PDA

View Full Version : Dubbi e consigli (cercasi) per acquisto smartphone

Exmusicante
03-07-2012, 15:46
Ciao a tutti ragazzi

E' da qualche giorno che spulcio miriadi di pagine sul web per cercare il mio nuovo telefono, primo smartphone della mia vita

In soldoni, ecco cosa cerco:
- un telefono che mi accompagni per tutto il giorno senza farmi penare troppo (magari con uno "splash&go" mentre si cena per poi uscire e averlo bello pronto anche di sera fino a nottata... considerando i ritmi estivi spero mi sia spiegato eheh)

- Che sia di semplice utilizzo... come dicevo non sono proprio un geek a cui piace starci dietro per ottimizzarlo e personalizzarlo fino all'estremo. Quindi funzionale e affidabile.

- Che sia un prodotto supportato dalla Casa costruttrice, quindi che abbia almeno un altro anno o meglio 18 mesi di attenzioni, non che venga mollato con l'arrivo delle foglie secche

- Prezzo non troppo sopra le 200 come budget limite

Dalla mia ricerca nel web, ho individuato questi terminali:

- Sony Xperia U
- Lumia 710
- Samsung Omnia W

Ora, a parte il primo, gli altri 2 sono WP. Ho letto un gran bene su tutte e tre le soluzioni, veramente pochissimi commenti in negativo (naturalmente oggettive, tenendo conto delle limitazioni come la non presenza di SD ma considerando il rapporto qualità prezzo).

Si è detto che: L'Xperia U è veramente ottimo, fluido ma ha quel tot di spazio e stop... per me non è un problema (credo, arrivo da un cell senza app quindi non credo mi ritroverò a scaricare l'impossibile XD)
Ulteriore aspetto positivo è che l'android market è super fornito, migliaia di APP e una community sempre attiva e pronta a sviluppare. Cosa negativa è che per far durare la batteria con gli android devi saper smanettare. Ho letto spesso di gente che per arrivare a sera cambiava luminosità quando era al chiuso e ne settava altra quando era all'aperto; "giocava" con vari settaggi come eliminare gps o wi-fi e altri magheggi...; installava app apposite per monitorare i processi e li spegneva e riaccendeva a comando per salvaguardare la batteria...

Insomma, si diventa schiavi del cellulare per avere 2 ore di autonomia in più... ecco io vorrei fortemente evitare questo... è il cellulare che deve servire me, non il contrario :D

Ultima cosa e scusate il topic lunghissimo... Conviene ora comprare un cellulare nuovo? o aspettare agosto o inizio dell'autunno? Ho letto che uscirà il nuovo sistema operativo windows mobile 8 e che nè Omnia nè il Lumia verranno aggiornati ma riceveranno un aggiornamento chiamato 7.8 che però non apporterà chi sa quali vantaggi...

Che faccio? Aspetto così poi posso comprare direttamente uno smartphone con win 8? Ce ne saranno di soluzioni con questo OS a 200 € o in questa fascia? Io prezzo dei 3 terminali non scenderà ulteriormente? (ora Omnia è in offerta su Mediaworld a 179 € e tutti gridano all'affare...)

Sono super indeciso... anche perchè ho letto che Sony fra questo mese, Agosto e fine estate annuncerà altri 4 o 5 smartphone (Xperia C, Xperia E ed Xperia Y poi ci saranno pure l' Xperia miro e tipo)

Che faccio? Aspetto? Cosa compro? Android o WP?

Grazie mille e scusate le molte domande :D

Janos121
03-07-2012, 18:24
Ciao a tutti ragazzi

E' da qualche giorno che spulcio miriadi di pagine sul web per cercare il mio nuovo telefono, primo smartphone della mia vita

In soldoni, ecco cosa cerco:
- un telefono che mi accompagni per tutto il giorno senza farmi penare troppo (magari con uno "splash&go" mentre si cena per poi uscire e averlo bello pronto anche di sera fino a nottata... considerando i ritmi estivi spero mi sia spiegato eheh)

- Che sia di semplice utilizzo... come dicevo non sono proprio un geek a cui piace starci dietro per ottimizzarlo e personalizzarlo fino all'estremo. Quindi funzionale e affidabile.

