PDA

View Full Version : Reazione a catena mentale = Tablet


Arloc
03-07-2012, 15:12
Purtroppo, miei cari, pochi giorni fa, come saprete, c'è stato il Google I/O; nel quale come ben saprete è stato annunciato quel bel pezzo di tecnologia che è il Galaxy 7.
Leggendo le caratteristiche tecniche ed il prezzo sono stato indubbiamente ingolosito e ho iniziato a valutare seriamente l'opzione dell'acquisto al lancio.
Tuttavia come sempre mi accade nell'ambito degli acquisti tecnologici questa idea di acquistare un nexus 7 si è rivelata un tarlo che è penetrato inesorabilmente nel mio cervello e che mi porterà ad acquistare, necessariamente, un tablet spendendo ben più dei 199 $ inizialmente preventivati.
In effetti il Google I/O ha scatenato una rezione a catena non indifferente nella mia psiche, insomma prima dell'annuncio del Nexus non pensavo minimamente di comparmi un tablet di nessuna sorta, mentre ora sono certo che di qui ad un mese avrò un nuovo, fiammante (e dubbiamente utile) gingillo tecnologico.
Ma veniamo ai problemi pratici, ovviamente volendo comprare il Nexus ho studiato le sue caratteristiche tecniche e lo ho confrontato con quelle dei concorrenti già disponibili sul mercato, in particolare con la linea Galaxy Tab di Samsung che godrà per tutto luglio di uno sconto di 100 €.
Il Samsung Galaxy Tab 2 7.0 è praticamente il gemello del Nexus 7 e con lo sconto costa 199 €. Anch'esso senza 3G è inferiore dal punto di vista della potenza di calcolo (Dual Core da 1 Ghz, contro Quad Core da 1,2 Ghz del Nexus) e della risoluzione (1024x600 contro 1280x800 del Nexus), tuttavia gode della utile possibilità di montare schede microSD aggiuntive. Pecca secondo me più penalizzante del Galaxy, che poi si traduce dualmente nel pregio maggiore del Nexus 7, è il fatto che l'aggiornamento a Jelly Bean ed alle versioni suggessive rimane come sempre un'incognita.

Convinto di avere la soluzione in tasca mi sono recato nel primo Centro Commerciale utile per testare dal vivo il dispositivo. Ed è stato allora che ho realizzato con immensa amarezza che un tablet da 7" è ancora più inutile di un qualsiasi altro tablet. Per me lo schermo risulta davvero troppo piccolo, troppa poca differenza dai 4 pollici del mio cellulare. Non è questa l'esperienza che cerco su un tablet.

Mi sono quindi lanciato sul Galaxy Tab 2 10.1, in offerta a 299 € nella versione WiFi. Tutta un'altra vita, lo schermo a dieci pollici permette un'esperienza di navigazione web davvero godibile, senza bisogno di continui ed odiosi pinch-zoom.
Insomma in pochi giorni sono passato da non aver bisogno di un tablet, a desiderare un tablet 7" da 199 $ ed infine a volere un tablet da 10.1" da 299€. Praticamente un inno al consumismo. Ora un solo rimpianto mi ferma dall'acquisto, il fatto che già più volte negli ultimi mesi l'iPad 2 da 16 GB sia andato in offerta a 299 €, ovviamente allo stesso prezzo i due dispositivi non si possono nemmeno paragonare.
Vi chiederete ovviamente perchè mai sto rompendo le scatole a voi, riassumo qualche domanda:

1. Qualcuno di voi possiede il galaxy Tab 2 10.1 ? Come vi trovate ?
2. Il suddetto tablet riceverà prima o poi l'update a Jelly Bean, oppure Samsung lancerà una nuova serie con il nuovo software, come ha fatto con la serie precedente che è ancora ferma a Gingerbread ?
3. Aspetto e spero in un'offerta per l'iPad 2 a 299 € ?
4. Avete altri tablet con le suddette caratteristiche (10" e prezzo < 300 €) da suggerirmi ?

