PDA

View Full Version : Collegamento ethernet wireless Sky


josephcent
29-06-2012, 12:59
Ciao ragazzi, passo subito ad enunciarvi il mio problema.
Decoder Mysky hd, il quale non ha funzioni wireless ma solo una entrata ethernet.
Voglio collegarlo ad internet, ma si trova in una stanza relativamente lontana rispetto al mio router wifi.
Decido di acquistare un ripetitore di segnale (netgear wn2000RPT) e successivamente di prendere un adattatore wifi-ethernet.
E qui cominciano i problemi...a Palermo sembra che nessuno conosca questo prodotto.
Le risposte vanno dal "ma sei sicuro che esista? Noi abbiamo questo USB wireless" fino a "si lo conosco, ma non ti conviene...collega il decoder con il cavo" (e bravo, se fosse stato vicino che spendevo soldi????")
Comunque, alla fine non trovo quello che cerco, ma su internet scopro l'esistenza del NETGEAR WNCE2001...che penso potrebbe fare al caso mio.
Noto comunque anche l'esistenza degli access point con funzione client, che secondo me potrebbero anche andare ( D-LINK DAP 1360 o 1522, netgear wn604, ecc...)
Ora vi chiedo, secondo voi (anche perchè dei negozianti non mi fido più), come mi conviene collegare questo benedetto decoder? L'access point va bene oppure no? Quale prodotto mi potreste consigliare?Ed eventualmente qualcuno sa dove potrei trovarlo a Palermo? Grazie a tutti!!!

Il Bruco
29-06-2012, 13:37
Io ed i miei clienti lo abbiamno collegato tramite cavo ad un TP-Link TL-WA801ND, connesso via WiFi con il Router Host, di facile configurazione in Client Mode, ordinato tramite la baia, lo ricevi il giorno successivo all'aordine al prezzo di 35/40 € compresa spedizione.

josephcent
29-06-2012, 14:23
Ok, io eventualmente lo potrei collegare al wireless extender...facendolo funzionare da ponte...oppure no?

Il Bruco
29-06-2012, 14:31
No un wireless extender dimezza la banda a disposizione
Un AP in Client Mode riceve un segnale WiFi e lo trasforma in segnale LAN conservando la banda totale.

P.S. Potresti interporre l'Extender solo se il segnale WiFi del Router non raggiunge l'AP

josephcent
29-06-2012, 14:51
Si, ma infatti per questo ho preso l'extender...il segnale originario wireless non raggiunge il decoder...
A questo punto ho pensato: ma se avvicino il più possibile l'extender e faccio partire un cavo ethernet di 6 metri dall'extender direttamente al decoder?

Dumah Brazorf
29-06-2012, 14:52
6metri sono niente per ethernet.

josephcent
29-06-2012, 14:57
allora mi consigli di fare così?

Il Bruco
29-06-2012, 15:05
Come fai a dire che il segnale WiFi non raggiunge il Decoder se il Decoder non può ricevere il segnale WiFi in nessun modo

Dall'extender non puoi collegare via cavo il decoder poichè si chiama extender per il motivo che estende un segnale WiFi, lo prende da una paorte e lo estende dall'altra

(((()))) Segnale WiFi
-------- Segnale su Cavo

Router (((())))) Extender ((((()))) XXXX Decoder (non riceve il WiFi)
Router (((())))) Extender --------- XXXX Decoder (l'extender non da segnale su cavo)

Router ((((())))) AP Client Mode --------- Decoder (così funziona)

josephcent
29-06-2012, 17:39
Il mio extender è questo...
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wireless-range-extenders/wireless-range-extenders/WN2000RPT.aspx
In teoria ha quattro porte di uscita ethernet...
Penso che potrei collegare tranquillamente il decoder...

A questo punto mi chiedo, l'AP può funzionare con questo extender che servirebbe da ponte? Come li collego tra loro?