- Che sia un prodotto supportato dalla Casa costruttrice, quindi che abbia almeno un altro anno o meglio 18 mesi di attenzioni, non che venga mollato con l'arrivo delle foglie secche

- Prezzo non troppo sopra le 200 come budget limite

Dalla mia ricerca nel web, ho individuato questi terminali:

- Sony Xperia U
- Lumia 710
- Samsung Omnia W

Ora, a parte il primo, gli altri 2 sono WP. Ho letto un gran bene su tutte e tre le soluzioni, veramente pochissimi commenti in negativo (naturalmente oggettive, tenendo conto delle limitazioni come la non presenza di SD ma considerando il rapporto qualità prezzo).

Si è detto che: L'Xperia U è veramente ottimo, fluido ma ha quel tot di spazio e stop... per me non è un problema (credo, arrivo da un cell senza app quindi non credo mi ritroverò a scaricare l'impossibile XD)
Ulteriore aspetto positivo è che l'android market è super fornito, migliaia di APP e una community sempre attiva e pronta a sviluppare. Cosa negativa è che per far durare la batteria con gli android devi saper smanettare. Ho letto spesso di gente che per arrivare a sera cambiava luminosità quando era al chiuso e ne settava altra quando era all'aperto; "giocava" con vari settaggi come eliminare gps o wi-fi e altri magheggi...; installava app apposite per monitorare i processi e li spegneva e riaccendeva a comando per salvaguardare la batteria...

Insomma, si diventa schiavi del cellulare per avere 2 ore di autonomia in più... ecco io vorrei fortemente evitare questo... è il cellulare che deve servire me, non il contrario :D

Ultima cosa e scusate il topic lunghissimo... Conviene ora comprare un cellulare nuovo? o aspettare agosto o inizio dell'autunno? Ho letto che uscirà il nuovo sistema operativo windows mobile 8 e che nè Omnia nè il Lumia verranno aggiornati ma riceveranno un aggiornamento chiamato 7.8 che però non apporterà chi sa quali vantaggi...

Che faccio? Aspetto così poi posso comprare direttamente uno smartphone con win 8? Ce ne saranno di soluzioni con questo OS a 200 € o in questa fascia? Io prezzo dei 3 terminali non scenderà ulteriormente? (ora Omnia è in offerta su Mediaworld a 179 € e tutti gridano all'affare...)

Sono super indeciso... anche perchè ho letto che Sony fra questo mese, Agosto e fine estate annuncerà altri 4 o 5 smartphone (Xperia C, Xperia E ed Xperia Y poi ci saranno pure l' Xperia miro e tipo)

Che faccio? Aspetto? Cosa compro? Android o WP?

Grazie mille e scusate le molte domande :D

Io ti suggerirei di fare attenzione alle offerte online della catena M.W..

Ieri per qualche ora è stato in offerta a € 199,00 (invece che € 360,00) il Sony Xperia P che è superiore ai 3 smartphone che hai citato.

http://www.sonymobile.com/gb/products/phones/xperia-p/

.

Exmusicante
03-07-2012, 19:59
Argh! me lo son perso :(

Ma per il resto... in tutto il papiro che ho scritto... sto scrivendo boiate? cioè cosa mi consigliate?

Come avrete intuito sono proprio un newbye per quanto riguarda gli smartphone... qualche aiutino? Conviene comprare ora o aspettare la fine dell'estate visto che sia per Sony che per i terminali con Windows phone usciranno novità?

Grazie mille

Janos121
03-07-2012, 22:35

Ma per il resto... in tutto il papiro che ho scritto... sto scrivendo boiate? cioè cosa mi consigliate?

Come avrete intuito sono proprio un newbye per quanto riguarda gli smartphone... qualche aiutino? Conviene comprare ora o aspettare la fine dell'estate visto che sia per Sony che per i terminali con Windows phone usciranno novità?

Grazie mille

Io credo che il Lumia 710, considerando che non dovrebbe essere aggiornato a Windows Phone 8, sia al momento la scelta peggiore.

L'Omnia W a € 179,00 è proprio un affare con la sua CPU da 1,4 Ghz (tuttavia anche questo Samsung non dovrebbe essere aggiornato a WP8).

L'Xperia U è per adesso lo smartphone migliore sotto i € 200,00 tuttavia ha un display da 3,5" piuttosto piccolo per godere appieno di tutte le sue potenzialita multimediali.

Considerando il successo che sta avendo l'Xperia U (e considerando che in Italia lo si trova ad un prezzo più basso che in altre nazioni europee) non credo che nel nostro Paese questo smartphone Sony possa avere per la fine dell'estate un prezzo significativamente più basso di quello attuale.

La cosa che ti consiglierei se non hai fretta è di aspettare le offerte sottocosto delle catene di elettronica (l'anno scorso M.W. uscì con un sottocosto ad Ottobre).