Grazie a tutti!

scindypaul
03-07-2012, 15:23
il migliore su quella fascia è asus tf300t. adesso sta a 340 ma quanto prima una bella offerta a 299 la troveremo! (sto aspettando )

Arloc
03-07-2012, 16:10
Com'è messo a livello di aggiornamenti ? Si sa già qualcosa riguardo a Jelly Bean ?
Solitamente Asus è celere a rilasciare le nuove distribuzioni di Android ?

Zorck
03-07-2012, 17:03
Deheheh come ti capisco, pensa che io ero partito da "quasi quasi mi prendo un Mediacom da 99€ da portare in cantiere" ed ora sono indeciso tra il TF201 con dock o TF700 senza dock (599€ di listino entrambi). :D

Il TF101, che era uscito con Android 3, è stato aggiornato ad ICS abbastanza celermente mi pare.

Comunque c'è da dire che, al contrario della precedente release, Android 4 mi sembra veloce e reattiva.... anche non dovesse essere aggiornato non vedo nessun problema.

Aggiornamenti a parte, il TF300 è una spanna sopra ai vari Samsung, Sony, ecc. Costa 40€ in più ma la differenza è veramente notevole. Ora come ora non ha rivali in quella fascia di prezzo.... e potrebbe calare ancora con l'imminente uscita del TF700. ;)

concept
03-07-2012, 17:19
Anche io spero in una offerta Ipad2 a 299€ da parte di Apple,magari per per dare
una risposta alla promo di Samsung che offre attualmente lo sconto di 100€ sui suoi tablet.
Ma temo questo non possa avvenire,almeno nel breve periodo,e quindi anche io come te sono indeciso se ripiegare sul galaxy tab 10.

Arloc
03-07-2012, 17:35
Devo davvero ringraziarvi per avermi fatto scoprire il TF300, documentandomi un po' ho in efetti constatato che a livello di caratteristiche è davvero un bel pezzo di tecnologia.
Al contrario il mio portafoglio non ha proprio nulla di cui ringraziarvi.

Insomma mi serve davvero un quad-core su un tablet ? Tenendo conto che sul desktop viaggio ancora con il pentium 4 ? :stordita:

E' vero che per 50 € di differenza, ne varrebbe la pena. Tuttavia mi pare di aver capito che il prezzo del TF300 è 399 €, contro i 299 € del Galaxy Tab.

Anche io spero in una offerta Ipad2 a 299€ da parte di Apple,magari per per dare
una risposta alla promo di Samsung che offre attualmente lo sconto di 100€ sui suoi tablet.
Ma temo questo non possa avvenire,almeno nel breve periodo,e quindi anche io come te sono indeciso se ripiegare sul galaxy tab 10.

Credo che la speranza che il taglio di prezzo arrivi direttamente da Apple sia completamente vana.
Dobbiamo piuttosto sperare nel sottocosto di qualche grande catena. Tra maggio e giugno Saturn, Vodafone e Mondadori hanno offerto l'iPad 2 a 299 €.

Zorck
03-07-2012, 17:42
Fidati, l'esperienza di utilizzo migliora. Il tablet è più reattivo, la navigazione web ed in genere tutti i programmi sono più fluidi.

Di listino è 399, ma si trova su shop online affidabili a 340€ ed a breve potrebbe scendere ancora l'uscita del TF700. Anche il Galaxy di listino costa 399€, la differenza è solo che al momento sul Samsung c'è uno sconto maggiore, ma se viene dal produttore o dal negozio che cambia? ;)

Arloc
03-07-2012, 18:08
Nessuna differenza, salvo che ne sento un bisogno compulsivo ORA :muro:
A questo punto credo che mi recherò in un Centro Commerciale a provare il TF300, voglio sentire quanto pesa e vedere se mi è comodo. Perchè avevo provato il primo modello e, oltre ad avere un design orrendo, mi infastidiva molto la "ruvidità" della scocca posteriore. :D

Arloc
05-07-2012, 20:56
Qualche esperienza diretta o consiglio riguardo il Samsung Galaxy Tab 8.9 invece ?
Dovrebbe ricevere l'aggiornamento a ICS tra non molto, a livello hardware è molto simile ai Tab 2 ed anzi ha in più una porta mini-HDMI. Più che altro trovo interessanti le dimensioni, che lo rendono un'ottima via di mezzo tra 7 e 10 pollici.