Il Bruco
29-06-2012, 18:14
Il WN2000RPT lo puoi configurare in modo che riceva il segnale WiFi e lo faccia uscire nelle sue porte LAN

Se non dovesse prendere segnale vicino al Decoder lo puoi inserire in mezzo tra il nuovo AP (vicino al decoder) e il Router HOSt, ma lo devi configurare come Universal Repeater
WiFi(((())))WiFi

L'installazione deve essere
Router ((((())))WN2000RPT(((()))))AP Clent Mode ----- Decoder

Major
25-10-2012, 15:43
Ciao bruco ! Dopo una spulciata nei threads x trovare una risposta al mio problema, ho trovato una discussione già iniziata...senza aprire un altro thread cosi mi trovo già a metà strada con la spiegazione...
Il mio problema è quasi lo stesso in quanto anche io non riesco ad avere il segnale con led verde su questa benedetta torretta Netgear WN2000RPT che ho posizionato dietro il mio decoder di Sky in quanto il segnale pare sia ancora ! debole:mad:
Dico ancora perchè oltre ad aver speso i soldi necessari per l'acquisto della torretta in questione che mi è utile poi x collegarci via LAN anche altri dispositivi dietro al TV oltre che il decoder SKY.....ho aggiunto nel salotto a pochi metri un altro RANGE EXT sempre Netgear ovvero il WN3000RP , pensando che mi facesse da ponte tra il Router il DGN2200 che si trova al piano di sotto dal quale il segnale arrivava ovviamente molto debole , e la torretta WN2000RPT non ce la faceva a prendere un segnale utile, bensì sempre led rosso:mad: Quindi pensando che mettendo un altro range EXT propio sopra al router netgear2200dgn , (praticamente stessa parete ma al piano di sopra),risolvessi perchè infatti ora il segnale al piano di sopra è al 100% !! Perchè la torretta Netgear non me lo prende? il led è sempre rosso , nonostante nello stesso piano ho il massimo del segnale dovuto alla presenza nell altro range ext che ho appena posizionato(WN3000RP):( Ho buttato altri soldi inutilmente ?:cry: che devo fare ??? , possibile mai che non riesca a portare un segnale wireless ora al 100% su questa dannatta torretta, o devo cambiare propio dispositivo...??ho terminato le risorse ,.. Aiutatemi per favore :(

Major
25-10-2012, 16:41
Ma la torretta WN2000rpt non dovrebbe , prendere il segnale già esteso (che è al massimo) dal WN3000rp , e quindi portarlo tramite lan dei vari dispositivi:confused: dove ho sbagliato :cry:

Il Bruco
25-10-2012, 17:17
DGN2200
WN3000RP
WN2000RPT

Se il WN3000RP è già collegato al DGN2200 salta al punto (1*)
Collega il WN3000RP ad una presa di corrente
Configura la scheda WiFi del PC con Acquisizione automatica dell'IP
Resetta il WN3000RP premendo il relativo pulsantino, tramite un sottile punta posto dentro il foro che si trova vicino alla presa ethernet, finchè i LED non si spengono e si riaccendono
Connettiti alla rete wireless NETGEAR_EXT.
Il LED della connessione PC-Extender diventa verde.
Apri una finestra del browser dallo stesso computer e verrà aperta automaticamente la procedura guidata Smart Wizard.
Segui le istruzioni della procedura guidata Smart Wizard per connettere l'Extender alla rete domestica del router (DGN2200)
Attieniti quindi alle istruzioni per associare un nuovo nome alla rete dell'Extender (il nome della procedura guidata Smart Wizard con il suffisso _EXT).
Se desideri effettuare modifiche dopo aver utilizzato Smart Wizard, utilizza il browser per andare al sito www.mywifiext.net.
Se richiesto, accedi come admin e digita password come password.
SSID e passphrase wireless
Immettere qui le informazioni wireless:
Nome della rete del router (SSID) quella del DGN2200
Passphrase per la protezione del router quella del DGN2200
Nome della rete dell'extender (SSID) (es: NETGEAR_EXT)
Passphrase per la protezione dell'extender (es: pincopallino_2012)
(1*)
Collega il WN2000RPT ad una presa di corrente ed accendilo.
Configura la scheda di rete del PC con Acquisizione automatica dell'IP e collegala con un cavo ad una porta LAN del WN2000RPT
Resetta il WN2000RPT premendo il relativo pulsantino, tramite un sottile punta posto dentro il foro che si trova nel retro, finchè i LED non si spengono e si riaccendono
Apri una finestra del browser dallo stesso computer e vai all'indirizzo www.mywifiext.net
Accedi come admin e digita password come password
Sotto la voce Impostazioni, selezionare Connessione a una rete esistente.
Il range extender esegue la scansione per le reti wireless, e visualizza un elenco.
Fai click sul pulsante di opzione per selezionare la rete dall'elenco [SSID della WiFi del WN3000RP (es: NETGEAR_EXT)] e click su Continua.
Viene visualizzata la schermata successiva:
Inserisci la tua rete, passphrase o la chiave e fai click su Continua.
Il range extender si unisce alla rete wireless del WN3000RP.

