PDA

View Full Version : Opinioni HP Pavilion g6-1324sl

guylmaster
29-06-2012, 11:29
Salve,
cosa ne pensate dell'HP Pavilion g6-1324sl ? lo si trova a 430€ sul volantino euronics, e dato che mi serviva un portatile "a buon mercato" ma che al contempo fosse abbastanza reattivo mi domandavo cosa ne pensavate.

Qui potete trovare la scheda tecnica:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c03272521

Mi preoccupa un po' il processore che sebbene quad core sembra che abbia una frequenza di clock di solo 1.5ghz. Voi che ne pensate?

Per il resto credo che debba essere usato (non è per me) prettamente per un uso casalingo e che si sia scelto un portatile per una questione di ingombro.

Vi ringrazio per l'attenzione,
Guylmaster.

Rippo___
29-06-2012, 12:48
Lo trovi anche a 50 euro in meno: http://www.kelkoo.it/p-portatili-113501/hp-pavilion-g6-19704353

Comunque penso che per quella cifra tu possa trovare degli i3 più reattivi di quel processore :)

guylmaster
30-06-2012, 01:16
Lo trovi anche a 50 euro in meno: http://www.kelkoo.it/p-portatili-113501/hp-pavilion-g6-19704353

Comunque penso che per quella cifra tu possa trovare degli i3 più reattivi di quel processore :)

Il problema è che non vorrei starmi a sbattere a prenderlo via internet. Quindi dici che è tanto lento come processore ? Perché attualmente nei negozi fisici non sto riuscendo a trovare nessuna offerta sugli i3 per 450€ massimo.

guylmaster
30-06-2012, 14:37
Stavo leggendo (purtroppo non mi sono segnato il link) dei benchmark tra l'AMD Quad-Core A6-3420M che monta questo pc (Quad Core con 4mb di chache e cpu @ 1.5ghz con turbo fino a 2,4ghz) ed un processore i3 (ed anche qui non mi sono segnato quale).

Ad ogni modo dicevano che l'i3 era migliore ma la differenza non era elevata.

Ora in giro per i volantini nella fascia 400-450€ ho trovato o Hp con processori Pentium (e non mi pare proprio il caso, saranno single core veramente lenti), o questo Hp con processore AMD (e altri però con processori anche peggiori) oppure per andare sugli i3 bisogna buttarsi su marche meno blasonate.

Ora se a 430€ il processore non è dei migliori per quella fascia di prezzo ma non è nemmeno tanto brutto, mi ritrovo pure 6 giga di ram e posso prenderlo di marca hp che offre un ottima assistenza (io per me non compro più ormai pc windows, ma se proprio devo orientarmi su un pc windows che sia almeno Hp) ed ha anche un occhio di riguardo sulle finiture del portatile, allora direi che se è ancora disponibile in negozio non è tanto male come offerta.

Poi credo che all'Euronics si abbiano i classici 8 gironi per riportare indietro la merce, vorrà dire che lo prendo, lo porto a casa e ci installo le applicazioni che in media andrà ad usare questa persona e vedo un po' come si comporta.

Edit: Questo è un'altro link che ho trovato per la rete:
http://compare-processors.com/amd-a6-3420m-vs-core-i3-2330m/2158/

Come risultati riporta:

- >Benchmarks 3D Mark 06 CPU
AMD A6-3420M Core i3-2330M
2290 2550
->Windows 7 Experience Score
AMD A6-3420M Core i3-2330M
6.7 6.5

Ovvero danno dei risultati piuttosto simili, secondo me l'utente medio è difficile che noti grosse differenze per l'utilizzo di tutti i giorni.

tonyxx
30-06-2012, 20:10
Hp con processori Pentium (e non mi pare proprio il caso, saranno single core veramente lenti)
no, sono dual core e vanno il 20% in meno di un i3
Ovvero danno dei risultati piuttosto simili, secondo me l'utente medio è difficile che noti grosse differenze per l'utilizzo di tutti i giorni.

