PDA

View Full Version : l'alimentatore mi chiede gli alimenti [aka credo di aver problemi con il suddetto D:]

denkil
29-06-2012, 12:39
buon giorno a tutti!
bhe, avrete notato che sono nuovo di questo forum, e se non l'avevate notato, ora l'avrete fatto LOL
detto questo partirei ad esporre le vicissitudini che mi hanno spinto a chiedere aiuto qui sperando di non creare troppo scompiglio...

ORDUNQUE, tanto tempo fà, in una galassia lontana lontana... no...
qualche settimana fà ho iniziato ad avere problemz con il mio fantastico nonchè millenario computer desktop, inizialmente pensavo fosse un problema di scheda video (visto che un mio amico ha avuto gli stessi problemi e la causa di tutto era la scheda video che aveva deciso di suicidarsi per fusione come suo ultimo eclatante gesto); quindi andai a sostituire la storica ati radeon 9250 con una radeon hd6450 [gioiello della tecnologia neeeeh?... non ironizzate troppo LOL... per lo meno me la sono cavata con una ventina di euro]
sostituita la scheda video non cambio 'na beneamata cippa

PROBLEMA -> il computer continuava a riavviarsi a suo piacimento, il dannato continua la sua lotta per l'indipendenza...

al che decisi di aprire quel case che da troppi anni rimaneva serrato, un pò come con il vaso di pandora quando lo aprii ne uscirono piaghe che devasteranno il mondo per gli anni a venire;
smontai la ventola che sta sopra il dissipatore della cpu e un acaro grosso quanto un ottima patata scozzese mi salutò con fare amichevole "ah, quindi è lei il fantomatico vicino, piacere di conoscerla"... credo abbia detto qualcosa del genere, ero troppo sconvolto per capire...
dopo una ripulita da cima a fondo degna di un buon attacco napalm in una vallata boscosa, al riavvio successivo, notai che il dissipatore sopra il front side bus (o almeno credo sia il front side bus) scaldava decisi quindi di dagli una ventolina giusto per non farlo sentire discriminato...
gli ho costruito un ottimo supporto e l'ho posizionata (tzè altro che tony stark!!! ahahahahah xD)
niente...

andai a disattivare il riavvio automatico del pc
l'unica cosa che ottenni fù un minuto in più di vita al riavvio successivo.
ora sono spiaggiato qua...
cercando di capire da che parte sbattere la testa...
penso che il problema reale stia quindi nell'alimentatore!
o almeno spero... ho bisogno del vostro aiuto perchè, anche se sono piuttosto appassionato di informatica (perito informatico a rapporto! xD) non ho mai avuto ne soldi da buttare in questa passione ne connessione a internet per farmi una cultura (si, internet ha raggiunto il mio paese da tipo un mesetto ed è stato un parto riuscire a convincere i miei a passare da una connessione 56k/chiavetta internet tim a una perlomeno stabile adsl)...
quindi mi rifaccio al vostro consiglio!!! quale alimentatore mi consigliate di prendere (rimanendo su prezzi contenuti)? marca, watt e quant'altro...
p.s.: avrei anche provato a sostituire l'alimentatore ma qua in casa ne ho trovati solo di decisamente peggiori e di potenza inferiore

qua sotto riassumo tutto per chi non abbia voglia di leggersi tutta questa magnifica storiella...

PROBLEMA: il pc si riavvia nonostante abbia disattivato il riavvio automatico; il più delle volte si riavvia quando attacco periferiche usb [adattatore wi-fi/hard disk esterno]