Sang Real
05-07-2012, 22:40
Il samsung galaxy tab da 8.9 è carino per via del particolare, inusuale formato, che forse è la via di mezzo perfetta per essere totalmente portabile e godibile

purtroppo però non son riuscito a provarlo in giro, ma i tablet della samsung in generale non mi piacciono, i materiali sono troppo plasticosi e sembrano veramente di scarsa qualità, i colori li trovo troppo vivaci, carichi, finti e per finire il touchscreen è il meno reattivo tra tutti i tablet di grandi marche provati, ah no dimenticavo quella merda della touchwiz, la trovata più pesante e "windowsiana" che potevano inventarsi, con le finestrelle che ti si aprono sopra le applicazioni, un pastrocchio vero e proprio :D questi sono i motivi per cui personalmente li ho scartati a priori, poi queste sono le mie sensazioni da non possessore ovviamente, chi ne ha qualcuno sicuramente potrà confutare tutto :D

invece come molti di voi sanno (Zorck :P) sono innamorato del motorola xoom, l'hai provato? te lo chiedo perchè l'ho sempre trovato un ottimo prodotto, misconosciuto e sottovalutato purtroppo, ma potresti prenderlo in considerazione visto che anche tu, come me, vuoi un 10 pollici prestante, senza andare oltre i 300 euro...io l'ho ordinato, ma nel mentre lo aspetto, sto studiando ancora perchè non mi decido mai fondamentalmente e se effettivamente l'asus 300 calasse a 300, sarebbe ottimo da prendere

anch'io, pur standomi sul cazzo la apple, sono affascinato dall'ipad (prima o poi un prodotto della mela devo averlo, non per fare il figo, ma per capire se son davvero così infallibili eheh),fino ad una ventina di giorni fa all'ipercoop vicino casa mia, qui a milano, costava 319, la versione base da 16 gb ssenza 3g chiaramente...e considerato che non era un sottocosto a pezzi limitati, era allettante, però credo che comunque se vuoi orientarti sull'ipad2 prima o poi sui 300 lo ritrovi
anche la mela oramai non è più quella di una volta e se non vogliono perderci troppo, almeno i prodotti "vecchi" devono abbassarli per forza

Arloc
05-07-2012, 22:54
Direi che la tua analisi mette in piena luce i dubbi che mi rimangono.
Per quanto riguarda Samsung conferma la plasticaccia con cui sono fatti i suoi tablet e soprattutto l'odiosa TouchWiz. Da questo punto di vista un eventuale Nexus 10 con Android puro sarebbe una manna.

Allo stesso modo se trovassi uno tra Asus Tf300 e iPad 2 intorno ai 300 €, mi fionderei ad acquistarlo.

Sul Motorola Xoom non sono informato, ho solo letto che a quanto pare la prima versione è più performante a livello di CPU della seconda che è uscita più di recente. A livello di aggiornamenti com'è ? C'è già ICS ?
Nonostante Motorola sia ormai a tutti gli effetti una proprietà di Google, non mi pare abbia un canale privilegiato per gli update.

Noto con piacere che esiste anche un motorola Xoom 2 Media Edition, che si differenzia dal modello tradizionale per lo schermo da 8.2 pollici. Sembra interessante anche questo modello.

Sang Real
05-07-2012, 23:29
Direi che la tua analisi mette in piena luce i dubbi che mi rimangono.
Per quanto riguarda Samsung conferma la plasticaccia con cui sono fatti i suoi tablet e soprattutto l'odiosa TouchWiz. Da questo punto di vista un eventuale Nexus 10 con Android puro sarebbe una manna.

Allo stesso modo se trovassi uno tra Asus Tf300 e iPad 2 intorno ai 300 €, mi fionderei ad acquistarlo.