.

Exmusicante
04-07-2012, 11:56
Quindi mi consigliate di aspettare dopo l'estate e di vedere come va... Di sicuro con l'avvento di altri nuovi device + l'uscita di win 8 i prezzi si abbasseranno ancora... quindi se aspetto rischio di prendermi un prodotto nuovo o che gli attuali costino meno... direi che vale la candela dai :)

Ma per quanto riguarda il discorso di scelta di OS, è vero quel che ho scritto su?

WP= già pronto all'uso, ci devi smanettare meno e la batteria dura pure un poco in più rispetto ad Android. Poche APP ma le più importanti ci sono.

Android= tante app, molte inutili, devi saperci smanettare per averlo performante altrimenti la batteria non arriva a fine giornata. Più difficoltoso nell'utilizzo.

Come dicevo io non voglio starci troppo dietro e non vorrei vivere con il timore di non poter far questo o quello o mi si spegne il cell o che per avere quella mezz'ora di autonomia in più devo star li a settare x,y,z...

Grazie ^^

matteventu
04-07-2012, 13:20
Va che TUTTI gli attuali Windows Phone è CERTO che NON verranno aggiornati a Windows Phone 8 ;)

Exmusicante
04-07-2012, 13:32
Va che TUTTI gli attuali Windows Phone è CERTO che NON verranno aggiornati a Windows Phone 8 ;)

Si si lo so :) Verranno aggiornati alle 7.8...

Tu sai dirmi qualcosa su tutto il papello e le domande che ho fatto? XD

matteventu
04-07-2012, 13:52
Ora devo andare a ripetizioni, quindi sarò sintetico.

Sui punti espressi da te nel post precedente:
- non è vero che Android è difficile da usare
- la batteria degli Android non arriva a sera, come anche quella dei Windows Phone (poi ovviamente ci sono eccezioni per tutti e due gli OS)

Quindi, IMHO, se vuoi un telefono che costi poco e che sia veloce e fluido, ma allo stesso tempo conosci i limiti di WP, prendi un Windows Phone di seconda generazione.

Se vuoi un telefono che ti permetta di fare TUTTO, e che sia stabile e veloce e fluido, allora dovresti prendere un Android di fascia alta, che costi almeno 350€ (per esempio Galaxy Nexus), perchè se lo prendi du fascia bassa è comunque flessibile etc ma non è veloce e fluido.

checo
05-07-2012, 08:24
x il discorso batteria a sera ci arrivi facile dipende sempre come lo usi.
io col wifi attivo 24/24 ci arrivo col 3g attivo fatico di più
se stacco i dati e li accendo solo quando serve ci faccio 2 giorni col mio utilizzo

weppa83
05-07-2012, 09:04

[ot]se vuoi io lo vendo :D guarda in firma!
qnt offriresti? :D se ci veniamo incontro entrambi sono contento :D [ot]

Exmusicante
05-07-2012, 19:02
Ti ho inviato un pm Weppa83 :)

Grazie ad ogni modo delle tante risposte e consigli :)

Ho capito quello che intendete, quindi c'è sempre da disattivare wi-fi quando non si usa e altri accorgimenti... è quindi inevitabile...

Ripeto le mie domandine a voi esperti perchè non anche se la nebbia inizia a diradarsi non ho ancora tutto chiaro :(

- Per un non smanettone, conviene Android o WP? Si deve tenere conto che prenderò un modello economico e che tengo parecchio al fattore durata batteria (molti mi state consigliando WP :) )
- Compro adesso o aspetto le novità di autunno? (uscita WM 8 e vari altri modelli Sony per android)

Grazie mille e scusate se mi ripeto

dibe
05-07-2012, 19:59
in quella fascia di prezzo non starei neanche tanto a pensare: WP tutta la vita. :cool:

Exmusicante
06-07-2012, 12:49
Stamane sono andato in vari rivenditori... tutti finiti gli omnia W -.-

Di simile era rimasto solo il Galaxy W, 199 €... mannaggia :fagiano:

Sul compra online di M.W riporta però 179 € per il samsung omnia W, come l'offerta volantino...

Exmusicante
07-07-2012, 17:32
Finalmente l'ho trovato!

Acquistato Samsung Omnia W a 179,90 € :D

Che dire... per il momento soddisfattissimo... certo... ancora ci devo prendere la mano come detto è il mio primo smartphone e ci sto capendo veramente poco ahahah

Posso chiedere info qui o apro altro topic?

Grazie cmq a tutti per i consigli e la pazienza, ciap! :)