PDA

View Full Version : due domande sul Babybus......

fabstars
28-04-2002, 10:55
Salve a tutti :)
dal momento che ho acquistato il nuovo case della chieftec (Tower) con la possibilità di poter mettere fino a 6 ventole, gradirei avere da voi dei consigli circa la costruzione sul babybus.

Innanzitutto vi chiedo (dal momento che sono ignorante di elettronica) se è possibile con questo strumento poter azionare due ventole alla volta con un solo switch;

infatti è mia intenzione mettere 4 switch (power 1 - power 2 - power 3); con power 1 si azionerebbero le prime due ventole (una avanti e una dietro); con power 2 le altre 2 per arrivare a 4 totali (due avanti e due dietro)..ecc.ecc. Con il 4 switch azionerei eventualmente il neon (se riesco a trovarlo :))

Vi sembra una buona idea?

Poi un'altra domanda....ma come si fa a collegare la ventola al babybus? per favore, siate quanto + chiari possibili dal momento che non ne capisco di elettronica...

Grazie

fabstars
29-04-2002, 07:22
cavolo...proprio nessuno che mi possa aiutare? :(

capoz
29-04-2002, 09:36
vai su pctuner li c'è una guida fatta benissimo su come fare un baybus/fanbus

fabstars
29-04-2002, 11:09
si si...è proprio li che ho visto il babybus...ma non ci sono le risposte alla mia domanda. :(

Ciao

tulnio
29-04-2002, 18:04
Sì, puoi accendere due ventole con un solo switch. E' lo stesso principio del cavo a y x l'alimentazione.
Alla fine del lavoro dal baybus devono partire da ogni switch due fili, un pos e un neg, a cui collegare il pos e il neg della ventola. Io per fare il collegamento ho usato i morsetti ceh si usano negli impianti stereo x collegare le casse. Ai pin che stanno sul retro del morsetto saldi il pos e il neg che arrivano dal baybus, mentre nei morsetti puoi inserire i fili di una o più ventole.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma visto che non sono convinto, se hai dubbi dimmelo. Appena mick_b ha tempo di venire da me con la webcam, cerco di postare le foto del mio, magari ti si chiariscono i dubbi.
Io ho usato lo schema 7-12 dual led di

http://www.fanbus.com

fabstars
29-04-2002, 19:33
grazie...sei stato molto chiaro....anche se, haimè, dovrò rivolgermi comunque ad un'amico per farmelo costruire dal momento che sono proprio a digiuno di elettronica. :(

Ciao

tulnio
30-04-2002, 12:54
Anch'io non so una mazza di elettronica, pensa che le poche nozioni che ho le ho apprese lurkando su questo forum!!!
Se vuoi info chiare e precise di elettronica, devi chiedere a Max.86 o a Fr@nk.
Cmq. non c'è bisogno di essere dei geni, ci sono riuscito pure io!! L'unica cosa che imho è un pò difficile è usare in modo decente il saldatore!! :) :D