Fammi sapere

Major
25-10-2012, 17:44
Configura la scheda di rete del PC con Acquisizione automatica dell'IP e collegala con un cavo ad una porta LAN del WN2000RPT
Grandeee brucoo ! Allora : il Pc (fisso) collegato al router DGN2200(che si trova al piano inferiore) non ha scheda WI-FI in quanto il router è connesso tramite cavo LAN, e cmq non ho schede wi-fi perchè la mia scelta d'origine è LAN quindi non ho scheda wi-fi.Ma il problema non si pone se io prendo un portatile e lo porto al piano di sopra vicino alla torretta WN2000RPT e seguo le tue istruzioni cmq ok '?? Che a questo punto procederò direttamente dal punto * 1 ) in quanto il WN3000RP mi prende già il segnale dal DGN2200 perfettamente perchè il led è verde,vuol dire che Ripete il segnale al massimo infatti mi ha esteso il segnale al 100% al piano di sopra....allora posso procedere in questo senso??:rolleyes:

Il Bruco
25-10-2012, 17:51
Vai

Major
25-10-2012, 21:43
[QUOTE=Il Bruco;38361182][Configura la scheda di rete del PC con Acquisizione automatica dell'IP e collegala con un cavo ad una porta LAN del WN2000RPT/QUOTE]

NOn riesco a configurare la scheda di rete del portatile dove la trovo >? come , ovviamente devo andare sulla connessione LAN delle risorse di rete ok? il portatile ha widows xp come devo fare ad ottenere l'ind IP in automatico le ho provate tutte non ci riesco....

Il Bruco
25-10-2012, 21:51
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Rete e connessioni Internet
Connessioni di rete
Tasto dx del mouse su "Connessione alla rete locale"
Proprietà
Doppio click su "Protocollo Internet (TC/IP)

Major
25-10-2012, 22:21
Sorto un altro problema ..pensavo che il WN3000 fosse collegato al Router netgear DGN2200 , ma quando accendo accendo il WN3000 sul portatile mi dice conflitto di indirizzi IP , e quando vado ad aprire il broswer sperando che si colleghi a www.mywifiext.net. non trova nessuna pagina, solo una volta tramite smartphone, ho clikkato x caso sulla connessione dell ext(WN3000) e mi ha aperto in automatico il broswer con la pagina in questione ma ho lasciato perdere dallo smartphone, è dal portatile che devo fare le impostazioni. A questo punto non sò se il WN3000 sia collegato con il Router , perchè mi apre l'icona '' attenzione conflitto di indirizzi IP'' , sempre sul portatile che sto utillizzando per fare tutto....io ho resettato il WN3000 e fatto daccapo la procedura WPS client, premendoil tasto WPS , dal PC principale che ho sotto...da dove parte il segnale dove ho il DGN2200, infatti sulla pagina del router http://routerlogin.net/start.htm mi dice client aggiunto '' broadcom etc...con un indirizzo '' devo fare qualcosaltro x associare il WN3000 al Router oltre la procedura push WPS ? premendo il Tasto WPS su entrambi i dispositivi? perchè a me sta venendo il dubbio che non sia stato associato correttamente il Wn3000 ...

Il Bruco
25-10-2012, 22:25
'' broadcom etc...con un indirizzo ''

Se digiti nel broswer di navigazione l'indirizzo di cui sopra, apri la pagina di configurazione del WN3000RP?

