View Full Version : Phenom 2 x4 965 con crossfire di ati 6970: cpu limited?
stefanozzo2010
01-07-2012, 21:50
Salve a tutti,
come intuibile dal titolo ho il processore amd phenom 2 x4 965Be e avrei voluto upgradeare la mia config attualmente dotata di una ati 6970 con un'altra di queste schede formando un crossfire-x. Il mio dubbio era riguardo la cpu, nonostante io abbia intenzione di portarlo in overclock a 4,2ghz , ho infatti paura che possa limitare le prestazioni del crossfire. Voi che ne pensate?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi vorranno aiutare
Ciao risoluzione alla quale andresti a giocare? hai occato già la cpu?io ti consiglierei prima di occare la cpu e vedere a quanto riesci a salire..Sinceramente, credo che saresti un pò cpu-limited, ovviamente il collo di bottiglia varia di gioco in gioco.In alcuni giochi che usano molto la cpu potresti risentirne maggiormente, in altri molto meno.
carlottoIIx6
02-07-2012, 08:33
Salve a tutti,
come intuibile dal titolo ho il processore amd phenom 2 x4 965Be e avrei voluto upgradeare la mia config attualmente dotata di una ati 6970 con un'altra di queste schede formando un crossfire-x. Il mio dubbio era riguardo la cpu, nonostante io abbia intenzione di portarlo in overclock a 4,2ghz , ho infatti paura che possa limitare le prestazioni del crossfire. Voi che ne pensate?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi vorranno aiutare
io penso che il modo migliore sia montarci le due schede e vedere come va.
stefanozzo2010
02-07-2012, 08:41
Intanto vi ringrazio delle risposte. Io gioco a 1920x1080 su un 27 pollici. Stavo pensando a queso punto secondo voi mi converrebbe vendere la mia config per prendere un i7 920 che pagherei circa 90€ e portarlo sui 4ghz? Io la mia cpu l'ho testata stabile a 4,2ghz ma credo di poter arrivare a 4,3 senza troppi problemi
Potrebbe interessarti questa prova:
http://www.legionhardware.com/articles_pages/radeon_hd_5870_crossfire_cpu_scaling_performance_part_1,1.html
Hideki-San
02-07-2012, 11:41
Anche se saresti un pò cpu limited puoi comunque giocare senza alcun problema con qualunque titolo tu voglia.
Ipotizziamo che un gioco con il cross di 6970 vada a 160fps con cpu intel e 120fps con cpu amd, che ti cambia? L'occhio umano ne vede 30, basta che sia superiore a questa soglia e vicino ai 60fps, a quel punto è perfetto. Devi già sostenere una buona spesa per prendere un'altra 6970. Vedi come ti va con il phenom II, male che vada la cpu la cambi in un secondo momento ;)
sei già cpu limited con una in svariati giochi ... con due peggio che peggio
quel che ti consiglio di fare per giocare bene in fullHD è i5 sandy o ivy + gtx670
niente cross di schede vecchie
°Phenom°
02-07-2012, 11:53
Quoto gli altri, fai conto che io con un phenom II a 4.1GHz (4.2 in inverno) e con uno SLI di 2 GTX 260+ sp216 occate, gioco persino a Battlefield 3 con tutto settato su ultra e con filtro FXAA attivo e occlusione ambientale settate su SSAO senza scendere quasi mai sotto i 60 fps, quindi tu con 2 6970 dubito potresti avere problemi nei giochi. Riguardo il passaggio con l'i7 920 non conviene, in quanto avresti lievi migliorie ed è una piattaforma morta, al massimo se proprio vuoi upgradare potresti pensare di puntare su Sandy Bridge o Ivy.
Grizlod®
02-07-2012, 11:53
Non vorrei apparirti di parte (a me non ne viene in tasca niente...), ma potrebbe tornarti utile provare il tweak che ho in firma (consiglio la beta)...leggi il readme, prima.
Oltretutto non ho riscontri di utenti che abbiano Crossfire o SLI...saresti il primo...
