View Full Version : Surriscaldamento scheda video GeForce 8600 GS
Salve a tutti, ho un pc fisso, la scheda video è una Nvidia 8600 gs, non gts o m gs, solo gs..l'avevo montata insieme ad un mio amico, e vi aveva messo un dissipatore per raffreddarla ulteriormente..qualche giorno fa ho deciso di dare una pulita al pc, e noto che questo mini dissipatore è caduto, insomma la colla a caldo ha ceduto..e da quando ho tolto la polvere ho cominciato a sentire puzza di bruciato, firefox era un pò più lento e i giochi non ne parliamo, al rallenty..la puzza non riesco a capire esattamente da dove arrivi, però so che la velocità delle ventole può essere portata a livelli un pò più alti..il problema sorge ora qual è il valore massimo di temperatura in gradi centigradi? ho usato pc wizard e, senza fare nulla, appena acceso, dava 83 gradi, 2 minuti dopo: 95. Vi posto le immagini, magari si capisce qualcosa di più..a presto!!
http://img14.imageshack.us/img14/6192/immaginemfw.png
http://img3.imageshack.us/img3/3732/immagine2mv.png
sbudellaman
30-06-2012, 21:15
I 95 gradi a riposo che tu hai sono troppi persino per una scheda sotto stress. Non dovrebbe superare gli 85 quando lavora e a riposo stare sui 50 massimo.
Non ho ben capito se adesso la scheda monta il dissipatore originario... non è che per caso l'hai rimontato senza metterci la pasta termica? La scheda ha una ventola? Gira? Magari potresti postarci una foto oppure una immagine del modello esatto...
@less@ndro
30-06-2012, 21:19
quoto, come hai rimesso il ventilatore? andrebbe rimossa la pasta termica (colla a caldo?) e messa quella nuova per poi riavvitarci sopra il dissipatore (o e' qui che hai usato la colla? :stordita: ). per forzare i giri della ventola dovresti poterlo fare direttamente dai driver nvidia. :p
sbudellaman
30-06-2012, 21:24
si diciamo che non è molto chiaro ecco... non si capisce bene spiegati meglio e sii più preciso.
la scheda monta il dissipatore originario, quello che è caduto, e che non ho incollato, era in più, l'avevamo messo, con la colla a caldo e la pasta termica, perchè non si raffreddava abbastanza..non ha una ventola sua, ma ne ha una poco sopra
sbudellaman
01-07-2012, 12:22
allora io proverei a togliere la scheda, smontare il dissipatore, pulirlo dalla pasta termica vecchia (sia dissipatore che chip sulla scheda), mettere della nuova pasta termica PER BENE (delle dimensioni di una lenticchia, al centro, poi quando chiudi tutto si spalma da solo) e rimontare tutto.
Lo spazio fra le lamelle del dissipatore deve essere pulito e non deve esserci polvere.
e questo può far si che la temperatura salga così tanto??
sbudellaman
01-07-2012, 15:24
può essere che la pasta termica si è seccata oppure che il dissipatore si è leggermente staccato e non tocca bene con la gpu. E' un ipotesi plausibile.
Comunque ste schede passive sono sempre un problema... se una volta risolta la situazione riesci a mettere una ventolina che punta direttamente contro il dissipatore della vga è meglio. Anche io ne avevo una e ho messo una ventolina direttamente sopra al dissi, le temp sono scese parecchio.
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.