Major
25-10-2012, 22:36
Non ci ho provato perchè, non mi è propio venuto che potesse aprire il broswer per configurarlo..lo è? pensavo solo fosse il codice del WP3000 , quindi apro il broswer con quell'indirizzo?

Il Bruco
25-10-2012, 22:38
Se è un indirizzo del tipo 192..... sì
Non conosco le tue apparecchiature ti sto seguendo tramite esperienza e stralci di manuali trovati in rete.

Major
25-10-2012, 22:47
no caro non è quello , fin lì ci arrivo anche io che non sono esperto come te , un ind. 192.16..etc. lo capivo che forse poteva essere l'ind del range ext..no è solo un codice tipo 2a.3b.etc...ok domani ci riprovo , si è fatto tardi x me tardi...:ronf: grazie tantissimo per il momento bruco a domani b.notte

Major
26-10-2012, 10:53
Ci sono riuscito !:yeah: grazie ai te bruco :ave: , finalmente ho tutta casa coperta da due Range EXT !! e posso godermi Sky on demand...ho avuto un intoppo solo quando ho collegato tramite LAn la 2 ° torretta WP2000RPT perche non mi apriva il broswer www.mywifiext.net ma poi l'ha aperta è ho settato tutto ......l'unica cosa che da quanto ho capito mi ha fatto strabuzzare gli okki:eek: ...è che mentre assegnavo il WP2000 dal WP 3000 , mi ha aperto una finestra che mi diceva che con il tipo di password che io utilizzo ovvero WPA-PSK [TKIP] + WPA2-PSK [AES] la trasmissione dati non è compatibile con la tecnologia N quindi a 300mbs.....:eek: bensì è solo a 54mbs...:eek: , Pur avendo il router DNG2200 ! Ma è vera questa cosa bruco?se non sbaglio mi consigliava di crittografare la password a WPA2-PSK [AES] per avere i 300 mps e quindi tecnologia N....se così fosse , vado subito a downgradare la crittografia della password solo a WPA2-PSK [AES], e non più a WPA-PSK [TKIP] + WPA2-PSK [AES] . E' vera questa cosa bruco se si dove la debbo cambiare la crittografia password dal router generale da dove parte il segnale quindi dal DNG2200 e quindi rifare tutti i passaggi per gli extenders,e impostare il nuovo livello di crittografia giusto?

Il Bruco
26-10-2012, 11:46
Nel corso del 2008 sono stati mostrati degli attacchi in grado di compromettere l'algoritmo WPA e nel 2009 dei ricercatori hanno dimostrato di essere in grado di forzare una connessione WPA in 60 secondi.[2]. Questo attacco è stato eseguito in particolare sul metodo WPA-PSK (TKIP) di cifratura. Il metodo WPA2-AES è attualmente immune a questa vulnerabilità, e rimane l'ultimo sistema standard, che non richieda server di autenticazione, resistente ad attacchi potenzialmente pericolosi.

Preso da Wikipedia

Major
26-10-2012, 12:56
Riporto quanto scritto sull'interfaccia di routerlogin.net del mio DNG2200....allora è vero che la connessione passa a 802.11.g:( cambierò subito il livello di protezione...
Crittografia di protezione (WPA-PSK + WPA2-PSK)

Questa opzione consente ai clienti di utilizzare sia WPA (con TKIP, anche i pacchetti di broadcast utilizzano TKIP.) sia WPA2 (con AES). Se si seleziona questa opzione, è necessario utilizzare TKIP + AES. È inoltre necessario inserire la password WPA (chiave di rete). Per raggiungere prestazioni wireless ottimali, i client 11N devono eseguire la connessione a questo router mediante WPA2-PSK (con AES). Per i client che eseguono la connessione tramite WPA-PSK(con TKIP), la velocità wireless massima sarà 802.11g.

Allora bruco basta che cambio il livello di protezione DGN2200 , e i 2 range extenders , una volta riaccesi si adegueranno giusto ? faccio così?

Il Bruco
26-10-2012, 16:43
Non so che dirti, tenta se non va a buon fine, riesegui le procedure di configurazione.

P.S. Se tutto funge io lascerei stare poichè per la TV che per il My Sky HD 54 Mbps sono più che sufficienti, avendo una ADSL a 7/10 Mbps max.