si, ma si sfrutta meglio un dual core con frequenza + elevata di un quad core a bassa frequenza, certo, un i5 è il top, ma sotto i 500 è raro
ed ha anche un occhio di riguardo sulle finiture del portatile,
la serie g6 è quella economica di hp, niente di chè come finiture, molto meglio i dv6, ma ovviamente costano di +

Doctor Phate
30-06-2012, 20:21
Dai un'occhiata all'X54C dell'ASUS.. ci sono delle configurazioni "very pezzent" con i3, grafica integrata e ubuntu poco sopra i 300€ (online ovviamente).. pero' se non ricordo male l'ho visto anche sul volantino di un negozio fisico a 400€ con windows

guylmaster
30-06-2012, 22:48
Alla fine ho preso l'Hp in questione e mi sono dedicato ad installargli un po' di programmino, devo dire che mi sembra veramente molto fluido.

Installavo programmi, navigavo ed ascoltavo musica su youtube in totale fluidità e con un uso del processore che come punta massima avrà toccato il 40%.

Per quanto sia molto "plasticoso", ma credo che utilizzando un macbook pro sia normale avere questa sensazione, mi piace sia come design che come porte. Comodo che abbia sia l'uscita Vga che l'uscita HDMi per attaccarlo ad un televisore.

Dopo che finisco la ricarica (essendo la prima lo lascio tutto la notte) sarei curioso di vedere quanto dura la batteria, secondo me quel processore a basso clock (di base a 1,5 ghz) e il fatto di avere 2 schede grafiche (quelle integrate per andare a risparmio energetico) gli daranno una durata della batteria più che discreta.

D'accordo non abbiamo chissà quali caratteristiche Hardware ma per un computer entry level pagato 430€ il processore non è male, ha sia scheda integrata che scheda fisica e l'avere anche 6 giga di ram anziché i classici 4 mi sembra la ciliegina sulla torta. Certo se avesse avuto anche l'usb 3 invece che l'usb 2 sarebbe stato proprio perfetto, ma ci si accontenta.

A voler trovare una pecca direi il trackpad, non mi riesce bene fare lo scrolling nelle pagine web con due dita (a volte lo fa a volte no) ma forse sono io che non ho ben capito come funziona. Sull'ultimo portatile windows che ho avuto più che le due dita bastava toccare il trackpad nel lato destro con un dito per fare lo scrolling ed era molto fluido.

Comunque come portatile per navigare secondo me va più che bene e mi sono evitato sbattimenti di spedizioni via internet. Anche perché non essendo per me è meglio che se poi ha qualche problema può rivolgersi direttamente ad un negozio fisico.

Doctor Phate
30-06-2012, 23:18
Beh l'importante è che ti trovi bene e sei soddisfatto! :D

Riguardo al trackpad hai provato a spulciarti le opzioni? A volte ti lasciano configurare il tipo di scroll: se a due dita o sul bordo.

guylmaster
01-07-2012, 16:19
Beh l'importante è che ti trovi bene e sei soddisfatto! :D

Riguardo al trackpad hai provato a spulciarti le opzioni? A volte ti lasciano configurare il tipo di scroll: se a due dita o sul bordo.

Alla fine per il trackpad ho cambiato i driver di Synaptic, prendendone alcuni meno aggiornati mi hanno permesso di usare lo scroll della pagina utilizzando un solo dito sul bordo destro, piuttosto che le due dita. Per le due dita cera un problema perché non sempre le rilevava, sarà stato "tarato male", ad esempio le due dita della mia ragazza (quindi più piccole) le rilevava. Le mie a seconda di come posizionavo le dita a volte le rilevava a volte no.

La fregatura invece non è stata il modello del pc, la fregatura è stata EURONICS. Il pc era il reso di qualche altra persona, dentro ci sono dei raschi nel carrello del lettore dvd, piccoli e che non ne compromettono il funzionamento ma ci sono. Ora il problema è che me ne sono accorto DOPO aver registrato il pc (che non volevo registrare ma la mia ragazza ha insistito) e adesso sono sicuro che a Euronics non me lo vorranno cambiare perché già registrato.

Fosse per me non mi cambierebbe nulla per quei raschi, ma avendolo comprato per un'altra persona non si sa mai poi questa cosa va a pensare.