View Full Version : [Win7 x86/x64] Periferiche usb di massa che non si installano
ninoalcamo
02-07-2012, 16:19
Ciao a tutti,
recentemente ho sistemato un pc di un amico che presentava un problema al quanto strano, praticamente non installava le periferiche usb di massa, qualsiasi... nonostante queste funzionassero perfettamente su altri pc. Ho risolto copiando i driver di usb storage da un os all'altro pensando fosse un problema di quel tipo.
Ma oggi il problema si è ripresentato sul mio pc, è passato un giorno soltanto e credo che ci sia stato qualche contagio, solo che adesso non riesco a risolvere come avevo fatto prima. Praticamente in gestione periferiche vedo che la pendrive/harddisk esterno non si installa... provo a fare disinstalla e rileva nuove modifiche hardware ma le periferiche continuano a non installarsi, nemmeno con dei driver copiati da un altro os, qualsiasi pendrive o harddisk, gli stessi su un altro pc funzionano perfettamente, quindi è da escludere che si tratta di problema hardware.
Ho avviato anche una live di 7 e le periferiche funzionano correttamente, quindi credo proprio che si tratti di un problema software, ma non so dove sbattere la testa, perchè facendo scansioni con malwarebyte, prevx e combofix non ho risolto nulla, i log sono puliti.
Qualche consiglio?
PS: ho dimenticato di scrivere il titolo, qualche mod cortesemente può editarlo in [Win7 x86/x64] Periferiche usb di massa che non si installano ? Grazie
ninoalcamo
03-07-2012, 09:53
aggiungo ulteriore dettaglio:
sull'os in cui le periferiche di massa non funzionano ho installato vmware, nelle macchine virtuali però le periferiche funzionano correttamente, non so se può essere utile tale informazione.
ninoalcamo
03-07-2012, 17:12
nessuno che sa darmi una mano?
Evergreen
03-07-2012, 17:18
Prova ad andare in msconfig\avvio e a disinstallare TUTTO QUANTO presente, cioè togliendo il flag a sinistra di TUTTO, dopo averne preso nota con uno screensaver per ripristinare il tutto dopo.
Se funziona, allora devi semplicemente e pazientemente rimettere i flag, uno ad uno e riavviare, e vedere quando dovesse rinascere il problema.
Se ancora non funzionasse, allora sempre in msconfig\servizi (e quindi non AVVIO ma SERVIZI) metti il flag in basso a sinistra per non vedere i servizi Microsoft, e poi fai esattamente la stessa cosa, cioè fai uno screensaver, togli tutte le spunte a sinistra dei servizi NON microsoft, salvi e riparti. Ora prova a vedere se tutto funge alla perfezione.
Facci sapere.
ninoalcamo
03-07-2012, 17:32
Già fatto ma non è cambiato niente.
comunque si chiama screenshot, lo screensaver è n'altra cosa :)
Evergreen
04-07-2012, 00:26
Già fatto ma non è cambiato niente.
comunque si chiama screenshot, lo screensaver è n'altra cosa :)
Embè un refuso fa parte del gioco (salvati lo schermo=screensaver ....al posto di screenshot ....):D
Il problema potrebbe essere la gestione del controller USB. Quindi disinstallare i dispositivi presenti sotto il controller usb, e renstallare daccapo i driver scaricati dal sito del produttore della scheda madre.
Oppure usare quelli presenti sul cd in dotazione al pc ( se ce l'hai ancora)
Insomma hai i driver sballati o danneggiati sulle USB. Sempre in base a quanto scrivi e secondo me.
ninoalcamo
04-07-2012, 12:04
i driver dei controller usb non vengono inclusi nei cd delle motherboard da xp sp2
non so come aggiornare i driver dal cd di windows 7
Evergreen
04-07-2012, 17:33
Il CD di windows 7 con l'aggiornamento dei tuoi driver non ci azzecca niente. I driver dipendono dall'hardware che hai, per cui ti ho spiegato di andare sul sito del produttore dell'hardware stesso e scaricarti i driver del controller USB specifici per la tua scheda madre e il tuo SO (cioè seven).
Se c'e' qualcosa che non ti è chiara dillo. Quindi devi prendere marca e modello del pc, andare sul sito del produttore del pc, cercare e scaricare i driver del controller USB specifici per windows 7, installarli sul tuo pc, ripartire e buonanotte.
