View Full Version : Consiglio NX11 o D3100?
Salve a tutti, sto leggendo da giorni recensioni sulla mirrorless nx11 di samsung e la nikon 3100 e non mi so decidere. Ho deciso per una di queste due per limiti di budget quindi mi sono abbastanza chiare le caratteristiche di entrambe. Ho trovato la nikon a 499 con il kit 18-55 vr (prezzo più basso online!) e la samsung a 399 (sempre 18-55 stabilizzato). Le ho tenute in mano e mi hanno fatto entrambe una buona impressione ma non so decidermi a favore di una o dell'altra. Vorrei prendere la mirrorless ma non so quali siano i limiti di questa tecnologia, ho poi la sensazione che se un domani la volessi rivendere la dovrei "svendere" rispetto alla nikon...Insomma, potreste darmi un motivo per prendere l'una o l'altra? :-)
Della nikon non mi interessano i filmati in hd, della samsung non ho potuto vedere il mirino elettronico in funzione...io vengo da una bridge fujifilm (s5600) e dopo aver guardato dentro un mirino ottico non riesco quasi più ad usarla!
Ogni consiglio è ben gradito :-)
Grazie,
Rossella
lorenz082
01-07-2012, 15:43
io ti dico di prendere la D3100, anche per il semplice fatto che ha maggiori ISO (12800, con boost, contro le 3200 della Samsung), che possono sempre tornare utili. con la Nikon tra l'altro hai molte più ottiche a disposizione e spesso di ottime prestazioni.
io ti dico di prendere la D3100, anche per il semplice fatto che ha maggiori ISO (12800, con boost, contro le 3200 della Samsung), che possono sempre tornare utili. con la Nikon tra l'altro hai molte più ottiche a disposizione e spesso di ottime prestazioni.
In effetti mi sono posta il problema della "reperibilità" delle ottiche, una domanda però: le ottiche motorizzate costano tanto di più di quelle non? Perchè con la 3100 devo prendere quelle quasi per forza, credo...
Rossella
Asmita1983
01-07-2012, 17:37
Se vuoi una mirrorless con pochi euro in più della D3100 ti ci viene anche la Panasonic G3.. che io preferirei
Raghnar-The coWolf-
01-07-2012, 17:41
Samsung ha ora un buon parco ottiche, e se hai dimestichezza con gli shop online non dovrebbe consistere problema il reperirle...
Il mirino elettronico sempre mirino elettronico rimane, anche se quello della samsung è incomparabile con quello della tua bridge, se preferisci l'idea di un mirino ottico non puoi puntare altro se non una reflex.
Per tutto il resto è il parco ottiche fa la differenza.
Samsung ha delle ottiche più compatte per quanto riguarda il normale-grand'angolo.
Se per te la compatezza è un fattore e quel tipo di ottiche ti interessa, punta su Samsung.
Per il resto Nikon offre più scelta e un sistema più completo.
Guardare gli ISO 12800 su una reflex APS-C, specialmente entry level, è francamente fuoriluogo. Considerando poi che in realtà sono solo un'estensione (ovvero una foto scattata a 3200 e poi "tirata su" di luminosità via software) e il range nativo delle due macchine è identico si sfiora il ridicolo.
Se vuoi una mirrorless con pochi euro in più della D3100 ti ci viene anche la Panasonic G3.. che io preferirei
Guarda io non voglio a tutti i costi una mirrorless, però vorrei capire quale tra le due che ho indicato, nikon e samsung, converrebbe prendere, partendo dal presupposto che come prestazioni siano all'incirca equivalenti, ma con 100 euro di differenza. Vorrei decidermi per una delle due, dopo avere già scartato canon 1100d che in mano non mi ha fatto un bell'effetto.
Cmq per panasonic intendi DMC-GF3?
torgianf
01-07-2012, 17:53
no, intende g3
grayfox112
02-07-2012, 01:33
Salve a tutti, sto leggendo da giorni recensioni sulla mirrorless nx11 di samsung e la nikon 3100 e non mi so decidere. Ho deciso per una di queste due per limiti di budget quindi mi sono abbastanza chiare le caratteristiche di entrambe. Ho trovato la nikon a 499 con il kit 18-55 vr (prezzo più basso online!) e la samsung a 399 (sempre 18-55 stabilizzato). Le ho tenute in mano e mi hanno fatto entrambe una buona impressione ma non so decidermi a favore di una o dell'altra. Vorrei prendere la mirrorless ma non so quali siano i limiti di questa tecnologia, ho poi la sensazione che se un domani la volessi rivendere la dovrei "svendere" rispetto alla nikon...Insomma, potreste darmi un motivo per prendere l'una o l'altra? :-)
Della nikon non mi interessano i filmati in hd, della samsung non ho potuto vedere il mirino elettronico in funzione...io vengo da una bridge fujifilm (s5600) e dopo aver guardato dentro un mirino ottico non riesco quasi più ad usarla!
