a me e capitato :D quando ne metti poca sembra non essere abbastanza :asd:
DavideIerva92
04-07-2012, 22:12
di solito puo capitare che si metta troppa Pasta termica anche a me e capitato quando ne metti poca sembra non essere abbastanza
Cavolo hai ragione eppure sembra sempre troppo poca!
Però se non sbaglio serve solo per riempire quei piccoli vuoti che si creano tra la base della CPU e la quella del dissipatore. Giusto?
Danilo999
04-07-2012, 22:44
si, comunque per essere piu tranquillo basta che metti una noce di pasta o sul dissi o sulla cpu grande come un chicco di riso e poi la schiacci col dissiatore e vedrai che cosi non sbaglierai mai :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.