PDA

View Full Version : Consiglio desktop replacement 17-18'' esageratamente performante!

kupido81
02-07-2012, 11:15
Ciao a tutti,
ho appena scoperto che molto probabilmente non ci sarà un refresh del Dell XPS 17 con processori Ivy Bridge. Ovviamente era il refresh che stavo attendendo da alcuni mesi per cambiare finalmente PC, quindi mi rivolgo a voi per un consiglio: mi servirebbe un notebook in grado di fare un po' tutto, dalla semplice navigazione al gioco "intenso", passando per l'utilizzo di programmi avidi di risorse come Visual Studio o le suite Adobe CS. Come budget vorrei rimanere entro i 2000 € ma se ne vale davvero la pena (ma davvero davvero davvero :)) posso arrivare a 2500 €. In definitiva vorrei essere "a posto" per diversi anni!

Requisiti:

processore Ivy Bridge i7-3820QM (che mi risulta essere il più performante dopo l'Extreme)
schermo 17-18'' full HD, possibilmente anti riflesso
scheda video performante ma che non scaldi troppo
qualità costruttiva molto buona
assistenza che faccia il suo dovere
preferibilmente un buon design (e qui dico già che Alienware, Santech, Clevo & company non mi piacciono molto)

Il Dell mi piaceva perchè configurabile online in ogni sua parte, però a quanto ho letto nella discussione ufficiale su Notebook Review non sarà più prodotto. Ora non so dove sbattere la testa perchè avevo puntato tutto su quello perdendo di vista gli altri produttori... mi aiutate? :)

Grazie!

Rippo___
02-07-2012, 11:56
Santech (azienda italian), Notebook Guru, Deviltech hanno dei siti in cui ti puoi configurare un notebook.

Prova a fare un salto sul sito della Santech innanzitutto, penso che con 2000 euro tu riesca a prenderti il top di gamma abbastanza tranquillamante, non avendo però esperienza personale lascio ad altri utenti la possibilità di spiegarti meglio.

EDIT: Conta che una configurazione cosi:

CPU Intel Core i7-3820QM 2.70 GHz (QC, 8MB, 45W, T3.70GHz)
RAM 4 GB DDR III 1.600MHz CL9 (1x4.096MB)
HD mSATA SSD mSATA OCZ Nocti 60GB
HARD DISK 750 GB 7200RPM Buffer 16MB S.ATA II
OPT./2° HD Non desidero questa opzione
RAID Nessun RAID
OPTICAL Blu-ray SuperMulti 6X (BD-RW/DVD+/-RW/CD-RW)
DISPLAY 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare
VGA AMD Radeon HD 7970M 2,0 GB GDDR5 dedicati
WIRELESS Intel Centrino Ultimate-N 6300 (450Mbps, 802.11a/b/g/n)
OPZIONI BATTERIA Seconda 8 Celle 76,96Wh Polimeri di Litio
TASTIERA Italiana (IT) Retroilluminata con NumPad - 99 Tasti ad Isola
SISTEMA OPERATIVO Windows 7 Home Premium SP1 64bit ITA
BORSA Non desidero questa opzione
ESTENSIONI GARANZIA EUROPA (estensione Europea della garanzia)

viene 1897 euro (senza spese di spedizione) :D

(Ho messo ram 4gb perchè 8 li fanno pagare 79 euro, mentre un banco di 4gb che ti aggiungeresti tu puoi tranquillamente comprarlo a 20 euro)

kupido81
02-07-2012, 14:48
Effettivamente il barebone Clevo P170EM non è male, peccato solo per la tastiera non proprio ad isola e per il bordino lucido del palm rest... in ogni caso sto valutando il Santech M58! Orientativamente la configurazione sarebbe questa:

SANTECH M58
RAM 16 GB DDR III 1.600MHz CL9 (4x4.096MB)
HARD DISK 500 GB 7200RPM Buffer 16MB S.ATA II
OPTICAL DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
VGA NVIDIA GeForce GTX 675M 2,0 GB GDDR5 dedicati
WIRELESS Intel Centrino Advanced-N 6230 (300Mbps, 802.11 b/g/n) + BlueTooth
SISTEMA OPERATIVO Windows 7 Professional SP1 64bit ITA
ESTENSIONI GARANZIA Zero Bad SubPixels (LCD con 0 subpixels difettosi)

