View Full Version : Max Payne 3: analisi motore grafico e versione PC
Redazione di Hardware Upg
29-06-2012, 11:26
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3287/max-payne-3-analisi-motore-grafico-e-versione-pc_index.html
Max Payne 3 è arrivato anche nella versione PC a inizio giugno, confortando la community PC che aveva avuto una brutta esperienza con Grand Theft Auto IV, basato sempre su motore grafico RAGE. Vediamo come è riuscita Rockstar a ottimizzare la sua tecnologia, come funziona il supporto alle DirectX 11 e quali sono i punti di forza anche in riferimento a fisica ed euphoria.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
ndrmcchtt491
29-06-2012, 11:40
qualcuno mi dice cosa cambia tra dx9 e dx11 :confused: :asd:
ragen-fio
29-06-2012, 11:46
Che uno ha il 9 l'altro l'11 asd
RoUge.boh
29-06-2012, 11:54
Che uno ha il 9 l'altro l'11 asd
gia..
scandalosissima sta cosa...
SECONDO ME, il vero grande salto è stato fatto solo tra Dx7 e Dx8 con Geforce3 e Radeon8500 ...poi la 9-10-11 non hanno portato migliorie STRABILIANTI...almeno IMHO!
killeragosta90
29-06-2012, 12:12
SECONDO ME, il vero grande salto è stato fatto solo tra Dx7 e Dx8 con Geforce3 e Radeon8500 ...poi la 9-10-11 non hanno portato migliorie STRABILIANTI...almeno IMHO!
Mah....tra dx8 e dx9 c'è una gran bella differneza, concordo invece su dx10 e 11...
Fino alle DX 9.0c secondo me c'è sempre stato un grosso salto (dalla b alla c c'è stata l'indtroduzione degli shader 3 e dell'hdr), dopo tante "chicche" più teoriche che materiali...per esempio, la tessellation per come viene applicata ora che differenza fa in game? Solo in qualche livello di Batman AC ho visto un po' di differenza (nei tentacoli dei mostri), per il resto, non è che faccio uno zoom colossale per vedere l'orecchio di Max Payne durante una sparatoria. Secondo me hanno fatto un mucchio di upgrade che poco aggiungono.
Cosa che non capisco, da tutti gli screen che vedo e da come ho giocato, l'FXAA è di molto superiore al MSAA, perchè dite che quest'ultima tecnica è più precisa? Come si vede dagli screen della recensione anche arrivando a un livello 4x che ammazza le performance delle scalettature rimangono, mentre nell'FXAA molte meno. Viene applicato su tutte le superfici e pesa praticamente niente sulle performance (lo gestisco bene anche con una HD 4850).
Eraser|85
29-06-2012, 13:05
Una volta che hanno introdotto le pipeline programmabili, le librerie grafiche possono fornire solo ottimizzazioni e/o innalzamento dei limiti che in precedenza c'erano, tutti tecnicismi alla fine. Si, ok, togliendo alcuni limiti si aprono le porte verso nuovi shaders etc ma alla fine la sostanza non cambia. Lo stesso shader verrà eseguito alla stessa maniera su DX9 e DX10/11, con nessuna differenza grafica.
qualcuno mi dice cosa cambia tra dx9 e dx11 :confused: :asd:
Come da sempre quasi nessuna.
birmarco
29-06-2012, 13:11
Be dai... Crysis 1 da DX9 a DX 10 cambia eccome...
Ste powa
29-06-2012, 13:17
ma dai smettiamola di dire che non c'è differenza . nessuno di voi ha provato crysis 2 in dx 9 e poi dx11 ? io si e le differenze si notano .
Su molti titoli invece c'è scritto dx 11 solo per impressionare e in realtà lo usano si e no per due luci.
Poi si può anche discutere che alcuni effetti dx11 si possono ottenere tramite altri metodi ec ecc.... ma diciamocelo: è solo un probema che si chiama "scatolette" .
ma vedrete che ora inizieranno a usarlo in modo più massicio perchè dovranno iniziare utilizzarlo nelle scatolette next gen e anche per recuperare un po di utenza pc ( in realtà lo fanno solo perchè hanno visto che gli utenti pc stanno aumentando :D ).
