PDA

View Full Version : Freeze random della macchina

Ossidiana
30-06-2012, 17:47
Salve, vi scrivo perchè ho un problema e non so veramente più dove sbattere la testa per risolverlo.
L'altro ieri sono tornata a casa ed ho acceso il pc per una rapida controllatina a facebook e per farmi dieci minuti di relax su aion prima di una nuova uscita. Con Aion aperto ad un tratto mi diventa tutto lo schermo giallo senape e l'audio va in loop. Il pc non risponde a nessun comando così provo a riavviare, da allora sto avendo una moltitudine di problemi. Inizio con la mia configurazione:

Motherboard: Asus Maximus III Gene Socket 1156 Intel P55 DDR3 SATA2 USB2.0 ATX
CPU: Intel Core i5-760 2.80GHz Socket 1156 95W Boxed BX80605I5760 con Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H50, Fan Controller 5.25 NZXT Sentry2 Touchscreen +2 Cooler Master Excalibur 120X120 +2 ENERMAX T.B SILENCE UCTB14 140mm Nero
RAM: DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M4A1600C9 8GB (4x2GB) 1600MHz CL9 Per MB i7 / i5
Scheda Video: Gainward GeForce GTX 550 Ti Core 900MHz Memory GDDR5 2050MHz 1GB VGA DVI HDMI
Alimentatore: Modulare Cooler Master Silent Pro M700 700W Real 85%
Hard Disk Interno: Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 ST31000524AS
Case: Cooler Master 690 II Advanced Nvidia Edition ATX Nero

Ho due problemi al momento

In primo luogo quando provo ad avviare un qualsiasi programma diverso dal semplice browser mozilla, il 95+% delle volte si freeza il sistema, in molti casi dopo il freeze si riavvia da solo altre invece devo riavviarlo a mano.

Il secondo problema che si è presentato oggi è che questo succede anche se cambio l'harddisk, ho un hd sata da 320gb della WD, ho provato a connetterlo ed installarci su la mia copia di Win 7 64bit (originale), ha macinato per un pò e poi ha cominciato a riavviarsi anche quello. Con il mio HD Barracuda da 1tb poco prima del freeze si sente come una specie di "click" ed il led del disco si accende per un istante e poi si spegne, appena si spegne va in freeze il sistema.

Ho pensato ad un problema di driver video in quanto in uno dei crash poco prima che tutto si bloccasse mi è stato segnalato un malfunzionamento dei drivers video. Ho scaricato quelli aggiornati dal sito ed ho fatto un'installazione pulita e comunque i freeze/crash ci sono.

Voglio precisare tra l'altro che il case è attualmente aperto da entrambi i lati, avevo pensato ad un problema di surriscaldamento dato che in questi giorni sta facendo veramente caldo ma a quanto pare non è quello il motivo. Aggiungo poi che le prese di tutto il sistema (monitor led compreso) non sono collegate direttamente alla rete casalinga ma ad un sopressore di sovraccarico della Belkin modello F9G726it3M-GRY

wizard1993
30-06-2012, 18:21
fai un memtest da 5/6 ore, per vedere se è la ram, ma secondo me o un problema di temperature (dissipatore a caso montato male, non necessariamente quello della cpu) oppure è un problema di alimentazione

Ossidiana
30-06-2012, 18:33
il dissipatore lo vedo difficile, questa macchina è stata montata quasi un anno fa e non mi ha mai dato problemi. Ora provo con il memtest e poi aggiorno.

Eress
01-07-2012, 09:57
Le cause possono essere molteplici, considerando solo il reparto HW in ordine; ram, HD, scheda video, scheda madre, temperature

Ossidiana
01-07-2012, 11:18
La temperatura del case segnalata dal fan controller oscilla tra i 32 - 36 gradi con le ventole al 70%, volevo provare a calcolare il wattaggio del pc per vedere se effettivamente potrebbe essere l'alimentatore che va sotto sforzo ma i siti che ho trovato sono spesso vecchi o incompleti, qualcuno ne ha uno da suggerirmi?

wizard1993
01-07-2012, 13:21
La temperatura del case segnalata dal fan controller oscilla tra i 32 - 36 gradi con le ventole al 70%, volevo provare a calcolare il wattaggio del pc per vedere se effettivamente potrebbe essere l'alimentatore che va sotto sforzo ma i siti che ho trovato sono spesso vecchi o incompleti, qualcuno ne ha uno da suggerirmi?

nessuno, quel computer consuma al massimo 400w se lo tiri con furmark. La questione semmai è se l'alimentatore si è semplicemente rotto

Ossidiana
01-07-2012, 19:59
A quanto sto vedendo credo fosse un problema di drivers video forse associati alla temperatura. Ho provato a fare un'installazione pulita cancellando i vecchi drivers ed installandone di nuovi in modalità provvisoria e per ora va tutto bene, non ho più nè freeze nè rumori strani.