Sul Motorola Xoom non sono informato, ho solo letto che a quanto pare la prima versione è più performante a livello di CPU della seconda che è uscita più di recente. A livello di aggiornamenti com'è ? C'è già ICS ?
Nonostante Motorola sia ormai a tutti gli effetti una proprietà di Google, non mi pare abbia un canale privilegiato per gli update.

Noto con piacere che esiste anche un motorola Xoom 2 Media Edition, che si differenzia dal modello tradizionale per lo schermo da 8.2 pollici. Sembra interessante anche questo modello.


sì sì la touchwiz è la cosa che più mi sta sulle balle, per non parlare dell'inutile tasto per fare gli screenshot di fianco a quello del multitasking, messo così tanto per intasare un po', evidentemente gli sembrava troppo vuota l'interfaccia :D
devo dire comunque che il tab 2 da 10 pollici è lievemente migliorato come costruzione, sembra un po' più solido...il primo "slim" era veramente imbarazzante,se lo si muove un po' con le mani si scopre che è elastico :eek:

il motorola xoom invece è il mio preferito proprio per la costruzione e i materiali, da questo punto di vista sono convinto sia il migliore in assoluto, per i miei gusti almeno, certo è pesantuccio, sui 730 grammi, ma è un carro armato in alluminio anodizzato, ha praticamente lo stesso processore del primo galaxy tab (e del sony, asus101 e via dicendo...), il solito dual core tegra2 però con 300 euro hai anche 32gb di rom, il 3g, hdmi, usb e microsd, oltre ad essere per l'appunto bello e solido da tenere in mano
ICS sta arrivando proprio in questi giorni in forma ufficiale in Europa, in questi mesi avevano aggiornato solo la versione wifi americana, quindi entro la fine dell'estate massimo la si dovrebbe avere in Italia...prima dello Xoom 2 tra l'altro, roba assurda ahaha

eh purtroppo gli aggiornamenti sono molto lenti, vero che la motorola è di google, infatti il modello wifi americano fa parte del progetto "google experience" e riceve gli aggiornamenti tempestivamente direttamente da google e non dalla casa madre...tutti gli altri xoom però devono attaccarsi e aspettare :D

comunque ICS pare sicuro, jelly bean non si sa, io non ci spererei troppo


lo xoom 2 media edition sì è carino, ma costa tanto considerato che è più piccolo ed ha le medesime caratteristiche degli altri più o meno


se trovassi uno tra Asus Tf300 e iPad 2 intorno ai 300 €, mi fionderei ad acquistarlo.


probabilmente anch'io

Arloc
05-07-2012, 23:33
Parli di uno Xoom a 300 € con 3g e 32 GB ti riferisci al primo modello vero ?
Ma dove lo trovo a quel prezzo ?

Sang Real
05-07-2012, 23:40
Parli di uno Xoom a 300 € con 3g e 32 GB ti riferisci al primo modello vero ?
Ma dove lo trovo a quel prezzo ?

sì primo modello, l'ho trovato su marcopolo

http://www.marcopoloshop.it/vendita/computer/tablet/wifi

purtroppo però ora hanno proprio rimosso il prodotto dal sito, ma secondo me lo rimettono, bisogna solo tener d'occhio il sito
io sono riuscito ad ordinarne uno a 304 euro, ma per esempio tra marzo e aprile sempre loro e anche altre catene, lo avevano messo in promozione a 299 tondi tondi, per cui avendo un po' di pazienza si può trovare :)

Arloc
06-07-2012, 10:35
Ma il tuo ordine è già in spedizione ? Perchè non è che io apprezzi molto MarcoPolo, è successo più volte in passato che accettassero ordini e pagamenti per oggetti che non avevano in magazzino, tirando avanti per mesi la situazione.

In ogni caso hai fatto un affare, a 300 € circa un tablet 10 pollici con 3G te lo sogni ! Tuttavia personalmente sono un po' restio ad acquistare un prodotto "vecchio". Insomma per quanto ancora sarà supportato da Motorola e da Google ? In realtà a quanto pare i modelli europei sono abbandonati al loro destino.
Sono sempre più affascinato dallo Xoom 2 da 8.2 pollici, dalle videorecensioni sembra un piccolo carroarmato. Mi piace molto il design e la fattura dei materiali è ottima. Purtroppo se ho capito bene non è commercializzato direttamente in Italia, ovvero su internet si trova senza problemi, tuttavia io vorrei andare a provarlo con mano in qualche centro commerciale.

