View Full Version : CPU per HTPC
Draliko_ITA
01-07-2012, 23:48
Dovendo assemblare un HTPC per riproduzione di bd3d e filmati 1080p, voi cosa usereste come cpu? Sono indeciso tra A6-3500 che mi pare ottima per la parte gpu e cpu, ed un pentium g620T per il minor consumo a cui magari affiancare una scheda grafica fanless low profile se dovessi avere problemi con i bluray3d. L'uso sarebbe prettamente HTPC e casual games (roba tipo hidden object per la moglie), naturalmente sono aperto anche ad altre ventuali consigli e soluzioni, grazie mille!
peppiniello77
02-07-2012, 00:20
.il 620 riesce a gestire gli mkv ma anche il celeron 530 figurati..hanno entrambe la hd 2000 che ha un i32100..
quindi i soldi risparmiati prendi una mobo con hdmi e usb3 e sata3..un h77 fa al caso tuo,,non ti serve una seconda discreta gpu..investisci nella scheda madre..io ho fatto l'errore col mio htpc avendo solo la porta vga ora mi tocca o cambiarla o prendere una 6450..ma non per il problema che non ce la fa ma perche non va oltre 1360x768 il tv..mentre sul monitor va a 1920 ...
Draliko_ITA
02-07-2012, 05:52
Ok grazie, ma anche in rapporto prezzo/prestazioni ti senti di consigliare intel a favore di amd?
carlottoIIx6
02-07-2012, 08:28
Ok grazie, ma anche in rapporto prezzo/prestazioni ti senti di consigliare intel a favore di amd?
io ti consiglio di andare sull'apu amd, e se puoi di aspettare qualche mese perchè stanno uscendo le apu trinity più performanti a parità di consumi.
con intel il casual gaming te lo scordi, e anche se gestisce il flusso hd la qualità non è buona come amd la quale è nettamente avanti nel lato gpu.
Draliko_ITA
02-07-2012, 08:35
Ok grazie :) vado a leggere qualcosa su trinity allora, magari le attuali apu mi costano meno dopo :)
Imho amd è la scelta più sensata sugli htpc (diciamo che gli rimane solo quello), visto anche che le hd 2000/3000 hanno problemi di riproduzione con alcuni tipi di filmato...
Comunque aspetterei tirnity ed i nuovi intel di fascia bassa con su la hd4000
peppiniello77
02-07-2012, 12:42
Imho amd è la scelta più sensata sugli htpc (diciamo che gli rimane solo quello), visto anche che le hd 2000/3000 hanno problemi di riproduzione con alcuni tipi di filmato...
ho visto ora il prezzo del a6-3500 e' sceso..dicamo che e' sensata nei limiti di budget..per me per un buon htpc resta sempre migliore un intel accoppiato ad una 6450 passiva..in questo modo hai cpu e gpu migliore..non dimentichiamoci che i dissipatori amd stock sono troppo rumorosi e negli htpc pesa..quindi all'apu bisogna spendere altro per il dissi.quelli intel invece sono buoni anche stock.
azi_muth
02-07-2012, 12:47
Vash scusa ma quali sarebbero questi famosi filmati hd? Se me li mandi li provo.
Gli intel dal almeno dal g620 in su riescono a decodificare l'hd anche via software con un occupazione di cpu tra il 20% ed il 30%.
Tra l'altro non è niente di eccezionale visto che anche con un modesto X3 455 lo puoi fare...
peppiniello77
02-07-2012, 12:54
Vash scusa ma quali sarebbero questi famosi filmati hd? Se me li mandi li provo.
Gli intel dal almeno dal g620 in su riescono a decodificare l'hd anche via software con un occupazione di cpu tra il 20% ed il 30%.
Tra l'altro non è niente di eccezionale visto che anche con un modesto X3 455 lo puoi fare...
tra l'altro oggi con le amd 6xxx fa tutto la gpu e dico proprio tutto..addirittura forse un p4 3,0ghz con una 6450 che sgravia tutto il lavoro alla cpu dovrebbe farcela anche a 1080p..se calcoli che ho provato un i32100 ed una 6450 ed a 720 p stava ad un 1%:eek: a 1080p 10%:O
azi_muth
02-07-2012, 13:00
Il punto è che per una gpu/cpu recente decodificare un hd non è un grosso problema.
Detto questo se l'acquisto fosse impellente preferirei la soluzione intel+discreta, non perchè io sia un intel fanboy...anzi ho comprato più amd/ati che intel...ma semplicemente perchè per amd bisogna aspettare trinity e non mi sembra furbo andare su una piattaforma defunta e neanche aspettare...in fondo i vantaggi tra la nuova trinity o una soluzione intel+gpu discreta se ci sono sarebbero limitati da non valere probabilmente l'attesa.
Il problema è sui filmati a 24fps, ogni tot secondi le hd 2000/3000 saltano
http://communities.intel.com/message/113637
http://www.anandtech.com/show/4083/the-sandy-bridge-review-intel-core-i7-2600k-i5-2500k-core-i3-2100-tested/7
Tempo fa trovai anche una articolo dove facevano dei test approfonditi, adesso dovrei ripescarlo.