CONFIGURAZIONE PC:
scheda madre: ASRock 939Dual-Sata2
processore: AMD64 3500+ 2.2GHz
scheda video: Radeon HD6450
scheda audio: creative soundblaster (non mi ricordo cosa)
ram: 2x512 DDR 400MHz (spero ci sia un errore sull'etichetta .-. come possono esistere ram da 400MHz????)
alimentatore: Allied Premier modello DR-c400atx da 400w
hdd: 2x samsung da 250Gb

supponendo che il problema sia l'alimentatore, che alimentatore mi converrebbe prendere? (marca, potenza max) vorrei rimanere comunque su un prezzo contenuto... giusto da mantenere il pc in vita, non credo apporterò grandi modifiche in futuro anche perchè mi converrebbe cambiare tutto da cima a fondo piuttosto che aggiornare i singoli pezzi
grazie mille!!! :D
ah, e , per caso c'è qualcuno della zona bergamo che saprebbe indicarmi un buon posto dove trovare il fantomatico alimentatore tipo... per oggi? xD

Capellone
29-06-2012, 14:02
E' un piacere incontrare un nuovo utente che scrive in modo comprensibile e simpatico, perchè al giorno d'oggi è una rarità :)
il tuo problema sembra il classico di un alimentatore con la linea da 5 V praticamente fritta.
Comprare un alimentatore "serio" nei negozietti sotto casa è abbastanza difficile, spesso bisogna ordinarli e i prezzi sono gonfiati.
visto che ora puoi navigare agevolmente (finchè il computer regge...) è meglio che compri on-line così trovi buone marche a prezzi vantaggiosi. Vedi per esempio i modelli di Corsair, Antec, Bequiet, OCZ, FSP intorno a i 400W; bisogna tirare fuori tra i 40 e i 50 € perchè gli alimentatori di sottomarca da 25 € sono dei troiai vergognosi.
Saluti e benvenuto nel forum

amdfx
01-07-2012, 11:42
Per quella configurazione potrebbe anche andare bene un LC-Power.. oppure punta sulle marche più blasonate quali cooler master, corsair, ecc ecc
Come wattaggio direi che va bene anche un 500 w (così lo puoi sfruttare con configurazioni future)

denkil
01-07-2012, 15:16
hola!
ahahahahahah, aggiorniamo le vicende! XD
bhe, ho fatto un giro per negozi qua in zona ed in effetti c'era poca roba... molte marche credo inguardabili e cose del genere xD
chiedendo, in un negozio, mi han detto che gli sarebbero arrivati entro giovedì dei cooler master da 39,90
io mi rimetto alla clemenza della corte non sapendo proprio molto...
ho letto in giro che i cooler master di fascia bassa (come quello che dovrebbe arrivare in quel negozio credo) non sono proprio il massimo...
mi conviene ordinarne uno da internet quindi?
fra un corsair da 430W e l' LC power da 550W Super Silent Series quale mi converrebbe prendere? D:
il prezzo ho visto che si aggira comunque sempre sulla stessa quota...
Grazie ancora a tutti! :D

denkil
03-07-2012, 09:46
ok ho ordinato un corsair da 430w! :D

Capellone
03-07-2012, 21:29
hai fatto bene ;)

denkil
05-07-2012, 12:41
ohohoh, oggi devo andare a ritirarlo... vi farò sapere come andrà a finire...

denkil
07-07-2012, 21:09
oh yeah!
il nostro piccolo eroe è riuscito nella sua impresa!!!! ahahahahah
grazie mille!
era proprio l'alimentatore, ora funziona tutto meglio di prima (forse anche grazie al formaggione formattone)
e devo dire che sono rimasto colpito dalla rapidità di consegna, really impressed :)
per una buona volta in senso positivo!
è arrivato in ottime condizioni, un giorno prima del dovuto!!!
l'unica cosa che mi rattrista un pochetto è in fatto che il corsair da 430w abbia poche molex, e io inveche mi sposerei le molex, vedo molex ovunque, molex nelle opere d'arte, molex negli abissi, molex sulle vette himalayane, campi e campi di molex!!! XD
rovistando per casa ho trovato uno sdoppiatore molex... dite che faccio danno se provo a collegarlo?
in caso dono il mio corpo alla SSSCCCCCCCIENZA! xD

Capellone
08-07-2012, 11:56
prima di mettere le mani nel computer, cerca di tornare sobrio :asd:

denkil
19-07-2012, 12:47
oh yeah, funziona tutto!