PDA

View Full Version : Asus EeeBox EB1030: il PC dalle dimensioni contenute

Redazione di Hardware Upg
02-07-2012, 10:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/asus-eeebox-eb1030-il-pc-dalle-dimensioni-contenute_42854.html

Con EeeBox EB1030 Asus propone un sistema che abbina dimensioni molto contenute, consumi ridotti e potenza di calcolo adeguata per utilizzi di produttività personale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Haran Banjo
02-07-2012, 10:27
Proprio la settimana scorsa mi si è spaccato il glorioso ma affaticato EeeBox B202.

Aspettavo qualcosa per sostituirlo. Bello l'Asus, ma... basta Atom, è un processore che arranca sempre, non se ne può più. Passo a Zotac con AMD E450.
Anzi, aspetto ancora un po' sperando in un modello con il nuovo AMD E2-1800.

Ste powa
02-07-2012, 10:36
bla bla bla bla atom......:muro:

chiudi scheda :D

Al giorno d' oggi a mio avviso non ha senso prendere un dektop con un atom se non fuoi fare un mini server

tmx
02-07-2012, 10:39
dalle recensioni emerge un ottimo consumo. le prestazioni, invece, sono uguali a quelle della generazione precedente...

inatna
02-07-2012, 10:57
Proprio la settimana scorsa mi si è spaccato il glorioso ma affaticato EeeBox B202.

Aspettavo qualcosa per sostituirlo. Bello l'Asus, ma... basta Atom, è un processore che arranca sempre, non se ne può più. Passo a Zotac con AMD E450.
Anzi, aspetto ancora un po' sperando in un modello con il nuovo AMD E2-1800.

In effetti un prodotto simile su un' APU AMD più pimpantella sarebbe parecchio più appetibile

sbudellaman
02-07-2012, 11:11
curioso che ci abbiano abbinato un ssd piccolino, magari non fa proprio schifo come rapidità.

cagnaluia
02-07-2012, 11:59
attacco VESA.. eccellente...

ho una 30ina di questi eeebox e non vedevo l'ora uscisse qualcosa di nuovo. speriamo buone performance.

FRANLELLI
02-07-2012, 12:09
Sempre che non sia uno di quegli ssd che montavano anche nei primi eeepc. Praticamente lenti come un disco tradizionale....

Phoenix3000
02-07-2012, 13:28
Io ho avuto un EB202 ed ora ho un 1012P con Atom D510 e mi trovo abbastanza bene.
Questo tipo di Pc, se utilizzato come serverino o come pc ausiliario da tenere sempre online (Mulo, Torrent, ecc.) è assolutamente perfetto!
All'inizio avevo un normale Pc che era sempre online e di quanto consumasse mi sono reso conto solo quando sono passato all'EEEBox, quasi 70 euro a bimestre :eek: .
Quindi per consumi è ottimo, per quanto riguarda le prestazioni, anche se è un dual core, è un po lento ovviamente ma per la posta, un pò di navigazione, word ecc., va benissimo.
L'unica cosa e che i dischi sono soggetti a riscaldarsi un tantino, complice lo spazio ridotto e, eventualmente, il posizionamento dietro al monitor.
Per quanto riguarda gli ssd, io non li vedo tanto bene se si intende usare l'EEEBox per il download continuo, meglio un classico HD.
Io ho montato un WD Scorpio Black, 7200 g/min - 5 anni di garanzia - MTBF stratosferico e va benissimo :D.

zhelgadis
02-07-2012, 14:10
Mi spiace che non tirino fuori uno di questi giocattolini con lettore blu ray e comparto video in grado di gestire il playback FHD (da ION in su dovrebbe andar bene circa qualsiasi cosa) - avevo preso un 1501 EEEbox con lettore DVD per i miei e sono soddisfattissimi, doveva uscire il 1501P con blu ray ma pare sia finito nel dimenticatoio :(

Haran Banjo
02-07-2012, 17:19
Io ho avuto un EB202 ed ora ho un 1012P con Atom D510 e mi trovo abbastanza bene.

Come viaggia il 1012P rispetto al B202? Si nota differenza nelle prestazioni? Grazie!

Io ho montato un WD Scorpio Black, 7200 g/min - 5 anni di garanzia - MTBF stratosferico e va benissimo :D.

Pure io Scorpio Black, almeno 6 anni acceso 24h/24 senza problemi :cincin: .

In realtà il B202 funziona perfettamente, è solo saltato il chipset di rete cablata Realtek... quindi inutilizzabile (La rete wireless invece funziona, ma non voglio utilizzarla).

Phoenix3000
02-07-2012, 18:40
Come viaggia il 1012P rispetto al B202? Si nota differenza nelle prestazioni? Grazie!

Pure io Scorpio Black, almeno 6 anni acceso 24h/24 senza problemi :cincin: .

In realtà il B202 funziona perfettamente, è solo saltato il chipset di rete cablata Realtek... quindi inutilizzabile (La rete wireless invece funziona, ma non voglio utilizzarla).

Ciao Haran,
devo dire che un tantino più reattivo lo è, ma la differenza non è abissale!
L'unico errore che ho commesso è quello di non aver montato altri 2 giga di ram appena preso.
Secondo me con 4 giga andrebbe mooolto meglio :D
E' leggermente più rumoroso dell'EB 202, ma per sentire la ventolina, in ogni caso, devi avvicinare l'orecchio alla griglia di espulsione dell'aria.
Da quando ce l'ho ci faccio un pò di tutto per il semplice fatto che è sempre acceso e spesso mi scoccia avviare il mio QuadCore.
E per le operazioni un pò più pesanti, per le quali ci mette un pò più di tempo, le lancio la sera o al mattino e quando torno trovo tutto fatto!
Se invece hai fretta, meglio lasciar perdere...
Secondo me, se ne trovi qualcuno che non è stato usato come facciamo noi (24/7), ma magari come lettore di files multimediali collegato all'LCD, lo puoi prendere tranquillamente, non te ne pentirai e spenderai poco :D
Pensa che il mio 202, l'ho comprato usato (seminuovo) e quando l'ho venduto ci ho anche guadagnato qualcosa :D .
In merito allo Scorpio Black, tanto di cappello anche se è un tantino più rumoroso del Blue.

masterpol
02-07-2012, 23:55
ma farli con doppia scheda gigabit no vero?
almeno potevo farmi il mio firewall!

cagnaluia
03-07-2012, 07:49

sarebbe stato eccezionale... o un bel IDS

Phoenix3000
03-07-2012, 19:09

In effetti è vero, una porta in più a loro sarebbe costata qualche decina di centesimi ma avrebbe reso l'EEEBox di gran lunga più versatile :D