Hideki-San
02-07-2012, 11:54
Il cross di 6970 è superiore ad una 670 :P
°Phenom°
02-07-2012, 11:54
sei già cpu limited con una in svariati giochi ... con due peggio che peggio
quel che ti consiglio di fare per giocare bene in fullHD è i5 sandy o ivy + gtx670
niente cross di schede vecchie
Beh se la 6970 la definisci "vecchia" buon per te.... :doh:
Per Grizlod: io ho SLI + tweak ;)
Grizlod®
02-07-2012, 12:17
Per Grizlod: io ho SLI + tweak ;)Ah...non avevo letto bene la firma...
Quindi, immagino sia efficace anche con più schede video (o almeno con 2 sicuro :) ).
si trovano le 7850 costa circa 50 euro in meno e consuma il 40% in meno ... prestazioni molto simili
è indubbiamente una scheda obsoleta ... poi se ce l'hai già è un conto, ma comprarne un'altra ad oggi è una pirlata
Hideki-San
02-07-2012, 13:00
si trovano le 7850 costa circa 50 euro in meno e consuma il 40% in meno ... prestazioni molto simili
è indubbiamente una scheda obsoleta ... poi se ce l'hai già è un conto, ma comprarne un'altra ad oggi è una pirlata
Già ne ha una e pensa di fare un cross per andare meglio ;)
stefanozzo2010
02-07-2012, 13:07
beh, io volevo prendere un'altra 6970 perchè comunque le prestazioni di un cross di queste 2 sono superiori a una 670 e la spesa è inferiore, dato che ne possiedo già una. ringrazio inoltre grizlof per il tweak(ho una domanda, io che ho win7 a 64bit per avere migliori prestazioni devo aggiungere tutte le chiavi in qword?)
Quindi dite che comprare un i7 920 per occarlo sui 4 - 4,2 ghz non servirebbe? Su cinebench ottiene un punteggio doppio rispetto al mio.
I Phenom II sono ancora buone cpu per giocare ma con cross ed sli di vga molto potenti mostrano i loro limiti rispetto alle cpu Intel.
Io te lo sconsiglio perchè le due vga molto probabilmente non andranno mai al massimo del loro potenziale e con quello che costa quella vga ti conviene? ;)
Rimani così come sei che la 6970 è ancora una eccellente vga ed in futuro preventiva una cambio generale di piattaforma.
°Phenom°
02-07-2012, 13:23
beh, io volevo prendere un'altra 6970 perchè comunque le prestazioni di un cross di queste 2 sono superiori a una 670 e la spesa è inferiore, dato che ne possiedo già una. ringrazio inoltre grizlof per il tweak(ho una domanda, io che ho win7 a 64bit per avere migliori prestazioni devo aggiungere tutte le chiavi in qword?)
Quindi dite che comprare un i7 920 per occarlo sui 4 - 4,2 ghz non servirebbe? Su cinebench ottiene un punteggio doppio rispetto al mio.
In cinebench fa quasi il doppio dato che ha l'Hiper Threading, quindi 4 core fisici e 4 logici, ma in gaming non verrebbe sfruttato, dato che già raramente i giochi usufruiscono di 4 core, anzi molti hanno avuto peggiormanti con l'HT attivo in gaming.
Per Grizlod: si, come ti dicevo in ambito gaming ho avuto miglioramenti abbastanza marcati col tweak, soprattutto in giochi più cpu dipendenti.
Con un cross di 6970 non sarebbe molto limitato, i limiti con AMD si notano con configurazioni SLI/Crossfire a tripla o quadrupla vga di fascia alta, c'era un sito che lo faceva notare, ora non ricordo quale però, se lo trovo lo inserisco.
stefanozzo2010
02-07-2012, 13:46
Ok,grazie a tutti dei consigli. Tu *phenom come hai inserito i valori del tweak di grizlod? In dword o qword?
non credo spendi meno... la 6970 adesso costa ancora 250 euro minimo ... la 670 le trovi da 350
vendi la tua ... qualcosa più di 100 euro la recuperi o no?
