View Full Version : Un programma non da più segni di vita.
Angelus666
02-07-2012, 01:36
'Giorno ragazzi (dato l'orario...:D ).
Oggi ha smesso di funzionare un programma che ho sempre usato tranquillamente, tale Nikon Capture NX 2. E' un programma che serve ad aprire i file .raw delle reflex Nikon.
Fino a qualche giorno fa l'ho usato perfettamente, poi oggi non ha dato più segni di vita. Doppio clicco sull'eseguibile, per un attimo compare la clessidra di caricamento e poi nulla. Nessun processo aperto, niente di niente. Ho provato a controllare Antivirus (AVG), firewall (Jetico), eventuali processi disabilitati, ma niente, è tutto a posto.
Ho provato a disinstallare e reinstallare, a installare la nuova versione 2.3.0 (che ha installato il framenetwork 4), ma senza risultati.
L'unica cosa che ricordo di aver fatto durante i giorni in cui non l'ho usato, è una pulizia con CCleaner. Ho fatto comunque backup del registro, ma adesso non riesco a ripristinare questo backup.
Secondo voi cosa può essere? C'è un modo per avere dei log di avvio dei programmi?
Angelus666
02-07-2012, 11:54
Credo che CCleaner abbia toccato i collegamenti del registo a qualche dll del framenetwork 1.1. Cosa posso fare per ripristinare la situazione?
marcos86
02-07-2012, 14:41
Se il problema l'ha creato ccleaner e hai fatto il backup, basta ripristinare il backup :D
Dovrebbe averti creato un file .reg, di solito lo salva nella cartella documenti, sarà un file del tipo cc_20120702_154026.reg (la data e l'ora del backup).
Doppio click, clicca si, e verranno reinserite nel registro le voci cancellate
Angelus666
02-07-2012, 14:53
Ciao Marco.
Ovviamente c'ho provato, ma dice che non riesce a ripristinare il backup perchè "non tutti i dati sono stati scritti correttamente sul registro. Alcune chiavi sono utilizzate dal sistema o da altri processi".
Non esiste un programma di log che analizza l'esecuzione dei file exe?
Angelus666
03-07-2012, 20:06
Credo di aver individuato il problema.
Preso dalla disperazione, ho reinstallato Win XP SP2 su un altro hard disk. Ho installato i driver video e i driver della scheda madre, poi ho installato anche Capture NX 2. Ebbene, non partiva neanche in questo caso! Stessi sintomi: pochi attimi di clessidra di caricamento e poi il nulla. Allora ho cercato altre informazioni e ho visto che a questo programma serve anche il Visual C++, che non era presente in questo sistema fresco d'installazione.
Ho installato Visual C++ 2010 Redistibuitable e Capture è partito perfettamente!
A questo punto son tornato all'hard disk principale con Win XP e ho provato a disinstallare e reinstallare Visual C++ 2010. Il problema persiste, segno che probabilmente ormai il sistema è un pò incasinato.
Quindi, presumibilmente, il problema è da imputare a queste librerie. Non so se la disinstallazione dal pannello di controllo basti a togliere ogni traccia del C++. Rispetto al sistema installato ex-novo, il sistema "vecchio" ha anche le librerie C++ 2005 e 2008 (che comunque ci sono sempre state e il programma ha sempre funzionato perfettamente).
Cosa consigliate?
Chairo che si è incasinato il sistema con varie dll e compagnia bella. Ora una pulizia completa del visual e anche del net framework, quindi reinstallazione degli stessi. Se non dovessi ancorta risolvere allora ti consiglio questa procedura, col disco di WXP SP3 naturalmente
http://www.youtube.com/watch?v=bMUxpTb_wWc
Angelus666
04-07-2012, 14:03
Chairo che si è incasinato il sistema con varie dll e compagnia bella. Ora una pulizia completa del visual e anche del net framework, quindi reinstallazione degli stessi.
Ho provato anche questo ieri. Ho scaricato e usato dei tool per la rimozione completa di queste librerie, reinstallato tutto ma niente.
Se non dovessi ancorta risolvere allora ti consiglio questa procedura, col disco di WXP SP3 naturalmente
http://www.youtube.com/watch?v=bMUxpTb_wWc
Dici che in Nuova Zelanda troverei la soluzione? Beh, è sicuramente un bel posto!:D
Ciao Eress!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.