View Full Version : Abbassare temperature pc
LordGine
30-06-2012, 17:54
Attualmente ho la seguente configurazione
Scheda madre: asus P5KPL-SE con Zalman nbf47 sul northbridge
Processore: Intel Core2 Quad CPU Q8200 @ 2.33GHz con arctic cooling freezer 7 pro rev.2
Scheda video: nvidia geforce 9800 gtx+
Hard disk: 2 hitachi
ventole: una da 120 in immissione davanti e una da 90 in emissione dietro + l'alimentatore che a sua volta estrae.
Cosa posso fare per diminuire le temperature del processore e della scheda video(che è il componente che scalda di più), senza operare a livello hardware, ma solamente software?
Per la cpu ho letto che si potrebbe diminuire il VCore dal bios, porta degli svantaggi a livello di prestazioni?
Con la scheda video che programma posso usare? quando gioco lancio "msi afterburner" per fare aumentare i giri della ventola, e da li ho visto che si possono diminuire le varie frequenze(Core clock e Memory clock) ma i cambiamenti avvengono solo se il programma gira, altrimenti tornano a default. Vorrei poterla downclockare in automatico all'accensione del pc per poi riportarla a frequenze normali quando devo giocare.
Qualche consiglio?
grazie mille a tutti
Intanto prima cosa serve una pulizia totale all'interno del case specialmente in questo periodo di caldo. Poi se le ventole non bastano, senza stare a smanettare (o spendere) altro, apri il case
LordGine
01-07-2012, 09:03
Il case è stato pulito da poco (una settimana più o meno). E preferirei non doverlo aprire perchè altrimenti si riempie di polvere ad una velocità incredibile, era sempre aperto prima di cambiare il dissipatore alla CPU ma adesso lo vorrei chiuso, sia per il rumore che per la polvere. Cercavo qualche rimedio software proprio per evitare di dover aprire e/o cambiare i componenti.
Ci sarà un modo?
Capellone
01-07-2012, 12:29
certo che si può fare, si tratta di combinare il downclock con il downvolt, però non è una cosa che si ottiene in un attimo premento un pulsante da qualche parte, dovrai cercare empiricamente i limiti fisici della cpu e della gpu giocando con i voltaggi e le frequenze per poi salvare dei profili sui programmi che possono gestire questi parametri di funzionamento. Ovviamente le prestazioni ne risentiranno perchè i componenti doranno funzionare a basso regime.
LordGine
01-07-2012, 12:56
Quello che mi interessa maggiormente è la GPU, se poi riesco anche ad abbassare le temp della CPU (senza diminuire le prestazioni) ben venga ;)
Però confermate che devo far girare un programma salvando più profili (uno per giocare e uno per il resto)?
Cosa consigliate? Msi afterburner è indicato allo scopo?
Grazie mille
Capellone
01-07-2012, 13:12
afterburner va bene; dal pannello delle opzioni devi sbloccare i controlli avanzati di clock e voltaggio.
LordGine
01-07-2012, 13:26
Avevo già provato una volta a sbloccarli, ma il voltaggio continuava ad essere bloccato... Forse mi ricordo male, comunque quando ho il pc sotto mano ci riprovo e vi so dire.
Raga scusate ma colgo l'occassione per chiedere una info....ma se lascio la scheda video sempre con la ventola al 100% rischio di rompere qualcosa? cosi la temperatura si mantiene sempre abbastanza bassa
Raga scusate ma colgo l'occassione per chiedere una info....ma se lascio la scheda video sempre con la ventola al 100% rischio di rompere qualcosa? cosi la temperatura si mantiene sempre abbastanza bassa
a parte il tuo udito non si rompe nient'altro
LordGine
02-07-2012, 11:07
a parte il tuo udito non si rompe nient'altro
Infatti cercavo proprio di diminuire le temperature senza dover aumentare i giri della ventola...
Ogni volta che si spegne questo pc cala il silenzio nella casa XD
Infatti cercavo proprio di diminuire le temperature senza dover aumentare i giri della ventola...
Ogni volta che si spegne questo pc cala il silenzio nella casa XD
vai di afterburner allora per fare un pò di downclock downvolt
LordGine
02-07-2012, 12:13
Quindi metto un profilo(con il quale faccio partire il pc) dove metto tutte le impostazioni al minimo e uno con i settaggi a default per giocare?
LordGine
04-07-2012, 14:10
Ho fatto un profilo impostando tutto al minimo, ma ho visto che non serve a molto (posso modificare solo il core clock e il memory clock), perchè anche se lascio tutto a def. le frequenze diminuiscono in automatico se non viene usata la gpu...
Mentre dal bios non posso modificare il vcore della cpu... Quindi ho fallito su tutti i fronti XD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.