Bell'articolo. Ancora non ho Max Payne 3, ma conto di recuperarlo in seguito.
Per quanto riguarda le differenze tra directx credo che i commenti prima del mio hanno ben inquadrato il problema. A conti fatti le directx 10 e le 11, hanno aggiunto veramente poco alle 9, che invece sono state un bel salto in avanti. Qualcuno potrebbe obiettare dicendo che i titoli di oggi sono pensati per le directx 9 (per una serie di motivi), e poi "abbozzati" per le directx 11 (quando siamo fortunati), ma analizzando ad esempio Bf3 che da più parti è sbandierato come titolo pensato per le directx 11, non vedo tutto questo salto di qualità, rispetto ad esempio a Crysis pensato invece per le directx 9-10.
dalle dx9 in poi gli step per arrivare al fotorealismo riguardano + che altro i piccoli dettagli e l'affinamento di tecniche che si usano già da tempo (come l'illuminazione,l'antialiasing ecc ecc).quindi è normale che tra dx9 e dx11 le differenze siano difficili da vedere.però le immagini dx11 risultano leggermente + pulite e "naturali"
Su Crysis 1 in realtà le migliorie non sono tanto legate alle librerie grafiche...c'era modo di attivare gli effetti DX 10 su Windows XP all'epoca, quindi era più un artificio che altro.
Personalmente sono rimasto troppo deluso da questo gioco,sarà anche carino graficamente ma è noiosissimo!non ha praticamente nulla dei primi max payne,l'atmosfera che si "respirava" soprattutto nel primo mi fece innamorare,cosa che manca in questo capitolo...infatti dopo averlo acquistato non l'ho nemmeno finito,ho deciso di regalarlo a mio nipote.bocciato
ShadowMan
29-06-2012, 14:04
Ma qualche test pareva brutto? :sofico:
Neanche uno screen con le opzioni configurabili...mah :stordita: :doh:
"Max Payne 3 has some of the best character and model quality we've ever seen in a PC game. The level of detail being presented here is phenomenal. " arimah...
http://www.hardocp.com/article/2012/06/12/max_payne_3_performance_iq_review/
Differenza lieve o meno, non si può certo mancare di sottolineare come abbiano lavorato bene per migliorare in tutti gli aspetti questo motore grafico. Di sicuro non è uno dei migliori in circolazione, ma quì dimostra come potrebbe essere sfruttato efficacemente anche per titoli diversi da questo, dove magari la grafica non vuole essere il fiore all'occhiello. Dopo aver giocato per lungo tempo a GTAIV su pc, non posso che dirmi piacevolmente sorpreso per il lavoro compiuto dal team di sviluppo. Buone notizie infine, per chi aspetta l'uscita di GTAV e spera di non assistere ad un porting per pc.
birmarco
29-06-2012, 14:13
Su Crysis 1 in realtà le migliorie non sono tanto legate alle librerie grafiche...c'era modo di attivare gli effetti DX 10 su Windows XP all'epoca, quindi era più un artificio che altro.
Si ma non era realmente DX10... erano dei trucchetti. :)
Differenza lieve o meno, non si può certo mancare di sottolineare come abbiano lavorato bene per migliorare in tutti gli aspetti questo motore grafico. Di sicuro non è uno dei migliori in circolazione, ma quì dimostra come potrebbe essere sfruttato efficaciemente anche per titoli diversi da questo, dove magari la grafica non vuole essere il fiore all'occhiello. Dopo aver giocato per lungo tempo a GTAIV su pc, non posso che dirmi piacevolmente sorpreso per il lavoro compiuto dal team di sviluppo. Buone notizie infine, per chi aspetta l'uscita di GTAV e spera di non assistere ad un porting per pc.
Già, credo che più che il dettaglio grafico la cosa notevole di questo max payne 3 siano le animazioni. Credo di non esagerare dicendo che le animazioni e i movimenti dei personaggi di questo gioco siano quanto di più naturale si possa trovare nel mondo videoludico. Da questo punto di vista il lavoro è stato veramente eccelente imho, e mi piacerebbe che sia preso come esempio anche per altri titoli.
tuttodigitale
29-06-2012, 16:01
SECONDO ME, il vero grande salto è stato fatto solo tra Dx7 e Dx8 con Geforce3 e Radeon8500 ...poi la 9-10-11 non hanno portato migliorie STRABILIANTI...almeno IMHO!
