PDA

View Full Version : Impossibile dare un nome alle cartelle che finisca con un punto

superburp
03-07-2012, 07:47
Mi rendo conto che non è un gran problema, però all'improvviso ieri sera Windows 7 mi ha impedito di nominare una cartella con un nome che termini con un punto. Se provo a farlo me lo cancella. Se poi provo a dare solo un punto come nome dice che non è possibile.
Da cosa può dipendere? L'unica cosa che è cambiata è un aggiornamento grosso di Firefox avvenuto proprio ieri.

Il Bruco
03-07-2012, 09:57
Windows non ha mai permesso di terminare un nome file o cartella con un punto visibile.

Questo è quello che scrive Microsoft
Non terminare un file o directory con uno spazio o un punto. Sebbene il file system sottostante può supportare tali nomi, la shell di Windows e l'interfaccia utente non lo fa. Tuttavia, è accettabile per specificare un periodo come il primo carattere di un nome. Ad esempio, ". Temp".

superburp
03-07-2012, 11:15
Windows non ha mai permesso di terminare un nome file o cartella con un punto visibile.

Questo è quello che scrive Microsoft
Non terminare un file o directory con uno spazio o un punto. Sebbene il file system sottostante può supportare tali nomi, la shell di Windows e l'interfaccia utente non lo fa. Tuttavia, è accettabile per specificare un periodo come il primo carattere di un nome. Ad esempio, ". Temp".

Eppure ti posso assicurare che fino a ieri mattina creavo tranquillamente cartelle che finivano con un punto (erano cognome e nome puntato di persone)... Boh, mistero di Windows.
Grazie comunque per la risposta ;) .

Il Bruco
03-07-2012, 11:20
Eppure ti posso assicurare che fino a ieri mattina creavo tranquillamente cartelle che finivano con un punto (erano cognome e nome puntato di persone)... Boh, mistero di Windows.
Grazie comunque per la risposta ;) .

Pinco.Pallino, così il SO le accetta, non le accetta se prima o dopo il punto c'è campo nullo o spazio

superburp
03-07-2012, 12:54
Boh, evidentemente non ci avevo mai fatto caso prima. Grazie ancora.

BlackMambo
04-07-2012, 21:29
salve,
vorrei chiedere consiglio x il problema inverso...non riesco a cancellare una cartella che termina col punto.
Oggi pomeriggio ho fatto un pò di spazio sull'HD, cancellando giochi da steam dopo aver fatto il backup...ho fatto il backup di un gioco chiamato F.3.A.R. e dopo aver spostato la cartella su un HD usb ho notato che è rimasta solo la cartella principale dove era stato fatto il backup...infatti la cosa in se era strana in quanto steam mi ha creato 2 cartelle con lo stesso nome e lo stesso contenuto (ovvero F.3.A.R.) ora però non resco a sbarazzarmene, ho già provato con unlocker e la classica combinazione shift+canc (oltre ad aver riavviato il SO)...windows mi dice che faccio riferimento a una posizione non disponibile...qualche suggerimento???

Il Bruco
05-07-2012, 00:14
Scarichi CyberScrub Privacy Suite (http://www.cyberscrub.ca/download/trial_download.php?dnld=310137) cliccando su "Download now"
Avvia il porogramma scaricato psuite51_0000.exe
Esegui
Acconsenti il controllo dell'UAC
Next
Spunta "I accept..."
Next
Spunta "Certify..."
Next
Next
Next
Next
Install
Finish
Acconsenti il controllo dell'UAC
Continue Trial
Clicca sull'icona "Erase specific file and folders...."
Spunta ""Specific folders" e clicca su "OK"
Cerca ed evidenzia la cartella che vuoi eliminare
OK
Erase All
Erase All
Chiudi tutto

La cartella incriminata non c'è più

BlackMambo
05-07-2012, 07:25
grazie x aver risp, ma niente da fare...quando seleziono la cartella dal programma mi si deseleziona il tasto OK, quindi nn posso procedere all'eliminazione...

Il Bruco
05-07-2012, 07:52
Apri il Prompt dei comandi come Amministratore
Ti porti nella cartella o Root contenente la cartella F.3.A.R.
Digita rd /S F.3.A.R. e premi Invio

BlackMambo
05-07-2012, 08:15
avevo già provato ieri..."impossibile trovare il percorso specificato"...questa cosa comincia a diventare strana, voglio dire per il SO la cartella non esiste quindi non riesco a fare nessuna operazione, in più, visto che finisce col punto non posso crearne una con oo stesso nome...non mi ero mai trovato in una situzione simile...
PS:grazie per l'aiuto che mi stai dando

x_Master_x
05-07-2012, 16:42
Questo comando crea un file incancellabile:
echo > "\\?\C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\Desktop\FileConPunto."

La soluzione per la rimozione è:

del "C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\Desktop\FileConPunto*"

Per le cartelle vedi il mio post sottostante.

Il Bruco
05-07-2012, 16:59
Allora, con questo comando mi sono creato un file incancellabile come il tuo:
echo > "\\?\%USERPROFILE%\Desktop\Cartella."

La soluzione è:

del "C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\Desktop\Cartella*"

Metti il tuo percorso tra gli apici e sostituisci l'asterisco al posto del punto, tutto qui.

Prendendo valido quello consigliato da x_Master_x poichè devi eliminare una cartella e non un file, l'operazione da fare è

Apri il Prompt dei comandi come Amministratore
Ti porti nella cartella o Root contenente la cartella F.3.A.R.
Digita rd /S F.3.A.R* e premi Invio

x_Master_x
05-07-2012, 17:19
Prendendo valido quello consigliato da x_Master_x poichè devi eliminare una cartella e non un file

Puoi pure provare, al massimo ti ritrovi un file incancellabile sul desktop :D
Non c'è pericolo, l'ho testato prima di scriverlo.

A differenza dei file, per creare una cartella incancellabile con il punto il comando è:
MKDIR "\\?\C:\CartellaConPunto."

Ed il comando per la rimozione è:
RMDIR /S "\\?\C:\CartellaConPunto."

Rispettare la sintassi con le relative slash e apici e la cartella verrà cancellata.
Ho editato i miei post per non fare confusione.

BlackMambo
05-07-2012, 19:47
grazie infinite a "Il Bruco" e "X_Master_X, per la pazienza e la competenza dei consigli...ho provato a fare come avete detto e il comando che ha funzionato è questo:
"RMDIR /S "\\?\C:\CartellaConPunto."

grazie ancora, ormai mi stavo rassegnando, ma non solo ho risolto il problema ma ho imparato anche un bel pò di cose nuove...grazie ancora