PDA

View Full Version : VPN su 3G

Jabberwock
03-07-2012, 09:31
Che voi sappiate gli operatori hanno limiti per l'utilizzo di VPN con le loro connessioni mobile?
Mi spiego: ho configurato un tunnel VPN verso l'ufficio e, da connessione fissa (Tiscali), funziona perfettamente! Ho provato a connettermi dal portatile usando la rete 3 (con chiavetta loro) e, nonostante il tunnel si attivi regolarmente, non si puo' fare nulla, dal semplice ping all'accesso al database!

Mi chiedevo se non fosse un limite di 3 e se ci fossero operatori con cui si possa usare la VPN!

wizard1993
03-07-2012, 09:52
niente di cui io sia a conoscenza. Che tipo di vpn č?

Jabberwock
03-07-2012, 10:49
niente di cui io sia a conoscenza. Che tipo di vpn č?

E' una VPN client-router: il router e' un Netgear DG834G, il client usa TheGreenBow! Connettendosi dalla mia aDSL verso il router (sempre usando TheGreenBow su un singolo client) funziona; usando una connessione mobile della 3 riesco ad attivare il tunnel, ma non funziona nulla! :boh:

random566
03-07-2012, 19:15
purtroppo, che io sappia, a difefrenza di tim, vodafone e wind, il gestore 3 assegna agli utenti indirizzi di rete privata 10.x.x.x), allo stesso modo delle utenze fastweb di qualche tempo fa.
č l'equivalente di trovarsi dietro un router/nat situato perņ sulla rete del gestore.
per questo motivo č impossibile utilizzare servizi che devono utilizzare una porta pubblica in ingresso (come ad es. una VPN).
se si vuole continuare ad utilizzare 3, l'unico sistema per fare qualcosa di simile ad una vpn č utilizzare teamviewer, logmein o simili, considerando perņ che potrebbero esserci problemi di sicurezza dei dati. per questo motivo tali sistemi sono esplicitamente vietati sulle reti aziendali

.breath
03-07-2012, 20:38
se il tunnel parte dentro nessuno ti puņ discriminare il traffico

:p :p :p :p
proprio questo č il bello ! quindi rivedi il setup !

Jabberwock
03-07-2012, 22:33
se il tunnel parte dentro nessuno ti puņ discriminare il traffico

:p :p :p :p
proprio questo č il bello ! quindi rivedi il setup !

Rivedo come, se, sulla stessa macchina, con l'aDSL funziona e con la connessione 3 no? :confused:

purtroppo, che io sappia, a difefrenza di tim, vodafone e wind, il gestore 3 assegna agli utenti indirizzi di rete privata 10.x.x.x), allo stesso modo delle utenze fastweb di qualche tempo fa.
č l'equivalente di trovarsi dietro un router/nat situato perņ sulla rete del gestore.
per questo motivo č impossibile utilizzare servizi che devono utilizzare una porta pubblica in ingresso (come ad es. una VPN).
se si vuole continuare ad utilizzare 3, l'unico sistema per fare qualcosa di simile ad una vpn č utilizzare teamviewer, logmein o simili, considerando perņ che potrebbero esserci problemi di sicurezza dei dati. per questo motivo tali sistemi sono esplicitamente vietati sulle reti aziendali

Non volendo usare 3, gli altri operatori funzionano tutti con certezza? Mi seccherebbe fare un altro abbonamento e un'altra SIM per ritrovarmi nella stessa situazione! :-\
Purtroppo non devo avere accesso ad un PC, ma ad un AS/400, e l'uso della VPN del router semplificherebbe di molto la cosa!

Jabberwock
25-07-2012, 17:47
Aggiornamento: usando la stessa macchina e la stessa configurazione di prima, ma utilizzando una connessione 3G Vodafone... funziona perfettamente! :read: