PDA

View Full Version : HELP! Permessi disco esterno bloccati su "Personalizzato"

grendinger
30-06-2012, 19:23
Come da titolo.
Ho un disco esterno che ho sempre utilizzato in FW sia su un iMac PPC con Tiger sia su UN MBPro Intel con Leopard.
Ora ho inizializzato il MBP ed installato Snow Leopard.
Collegando il disco al portatile mi appare l'icona con il lucchetto.
Apro la finesta informazioni per modificare i permessi ma non ne vuol sapere, anche dopo aver selezionato "Lettura / Scrittura" me li riporta su "Personalizzato".
Uso l'utente come Amministratore, quindi non dovrebbe essere una questione di privilegi.
La cosa brutta è che collegandolo all'iMac (che ha sempre Tiger) non viene neanche visualizzato, anche se il sistema sembra "sentirlo".
Il file system è MacOS esteso (journaled), non NTFS, per eliminare già un possibile dubbio.
Ovviamente collegandolo a sistemi Win (xp o 7) non lo si vede proprio.
Io devo assolutamente accedere a questo disco, ci sono dati molto importanti!
Grazie in anticipo. :help:

patanfrana
01-07-2012, 12:17
Dovresti mettere la spunta sull'ultima voce in basso "Ignora proprietà su questo volume", e cmq sì, è proprio un problema di permessi: il fatto che tu sia Admin di quel computer, non vuol dire nulla se il disco ha preso dei permessi amministrati su di un altro.

grendinger
02-07-2012, 07:39
Dovresti mettere la spunta sull'ultima voce in basso "Ignora proprietà su questo volume", e cmq sì, è proprio un problema di permessi: il fatto che tu sia Admin di quel computer, non vuol dire nulla se il disco ha preso dei permessi amministrati su di un altro.
La spunta c'è, ma non cambia nulla.
Mi basterebbe almeno avere i permessi di lettura, potrei fare una copia del contenuto e poi inizializzarlo...
Non c'è un modo anche "brutale", tipo da console, per forzare i permessi? O tramite un software, anche a pagamento?

patanfrana
02-07-2012, 10:54
La spunta c'è, ma non cambia nulla.
Mi basterebbe almeno avere i permessi di lettura, potrei fare una copia del contenuto e poi inizializzarlo...
Non c'è un modo anche "brutale", tipo da console, per forzare i permessi? O tramite un software, anche a pagamento?
Ma il sistema da cui sono stati impostati i permessi ce l'hai ancora disponibile? Fai prima a cambiarli da lì.

grendinger
02-07-2012, 10:56
Ragazzi ho risolto.
Ho contattato il mio (nuovo) fornitore di macchine Apple ed il sistemista ha fatto la "magia".
Ha utilizzato un software che si chiama "Batchmod", una vera bomba.
Condivido perché penso possa tornare utile.
:cool:

grendinger
02-07-2012, 11:18
Ma il sistema da cui sono stati impostati i permessi ce l'hai ancora disponibile? Fai prima a cambiarli da lì.

No, il sistema era proprio quel MBPro che ho inzializzato...
Cmq tutto è bene quel che finisce bene! :D
Oggi pomeriggio vado a prendere un secondo disco "di sicurezza" e questo lo inizializzo, a detta del tipo c'è qualche errore serio nella registrazione dei permessi ed è meglio far piazza pulita!