Ogni consiglio è ben gradito :-)
Grazie,
Rossella
Ciao anch'io sono indeciso se acquistare la Samsung nx11 per qualità prezzo... Hai deciso cosa prendere??? Dalle recensioni lette cosa ne hai tratto ai fini valutativi perché nn sono riuscito a trovare un filmato in italiano e le poche recensioni in italiano sono molto vaghe e nn danno sul dettaglio, la g3 è da prendere in seria considerazione ma anche il prezzo si scosta di parecchio, boh molta confusione!!!!
From Tapatalk with IPhone
Ciao anch'io sono indeciso se acquistare la Samsung nx11 per qualità prezzo... Hai deciso cosa prendere??? Dalle recensioni lette cosa ne hai tratto ai fini valutativi perché nn sono riuscito a trovare un filmato in italiano e le poche recensioni in italiano sono molto vaghe e nn danno sul dettaglio, la g3 è da prendere in seria considerazione ma anche il prezzo si scosta di parecchio, boh molta confusione!!!!
Confusione è la parola giusta! Io mi sono imposta un tetto massimo di spesa e la panasonic va oltre le mie possibilità.
Ho trovato molte rece positive, mi è sembrata molto completa questa: http://www.ephotozine.com/article/samsung-nx11-mirrorless-camera-review-16925
e utile questo confronto con altre mirrorless: http://www.ephotozine.com/article/olympus-e-p3-vs-panasonic-gf3-vs-sony-nex-5-vs-samsung-nx11-17084
L'unica nota stonata è il rumore a 800 iso, altre cose negative non le ho lette.
Ho scritto qui proprio per trovare qualcuno che mi dicesse sì o no sull'acquisto :-)
grayfox112
02-07-2012, 14:40
Infatti anche il prezzo è quello che rende appetibile la macchina Samsung, pero mi lascia incerto audio mono dei filmati hd contro i fullhd della panasonic, il rumore come ben hai detto, e il display inclinabile della panasonic che penso possa essere molto utile in determinate situazioni, il touchscreen per me nn è indispensabile, pero mi ispirano le ottiche Samsung con la funzione i-fn...boh!!! Mi sa che la scelta alla fine andrà sul prezzo...
grayfox112
05-07-2012, 20:26
Confusione è la parola giusta! Io mi sono imposta un tetto massimo di spesa e la panasonic va oltre le mie possibilità.
Ho trovato molte rece positive, mi è sembrata molto completa questa: http://www.ephotozine.com/article/samsung-nx11-mirrorless-camera-review-16925
e utile questo confronto con altre mirrorless: http://www.ephotozine.com/article/olympus-e-p3-vs-panasonic-gf3-vs-sony-nex-5-vs-samsung-nx11-17084
L'unica nota stonata è il rumore a 800 iso, altre cose negative non le ho lette.
Ho scritto qui proprio per trovare qualcuno che mi dicesse sì o no sull'acquisto :-)
Ciao hai preso una decisione???
Ciao hai preso una decisione???
Ciao, ho preso una decisione ed ho cambiato idea su entrambe le macchine. Sto proprio pensando di ordinare questa:
http://www.lina24.com/go/product_info.php?cPath=22_136_505&products_id=12094
Mi era già stata consigliata da più parti ma non l'avevo ancora trovata ad un prezzo che mi andasse bene. Ora ho deciso che a questo prezzo si può fare :-)
Da quello che ho letto è superiore ad entrambe le macchine che avevo adocchiato. Il prezzo è questo perchè la garanzia è europea e non italiana, cmq non mi pare ci siano problemi per questo...
Tu hai scelto?
Ciao,
Rossella
grayfox112
06-07-2012, 09:37
Mi era già stata consigliata da più parti ma non l'avevo ancora trovata ad un prezzo che mi andasse bene. Ora ho deciso che a questo prezzo si può fare :-)
Da quello che ho letto è superiore ad entrambe le macchine che avevo adocchiato. Il prezzo è questo perchè la garanzia è europea e non italiana, cmq non mi pare ci siano problemi per questo...
Tu hai scelto?
Ciao,
Rossella
Ciao bella macchina ma attenzione alla garanzia Europa tanti produttori fanno storie e poi in alcuni casi ti tocca pagare le spese di spedizione per inviarla in garanzia...Io stavo prendendo la nx11 per il budget che mi ero posto, vado per acquistarla e dal sito che la davano in offerta nn c'è più... Adesso nn so più che prendere boh!!! Guarderò un po' in giro alla ricerca di qualcosa appetibile...
torgianf
06-07-2012, 14:21
Ciao bella macchina ma attenzione alla garanzia Europa tanti produttori fanno storie e poi in alcuni casi ti tocca pagare le spese di spedizione per inviarla in garanzia...Io stavo prendendo la nx11 per il budget che mi ero posto, vado per acquistarla e dal sito che la davano in offerta nn c'è più... Adesso nn so più che prendere boh!!! Guarderò un po' in giro alla ricerca di qualcosa appetibile...
pentax non e' nital, la garanzia e' esattamente la stessa fowa o non fowa, l' unica cosa che cambia e' che nel secondo anno ti devi rivolgere al negoziante piuttosto che direttamente al centro assistenza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.