View Full Version : I giochi scattano...Scheda video nuova?
Allora ragazzi penso di aver un bel problema, io un un amd phenom II x4 965, 4gb di ram e un ati radeon hd 5770. Praticamente, da un paio di giorni, quando uso dei giochi, league of legend diablo3 mw3 max payne3, mi scattano e non riesco a capire il perchè. Non penso sia problema di pc perchè LOL è un gioco di merda e dovrebbe leggerlo senza problemi. Mw3 me lo legge in modo fluido ma invece gli altri, anche mettendo tutti i dettagli al minimo, il gioco fa tipo dei scatti ogni 3/4 secondi...sapreste aiutarmi?magari driver non giusti?(li ho presi dal sito ufficiale)problema di direct?
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione....grazie
Che versione di catalyst utilizzi?
ho la versione 12,6 praticamente l'ultima che è uscita...
controlla che il pc mentre esegue i vari giochi non si surriscaldi in modo particolare..
controlla che il pc mentre esegue i vari giochi non si surriscaldi in modo particolare..
Quoto...come stai con le temperature!
Gattonerissimo
04-07-2012, 02:12
temperatura o anke processi succhiarisorse inutili...
scusate il ritardo..la temperatura non raggiunge i 60...cioè oscilla 55/60...credo sia buona o sbaglio?
Direi che è nella norma.. Antivirus?? Ha incominciato a scattare, all'improvviso o dopo aver fatto qualche aggiornamento / installazioni particolari??
Sent from my iPhone using Tapatalk
Antivirus uso avast, comunque non credo riguardi installazioni particolari xk subito dopo averlo formattato ho installato max payne ed il risultato è rimasto invariato...uff :(
Ma nn esiste qualche programma che faccia tipo dei test per vedere dove sia il problema?
NeverKnowsBest
05-07-2012, 04:17
Potrebbe essere la cpu, con il caldo e' possibile che surriscaldi troppo arrancando e quindi facendo scattare i giochi. Controlla anche quelle temp
Che tipo di alimentatore utilizzi?mi serve da sapere marca,wattaggio e amperaggio sulle 12v,poi le temperature che hai elencato della vga sono in idle oppure in load 3d?
mi date un programma che mi dice tutti i dati che volete voi?...cmq ho un alimentatore corsair da 550w
Programmino per vedere temperature della scheda video in idle (GPUZ) per quanto riguarda temperature del processore puoi usare anche speccy!
Ecco le temperature....vanno bene no?http://img812.imageshack.us/img812/8616/immaginecd.jpg
Da quello che vedo essendo in idle sono un po' altine ...sopratutto quelle del processore!
Come prima cosa installati msi afterburner per aumentare il regime di rotazione della ventola della gpu per abbassare la temperatura della scheda video e poi c'è da vedere anche se c'è polvere tra dissi e alette ventola del procio,visto che 67 gradi è veramente un po' troppo per la cpu!
ho già msi afterburn ed ho imopstato la ventola al 100% fisso...ora provo asmontare il pc e a pulire ogni signolo pezzo...speriamo migliori!
PS: ma la ventola del dissipatore deve buttare l'aria dentro o fuori...cioè come deve essere montata la ventola?perchè forse l'ho montata al contrario(sono un coglione si)
EDIT: HO pulito un pò il dissipatore ed la temperatura è scesa prima nn ho superato i 55 gradi. Però il risultato è invariato :(. Forse la frequenza del monitor? oppure i driver installati male per l'ennesima volta? mi consiglaite un programma che disistalli i driver della scheda video in modo pulito?
Tu dici di aver impostato msi afterburner al 100% per quanto riguarda la ventola della gpu,ma io dalla schermata che hai postato su imageshak vedo che è al 40% :confused: !!!
L'aria le ventole la devono buttare fuori e non dentro essendo ovviamente aria calda,mentre il programmino per eliminare definitivamente residui di driver è drivesweeper usato in concomitanza con ccleaner.
sbudellaman
06-07-2012, 15:34
Non riesco a capire se queste temperature sono a riposo oppure sotto stress.
67 gradi per un phenom2 è molto alto se pensate che la temperatura di sicurezza è 62 gradi, se poi era a riposo è disumano.
55 gradi invece è quasi la temp che ho io in full con un 965... non è che nei giochi ti salgono tantissimo?
philly94
06-07-2012, 17:02
Salve e scusatemi per l'intromissione :)
Volevo segnalare a Dumiii un programma che rileva le temperature che si chiama "HWMonitor" (da Google il primo risultato, scarichi la versione 64bit nel tuo caso).
Questo programma lo rimani aperto durante l'esecuzione del game in quanto ti registra il picco massimo di temperatura che riesce a raggiungere (su qualsiasi componente del computer ovviamente :D ). Una volta chiuso il gioco, visualizzi nella schermata del programma la temperatura massima raggiunta (CPU, GPU, ecc) e se vuoi fai uno screen, così ci rendiamo conto della situazione :cool:
Salve e scusatemi per l'intromissione :)
Volevo segnalare a Dumiii un programma che rileva le temperature che si chiama "HWMonitor" (da Google il primo risultato, scarichi la versione 64bit nel tuo caso).
Questo programma lo rimani aperto durante l'esecuzione del game in quanto ti registra il picco massimo di temperatura che riesce a raggiungere (su qualsiasi componente del computer ovviamente :D ). Una volta chiuso il gioco, visualizzi nella schermata del programma la temperatura massima raggiunta (CPU, GPU, ecc) e se vuoi fai uno screen, così ci rendiamo conto della situazione :cool:
Scusami...ma gpuz fa la stessa identica cosa per quanto riguarda la gpu,mentre speccy la stessa cosa per il resto dell'hardware!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.