PDA

View Full Version : HTPC per NAS/TorrentBox/UsenetBox XBMC


Draliko_ITA
30-06-2012, 15:54
Premessa il tutto mi serve anche come NAS/torrentBox/UsenetBox e come media player BD + mkv, più cazzeggio vario sul web, quindi rimarrà accesso h24 praticamente sempre, ho del vecchio hardware di recupero dal mio vecchio desktop ma dubito che andrà bene, comunque passiamo oltre.
In mano mia ho questo (ho tutto in un vecchio scatolone poi ricontrolo con esattezza, ma al massimo cambiano di poco i modelli):
MB Asrock 790GXH128M (che dovrebbe avere scheda video integrata radeon HD3300)
Athlon X3 740
4 Gb RAM
GTS260

Leggendo un pò in giro ho visto che alla fine tutto si riduce ormai a intel i3 o amd a6, entrambi sono più che sufficienti per gestire bd3d piu il lavoro di download in background (sabnzb + utorrent), e gestire qualche gioco patacca di quelli semplici semplici (casual al massimo con la famiglia quindi niente roba alla crisys), quindi vorrei rinunciare a scheda grafica discreta per risparmiare su consumo e calore.
Quello che mi preoccupa è se volessi recuperare il mio materiale dovrei cercare un case htpc ATX che appunto, piccolo piccolo non è, ma sopratutto non so se i consumi della cpu (credo 100W o giu di li) mi portino alla fine a svenarmi, ed inoltre c'è un modo efficace di dissipare quella cpu in un case htpc? magari fanless sarebbe ideale...
In alternativa passando su standard mini-itx ho visto che ci si può sbizzarrire parecchio e sia intel che amd offrono decisamente scelte non male...

In sintesi, se recupero processore, mobo, HD e ram, ci tiro fuori qualcosa? Come potenza bruta direi che ci siamo, la mia paura resta il calore, le dimensioni forse eccessive ed i consumi (ma forse sui consumi penso che si possa lavorare con una buona psu e del downclock magari), cosa mi consigliate come resto dei componenti? PSU? Case? Tastiera con mouse incorporato? Gestisco i bluray o mi mangio le mani?

Se invece vado di mini-itx puro, oltre le dimensioni quali grossi vantaggi avrei nell'immediato?? Qualche considerazione sulla build?

Ah dimenticavo, il budget può variare in base alla configurazione diciamo.

Grazie mille per aver letto fino a qui! :D

Deus-Ex
01-07-2012, 15:56
con un sistema mini-itx risparmieresti sui consumi e le dimensioni
col tuo sistema comunque escludendo la gts250 (che è un mostro magia-watt dentro un htpc :D) ed usando solo la grafica integrata (escludendo i game) i consumi nn sono tanto alti, anzi, però dissipare passivamente in un case da htpc direi meglio di no;
poi naturalmnte è dipeso dal budget di spesa

Draliko_ITA
01-07-2012, 23:57
Grazie per la risposta, stavo facendo gli stessi ragionamenti, alla fine mi sa che vendo quei due pezzi che mi sono rimasti e passo al mini-itx, non credo abbia molto senso fare il lavoro a metà :) Anche sul passivo alla fine inizio ad avere i miei dubbi, magari meglio un buon dissi e ventolone a basso regime di rotazione che mi pari il deretano in casi d'emergenza :D
Consigli su una configurazione decente? Pensavo qualcosa tipo A6-3500 su mobo Asrock A75M-ITX, il problema rimane il dissi ed il case, per le ram cerco qualcosa low profile e dovrei essere ok.

Deus-Ex
02-07-2012, 17:11
quali dimensioni per il case cerchi? ne preferisci uno orizzontale o il classico verticale? il budget per l'intero pc a quanto ammonterebbe?