Draliko_ITA
02-07-2012, 16:29
Ora si che son di nuovo confuso :D Torno al tavolo di progettazione :D
azi_muth
02-07-2012, 17:03
Diciamo che la storia del 24p è un falso problema ma per evitare crossposting continuo sul 3d del miff.
peppiniello77
02-07-2012, 18:53
ah vabbe allora e' solo fanboismo stavo per crederci..a parte il fatto a me non mi e' capitato e' tutto fluido
per l'utente invece non deve avere dubbi o va di intel o di amd ma con un dissipatore decente tipo arctic freezer 7
Credo che questo sia uno dei bug sui quali in rete si sia più "ricamato" nella storia...vediamo di far chiarezza:
Per quanto sia stato ricamato o meno è un bug che è presente sotto gli occhi di tutti ;)
Le prime versioni del driver facevano andare, effettivamente, alcuni i filmati hd 24 fps. In effetti erano prestazioni piuttosto lontane dall'ottimale fps di 23,976 cosa che introduceva una serie di "scatti" che essendo concentrati in un tempo piuttosto breve erano piuttosto evidenti. E qui giustamente, è partita la catena di messaggi su internet di quelli che parlavano di un difetto epocale, le igp intel non sono adatte ai film etc.etc,etc.
Con alcuni fix software ed in particolare la disabilitazione del UAC sono andati molto più vicino all'ottimale ottenendo un fps di 23,973 senza riuscire ad ottenere un valore perfetto :
Se mi mandi il link dei fix che bisogna apportare al sistema sarò ben felice di provarlo sul mio i3 a cui ho dovuto purtroppo accoppiare una amd discreta, per altri motivi che penso tu conosca
è ripartito ( stavolta meno giustificabile) il tam tam e le intel igp fanno schifo, meglio amd e così via e questo anche nelle nuovissime versioni di hd 2500 e hd4000 dove si parla anche qui di epic fail...
Se mi quoti dove ho parlato di hd4000/hd2500 (che non ho mai provato) te ne sarei grato :rolleyes:
La cosa buffa è che un errore di questo tipo però è così piccolo da passare inosservato. Infatti prima che qualcuno si prendesse la briga di misurare in questo 3d http://www.avsforum.com/t/1333324/lets-set-this-straight-no-one-can-do-24p-consistently-well si dava per scontato che le prestazioni delle discrete nvidia e amd fossero PERFETTE, mentre mentre invece la cosa che molti ignorano è che tale errore è comune a TUTTE le schede video discrete ed integrate: nessuna è in grado al momento di restituire perfettamente un fps di 23.976 in maniera affidabile in tutte le condizioni ( già perchè c'è film hd e film hd...non sono certo tutti uguali):
Ma nonostante tutto il mito del 24p bug continua ad aleggiare SOLO su intel, come se solo loro avessero questo problema....:rolleyes:
Prima del "fix" i problemi su citati erano più evidenti sulle gma intel tanto da passare quasi inosservati sulle altre gpu... ah ma questo lo hai scritto già tu che sbadato :doh: ;)
azi_muth
02-07-2012, 22:05
Non era un'accusa rivolta a te nello specifico...però prima di essere sarcastico verifica :) Leggi con calma quello che ho scritto ed il link (ci sono 569 pagine di test e screen print) poi fai tu stesso una prova con driver aggiornati e UAC disabilitato e poi se vedi degli scatti ne riparliamo. ;)
unnilennium
02-07-2012, 22:24
Anche una apu e350 andrebbe bene per htpc, filmati hd perfetti e poco consumo, e adesso costano davvero poco. Se preferisci Intel, avrai una cpu più prestante, ma a parte la storia dei 24p, i driver Intel sono indietro anni luce rispetto ad amd... Una vga passiva e la scelta migliore... Considera inoltre che h77 ha usb3 solo con cpu ivy.
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
peppiniello77
02-07-2012, 23:45
Anche una apu e350 andrebbe bene per htpc, filmati hd perfetti e poco consumo, e adesso costano davvero poco. Se preferisci Intel, avrai una cpu più prestante, ma a parte la storia dei 24p, i driver Intel sono indietro anni luce rispetto ad amd... Una vga passiva e la scelta migliore... Considera inoltre che h77 ha usb3 solo con cpu ivy.
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
l'h77 e' retrocompatibile con sandy che significa ha usb3 solo con ivy:stordita::D :doh:
gianni1879
03-07-2012, 08:27
datevi una calmata :read:
carlottoIIx6
03-07-2012, 08:31
la gpu integrata amd ha anche rese cromatiche migliore himo.
inoltre le gpu intel non hanno hanno rpestazioni con i giochi e il 3d in generale azzeranti.
Draliko_ITA
03-07-2012, 16:07
Almeno ho imparato qualche info nuova :) E-350 è troppo scarso per un uso serio in un htpc, è già quasi al limite adesso con le skin aeon di xmbc, figuriamoci se volessi fare girare qualcosa di più pesante come filtri video :) La gpu discreta passiva vorrei finchè possibile, ho bisogno di mantenere il tutto più compatto e pulito possibile per un ottimo ricircolo dell'aria, alla fine mi sa che si torna sulla scelta originaria del A6-3500 magari con un bel dissi e ventolona che mi copre tutta la mb :D
azi_muth
04-07-2012, 15:42
Se non hai fretta aspetta l'uscita dei trinity allora è ancora questione di poco. L'A6 usa una piattaforma (FM1) ormai obsoleta e non sarà possibile fare aggiornamenti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.