PDA

View Full Version : creare immagine png con rgb definiti

marco1991
02-07-2012, 18:15
scusate il titolo :muro:

sto facendo un giochino per android e tutte le verie immagine che utilizzerò sarenno in formato png... ora, il libro che sto leggendo mi dice di preferire le immagini argb4444 alle argb8888 per una questione di memoria utilizzata.

1) ma come posso impostare questi parametri? (in realtà android lo fa in modo automatico ma questo richiede molte risorse).

2) solitamente le immagini sono rettangolari, ma se io volessi un cerchio non ''immerso'' nel rettangolo bianco (spero si capisca quello che voglio intendere) come dovrei fare?
perchè se creo un immagine da zero, riesco a farlo, me se per esempio volessi importare una fotografia dovrei mettermi a ritagliare tutto..cè un modo milgiore?

grazie mille!

Ringhio78
05-07-2012, 12:57
Ciao,

suppongo che la tua guida si riferisca al numero di campioni colore all'interno del png. Detto ciò, quando editi un'immagine che vuoi isolare dal suo contesto, devi utilizzare il canale alpha, ossia la trasparenza (da qui propabilmente la necessita del png). Quindi, taglia sempre l'immagine per l'ingombro massimo occupato (ad esempio, il cerchio sarà iscritto cmq in un quadrato) e scontornala, mantenendo la trasparenza (i quadratini di sfondo, non il bianco) attorno all'oggetto.
Quanto al lavoro di scontorno, non c'è alternativa, ma solo scorciatoie, vedi selezione tramite lazo, bacchetta, intervallo colore, ecc...

Saluti. :ubriachi:

Ringhio78
05-07-2012, 13:02
Ah, dimenticavo la parte fondamentale. :D
Una volta preparata l'immagine, vai in file > save for web & devices.
Da qui scegli modo png e numero di campioni colore da integrare nell'immagine.
Va da se che a numero inferiore di campioni colore integrato nell'immagine corrisponda un minor perso della stessa a fronte di una riduzione nella definizione dei toni (soprattutto per quanto concerne le sfumature).
Se parti da un profilo di default di un png (ad esempio il 24) hai già la trasparenza impostata, se no ti devi ricordare di flaggarla, altrimenti l'immagine ti verrà salvata su fondo bianco.

Ri-ciao

marco1991
05-07-2012, 14:53
non potevi essere più chiaro di così !

grazie mille! :ave: