PDA

View Full Version : installare windows xp su un vecchio pc??

davide1295
29-06-2012, 13:03
salve a tutti, vorrei installare windows xp professional (anche home va bene, ma meglio professional) su un vecchi pc con la seguente configurazione:
- hard disk 4gb
- 320 mb di ram
- (64 o 128mb, non ricordo bene) di scheda video
- processore pentium 4 da 1ghz
il pc non è collegato a internet, originariamente era installato win98, poi ho messo lubuntu e va egregiamente (unico problema è che ho tanti giochetti per win che non posso mettere)!!
l'uso del pc che intendo farci è vederci film, aprire qualche documento e farci girare qualche vecchio gioco (moooolto vecchio che ci giocavo con win 98) (ninte internet o altro).
funziona xp su questo pc?? qualcuno ha mai provato a mettere win con un pc simile??(ho letto sul sito della microsoft che dovrebbe funzionare)
grazie a tutti!!!! :)

alecomputer
29-06-2012, 17:05
Windows xp puo essere installato su quel pc , ma andra abbastanza lento .
Ho installato windows su pc simili e in tutti i casi il maggiore problema e la velocita e i driver .
Comunque se ti accontenti della velocita , non ti resta che cercare su internet i driver dei vari componenti hardware .

Darioct28
29-06-2012, 20:17
Allora i requisiti mininmi per XP sono:

- Processore a 300 MHz raccomandati
- RAM 128 MB
- Almeno 1,5 GB liberi sul disco rigido
- Una scheda grafica e un monitor VGA (640x480) o superiore (risoluzione raccomandata 800x600)

Comunque dovrebbe andare ma sarà lentissimo! Ti consiglio di mettere almeno 512 MB di RAM e una scheda video con 512MB dato che come hai detto userai giochi e film che usano più che altro la scheda video!

Khronos
30-06-2012, 10:18
Per carità.
rimani con Lubuntu. XP ti butterà via quel povero pc.
per i giochini, usa Wine se i giochi erano "per windows", o dosbox se i giochi erano per Dos. tutti e 2 sono opensource, li trovi o nei loro siti ufficiali o presumo direttamente nei repo con apt-get / synaptic.

biometallo
05-07-2012, 22:34
Ho visto girare dignitosamente windows xp anche su macchine anche più scarse...
quindi io ti consiglierei di provare senza farti troppi scrupoli.

A proposito nella tua configurazione credo ci sia un errore, il p4 più basso mi risulta essere il p4 a 1.3ghz quindi o il tuo e un pIII oppue ti sei perso un decimale. :p

Comunque un aspetto che non è stato ancora toccato e che i requisiti di sistema sono cresiuti con i vari service pack e aggirnamenti vari, e da quello che capisco a te potrebbe andare bene anche windows xp "liscio" che è sensibilmente più leggero di quelli con sp2 o 3.

Per risparmiare altra ram si possono poi provare a disattivare i vari servizzi di xp a te inutili come quelli per la rete wifi o per la navigazione in internet.

Esiste anche una versione semi sconosciuta di xp chiamata windows FLP
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Fundamentals_for_Legacy_PCs

che pare giri anche con 32mb di ram... :stordita:

tallines
07-07-2012, 11:41
Dovrebbe andare, al limite aumenti la ram .

Almeno il Sp2 .

Poi se hai bisogno del net framework te lo chiede in fase di installazione .