PDA

View Full Version : Reinstallare Mac Os X

paranoic
01-07-2012, 10:58
Buongiorno a tutti,

Sapreste suggerirmi come reinstallare il so in questione su un mac book pro dove ho cancellato la partizione per installare ex novo un sistema windows?

Per dirla in modo meno confusionario..ho acquistato un mac, sul disco era presente il sistema mac os x, ho formattato ed installato ex novo un so microsoft. Ora vorrei rimettere il sistema proprietario, ma non riesco nemmeno ad accedere alla formattazione con il sistema journaled.

Suggerimenti pf?

Grazie

MacNeo
01-07-2012, 11:09
Se era con 10.6 dovresti avere un DVD d'installazione dal quale partire.
Se era con 10.7 dovresti avere una partizione invisibile di recovery dalla quale partire (tieni premuto Mela-R mentre accendi, fino a quando compare la mela).

paranoic
01-07-2012, 11:21
Era 10.7, ma ho sostituito il disco rigido con uno a 7200 rpm.

Ho necessità di farlo partire come fosse un disco vuoto dopo formattone, poichè non dovrei più avere nessuna partizione fantasma sul hd.

Inoltre dov'è il tasto mela?

Ciao e grazie per l'aiuto

VICIUS
01-07-2012, 12:51
Il tasto mela sarebbe cmd. Se però hai cambiato tu il disco è probabile che non ci sian nemmeno la partizione di ripristino. A questo punto dovrebbe entrare in gioco l'installazione via rete di lion che è piuttosto lenta visto che si deve scaricare l'immagine di installazione da internet.

Vedi qui: http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT

paranoic
01-07-2012, 15:32
Mi chiede di aggiornare l'EFI firmware, per permettere l'installazione tramite internet. Ovviamente il file scaricato è leggibile solo da so mac, quindi pur avendolo estratto non riesco a lanciare l'eseguibile per aggiornare il firmware efi e quindi permettere il boot da internet.

Se almeno ho capito la procedura di installazione da server apple. Insomma non riesco...

Ciao e grazie

Morver
10-07-2012, 15:13
Perdonami, ma nn ho ben capito quello che intendi...Tu hai formattato in win tutto l'hd e ora vuoi tornare al mac?
è owio che non ti vede l'hd se usi il dvd perchè formattato in ntfs....devi tornare alla formattazione originale e per fare questo o lo fai da comando o connetti un hd linux e lavori da lì e lo riformatti selezionando la formattazione che ti va bene.,.:D

nickmot
10-07-2012, 18:56
Perdonami, ma nn ho ben capito quello che intendi...Tu hai formattato in win tutto l'hd e ora vuoi tornare al mac?
è owio che non ti vede l'hd se usi il dvd perchè formattato in ntfs....devi tornare alla formattazione originale e per fare questo o lo fai da comando o connetti un hd linux e lavori da lì e lo riformatti selezionando la formattazione che ti va bene.,.:D

Ma alla schermata di selezione HDD e possibile avviare utility disco da una voce di menu, senza passare da live di Linux.

Inviato dal mio Motorola E398 usando Opera Mini

paranoic
11-07-2012, 14:46

Si è esatto. Ho formattato tutto l'hd con win, ed ovviamente essendo il file usato per creare la partizione in formato non leggibile da mac, ovviamente non mi vede il setup.

Provai tempo fà ad eseguire l'installazione con hd linux formattato ed partizionato con ext4 journaled, come è classico che faccia Mac...ma non ci ero riuscito comunque. Ci riprovo.

Grazie comunque per il tuo suggerimento ed intervento.

Ciao

paranoic
11-07-2012, 14:48
Ma alla schermata di selezione HDD e possibile avviare utility disco da una voce di menu, senza passare da live di Linux.

Inviato dal mio Motorola E398 usando Opera Mini

Ciao,

Non lo permette, perchè come giustamente sottolineava nickmot, il file di partenza e di formattazione era un ntfs od un fat non un ext journaled...quindi il processo d'installazione non parte ed il sistema non legge il cd.

Ciao

nickmot
11-07-2012, 14:57
Io intendevo questa procedura.

http://macs.about.com/od/applications/ss/diskutilformat_5.htm.

L'ho sicuramente usata fino a Snow Leopard, COn Lion non so, ce l'ho da 5 giorni ed era preinstallato.