PDA

View Full Version : Punto della Situazione MONO

Anarchia_92
30-06-2012, 19:23
Salve a tutti,
per svariati motivi (uno su tutti la semplicità) dovrei passare da windows a linux e vorrei sapere a che punto sta lo sviluppo di mono nei confronti di visual studio perché (visto che mi servirà il prossimo anno di università) dovrei iniziare a sviluppare in .net (C#), ma allo stesso tempo dovrei collaborare con uno che ha linux e quindi ho pensato a mono.. il problema è... ci sono tante differenze tra mono e visual studio (intendo come IDE in se) oppure posso ottenere ottimi risultati anche con il primo? La portabilità delle sorgenti (tra mono e visual studio) è buona oppure no (pensando ad un eventuale utilizzo sia di visual studio che di mono tra più persone)?

Grazie,
Andrea.

[Kendall]
01-07-2012, 17:41
Salve a tutti,
per svariati motivi (uno su tutti la semplicità) dovrei passare da windows a linux e vorrei sapere a che punto sta lo sviluppo di mono nei confronti di visual studio perché (visto che mi servirà il prossimo anno di università) dovrei iniziare a sviluppare in .net (C#), ma allo stesso tempo dovrei collaborare con uno che ha linux e quindi ho pensato a mono.. il problema è... ci sono tante differenze tra mono e visual studio (intendo come IDE in se) oppure posso ottenere ottimi risultati anche con il primo? La portabilità delle sorgenti (tra mono e visual studio) è buona oppure no (pensando ad un eventuale utilizzo sia di visual studio che di mono tra più persone)?

Grazie,
Andrea.

Nel sito di mono puoi trovare lo stato attuale di compatibilità con il framework .net . In linea generale supporta la stragrande maggioranza del medesimo, ad eccezione delle wpf (dal punto di vista delle librerie grafiche) quind supporta pure le winforms.

A livello di IDE è decisamente buona, quindi si, puoi avere ottimi risultati, ma Visual Studio è attualmente lo stato dell'arte in questo campo e se sei molto abituato alle sue caratteristiche ti mancherà.

Un mio consiglio? Non trovo alcuna motivazione nel privarsi di un OS o dell'altro. Creati due partizioni, se ti piace linux usala come principale ma tieniti una partizione secondario con Windows al fine d avere accesso a quei programmi che nelle altre piattaforme non hanno eguali (Visual Studio e Office tanto per citare i più ovvi)