View Full Version : Cambio piattaforma da amd ad intel
buongiorno a tutti,
sono intenzionato a cambiare piattaforma per passare da amd (1090t) a piattaforma intel,uso parecchio microsoft flight simulator 10 con soluzione triple monitor da 22".Uso aerei payware in particolare della pmdg,che fanno calare abbastanza gli fps ed avevo pensato ad un 2600k con annessa mainboard facendo un po di overclock.cosa mi consigliate?
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
wizard1993
03-07-2012, 09:39
buongiorno a tutti,
sono intenzionato a cambiare piattaforma per passare da amd (1090t) a piattaforma intel,uso parecchio microsoft flight simulator 10 con soluzione triple monitor da 22".Uso aerei payware in particolare della pmdg,che fanno calare abbastanza gli fps ed avevo pensato ad un 2600k con annessa mainboard facendo un po di overclock.cosa mi consigliate?
che non ti cambia un tubo. Nei giochi si sente la scheda video, il processore è assolutamente secondario
flight simulator fa largjissimo uso della cpu,infatti sul pannello di controllo della vga(6950 2gb) mentre gioco,segnala che viene usata al 50-60 percento
Mister D
03-07-2012, 16:32
flight simulator fa largjissimo uso della cpu,infatti sul pannello di controllo della vga(6950 2gb) mentre gioco,segnala che viene usata al 50-60 percento
Ciao,
sono d'accordo con wizard. Un gioco può far anche grande uso della cpu ma saturare un 6 core mi sembra veramente inverosimile. Poi che risoluzione usi? Per darti un idea di quanto possa contare una cpu guarda qua:
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-7970-cpu-scaling-performance-review/4
ti ho linkato la pagina di un gioco che fa un grande uso della cpu ma nonostante questo in fullhd tra un 2600k e un FX8150 (che va più piano del tuo nei giochi) la perdita è di un 22 fps.
Non so che configurazione triple monitor tu abbia ma penso che il fullhd lo superi e la situazione diventa ancora meno gravosa per la cpu.
Per verificare che sia la cpu prova ad occarla. Se alzando la frequenza le prestazioni aumentano in modo lineare allora sì sei cpu limited viceversa sei gpu limited.
Prova anche a controllare la gpu a quanto va come percentuale. Se al 100% sei gpu limited, se va a meno del 70% è la cpu che non ce la fa a darle in pasto abbastanza dati.
processore portato a 3,8 e spesso tutti e 6 core al 100% solo che a volte ls frequenza si abbassa a 927 mhz per ogni core
Mister D
04-07-2012, 12:23
processore portato a 3,8 e spesso tutti e 6 core al 100% solo che a volte ls frequenza si abbassa a 927 mhz per ogni core
Ciao,
se si abbassa vuol dire che ha poco carico ed entra in funzione il risparmio energetico. Il 100% può dipendere pure da altri programmi che sono in funzione al momento e cmq prima avevi detto che stava tra il 50% e il 60%. Quello che devi guardare è il carico della gpu. Usa gpu-z o msi afterburn per verificare quanto viene usata la scheda video.
Cmq ti consiglio vivamente di provare k10stat, programmino free che serve a impostare a proprio piacimento i vari p-state in modo che il C&Q non faccia in automatico. Così puoi ottenere le migliori prestazioni e il miglior risparmio energetico.
Cmq puoi fare una prova? Prova a defualt a vedere quanti fps fa e poi scala di 200 MHz alla volta fino a 3800. Se l'incremento è lineare allora forse la cpu è limitante. Anche se credo tra l'x6 e il 2600k nei giochi la differenza sia veramente esigua. Due cpu poco sfruttate a causa dei giochi che sono scarsamente ottimizzati per le cpu multicore.
CPU-z mi segnala temperature vicino agli 80°,e' normale?Comunque nessun programma che usi la cpu,tanti killati dal task manager
Mister D
04-07-2012, 15:43
CPU-z mi segnala temperature vicino agli 80°,e' normale?Comunque nessun programma che usi la cpu,tanti killati dal task manager
Forse volevi dire GPU-z, perché CPU-z non monitora la temperatura. Della stessa casa esiste HWmonitor. Se fosse per la gpu è normale se usi il dissipatore stock.
Scusa coretemp per la cpu,la temperatura della vga varia dai 63 ai 75
che non ti cambia un tubo. Nei giochi si sente la scheda video, il processore è assolutamente secondario
Avresti ragione nel 99,9% dei casi con quest affermazione, ma non è così proprio con flight simulator X. Chiamala ottimizzazione di m.... o a capocchia ma questo simulatore fa piu' uso della CPU che di altro.
@muzzo
Quindi sicuramente con un 2600K con un buon overclock puo' portare decisi miglioramenti (vista anche la risoluzione utilizzata).
SALUT.
@gatzu come ti trovi con la tua config?
@gatzu come ti trovi con la tua config?
Direi piuttosto bene per quello che ci faccio (un po' di tutto).
Pero' io non gioco a flight simulator X quindi non saprei dirti come gira sulla mia configurazione : mi spiace.
SALUT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.