View Full Version : cambio di batterie: il caricatore sarà compatibile?
nextstyle
29-06-2012, 15:09
ciao a tutti, devo cambiare le batterie di un trapano elettrico black & decker che è molto buono e non voglio gettarlo... dentro ci sono 4 stilo che posso facilmente sostituire, ma ho paura di sostituirle con delle batterie non adatte
il trapano va a 4,8v (1,2v*4) e fin qui ci siamo con le nuove stilo
il caricabatterie (originale black & decker) invece dice:
output 5.8V 250mA 1.22VA
volevo sostituire le batterie con 4 stilo da 1.2v a 2000mA... vanno bene? o rischio esplosioni? LOL
grazie
ciao a tutti, devo cambiare le batterie di un trapano elettrico black & decker che è molto buono e non voglio gettarlo... dentro ci sono 4 stilo che posso facilmente sostituire, ma ho paura di sostituirle con delle batterie non adatte
il trapano va a 4,8v (1,2v*4) e fin qui ci siamo con le nuove stilo
il caricabatterie (originale black & decker) invece dice:
output 5.8V 250mA 1.22VA
volevo sostituire le batterie con 4 stilo da 1.2v a 2000mA... vanno bene? o rischio esplosioni? LOL
grazie
se metti batterie della stessa tipologia non dovresti aver problemi anche non mi fiderei troppo dei circuiti di ricarica di quei giocattolini
nextstyle
29-06-2012, 16:53
il fatto è che da 250mA non le fanno più minimo trovo 800mA (milliampere giusto?)... inoltre il voltaggio del caricabatterie è diverso dal voltaggio del trapano :doh:
Dumah Brazorf
29-06-2012, 17:12
Non confondere i mA con gli mAh. La batteria tiene tot mAh che è una misura di energia mentre l'alimentatore eroga 250mA che è potenza per cui per ricaricare una batteria da xmAh con 250mA di corrente servono x/250 ore circa.
Per quanto riguarda la tensione le batterie da 1,2V in ricarica superano gli 1,4V.
_BlackTornado_
29-06-2012, 18:21
Quoto gli utenti sopra di me.
Personalmente poi ti consiglio una letta veloce a questo topic sulle batterie ricaricabili, almeno la prima pagina:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066&page=506
E quest'altro sui caricabatterie:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461
Il succo è questo: ci sono alcune batterie migliori di altre come tecnologia, e ci sono anche delle modalità che vanno più o meno bene per ricaricarle.
Il tuo caricabatterie in linea di principio è compatibile, però carica troppo lentamente, quindi, oltre a metterci giorni per caricarti le batterie, nel lungo periodo potrebbe non essere il massimo per la loro salute.
Visto che ci sei, potresti acquistare un "bundle" caricabatterie + 4 batterie, e comunque utilizzare il caricabatterie per caricare (oltre al trapano) le altre pile ricaricabili che hai in casa (se ne hai).
Poi vedi tu. Se non hai voglia di leggere, cercare e spendere un pò di più, la risposta breve è "si, le pile da 2000 mAh vanno bene, e anche il caricabatterie va bene anche se non è il massimo"
nextstyle
29-06-2012, 21:38
grazie per le risposte!! tutti gentilissimi, soprattutto grazie a _BlackTornado_
cercherò delle batterie da meno mAh, poi vabeh, se dovessero durare poco, pazienza
io ho un tester e non mi è mai servito a molto ahahah... c'è modo di capire quanti mAh avessero le vecchie batterie? grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.