Sang Real
06-07-2012, 12:10
Ma il tuo ordine è già in spedizione ? Perchè non è che io apprezzi molto MarcoPolo, è successo più volte in passato che accettassero ordini e pagamenti per oggetti che non avevano in magazzino, tirando avanti per mesi la situazione.

In ogni caso hai fatto un affare, a 300 € circa un tablet 10 pollici con 3G te lo sogni ! Tuttavia personalmente sono un po' restio ad acquistare un prodotto "vecchio". Insomma per quanto ancora sarà supportato da Motorola e da Google ? In realtà a quanto pare i modelli europei sono abbandonati al loro destino.
Sono sempre più affascinato dallo Xoom 2 da 8.2 pollici, dalle videorecensioni sembra un piccolo carroarmato. Mi piace molto il design e la fattura dei materiali è ottima. Purtroppo se ho capito bene non è commercializzato direttamente in Italia, ovvero su internet si trova senza problemi, tuttavia io vorrei andare a provarlo con mano in qualche centro commerciale.


Non mi hanno ancora mandato la mail per il ritiro, ma io ci ho già comprato qualche volta e non ho mai avuto problemi, quindi forse va un po' a fortuna...anche ora prima di ordinare lo xoom, avevo ordinato un mediacom a 109 euro, questo è arrivato subito e mi hanno avvisato subito che era pronto per il ritiro, ma non intendo prenderlo :D

Io scelgo sempre il ritiro nei punti vendita, per ovvie ragioni, non si deve anticipare soldi, non paghi le spese di spedizione e soprattutto decidi tu poi se ritirare i prodotti che ordini oppure se lasciarglieli in caso di ripensamenti eheh, io lo trovo molto comodo, quindi sono tranquillo insomma :)

Eh il fatto del prendere un prodotto già vecchio è una cosa a cui ho pensato anch'io e forse è l'unico motivo che mi fa tentennare veramente...però se ci pensi, qualsiasi tablet bello ad oggi se lo si vuole comprare a 300 euro, è sicuramente un tablet più vecchiotto...è vero che i prezzi stanno scendendo, basti vedere gli ultimi samsung o il tf300 dell'asus
ma, sarò matto ma lo xoom mi piace di più, con tutto il rispetto per l'asus 300 che è migliore come processore e probabilmente come schermo, come costruzione rimane un tablet economico, lo xoom era un tablet di primissima fascia invece, costava 699 all'uscita un anno fa e se ad oggi sotto i 300 non scende, un motivo ci sarà
poi sinceramente, non essendo un amante dei giochi e delle applicazioni che sfruttano mega grafiche ecc, sinceramente dei quad core me ne frega relativamente, idem con patate il discorso dei video a 1080p che sul tegra2 scattano, io dico chissenefrega, non li guardo su pc i video in full hd, perchè mai devo aver voglia di vederli sul tablet? :D

Internet va benissimo ed è fluido anche sul tegra2 e questa è la cosa che per me conta di più

ero tentato dall'ipad proprio per questo motivo, il mio uso sarebbe quasi prettamente il browsing e visto che si dice che da questo punto di vista non ce n'è (a favore della mela), ero/sono curioso di provare, oltretutto il formato 9,7 per navigare lo trovo migliore del 10.1...ma la storia del flash non riesco a buttarla giù, va bene tutto, ma se anche la navigazione dev'essere castrata, allora no, mi tengo i micro lag di android


per quanto riguarda lo xoom 2 e il media edition, da quello che ho capito io sono commercializzati per ora solo da Tim, per cui hanno la loro brandizzazione e li vendono coi loro abbonamenti, ecco il perchè non si vedono ancora in giro...vediamo quando inizieranno a commercializzarli senza tim anche in italia, però per come la vedo io, un dispositivo della taglia del media edition non dovrebbe costare più di 230 euro, altrimenti per me non vale la pena