PDA

View Full Version : Esperienze con MacBook pro e Apple care

manitta1
30-06-2012, 15:56
Ragazzi, scrivo questo topic per chiedervi se avete avuto esperienze con Apple in merito alla garanzia e sostituzione di componenti hardware. Se si, come funziona? (intendo il ritiro del prodotto se possibile, consegna di quest'ultimo presso un Apple store, spese sostenute, tempistica riconsegna, ecc.)

Vi chiedo questo in quanto da oggi il mio MacBook (vedi firma) ha deciso di crearmi problemi.
In pratica nello switch tra la scheda grafica integrata e l'nvidia ge force 300 va in crash creando sfarfallii nel monitor con righe e altri "effetti grafici", rendendo il Mac inutilizzabile. Mi sa che occorre sostituirla, quindi.

Nb: ho Apple care valida fino a maggio 2013 e l'anno scorso ho upgradato la RAM da 4 a 8 gb. E a tal proposito, Devo rimettere i banchi originali di RAM o no?

Ditemi un po' come funziona il tutto, visto che dovrò attendere due giorni per parlare con un operatore dell'apple care.

jerrygdm
30-06-2012, 21:34
L'apple care è ottima, costa ma vale la pena....se ti fanno storie ma non te le devono fare sii più deciso e pretendi la riparazione...ma non dovrebbe succederti.

Se la ram non è originale ti consiglio di mettere quella originale, meglio non rischiare...

In questo caso non è una sostituzione di una batteria o di un pezzo che è cambiabile dall'utente, in quel caso arriverebbe il corriere prima con il pezzo nuovo poi con calma puoi rispedirgli quello difettoso...

manitta1
01-07-2012, 10:11
e per la questione dati personali vado tranquillo?
Come potrei lasciargli il computer, che so inizializzato o senza i dati più importanti come password, mail, musica, ecc?

edit: intanto prima me l'ha rifatto aprendo e chiudendo skype. mettendo in stop e risvegliandolo poco dopo ritorna normale.

screen: http://imageshack.us/photo/my-images/155/20120701102558.jpg/

patanfrana
01-07-2012, 10:45
Essendo un portatile, solitamente dovresti portarlo tu nel centro di riparazione (meglio l'Apple Store se non ti è troppo scomodo).

La tempistica varia in base al fatto che abbiano o meno il pezzo sostitutivo in magazzino: ci possono mettere 24h come una settimana, dipende.

Per quanto riguarda i dati personali, io fossi in te farei una cosa semplice: backup totale con TimeMachine e formattazione dell'HD, in modo che non ci sia nulla dentro di sensibile. Non è poca fiducia, ma non si sa mai, e poi tanto il backup in questi casi è sempre meglio farlo.

Poi quando ti torna, attacchi il disco di TM e ripristini tutto.

La ram non serve scambiarla: è un pezzo sostituibile senza problemi, ricordati semplicemente di segnalare che dentro la macchina ci sono X banchi da XGB l'uno di tua proprietà.

manitta1
01-07-2012, 10:53
Essendo un portatile, solitamente dovresti portarlo tu nel centro di riparazione (meglio l'Apple Store se non ti è troppo scomodo).

La tempistica varia in base al fatto che abbiano o meno il pezzo sostitutivo in magazzino: ci possono mettere 24h come una settimana, dipende.

Per quanto riguarda i dati personali, io fossi in te farei una cosa semplice: backup totale con TimeMachine e formattazione dell'HD, in modo che non ci sia nulla dentro di sensibile. Non è poca fiducia, ma non si sa mai, e poi tanto il backup in questi casi è sempre meglio farlo.

Poi quando ti torna, attacchi il disco di TM e ripristini tutto.

La ram non serve scambiarla: è un pezzo sostituibile senza problemi, ricordati semplicemente di segnalare che dentro la macchina ci sono X banchi da XGB l'uno di tua proprietà.

Per quanto riguarda il backup, essendo una cosa che faccio spesso, già ce l'ho su hard disk esterno.
Intanto ho rimesso i banchi originali, sperando potesse essere quello il problema ma niente, il problema mi si é ripresentato lo stesso.
A sto punto potrei fare, come ultima prova, una inizializzazione rimettendo lion e vedendo se magari é un problema di software (cosa che comunque mi parrebbe strana). Mal che va me lo ritrovo pronto per la consegna all'apple store.

