View Full Version : Aumentare RAM su win xp
Darioct28
29-06-2012, 20:09
Ciao a tutti ragazzi, oggi ho tolto dal pc un banco di RAM perchè difettoso e devo quindi sostituirla! i banchi che avevo in precedenza sono entrambi da 512MB (in totale avevo 1GB)
La RAM che ho tolto ha queste caratteristiche: 512MB - DDR - 400 Mhz - CL3 (ovviamente anche l'altro banco è uguale)
Adesso mi chiedo se l'eventuale altro banco di RAM che compro deve avere sempre queste caratteristiche per adattarsi con la RAM già esistente? posso comprarne una di classe e caratteristiche più avanzate o devo per forza sostituire anche l'altra con una uguale a quella nuova? Inoltre essendo windows 32bit la RAM massima indirizzabile è 3GB giusto? Quindi posso eventualmente mettere 1GB+2GB o mi conviene fare 1GB+1GB?
x9drive9in
29-06-2012, 21:47
Più che altro devi accertarti se le ram più potenti che vuoi prendere sono compatibili con la scheda madre. Meglio se sono uguali a quelle
la ram massima utilizzabile per xp sp2 e di 3Gb mentre per xp sp3 e di 3,5Gb
le ram e sempre consigliabile metterle uguali come taglio frequenza e classe
quindi ti direi di fare 1gb+1gb, ma testato personalmente che funziona anche 1gb+2gb con frequenza e classe uguali
GREENMERCURY
29-06-2012, 23:30
Cominciamo dal basilare e necessario: se è in dual channel le ram devono essere identiche come marca, modello freq, ettcc anche periodo prod, se non sono in dual channel cambiale come vuoi dando solo un occhio alla priorita della dimensione e ordine degli slot.Max 3 gbyte per xp, vist 7 a 32 bit.:sofico:
Darioct28
30-06-2012, 11:45
Quindi allora riassumendo è preferibile non mischiare le ram o al massimo le devo mettere in canali diversi (ma ovviamente non rendono bene come renderebbero in dual channel)...quindi potrei fare che compro due RAM da 1GB e le metto in dualchannel e l'altra invece che ho già (da 512MB e di classe e frequenza inferiore) la metto nell'altro canale slot?
In questo modo avrei 2,5GB è diciamo i 512MB anche se inferiori, essendo messi in una altro canale, non influenzano giusto? ;)
Altra cosa che marca e con quali caratteristiche mi consigliate? considerate che non ne vale la pena spenderci tanti soldi e non mi interessa avere un pc performante al massimo (io ho già il mio portatile con win7 e 4GB di ram ^^:D) quello con xp è di mia sorella ed è un modello di mezza età (circa 6anni fa)
Edit ecco le caratteristiche tecniche del pc rilevate con CPU-Z ;)
http://s13.postimage.org/6ro4k9w9j/mainboard.png (http://postimage.org/)
http://s13.postimage.org/dxfvmq5cn/memory_2794.png (http://postimage.org/)
http://s13.postimage.org/4e66t9huf/spd.png (http://postimage.org/)
Darioct28
01-07-2012, 15:16
up
su questa scheda madre puoi benissimo metterci 4 banchi da 512Mb in dual channel, oppure mettere 2 banchi da 1 gb in dual channel, oppure metti 2 banchi da 1gb negli slot blu in dual channel e 1 banco da 1gb nello slot nero DIMM_B2, questa scheda non penso legga i banchi da 2gb ammenoche non hai il bios aggiornato ma non sono cmq sicuro che li legga
Darioct28
03-07-2012, 23:21
No no i 2GB non ci vanno! Infatti avevo intenzione di mettere in dual channel due banchi nuovi da 1GB, e l'altro banco da 512MB che ancora mi funziona e che per ora monto solo quello, lo vorrei mettere in un altro canale da solo cosi da avere 2,5GB (1024+1024+512)
Posso farlo tranquillamente? non credo che RAM diverse su canali diverse diano problemi, l'importante è che quelle dello stesso canale siano uguali giusto?
Darioct28
06-07-2012, 16:57
Dai ragazzi mi sapete dire se posso fare che metto la ram nuova in dual channel e la vecchia da 512 ancora funzionante in singolo nell'altro canale in modo da non buttarla?
Darioct28
27-07-2012, 11:47
ri-uppo questo thread per farvi un altra domanda..meglio:
- due banchi da 512 in dual channel e un altro da 512 in single channel (in totale (2x512)+512)
oppure
- un banco da 1GB in un canale e uno da 512 nell'altro? (in totale (1x1024)+512)
Alla fine si arriva sempre a 1.5GB ma vorrei sapere quale sarebbe la configurazione migliore e se lavorano meglio due ram da 512 in dual o una da 1GB da sola..
Gaetano77
28-07-2012, 09:40
Ma il dual channel in genere si attiva solo nei seguenti casi:
1) 4 moduli uguali che occupano tutti gli slot disponibili
2) Una coppia di moduli uguali su un canale di memoria, mentre gli altri slot sono liberi
3) 2 coppie di moduli uguali sui 2 canali
NON si attiva invece nell'ipotesi che sono montati 2 moduli uguali su un canale di memoria, mentre un modulo diverso occupa da solo l'altro canale...
Di conseguenza nel tuo caso la soluzione migliore sarebbe montare 2 moduli nuovi uguali da 1Gb ciascuno e togliere quello che hai già da 512 Mb....IMHO è meglio avere 2 moduli da 1Gb in dual channel che 2,5 Gb in single channel, anche perchè con Win XP 2 Gb sono sufficienti per la maggior parte dei programmi.
Come marche ti consiglio Corsair, Kingston o V- Data e ti raccomando di prendere moduli low density e double sided cioè con i chip da entrambi i lati, altrimenti potresti avere problemi di compatibilitá ;)
Gaetano77
28-07-2012, 09:50
non penso legga i banchi da 2gb ammenoche non hai il bios aggiornato ma non sono cmq sicuro che li legga
Non esistono moduli da 2Gb DDR 400 a 184 pin....la massima dimensione è 1 Gb.
Le DDR2 400 Mhz (240 pin) esistono invece anche in tagli da 2 Gb ;)
Darioct28
22-08-2012, 21:30
Be il pc è un pò vecchiotto circa 6 anni di vita non ci vorrei spendere molto...un banco da un giga della corsair ho visto che sta intorno ai 27€ prenderne due significherebbe spendere 54€ .-.
In ogni caso dico se ne prendo 1Gb e metto nell'altro slot i 512 che ho ora va bene? CIoè mi interessa più che altro il fatto che non ci siano conflitti e problemi di compatibilità! Alla fine è il pc di mia sore u.u io ho il mio bel portatile con win7 e 4GB di ram ^^
Gaetano77
02-09-2012, 02:17
Be il pc è un pò vecchiotto circa 6 anni di vita non ci vorrei spendere molto...un banco da un giga della corsair ho visto che sta intorno ai 27€ prenderne due significherebbe spendere 54€ .-.
In ogni caso dico se ne prendo 1Gb e metto nell'altro slot i 512 che ho ora va bene? CIoè mi interessa più che altro il fatto che non ci siano conflitti e problemi di compatibilità! Alla fine è il pc di mia sore u.u io ho il mio bel portatile con win7 e 4GB di ram ^^
In linea di massima dovrebbe funzionare utilizzando moduli con le caratteristiche che ti ho specificato; il problema però è che in quel caso NON si attiva il dual channel, con conseguente perdita di prestazioni ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.