Alcune domande tecniche per trovare la configurazione ottimale:

l'HD mSATA serve per rendere più veloce il boot del sistema operativo, giusto? Le opzioni sono OCZ Nocti nei tagli da 60 o 120 GB, mi consigliate di metterlo e se sì in che taglio? La differenza in termini di performance è sensibile?
Tra gli HD ce n'è uno da 750 GB ibrido con 8 GB SSD: è la prima volta che vedo una cosa simile, come funziona esattamente? Anche in questo caso la differenza in termini di performance è sensibile?
Vorrei montare 16 GB di RAM e ci sono 3 alternative: 4x4 GB 1600 Mhz, 4x4 GB 1866 Mhz o 2x8 GB 1333 Mhz, quale mi conviene scegliere?
La dissipazione del calore sul Clevo P170EM funzionerà a dovere con i7-3820QM + 675M GTX?

Con Santech dovrei andare sul sicuro, vero? Ne ho letto piuttosto bene ma non l'avevo mai presa realmente in considerazione... considerando che vorrei aquistare entro metà settembre, mi conviene comprare ora o c'è la possibilità che nei prossimi due mesi e mezzo i prezzi vengano abbassati, i componenti aggiornati o altro?

P.S. ho appena notato anche il Santech N77, è un 15'' ma ha la tastiera ad isola come piace a me e non ha quel bordino lucido, in compenso sembra che abbia la cornice del monitor lucida (cosa non molto positiva). Tra l'M58 e N77 secondo voi cosa mi converrebbe prendere?

Zip80
02-07-2012, 21:53
Effettivamente il barebone Clevo P170EM non è male, peccato solo per la tastiera non proprio ad isola e per il bordino lucido del palm rest... in ogni caso sto valutando il Santech M58! Orientativamente la configurazione sarebbe questa:

SANTECH M58
HARD DISK 500 GB 7200RPM Buffer 16MB S.ATA II

Alcune domande tecniche per trovare la configurazione ottimale:

l'HD mSATA serve per rendere più veloce il boot del sistema operativo, giusto? Le opzioni sono OCZ Nocti nei tagli da 60 o 120 GB, mi consigliate di metterlo e se sì in che taglio? La differenza in termini di performance è sensibile?
Tra gli HD ce n'è uno da 750 GB ibrido con 8 GB SSD: è la prima volta che vedo una cosa simile, come funziona esattamente? Anche in questo caso la differenza in termini di performance è sensibile?
Vorrei montare 16 GB di RAM e ci sono 3 alternative: 4x4 GB 1600 Mhz, 4x4 GB 1866 Mhz o 2x8 GB 1333 Mhz, quale mi conviene scegliere?
La dissipazione del calore sul Clevo P170EM funzionerà a dovere con i7-3820QM + 675M GTX?

Con Santech dovrei andare sul sicuro, vero? Ne ho letto piuttosto bene ma non l'avevo mai presa realmente in considerazione... considerando che vorrei aquistare entro metà settembre, mi conviene comprare ora o c'è la possibilità che nei prossimi due mesi e mezzo i prezzi vengano abbassati, i componenti aggiornati o altro?

P.S. ho appena notato anche il Santech N77, è un 15'' ma ha la tastiera ad isola come piace a me e non ha quel bordino lucido, in compenso sembra che abbia la cornice del monitor lucida (cosa non molto positiva). Tra l'M58 e N77 secondo voi cosa mi converrebbe prendere?

Su sistemi da 2000€ e rotti 2,5 mesi posson fare una differenza enorme (o di prezzo o di hardware).

Se il 15 ti piace di più prendi quello e mettici un monitor esterno da 24".

Su configurazioni così spinte un hard disk SSD da 256gb lo vedrei come essenziale: gli hard disk meccanici sono dei colli di bottiglia prestazionali assurdi!

PS: opinione personale e capisco che c'è chi bada a quello che c'è dentro piuttosto che a quello che c'è fuori ma trovo quei notebook assurdamente brutti!

kupido81
03-07-2012, 08:33
Ho contattato Santech e mi hanno detto che l'mSATA non serve per velocizzare il boot, non ho ben capito perchè ma mi hanno detto che il miglioramento non sarebbe sensibile.