SE il pc fosse un assemblato allora basta prendere marca e modello precisi della scheda madre, andare sempre sul sito del produttore della scheda madre, cercare e scaricare appunto i driver come sopra ecc... ecc....
ninoalcamo
04-07-2012, 17:38
scusa ma che c'entra XP? :mbe:
ah, hai modificato. Comunque... ripeto.... che i driver per il controller usb sono già integrati in windows 7, e quindi le case non li mettono più a partire da xp sp2, come devo fartelo capire?
Evergreen
04-07-2012, 18:01
Ma non è affatto vero quello che scrivi, chi te lo ha detto ?.... windows 7 ha una dotazione di driver notevole, in grado di interfacciare una quantità notevole di hardware, ma non TUTTO l'hardware su cui è installabile windows 7 stesso.
Ora se tu non ci dici di che hardware stiamo parlando .... facciamo Natale e stiamo ancora chiacchierando a vuoto. Poi fai come ti pare, non so' cos'altro consigliarti.
ninoalcamo
04-07-2012, 18:04
trovali: http://www.asrock.com/MB/download.it.asp?Model=G31M-GS%20R2.0&o=Win7
ninoalcamo
04-07-2012, 18:20
ho provato ad aggiornare i driver da internet direttamente da gestione dispositivi di seven, ma non appena tenta di installarli si interrompe e mi segnala questo:
https://dl.dropbox.com/u/15611217/usb.jpg
Evergreen
04-07-2012, 18:36
Io li ho trovati e sono in INF DRIVER (9.1.1.1020) della pagina che hai postato.
Ora se ti va ti scompatti il file zip e te lo installi ;
oppure ti leggi in readme.txt dove parla del chipset e dei controller ;
Oppure disinstalli il controller attuale e al riavvio lo fau autoconfigurare ;
oppure vai sul controller (click destro mouse) e cerchi un altro aggiornamento in rete automaticamente a mezzo windows ;
oppure scarichi device doctor (o programma equivalente) e vedi cosa ti propone di aggiornare in merito al controller usb.
Poi vedi tu.
ninoalcamo
04-07-2012, 18:43
Io li ho trovati e sono in INF DRIVER (9.1.1.1020) della pagina che hai postato.
quello non c'entra niente, installa altri inf driver... a me serve quello delle usb che NATIVAMENTE stanno su windows 7, quando mai bisogna installare i driver del produttore per far riconoscere a windows 7 una pennetta!! :rolleyes:
Hai mai provato ad inserire una pendrive subito dopo un'installazione di windows 7 vergine? Ti chiede i driver per caso??? :O
vabè lascia stare va :doh: grazie lo stesso
ninoalcamo
04-07-2012, 18:53
e come ho già detto è (era) un problema di windows 7, risolto. :O
http://support.microsoft.com/kb/982018/it
Evergreen
05-07-2012, 00:04
quello non c'entra niente, installa altri inf driver... a me serve quello delle usb che NATIVAMENTE stanno su windows 7
probabilmente la soluzione da te trovata usando degli hotfix di Microsoft stessa dimostra esattamente il contrario di quello che dici, e cioè che i driver nativi di windows 7 siano idonei per qualsiasi hardware come sostieni tu. Tant'e' che nel tuo caso, a tuo dire, hai usato appunto delle patch al Windows 7 per risolvere il problema di interfaccia fra il SO e il disco esterno. O no ?...
, quando mai bisogna installare i driver del produttore per far riconoscere a windows 7 una pennetta!! :rolleyes:
Hai mai provato ad inserire una pendrive subito dopo un'installazione di windows 7 vergine? Ti chiede i driver per caso??? :O
Forse la pendrive è leggermente piu' comune di un HDD esterno, per cui una pendrive marca pinco e un'altra marca pallino sono esattamente la stessa cosa. Mentre forse un disco esterno è un tantinello diverso, nel senso che è possibile che come nel tuo caso gestisca un formato avanzato di allocazione dati (4 kb), abbia bisogno di un hotfix al windows per essere visto.
Oppure avrebbe bisogno di un aggiornamento dei driver dell'hardware specifico che stai usando, e non dei driver nativi di windows 7, come sostenevi fino a due post fa.....:D
vabè lascia stare va :doh: grazie lo stesso
Grazie a te per tutte le novità informatiche che ho appreso.;)
ninoalcamo
05-07-2012, 10:02
l'hotfix è bastato per riparare/sostituire i driver che gestivano le periferiche di massa usb IN VIA GENERALE, aldilà del fattore formato "avanzato" di allocazione dati (4 kb) che a me non interessava perchè possiedo dei comuni harddisk esterni.
Per tutto il resto non ho minimamente capito quello che volevi intendere, ma non mi importa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.