PDA

View Full Version : [PHP/Java] Client web service (WSDL, SOAP)

zenzip
02-07-2012, 14:32
Salve a tutti, scrivo per chiedere delucidazioni ed aiuto in merito alla realizzazione di client che funga da interfaccia ad un web service, mi spiego meglio:

ho tre web service che realizzano tre funzioni, richiesta.wsdl, registrazione.wsdl, stato.wsdl ognuno di questi svolge delle operazioni a me ignote.
So soltanto che a certi indirizzi sono esposti questi wsdl e che per comunicare con il web service devo passare da questi, i quali si aspettano dati formattati in un certo modo secondo un certo protocollo. (i dati e tipi di dati mi sono stati comunicati).

Detto ciò io dovrei quindi realizzare un client (mi hanno consigliato in PHP del quale sono a digiuno, preferirei JAVA se fosse equivalente) cosi da poter permettere la comunicazione con questo webservice dall'esterno.

In sintesi la piattaforma A espone un webservice ad un certo indirizzo, la piattaforma B ci vuole interagire, io devo realizzare questo canale di comunicazione che prenderà in input i dati passati dalla piattaforma B (problema di chi realizza la piattaforma B) e passarli alla piattaforma A per farli processare generando una risposta da restituire alla piattaforma B. Le indicazioni/suggerimenti sono di usare PHP per il client (preferirei JAVA se equivalente), e SOAP come protocollo per i dati.

Premesso che SOAP e PHP do cosa sono ma non li ho mai usati, tantomeno ho mai avuto a che fare con web service da dove devo iniziare? mi dareste delle indicazioni?

grazie mille :D

tomminno
02-07-2012, 15:07
In Java è decisamente banale consumare un webservice:
http://netbeans.org/kb/docs/websvc/client.html

Dimenticavo: la banalità dipende dall'IDE che utilizzi, con Netbeans è banale...

zenzip
02-07-2012, 15:10
In Java è decisamente banale consumare un webservice:
http://netbeans.org/kb/docs/websvc/client.html

Dimenticavo: la banalità dipende dall'IDE che utilizzi, con Netbeans è banale...

grazie ovviamente il mio problema è poi rendere disponibile questo client online in modo che dall'altra piattaforma possano usare il mio client in JAVA per interfacciarsi tramite internet al web service. Forse per questo mi avevano consigliato il PHP?

ps. come IDE per java io uso Eclipse credo sia altrettanto facile.