Ps: ho notato inoltre che prima della schermata di scelta utenti, appare la classica schermata bianca con la mela che peró dovrebbe trovarsi al centro mentre in realtà é spostata sulla destra. Boh...

patanfrana
01-07-2012, 10:55
Puoi fare una prova prima di passare per il servizio tecnico: prova a rimettere la ram originale e vedere se ti fa ancora il problema ;)

Edit: abbiamo postato quasi in contemporanea, niente da fare... :)

Ora controllo se trovo qualcosa in merito allo spostamento del logo.

manitta1
01-07-2012, 11:03
Puoi fare una prova prima di passare per il servizio tecnico: prova a rimettere la ram originale e vedere se ti fa ancora il problema ;)

Edit: abbiamo postato quasi in contemporanea, niente da fare... :)

Ora controllo se trovo qualcosa in merito allo spostamento del logo.

ho cercato anch'io ma senza risultati...

come ulteriore prova ho aperto skype e ho notato, tramite gfxcard, che avviene lo switch tra schede video. richiudendo skype mi si é presentato il problema. il fatto strano é che non lo fa sempre, ma sembra essere una cosa random

in piú ho fatto due hardware test completi (uno con 8gb di ram e uno con i 4 originali) e nel primo caso mi ha dato errore 4MEM ecc., nel secondo caso nessun errore. in entrambi i casi peró il problema mi si presenta

patanfrana
01-07-2012, 11:09
Allora prova, con le ram originali a fare un Reset della PRAM ed uno dell'SMC, poi avvia in safe mode (in pratica con il tasto Shift premuto) e vedi se cambia qualcosa.

manitta1
01-07-2012, 11:49
Allora prova, con le ram originali a fare un Reset della PRAM ed uno dell'SMC, poi avvia in safe mode (in pratica con il tasto Shift premuto) e vedi se cambia qualcosa.

ho avviato in safe mode e il problema al boot non si presentava, dopodiché ho fatto reset pram e reset smc (quest'ultimo non sono sicuro di averlo fatto bene), sta di fatto che il problema del logo spostato al boot é scomparso.

ora faccio qualche prova con skype e altre applicazioni per vedere se mi si ripresenta il problema dello schermo

nb: grazie mille per il supporto/confronto

patanfrana
01-07-2012, 12:02
Figurati, nessun problema ;)

Così a occhio il problema se lo giocano la ram e la scheda logica, bisogna capire bene quale dei due.

manitta1
01-07-2012, 15:35
Figurati, nessun problema ;)

Così a occhio il problema se lo giocano la ram e la scheda logica, bisogna capire bene quale dei due.

bhé la ram la escluderei, non foss'altro che ho rimosso le 2x4 kingston e ho rimesso le 2x2 samsung (originali del macbook, che adesso sono in uso) e comunque un paio di volte mi si é ripresentato lo stesso.

da poco ho fatto delle prove aprendo e chiudendo skype, guardando video su youtube in fullhd, e aprendo e chiudendo app 'minori' e non si é verificato nulla di strano.
testeró ancora fino a domattina, visto che alle 11 mi dovrebbero chiamare quelli dell'apple care avendo richiesto un contatto.

patanfrana
01-07-2012, 15:58
bhé la ram la escluderei, non foss'altro che ho rimosso le 2x4 kingston e ho rimesso le 2x2 samsung (originali del macbook, che adesso sono in uso) e comunque un paio di volte mi si é ripresentato lo stesso.

da poco ho fatto delle prove aprendo e chiudendo skype, guardando video su youtube in fullhd, e aprendo e chiudendo app 'minori' e non si é verificato nulla di strano.
testeró ancora fino a domattina, visto che alle 11 mi dovrebbero chiamare quelli dell'apple care avendo richiesto un contatto.
Forse con le vecchie ti si è ripresentato per il mancato reset della PRAM, quindi il sistema in qualche modo "ricordava" le nuove e ripresentava il problema.

Se ora il sistema regge, metti quelle nuove una alla volta, reset PRAM e fai ancora test per vedere se è un banco specifico.

Altrimenti è la scheda logica.

manitta1
01-07-2012, 16:19
Non avendo al momento editing video da fare, quali operazioni potrei fare (oltre a quelle già fatte) per 'stressare' sia la RAM che la scheda logica/video?

:confused:

Forse un test con memtest alle RAM?

patanfrana
01-07-2012, 16:26
Sì, i MemTest continuativi dovrebbero andare

manitta1
01-07-2012, 18:48
ecco i risultati di due test:

Memtest version 4.22 (64-bit)
Copyright (C) 2004 Charles Cazabon
Copyright (C) 2004-2008 Tony Scaminaci (Macintosh port)
Licensed under the GNU General Public License version 2 only

Mac OS X 10.7.4 (11E53) running in multiuser mode
Memory Page Size: 4096
System has 4 Intel core(s) with SSE
Requested memory: 968MB (1015468032 bytes)
Available memory: 968MB (1015468032 bytes)
Allocated memory: 968MB (1015468032 bytes) at local address 0x0000000101000000
Attempting memory lock... locked successfully
Partitioning memory into 2 comparison buffers...
Buffer A: 484MB (507734016 bytes) starts at local address 0x0000000101000000
Buffer B: 484MB (507734016 bytes) starts at local address 0x000000011f436800

