PDA

View Full Version : Piccolo aiutino di elettrotecnica

simonebus
30-06-2012, 08:26
Sono alle prime armi con i circuiti e i relativi componenti... :rolleyes:
Sto progettando un ponte raddrizzatore per convertire la corrente 12-17 Vac 5-10 A in uscita dallo statore del mio fuoribordo in una corrente 12Vdc (so che mi serve anche un regolatore..)per ricaricare una batteria. :read:
Le mie domande sono:
Posso utilizzare dei semplici diodi con una tale intensitą (5-10A)?
Se si, che caratteristiche devono avere?
Posso recuperare (anche per il regolatore!) qualcosa da un alimentatore ATX che non uso pił?

Simone :)

alecomputer
01-07-2012, 17:22
Per fare il ponte radrizzatore potresti utilizzare anche semplicemente 4 diodi , adatti pero a correnti dell' ordine di 15 A . Io ti consiglio di utilizzare invece dei diodi , un ponte a diodi gia pronto da almeno 20 A , li trovi in vendita su un qualsiasi negozio di elettronica , e per correnti cosi alte vanno collegati a una aletta di raffreddamento sia i diodi che il ponte radrizzatore gia pronto .

Probabilmente qualche componente lo potresti anche recuperare da un alimentatore atx , ma la soluzione migliore e prima procurarsi lo schema del caricabatterie che vuoi realizzare e poi vedere se trovi un po di componenti di recupero .

Volendo comunque potresti acquistare un caricabatterie gia pronto , e poi con una semplice modifica lo adatti per essere collegato allo statore del fuoribordo .