PDA

View Full Version : Consiglio per scelta del giusto alimentatore

]LeStaT[
29-06-2012, 12:15
Salve io dovrei assemblare un pc da ufficio che monti processori tipo i3/i5 con GPU integrata con un TDP che non superi i 100W, 4gb di ram, una mobo che supporti il tutto con audio integrato (il cui chipset dovrebbe consumare circa 7W), un hard disk sata3 da 500gb (tipo i WD caviar blue o green), un masterizzatore dvd.. credo basti xD

Sapendo ciò vorrei che mi proponeste due scelte: un alimentatore che rientri una fascia di prezzo di 50-60€ e uno che si attesti sui 100€.

Tenete conto dell'ultilizzo che ne dovrò fare: gestione dati, office, streaming video non in HD (youtube, film..).. quindi molto leggero come vedete.

Essendo che ho un occhio di riguardo per il risparmio energetico e per la stabilità (sia elettrica che del sistema), cosa mi consigliate? Sento spesso parlare di "efficienza" e "tolleranza" (che grosso modo sò già cosa sono), ci sono altri parametri di cui dovrei tener conto? Grazie!

ertruffa
01-07-2012, 00:17
LeStaT[;37718658']Salve io dovrei assemblare un pc da ufficio che monti processori tipo i3/i5 con GPU integrata con un TDP che non superi i 100W, 4gb di ram, una mobo che supporti il tutto con audio integrato (il cui chipset dovrebbe consumare circa 7W), un hard disk sata3 da 500gb (tipo i WD caviar blue o green), un masterizzatore dvd.. credo basti xD

Sapendo ciò vorrei che mi proponeste due scelte: un alimentatore che rientri una fascia di prezzo di 50-60€ e uno che si attesti sui 100€.

Tenete conto dell'ultilizzo che ne dovrò fare: gestione dati, office, streaming video non in HD (youtube, film..).. quindi molto leggero come vedete.

Essendo che ho un occhio di riguardo per il risparmio energetico e per la stabilità (sia elettrica che del sistema), cosa mi consigliate? Sento spesso parlare di "efficienza" e "tolleranza" (che grosso modo sò già cosa sono), ci sono altri parametri di cui dovrei tener conto? Grazie!

prendi questo e vivi sereno.
http://www.corsair.com/en/power-supply-units/cx-series-psu/builder-series-cx430-v2-80plus-certified-power-supply.html

sentimento21
01-07-2012, 08:03
il modello segnalato va benissimo, dovrebbe costare sui 44€ in giro, altrimenti :

Enermax PRO 82+ EPR425AWT 425W circa 69€
migliore efficienza e silenziosità

Enermax Pro87+ EPG500AWT 500W circa 95€
migliora ancora quanto sopra, la potenza è oltre le tue esigenze ma molto efficiente

poi ovviamente ci sono tanti altri modelli:)