PDA

View Full Version : HP Pavilion dv7 Frequenti crash


Jack33
02-07-2012, 18:48
Salve a tutti. Possiedo da circa 2 anni un notebook HP Pavilion dv7 con Windows 7 che ho sempre utilizzato per vari scopi tra cui videogiochi più o meno nuovi,utilizzo di software vari ecc. Da qualche tempo noto che la ventola è sempre attiva e lavora al massimo (infatti fa piuttosto rumore) e il processore si scalda in maniera spropositata (roba che in 10 minuti dall'accensione arriva a 90°,e non scherzo) e crasha inaspettatamente e sopratutto casualmente mentre faccio cose diverse (tra cui navigare su internet) quando ascolto musica o guardo filmati capita spesso che l'audio si distorga emettendo rumori assordanti e l'unica cosa che posso fare è spegnere brutalmente il pc dall'interruttore principale. A volte compare il bluescreen. Ho pensato che visto che non l'avevo mai fatto,la ventolina avesse bisogno di una spolverata. Ho preso l'aspirapolvere (proprio il folletto) e ho aspirato con il tubo dalle fessure di areazione per circa 5 minuti. All'accensione sembrava che il problema si fosse risolto,la ventola era più silenziosa,sfortunatamente dopo un pò il problema si è riproposto,ovvero il processore ha continuato a scaldarsi esageratamente,e il pc ha crashato bloccando mouse,tastiera e tutto. A questo punto mi viene da pensare che si siano danneggiati dei componenti; Ripeto i crash avvengono in maniera del tutto casuale,non quando faccio azioni specifiche...(almeno così sembra)...a volte si blocca persino allo startup di windows. Mi è capitato una volta che avevo un sacco di finestre aperte su firefox e non è successo assolutamente nulla,se non il solito calore spropositato che mi invitava ad uscire dalla stanza :mbe:

katamayo
03-07-2012, 10:08
Sicuramente hai il dissipatore sporco. Con l'aspirapolvere non si pulisce, e a questo punto nemmeno con bombolette o compressori, ma solo smontando (operazione che invalida la garanzia e che è bene farla eseguire da un tecnico).

A questo punto, va testato per capire se le schermate blu si ripresentano. Secondo me non dovrebbero mai comparire se non ci sono anche problemi hardware e/o software oltre alla sovratemperatura. Ma tutto è possibile...