Running 2 test sequences... (CTRL-C to quit)

Test sequence 1 of 2:

Running tests on full 968MB region...
Stuck Address : ok
Linear PRN : ok
Running comparison tests using 484MB buffers...
Random Value : ok
Compare XOR : ok
Compare SUB : ok
Compare MUL : ok
Compare DIV : ok
Compare OR : ok
Compare AND : ok
Sequential Increment: ok
Solid Bits : ok
Block Sequential : ok
Checkerboard : ok
Bit Spread : ok
Bit Flip : ok
Walking Ones : ok
Walking Zeroes : ok

Test sequence 2 of 2:

Running tests on full 968MB region...
Stuck Address : ok
Linear PRN : ok
Running comparison tests using 484MB buffers...
Random Value : ok
Compare XOR : ok
Compare SUB : ok
Compare MUL : ok
Compare DIV : ok
Compare OR : ok
Compare AND : ok
Sequential Increment: ok
Solid Bits : ok
Block Sequential : ok
Checkerboard : ok
Bit Spread : ok
Bit Flip : ok
Walking Ones : ok
Walking Zeroes : ok

All tests passed! Execution time: 888 seconds.

direi quindi che la ram originale é ok

patanfrana
01-07-2012, 19:03
ecco i risultati di due test:

[cut]

direi quindi che la ram originale é ok
Ok, quindi ora prova la ram "nuova" un banco alla volta (sempre il reset della PRAM, mi raccomando).

giofal
02-07-2012, 09:32
Per la questione dei dati personali credo che la cosa migliore sia quella di usare Filevault 2.

Così in caso di invio all'assistenza si sta tranquilli.

Con i nuovi processori che supportano AES a livello hardware non ci dovrebbe essere alcun rallentamento di sistema.

Controindicazioni da segnalare?

patanfrana
02-07-2012, 11:55
Stante il backup precedente, può essere un'opzione anche quella.

manitta1
02-07-2012, 12:16
Aggiornamento: dunque mi hanno chiamato dall'express lane ma stenderei un velo pietoso sulla competenza di chi mi ha risposto.

Al di la di questo, ho messo il primo banco di RAM da 4gb (in abbinamento ad un originale da 2) e ho lanciato il memtest. Risultato FAILURE, con tutta una serie di errori.

Ora sto testando il secondo banco da 4gb e vediamo tra poco il risultato.

(ho fatto reset pram ad ogni cambio, eh)

patanfrana
02-07-2012, 12:36
Aggiornamento: dunque mi hanno chiamato dall'express lane ma stenderei un velo pietoso sulla competenza di chi mi ha risposto.

Al di la di questo, ho messo il primo banco di RAM da 4gb (in abbinamento ad un originale da 2) e ho lanciato il memtest. Risultato FAILURE, con tutta una serie di errori.

Ora sto testando il secondo banco da 4gb e vediamo tra poco il risultato.

(ho fatto reset pram ad ogni cambio, eh)
Beh, direi che il colpevole sembra essere proprio il banco di RAM, decisamente preferibile rispetto alla scheda logica. ;)

manitta1
02-07-2012, 13:31
Beh, direi che il colpevole sembra essere proprio il banco di RAM, decisamente preferibile rispetto alla scheda logica. ;)

decisamente si.
intanto ho completato il test con l'altro banco ed é tutto ok.

non resta che provare il normale utilizzo del macbook con questa configurazione (2+4) e vedere se va bene

patanfrana
02-07-2012, 14:00
decisamente si.
intanto ho completato il test con l'altro banco ed é tutto ok.

non resta che provare il normale utilizzo del macbook con questa configurazione (2+4) e vedere se va bene
Infatti: se tutto prosegue bene, ti fai cambiare la ram che spero sia in garanzia :)

manitta1
02-07-2012, 15:14
Infatti: se tutto prosegue bene, ti fai cambiare la ram che spero sia in garanzia :)

si sono in garanzia e avendole prese da amazon, ho fatto giá la pratica di reso e a loro volta hanno fatto la pratica di reinvio dello stesso prodotto.

speriamo bene.....

manitta1
05-07-2012, 20:56
arrivate le nuove kingston da amazon; ora un bel memtest non glielo leva nessuno :)

edit: oltre un'ora di test e tutto ok. spero davvero sia risolto definitivamente il problema...

manitta1
09-07-2012, 23:07
come non detto....purtroppo non era quello il problema (o almeno non l'unico) visto che oggi pomeriggio e stasera me l'ha rifatto.

ho contattato apple ma loro credono sia solo un problema software e suggeriscono come soluzione la reinizializzazione.

mah...