Il fatto è che giochi nativi DX10-11 non esistono e sono passati moltissimi anni dall'introduzione delle DX10.
Perseverance
29-06-2012, 16:59
mmmm Max Payne 3 mi sà di paccata, i voti servono solo per l'hype negli ultimi tempi.
@biamrco
dire che in crysis c'erano differenze tra DX9 E DX10 è una vera eresia e una bestialità!
non so se tu sia molto sensibile al marketing ma tramite dei file di configurazione era possibile attivare tutti gli effeti delle dx10 anche sulle 9.
io l'ho giocato così e non solo era identico (fatti un giro su google e compara degli screens) ma era anche più veloce di una media di circa 5 frames al secondo!
l'unica vera differenza era il motion blur che io disattivavo perchè non mi piaceva.
Insomma cerchiamo di giudicare i fatti per quello che sono e non venire a dire che erano trucchi perchè il risultato grafico era identico.
Il trucco l'hanno fatto loro per questioni di marketing per spingere vista e le schede dx10!!
Solo i polli cison cascati tanto che con warhead era possibile attivarli anche con le 9 senza stressarsi sui file di cui sopra!
mmmm Max Payne 3 mi sà di paccataMi sà tanto anche a me!
ArteTetra
30-06-2012, 10:44
Rabbia, euforia... geniale! :asd:
mattia1000
30-06-2012, 13:06
Non mi convince! -.-
Ricordo ancora i tempi in cui non era la tecnica a fare un videogioco, ma i contenuti! Eh... che tempi!
Perseverance
30-06-2012, 18:37
30 GB di spazio occupato, che dieci anni fà era più o meno il taglio medio degli hardisk + inutilezze dx11 + gioco pacco che dice poco + finte recensioni
mah...
Basterebbe solo un po' più di onestà.
GLi ambienti interni non mi sono sembrati molto realistici... discoteca, uffici, mobili, pareti... colori troppo omogenei e modelli 3d poco lavorati.
Piu' godibili ho trovato le ambientazioni esterne.
Comunque gioco leggerissimo, fin troppo oserei dire, probabilmente perchè le aree sono tipicamente molto ristrette.
Ma una volta non dicevano che se si sfruttano le DX11 per ottenere gli stessi effetti delle DX9 si dovrebbe guadagnare in FPS.
Anche Max Payne rientra nei giochi dove non c'è quasi mai differenza tra DX9 e DX11, ma nonostante ciò gli FPS diminuiscono: http://www.techspot.com/review/537-max-payne-3-performance/page6.html
demonsmaycry84
03-07-2012, 11:10
salto ? dx9 e dx11???
il salto è NOTEVOLE...poi se non si implementano le funzioni ma solo una parte è un'altro discorso..
i motori nuovi presentati quest'anno all'e3 possono fare intuire la superiorità di dx11.....
ma il 90% delle schede in commercio non ha la potenza per far girare giochi full dx11 quindi.... ce vuole pazienza...almeno ancora 2 o 3 anni....allora il salto delle dx11 si comincerà a vedere...
poi cmq le console frenano parecchio la progettazione dei giochi in dx11....quindi si fa un gioco in dx9 con qualche effetto in piu' per i pc che hanno dx11...ma nulla di piu' per ora..
per me queste non sono ancora DX11, l'ottimizzazione non è il top
io ci gioco a 1080p con tutti i filtri attivi e sono sopra i 60fps e il gioco è pieno di bug e si vede l'AA in alcune parte
solo l'ambiente e il personaggio diciamo che sono fatti bene il resto è una schifezza
Conan12345
19-07-2012, 11:21
Beh con Crysis 2 da DX 9 a 11 + texture ad alta ris. la differenza si nota, ma è sempre qualcosa che vedi facendoci attenzione, niente di stravolgente. Per Max Payne francamente tengo più alla trama, quella dei primi 2 capitoli mi è piaciuta molto, speriamo questo non deluda.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.