JoeBlack75
11-03-2013, 16:26
MiTiCo Bruco ...

Per farla semplice vorrei collegare il My Sky HD al Router Fastweb.
Ho letto online qualcosa ...
Questi i due modelli di punta che a parer loro dovrebbero funzionare facilmente, li chiamano Adattatori di Rete:
1) WNCE2001-100PES
Adattatore WiFi Universale per dispositivi dotati di porta di rete ethernet, wireless-N a 2.4GHz sino 300 Mbps retro compatibile 802.11b/g, pulsante Push’N’Connect per una connessione rapida e sicura, 1 porta 10/100Mbps, alimentatore esterno ed alimentabile tramite connessione USB

2) WNCE3001-100PES
Adattatore Wireless Univerale Dual Band per Smart TV e Blu-ray™ WNCE3001
Collega un dispositivo abilitato a Internet alla rete wireless
Il Dual Band offre le migliori performance per lo streaming video

Poi ho trovato anche:
3) A6200-100PES VELOCITÀ WIFI DI ULTIMA GENERAZIONE COMPATIBILE CON DISPOSITIVI WIFI DI ULTIMA GENERAZIONE E RETROCOMPATIBILE CON DISPOSITIVI 802.11N

4) WNCE4004-100PES BRIDGE WIFI N900 A 4 PORTE PER VIDEO AND GAMING MIGLIORI PRESTAZIONI PER L ENTERTAINMENT DI VIDEO HD

Ho notato la differenza del vostro sistema di utilizzare un Access Point al posto di un "Adattatore" o chiamiamolo convertitore
E volevo sapere che ne pensi possono andar bene per la mia causa?
Grazie anticipatamente!

Il Bruco
11-03-2013, 16:53
WNCE2001-100PES costo 33 € ca.
Va alimentato tramite la porta USB del tuo computer, per cui scomodo
WNCE3001-100PES costo 48 € ca.
Va bene
A6200-100PES
E' una Scheda WiFi USB non va bene per collegare delle risorse ethernet
WNCE4004-100PES costo 80 € ca.
Va bene

Io, monto ai miei clienti il TL-WA730RE (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=242&model=TL-WA730RE) costo 25 € ca. (fa anche da repeater WiFi)

JoeBlack75
12-03-2013, 13:25
Grazie Bruco! :D

Il Router Wifi di Fastweb non credo sia N, credo sia G.

Volevo chiederti ma vale la pena cambiarlo?

O nell'impossibilità di farlo,
vale la pena comprare un Access Point Wirless N da collegare ad una presa Lan del Router che da Fastweb, per aumentare la velocità del Wireless?
Ha senso? Giusto perchè i modelli da collegare a SKY, alcuni sono N.

o mi arrampico sugli specchi? :mc:

:ave:

Il Bruco
12-03-2013, 17:34
Grazie Bruco! :D

Il Router Wifi di Fastweb non credo sia N, credo sia G.

Volevo chiederti ma vale la pena cambiarlo?

O nell'impossibilità di farlo,
vale la pena comprare un Access Point Wirless N da collegare ad una presa Lan del Router che da Fastweb, per aumentare la velocità del Wireless?
Ha senso? Giusto perchè i modelli da collegare a SKY, alcuni sono N.

o mi arrampico sugli specchi? :mc:

:ave:

Ripeto quello scritto sopra

Sia alla TV che il My Sky HD, la banda da 54 Mbps teorica, è più che sufficiente, avendo una ADSL a 7/20 Mbps max.

Jammed_Death
12-03-2013, 21:17
visto che siamo in discussione ho trovato un accessorio davvero carino per questi scopi...si chiama wi-lly 0.2 plus della telesystem. Ha 2 porte ethernet che trasformano il segnale degli apparati collegati in wifi...lo uso ormai da un po di mesi per collegare il mysky e una smart tv samsung in wifi, lo alimento dalla usb della tv e va alla grande...navigo, uso on demand, faccio streaming di video...lo volevo ordinare poi l'ho beccato per caso in un angolino dell'auchan e non me lo sono fatto sfuggire (non trovavo accessori con le 2 porte rj45, solo con una)...è compatto, si nasconde bene e funziona :)