comunque con una single gpu di nuova generazione 670-680-7970 giochi meglio di una dual di precedente generazione (6990-590) anche in quei giochi dove fanno qualche frame in meno
fare il confronto del framerate fra single vs dual non è corretto, significa non avere la minima idea di come funziona in dual gpu
l'aspetto più importante è il frametime e sul crossfire è abbastanza carente rendendo la misurazione del framerate ingannevole e inutile.
per capirne un pò di più ti consiglio di leggere attentamente qui
http://techreport.com/articles.x/22890/3
In cinebench fa quasi il doppio dato che ha l'Hiper Threading, quindi 4 core fisici e 4 logici, ma in gaming non verrebbe sfruttato, dato che già raramente i giochi usufruiscono di 4 core, anzi molti hanno avuto peggiormanti con l'HT attivo in gaming.
Con un cross di 6970 non sarebbe molto limitato, i limiti con AMD si notano con configurazioni SLI/Crossfire a tripla o quadrupla vga di fascia alta, c'era un sito che lo faceva notare, ora non ricordo quale però, se lo trovo lo inserisco.
per cortesia
se non sai ,non hai provato, non ricordi ecc astieniti...va che nn siamo su yahoo answer
stefanozzo2010
02-07-2012, 14:38
il fatto è che una 6950 sbloccata a 6970 mi costa sui 150€, ora mi stai facendo riflettere su questo microstuttering che causerebbe il cross, secondo te è un fattore limitante? Ora come ora, in campo vga, cosa mi converrebbe fare? sarebbe meglio l'acquisto di una gtx 580?
Mister D
02-07-2012, 14:53
il fatto è che una 6950 sbloccata a 6970 mi costa sui 150€, ora mi stai facendo riflettere su questo microstuttering che causerebbe il cross, secondo te è un fattore limitante? Ora come ora, in campo vga, cosa mi converrebbe fare? sarebbe meglio l'acquisto di una gtx 580?
Ciao,
se ti può essere d'aiuto mio fratello ha un 965 cloccato a 3,9 con due 5850. La secondo l'ha presa usata a 80 euro ed è contentissimo. Ha quasi raddoppiato gli fps e con i catalyst 12.6 beta non ha problemi. Se vuoi provo a chiedere di questo microshuttering. Da quello che so io capita più spesso con cpu intel che con cpu amd quando si usano gpu ait/amd.
stefanozzo2010
02-07-2012, 14:55
grazie della notizia mister D, mi sto informando anche io su questo fenomeno, se sapessi darmi un parere dal vivo(se si nota nell'uso comune) te ne sarei grato
il microstuttering è fastidioso, ma la cosa fondamentale è che il framerate che rilevi è un fake ... quello che misura fraps non corrisponde alla fluidità di gioco che in teoria dovresti ottenere
You can see that alternating pattern, with a short frame time followed by a long one. That's micro-stuttering, and it's a potentially serious performance issue. If you were simply to measure this solution's performance in average frames per second, of course, it would look pretty good. Lots of frames are being produced. However, our sense is that the smoothness of the game's animation will be limited by those longer frame times. In this short window, adding a second GPU appears to reduce long-latency frames from about 29 ms to about 23 ms. Although the FPS average might be nearly doubled by the presence of all of those low-latency frames, the real, perceived impact of adding a second card would be much less than a doubling of performance.
tradotto alla carlona
Si può vedere che modello di alternanza, con un intervallo di tempo breve seguita da una lunga. Questo è il micro-stuttering, ed è un problema di prestazioni potenzialmente grave. Se si dovesse semplicemente misurare le prestazioni di questa soluzione in frames medi al secondo, ovviamente, sarebbe un risultato piuttosto buono. Un sacco di frame vengono prodotti. Tuttavia, la nostra sensazione è che la fluidità di animazione del gioco sarà limitata a quei tempi più lunghi del frametime . In questo breve spazio, l'aggiunta di una seconda GPU sembra ridurre la latenza più lunga da circa 29 ms a circa 23 ms. Anche se la media FPS potrebbe essere quasi raddoppiata dalla presenza di tutte le basse latenze, la realtà è che l'impatto percepito di aggiungere una seconda scheda sarebbe molto meno di un raddoppio delle prestazioni.
quindi se faccio 50 fps su una gpu non è detto che sia più giocabile se ne faccio 70 su una dual, anzi può apparire al contrario a dispetto dei numeri.
tu dirai perchè fanno questo se il risultato è una schifezza?
l'utonto medio cosa si aspetta per convincerlo a comprare due vga e spendere il doppio al posto di una? un raddoppio degli fps e lo scaling perfetto
visto che un raddoppio reale è tecnicamente irrealizzabile per vari motivi , gli propinano sto surrogato che viene alimentato da recensioni conniventi basate su criteri di valutazione e confronto mediocri.
