View Full Version : temperatura scheda video del portatile in continuo aumento
purpleliar
02-07-2012, 15:04
Ciao,
spero sia la sezione giusta, anche perchè ho cercato e questa mi pareva la più adatta, altrimenti mi scuso.
Il mio portatile è in dual boot con ubuntu 11.10, debian e windows 7. Di solito utilizzo ubuntu ed è da circa una/due settimane che è diventata veramente una stufetta. Ho anche utilizzato un compressore per dargli una pulita ma non è servito a nulla.
All'inizio ero incuriosito e ho installato psensor per monitorare le temperature e vedo che quelle dei processori sono normali mentre quella della scheda video le prime volte si stabilizzava dopo poco tempo intorno agli 80°.Poi con il passare dei giorni fino a 90°.In questi giorni è arrivata al culmine: il computer riesce a restare acceso solo per un paio di minuti fino a raggingere quota 105° :eek: dopodichè si spegne penso per l'autoprotezione. In pratica la temperatura cresce a vista d'occhio, quasi di un grado ogni 5 secondi e non si ferma mai.
Il brutto è che succede la stessa cosa anche se avvio debian; addirittura se rimango nella schermata della selezione di quale sistema operativo scegliere, infatti dopo un pò si spegne.
Invece se avvio windows va tutto normale, la temperatura è stabile e non va oltre i 70.
Questa cosa è davvero un mistero...
Cosa mi consigliate per favore?
Grazie mille in anticipo
Dominioincontrastato
02-07-2012, 16:13
mi è sembrato di leggere che linux ha avuto dei problemi con la gestione del risparmio energetico ahci. prova se puoi a installare la versione più recente di ubuntu mi sembra che ci sia la 12 e vedi se hai problemi con il kernel più recente
Se le temperature dei core sono nella norma credo sia più un problema della gpu e basta, in pratica non funziona il riasparmio energetico, se fosse un problema di acpi solitamente è tutto il notebook ad essere più caldo, non solo la gpu...e cmq con linux i portatili tendono a scaldare di più.
purpleliar
02-07-2012, 23:44
Innanzitutto grazie per le risposte.
Quindi a questo punto come posso provare a risolvere?
Il problema è che fino a due settimane fa andava tutto bene anche con ubuntu.
Ora non riesco a fare quasi nulla; volevo provare a rimuovere ubuntu e lasciare solo windows ma non posso fare neppure quello perchè se rimuovo ubuntu, poi non riesco nemmeno ad avviare completamente il cd di windows (per sistemare il bootloader di windows) perchè dopo un pò si spegne.
In pratica qualsiasi cosa io faccia al di fuori di scegliere windows (anche solo se rimango nel menù della scelta del sistema operativo) la temperatura sale inesorabilmente ed è destinato a spegnersi.
E non riesco a capire proprio il motivo di questa cosa molto strana :(
Se prima funzionava probabilmente hai installato o si è aggiornato qualcosa che ti ha creato il problema...inizia casomai dai driver nvidia, mettendo la release precedente. Se è qualche altra cosa fai prima a reinstallare ubuntu.
katamayo
03-07-2012, 09:13
Secondo me il dissipatore è ancora sporco.
Quando c'è tanta polvere, è difficile pulire le vie di passaggio dell'aria, perchè tende a formare dei "materassi" compatti.
Agendo con l'aria compressa dall'esterno, non sempre si toglie tutto l'accumulo, e, se non si blocca la ventola, forma delle palle di pelo che possono rallentarla o bloccarla. Si levano solo smontandola.
Ah, attenzione quando si usa l'aria compressa, per gli schizzi di condensa, e per la rotazione che l'aria induce alla ventola, che comportandosi da dinamo potrebbe esporre il circuito di controllo a sovratensioni potenzialmente dannose.
Meglio bloccarla sempre e dare mensilmente una soffiatina preventiva, per impedire un eccessivo accumulo di polvere.
aceraspire593g
03-07-2012, 10:13
Una volta è accaduto anche sul mio portatile, la mascherina per raffreddare le componenti del pc era messa un po storta e non cera neanche un po di pasta termica sulla GPU, ho risolto mettendo la pasta termica e regolando la mascherina che porta l'aria nelle componenti.
purpleliar
10-07-2012, 23:28
Eccomi.Ho smontato e rimontato il portatile. Ho controllato la situazione polvere, sporco e il montaggio corretto di tutto quanto. Ho anche tolto la pasta termica vecchia sia sulla cpu che sulla gpu per metterne della nuova. Quindi da quel punto di vista dovrebbe essere tutto ok.
Il problema è che posso entrare in ubuntu solo un paio di minuti perchè poi scatta l'autoprotezione. La stessa cosa accade anche se rimango sulla schermata del grub; non riesco neppure ad installare nulla da cd per lo stesso motivo. Qualsiasi cosa faccia, che non sia far partire windows, dopo un pò lo manda in autoprotezione.
E la temperatura rilevata di 105° penso sia veritiera, perchè quando sono su windows (dopo aver avviato ubuntu ed essere andato ko) si aggira intorno ai 95° per poi calare fino a 70° se rimango su windows.
Fino a a circa 1 mese fa andava tutto a meraviglia :(
Non riesco a capire come risolvere e da cosa sia provocato tutto questo.Non so proprio dove sbattere la testa. :muro:
Chiedo per favore ancora i vostri pareri e consigli, grazie
katamayo
11-07-2012, 13:59
Per curiosità, di quale portatile stiamo parlando? (marca e modello).
purpleliar
31-10-2012, 13:58
Ciao ragazzi,
scusate ma causa tesi non ho più risposto.
In questo periodo sono andato avanti semplicemente utilizzando solo windows.
Ieri ho deciso di eliminare ubuntu e togliere il grub utilizzando il cd di windows per ripristinare l'avvio. Sono riuscito in questa manovra utilizzando l'installazione del dvd di windows su chiavetta usb in modo da velocizzare l'operazione, altrimenti, se utilizzavo il dvd vero e proprio, andava come il solito in autoprotezione.
A questo punto sul portatile ho installato solo windows 7 e se lo utilizzo non ho nessun problema perchè la temperatura della gpu rimane sotto i 50°C.
Il problema è che se voglio fare qualsiasi cosa (che non sia utilizzare il windows 7 installato) non me la lascia fare. Se decido di installare qualcosa (ad esempio qualsiasi linux, qualsiasi windows, in pratica qualsiasi cosa "bootabile") dopo circa un paio di minuti il portatile si spegne perchè la temperatura della scheda video sale continuamente andando oltre i 100° per poi andare in autoprotezione.
Il bello è che succede così anche se vado nel setup del bios :eek:
In pratica devo mantenere il mio portatile così com'è e per sempre con questo windows 7 installato, altrimenti son fregato.
Il mio portatile è un tohisba satellite Pro A200-15G con scheda video ati radeon mobility hd2600.
Non so più che pesci pigliare perchè è una cosa veramente strana.:cry:
E volevo cercare di risolvere perchè è assurda e inspiegabile
Chiedo per favore ancora il vostro aiuto, grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.