A questo punto mi orienterei davvero su un SSD almeno per il sistema, certo che 399 € per 240 GB... volendo metterci il sistema e poco altro non sarebbe sufficiente una dimensione inferiore, affiancata poi da un secondo disco non SSD per i dati? Avrebbe senso una configurazione di questo tipo? Non essendo un hardcore gamer il mio obiettivo sarebbe principalmente quello di velocizzare il boot, per questo speravo che un SSD da 60/120 GB fosse sufficiente... :doh:

Mi hanno anche detto che la tastiera del 15'' è identica a quella del 17'' (quella che non mi piace), quindi ritornerei sul 17''. Concordo anche sul fatto che esteticamente non siano proprio il top, però rispetto ad un po' di tempo fa i barebone sono perlomeno accettabili!

Tornando al discorso dell'attesa, è già prevista l'uscita di qualcosa che la giustifichi? Una versione migliorata del barebone Clevo sarebbe già più che sufficiente! :D

Doctor Phate
03-07-2012, 08:59
Correggetemi se sbaglio ma l'OCZ mSATA non dovrebbe avere la velocità di un SATA II? Certo ha il vantaggio di non occupare uno slot per l'hard disk ma dal momento che pensi già di prendere la versione da 17" forse ti conviene un SSD SATA III (sicuramente il 120Gb, nel caso prendi la capata per qualche gioco e decidi di installarlo li) e un HDD normale del taglio che preferisci :)

P.S. Se prendessi il 15" e non volessi sacrificare il lettore dvd il discorso dell'mSATA avrebbe sicuramente piu' senso :D

kupido81
03-07-2012, 09:13
Correggetemi se sbaglio ma l'OCZ mSATA non dovrebbe avere la velocità di un SATA II? Certo ha il vantaggio di non occupare uno slot per l'hard disk ma dal momento che pensi già di prendere la versione da 17" forse ti conviene un SSD SATA III (sicuramente il 120Gb, nel caso prendi la capata per qualche gioco e decidi di installarlo li) e un HDD normale del taglio che preferisci :)

P.S. Se prendessi il 15" e non volessi sacrificare il lettore dvd il discorso dell'mSATA avrebbe sicuramente piu' senso :D

Quindi secondo te 120 GB bastano? L'osservazione di Zip80 mi aveva un po' preoccupato...
Per l'HHD normale meglio il 500/750 GB SATA II o il 750 GB Ibrido SSD 8GB SATA 6? La differenza di prezzo non è eccessiva ma vorrei capire se ha senso visto che ci sarebbe già l'SSD.

Doctor Phate
03-07-2012, 09:52
Quindi secondo te 120 GB bastano? L'osservazione di Zip80 mi aveva un po' preoccupato...
Per l'HHD normale meglio il 500/750 GB SATA II o il 750 GB Ibrido SSD 8GB SATA 6? La differenza di prezzo non è eccessiva ma vorrei capire se ha senso visto che ci sarebbe già l'SSD.

Scusami, intendevo dire tra 60 e 120 sicuramente il secondo.. poi è normale che sarebbe preferibile installare i giochi e programmi tutti sull'ssd (l'osservazione di Zip80 è giustissima) quindi sul taglio devi fare tu stesso mente locale.. sono comunque bei soldini :D

Sinceramente, riguardo all'ibrido come hdd di storage, non so fino a che punto convenga.. soprattutto se scegli un taglio piu' grande di ssd.. è innegabile che avrai un incremento di prestazioni in ogni caso, e potrebbe avere senso per te che cerchi una soluzione che ti duri un bel po' ;)

kupido81
03-07-2012, 10:09
Tenendo conto delle ultime indicazioni sono arrivato a questa configurazione:

SANTECH M58
HARD DISK SSD 240 GB Intel 520 Series (S.ATA 6, 25nm)
OPT./2° HD 750 GB 7200RPM Buffer 16MB S.ATA II
BORSA 2 Tasche col. Nero (Tucano®)

Cosa ne pensate, in particolare su dischi e RAM? Ho ancora qualche dubbio sull'acquisto immediato o attesa fino a settembre, qualche ulteriore consiglio (possibilmente motivato) in questo senso sarebbe davvero gradito!