<Masquerade>
02-07-2012, 15:23
quando avevo il crossfire, warhead preferì giocarmelo con la singola scheda che faceva la metà dei frames, ma era nettamente + fluido di 2 schede con cui facevo pure 70fps, ma la sensazione di fluidità era indecente.
quando avevo il crossfire, warhead preferì giocarmelo con la singola scheda che faceva la metà dei frames, ma era nettamente + fluido di 2 schede con cui facevo pure 70fps, ma la sensazione di fluidità era indecente.
Con le potenti single gpu che si sono sul mercato non concepisco proprio cross/sli e tutti i fastidi che portano.
Che poi con i giochi che ci sono una vga di alto livello è già fin troppo.
Grizlod®
02-07-2012, 18:56
... ringrazio inoltre grizlof per il tweak(ho una domanda, io che ho win7 a 64bit per avere migliori prestazioni devo aggiungere tutte le chiavi in qword?)
No, devi solo modificare, in quad-word la stringa:
"CLFLUSH"=hex(b):01,00,00,00,00,00,00,00
oppure direttamete con regedit.exe
all'interno della chiave: ...\ProcessorStandardFeatureFlags
Per ora, solo questa appare nei datasheet di AMD. I riscontri positivi si hanno sopratutto con applicazioni che sfruttino l' FPU.
P.S. scusa il ritardo nella risposta, fortunatamente, lavoro :D
EDIT:
Dimenticavo...non centra nulla col tweak, ma l'ho verificato di persona; se hai una MB che supporta l'USB3 e nel BIOS hai la voce USB3 LEGACY (bada, non USB Legacy), settala su DISABLE, pena un taglio alla bandwidth...
stefanozzo2010
02-07-2012, 23:39
ciao,
grazie mille dei consigli comunque dato che mi costa appena 20€ di spesa in più hoo accettato uno scambio della mia configurazione con una basata su cpu intel i7 920 d0 selezionato, in modo tale da occarlo sui 4,2 - 4ghz e risolvere ogni problema. Mi sono informato riguardo il microstuttering e ho appreso che con vga potenti come le 6970 è molto più limitato come fenomeno, comunque ringrazio tutti per l'aiuto fornitomi, vi farò sapere appena avrò installato i nuovi componenti e comprato un buon dissy per la nuova cpu. Ma secondo voi l'hyper threading va disabilitato per far salire la cpu in overclock e avere dei miglioramenti in-game? Inoltre se proprio dovessi essere insoddisfatto delle prestazioni aggiornerò il tutto quando ci sarà la nuova generazione nvidia
°Phenom°
02-07-2012, 23:47
Vedo difficile essere insoddisfatti con 2 6970 :eek:
stefanozzo2010
03-07-2012, 14:31
si,l a vedere dai video su you tube dovrei stare a posto con qualsiasi gioco
Mister D
03-07-2012, 14:36
Ciao,
ieri sera ho chiesto a mio fratello e lui mi ha detto che fino ad ora con i catalyst 12.6 beta non ha mai notato questo fenomeno. Sempre fluidissimo e con l'80% in più di frames rispetto che ad una sola hd5850. Ora cmq sei passato ad intel per cui questo dato ti è poco utile. In bocca al lupo!;)
stefanozzo2010
03-07-2012, 20:04
grazie a tutti, davvero un ottimo forum.Ora mi resta solo da cercare un buon dissy per occare il tutto
Con le potenti single gpu che si sono sul mercato non concepisco proprio cross/sli e tutti i fastidi che portano.
Che poi con i giochi che ci sono una vga di alto livello è già fin troppo.
quoto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.